Come hai ben detto il settore e' ciclico e tu sei un niubbo, quindi entra con calma, magari disseminando cippini anzitutto sul meglio del meglio (BHP, RIO, VALE, TECK, NEM, FCX, SCCO, GOLD, AEM, CCJ). Dopodiche' monitora con attenzione, perche' a differenza dei settori tradizionali, un basso PE e ottimi profitti potrebbero segnare il top del mercato (commodity alte ed ipercomprate), mentre perdite diffuse potrebbero segnare il bottom del mercato (commodity basse ed ipervendute).
Se hai anche accesso a London Stock Exchange (LSE), Shanghai Stock Exchange (SSE) e Stock Exchange of Hong Kong (SEHK) puoi avere accesso ad altri giganti minerari non quotati a New York.
Essendo cicli di LUNGO non aspettarti nulla nel breve, a parte i dividendi.
Grazie Robin, ti seguo spesso anche sul thread di bitcoin. Come hai suggerito tu, la mia idea è proprio quella di entrare piano e in punta di piedi. Non mi aspetto nulla nel breve, ma dai grafici anche dei miners più grossi (BHP, RIO) noto che nel passato ciclicamente i prezzi sono stati in grado di moltiplicarsi anche di n volte in una decina d'anni (per poi magari scendere di altrettanto). E questo mi piace