GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 9.0

:no: L'oro lo stanno vendendo: i dealer del comex sono ai minimi nei magazzini, jpm pare abbia girato la posizione e sia andata long sull'oro, la Banca di Inghilterra pare abbia prestato 1300t negli ultimi due mesi, il magazzino di GLD è in continuo calo. Forse deve fare l'ultima gamba in giù prima del rimbalzone. In realtà non capisco nemmeno io perché distribuiscano a questi prezzi a parte la solita storia dell'inflazione da tenere sotto controllo e il $ da far sembrare forte e in salute... ma giorno dopo giorno si fa sempre più dura. L'idea che mi son fatto è che distribuiscono per accumulare su altro.

E' l'dea che mi sono fatto anche io, sto aspettando il momento buono per iniziare una posizione long, ma non so più quale segnale guardare, se non quelli relativi al prezzo stesso.
 
la situazione è fluida

se i tassi ricominciano a salire, e senza aumento d'inflazione, l'oro ne soffre notevolmente

nb - io sono un gold bug dichiarato :D:yes:
 
I tassi in america stanno salendo ..

E io propendo per una doppia interpretazione.

La prima, classica, dice che se i tassi salgono l'oro patisce per la caratteristica di valore intrinseco ma non di rendita che ha. (non stacca cedole quindi poco appetibile piu' si alzano i tassi)

la seconda invece insiste sul fatto che se un asset come i titoli a 10 anni usa che sono per definizione l'investimento risk free inizia a mollare e i prezzi ritracciano con una conseguente rialzo dei tassi l'oro non viene piu' visto come puro valore intrnseco ma come safe heaven come isola nel mare agitato della credibilita' internazionale sulla solvibilita' degli usa..

Quindi gold up.-...!!!!!

La mia domanda ora e' solo retorica..

Secondo voi quale visione prevarra'???
 

Allegati

  • fut_chart.png
    fut_chart.png
    45,5 KB · Visite: 418
io ho etfs phau physical gold di etf securities pmc 105 minimo 88 ora a 95 son long e ho abbassato il prezzo medio vendendo mentre scendeva.che direzione ha l oro?oper me alla lunga risalira' stan speculando dio brutto per ricattarre il venezuela pieno d oro.gli usa son dei fenomeni vogliono i loro pozzi di petrolio e la stessa speculazione la stanno facendo sul bovespa brasiliano fatto crollare del 50%
 
io ho etfs phau physical gold di etf securities pmc 105 minimo 88 ora a 95 son long e ho abbassato il prezzo medio vendendo mentre scendeva.che direzione ha l oro?oper me alla lunga risalira' stan speculando dio brutto per ricattarre il venezuela pieno d oro.gli usa son dei fenomeni vogliono i loro pozzi di petrolio e la stessa speculazione la stanno facendo sul bovespa brasiliano fatto crollare del 50%

concordo..

L'unico appunto..

Buy phisical... Lascia stare gli etf.

E lascia lavorare il tempo...
 
L'oro è alle quotazioni di due anni fa, non è che poi sia sceso così tanto.
Io al momento non mi fido, troppo difficile leggere un possibile supporto stabile, è come investire alla cieca basandosi solo sul sentiment, e facendo così spesso si buttano via soldi.
 
concordo..

L'unico appunto..

Buy phisical... Lascia stare gli etf.

E lascia lavorare il tempo...
io condivido, e riconosco i rischi

però, seriamente, non nel lungo periodo, ma nel medio, cioè quello in cui ancora saremo vivi, dici che c'è da temere qualche ... skerzetto :confused:

sarebbe opportuno parlarne, anzichè alludere sempre ... perchè gli etf hanno pregi (di manovrabilità) che il fisico non ha
 
concordo..

L'unico appunto..

Buy phisical... Lascia stare gli etf.

E lascia lavorare il tempo...

salve ma chiedo ...no etf intendi etf ,sottostanta future ?
ma si a ETF phisical silver ?
grazie e scusatemi per la domanda.
 
scusate in effetti mi rendo conto di essere stato talmente sintetico da risultare ermetico

io forse ho una visione un po' troppo accaparratrice dell'oro.

mentre riesco bene ( con alterne vicende ) a considerare le azioni i bond e quant'altro alla stregua di un investimento per cui si sfruttano le variazioni di prezzo, non riesco a farlo con l'oro.

forse saro' succube psicologicamente del metallo giallo ..

quello che intendo e' che per me l'oro presenta un valore intrinseco di sicurezza eccezionale cosa che le azioni montedison ( !!!! ) gli etf short sul tbond o le opzioni binarie non hanno!!!

sono solo un acquirente netto e fisico

se vuoi fare trading hai una quantita' infinita di prodotti . il giallo invece e' solo da comprare sui ritracci.

ecco eprche' per me un etf sul gold non ha senso pur tradando etf da sempre.. ( e non solo quelli ))
 
scusate in effetti mi rendo conto di essere stato talmente sintetico da risultare ermetico

io forse ho una visione un po' troppo accaparratrice dell'oro.

mentre riesco bene ( con alterne vicende ) a considerare le azioni i bond e quant'altro alla stregua di un investimento per cui si sfruttano le variazioni di prezzo, non riesco a farlo con l'oro.

forse saro' succube psicologicamente del metallo giallo ..

quello che intendo e' che per me l'oro presenta un valore intrinseco di sicurezza eccezionale cosa che le azioni montedison ( !!!! ) gli etf short sul tbond o le opzioni binarie non hanno!!!

sono solo un acquirente netto e fisico

se vuoi fare trading hai una quantita' infinita di prodotti . il giallo invece e' solo da comprare sui ritracci.

ecco eprche' per me un etf sul gold non ha senso pur tradando etf da sempre.. ( e non solo quelli ))


certo che a questi prezzi..............con etf si fanno dei bei sali e scendi........
 
ho trovato una interessante analisi (italiana) sul picco di produzione dell'oro: video assolutamente da vedere...

PICCO DELL'ORO - YouTube

Questa é un po'anche la mia opinione, in questo mondo un cui tutti stampano carta, l'oro é una risorsa scarsa e finita. Possono anche chiudere tutte le miniere ma l''oro resterà dotato di intrinseca capacità di conservare valore... Penso che il tempo mi darà ragione, ma per oggi.... Si scende!!! :)
 
salve ma chiedo ...no etf intendi etf ,sottostanta future ?
ma si a ETF phisical silver ?
grazie e scusatemi per la domanda.
certo il sottostante è importante, ma il "concetto" è che il FISICO ce l'hai in mano e lo vedi, il "fisico" eventuale dell'etf lo immagini, devi fare un atto di fede, lo dicono loro di averlo, arriva una patrimonialina o un prelievo forzoso e ... puff !! ... sparito :eek::'(
 
certo il sottostante è importante, ma il "concetto" è che il FISICO ce l'hai in mano e lo vedi, il "fisico" eventuale dell'etf lo immagini, devi fare un atto di fede, lo dicono loro di averlo, arriva una patrimonialina o un prelievo forzoso e ... puff !! ... sparito :eek::'(

per tradare va benone, come accumulatore meno...
al di la dei rischi di controparte, se no le banche centrali compravano etf se era la stessa cosa

pensa che ci risparmi anche i problemi dello stoccaggio, eh già ;)
 
Ultima modifica:
quanto mi piacerebbe avere una cassettina .... :( ...una !
 

Allegati

  • orotedesco.jpg
    orotedesco.jpg
    153,5 KB · Visite: 503
ARGENTO – Aggiornamento del 8/8/2013


si appresta a rompere la mm89 sul 5H
long di medio periodo sopra i 19,80 (con candela 5H) , target 21,44
stop loss 19


 
A me sembra che per l'oro siamo ancora sul canale laterale tra 1260 e 1345 circa, quindi crecare di prenderlo adesso sui 1300 è un po' complicato.
 
Twitter LinkedIn Salva
Rame è salito a un alto otto settimane a New York dopo le importazioni salito al più alto in 14 mesi in Cina , top user metalli al mondo.
Le spedizioni verso la Cina di rame greggio e di prodotti in rame è salito a 410.680 tonnellate nel mese di luglio, il più alto dal maggio 2012, i dati doganali agenzia ha mostrato oggi. Le esportazioni totali del paese asiatico è aumentato 5,1 per cento rispetto all'anno precedente, a fronte di una media del 2 per cento stima in un sondaggio Bloomberg e il 3,1 per cento calo del mese di giugno. Rame è sceso del 13 per cento di quest'anno attraverso ieri tra le preoccupazioni che gli sforzi per mantenere l'economia cinese da surriscaldamento sarebbe ridurre la domanda dei metalli.
"E sembra come se le autorità economiche centrali cinesi stanno passando la loro attenzione al fondamentale dello sviluppo economico, dopo aver sfiorato qualche schiuma speculativa," Michael Turek, direttore senior presso Newedge Group SA a New York , ha detto via e-mail. Il cambiamento sta aiutando i mercati spingono verso "moto del lato più positivo, piuttosto che l'azione dei prezzi lateralmente abbiamo ingombro di recente."
Futures su rame con consegna a settembre è aumentato del 3,3 per cento a 3,2775 dollari la libbra alle 10:28 sul Comex di New York. I prezzi hanno raggiunto 3,2795 dollari, il più alto dal 11 giugno, e sono saliti al di sopra della media mobile a 100 giorni, per la prima volta da febbraio.
Totale delle importazioni cinesi avanzarono quasi l'11 per cento, con un avanzo commerciale di 17,8 miliardi dollari. Il governo ha segnalato il mese scorso che difenderà il suo obiettivo per cento di crescita economico-7.5 per l'anno dopo l'espansione ha rallentato per il secondo trimestre.
Scorte di rame monitorati dal London Metal Exchange è scesa per il 17 ° giorno, a 597.575 tonnellate, il più basso dal 12 aprile.
Alluminio per la consegna in tre mesi ha saltato 2,7 per cento a 1.845 dollari tonnellata sul LME. Rio Tinto Group, società mineraria secondo più grande al mondo, si fermerà la produzione al suo smelter in Shawinigan, Quebec , ha detto ieri, citando la tecnologia datata e di debolezza dei prezzi di alluminio . Rio Tinto si ferma la metà dei 100.000 tonnellate all'anno di capacità dell'impianto immediatamente e completare l'arresto entro la fine di novembre.
Sul LME, rame, nichel, zinco, piombo e stagno è aumentato.
 
qualcosa si sta muovendo
sono entrato on close @20.14$ con qualche cippettino su DE000A1EK0J7
ciao
 
Indietro