GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti sintetizzo.
O rimettiamo al primo posto il senso di liberta' e solo dopo l'economia o siamo destinati ed essere macchine che attendono la morte (per chi e' vivo ora) o nascere gia' macchine per chi nascera' in futuro.
Ci stanno rimettendo dentro la caverna ... se ricordi un po' di filosofia.

I primi a prendere coscienza dovrebbero essere le forze dell' ordine ovvero gli esecutori ....se quelli si rifiutano di obbedire non succederà un bel niente...
 
ricominciati lockdown in China.
l'ultima volta (2020) i mercati hanno venduto tutto anche gold and silver, forse useranno questo come driver per la scrollata prima della vera seconda gamba del ciclo toro sui preziosi.
ieri ho fatto fuori SBSW (12.32/16.70), pensavo che Putin tirasse fuori una lista metalli invece ha chiuso export delle granaglie, in compenso in sud africa fanno più scioperi che nel condominio di Landini... poi parlano di terzo mondo.....
ho preso WWR e subito un bel -20% in mezzo alle orecchie, vedremo.
Robin, hai già avuto modo di analizzarla? (WWR)
grazie

sono tentato di prendere profitto anche in BTG, AG, SSRM in attesa della purga chinese
 
Buongiorno a tutti,

volevo cominciare ad acquistare dell'argento fisico.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su dove acquistare il nuovo, verificare online le quotazioni e quale sarebbe uno spread accettabile oggi tra valutazione del silver per oz (che vedo poco sotto i 23 EUR) e il prezzo venduto al retail.
 
ho preso WWR e subito un bel -20% in mezzo alle orecchie, vedremo.
Robin, hai già avuto modo di analizzarla? (WWR)
grazie

YvwF9NP.png
 
Salve a tutti. Scusate il silenzio ma sono stato di nuovo bloccato per un mese. Oramai la libertà di espressione è ad un vicolo cieco. Ho venduto oro platino ed argento di carta nei vari picchi e dirottato su alcuni buoni miners per futura bullrun in caso. FSM BtG e NEM. Purtroppo sono finito nel tritacarne delle cinesaglie.tencent e baba in primis. Sono fossilizzato a valori troppo alti che fino a poco tempo fa sembravano bellissime entrate e ora una catastrofe. Come ti stai comportando Robin su sti titoli, come la vedi? Occasione d'accumulo?
 
Salve a tutti. Scusate il silenzio ma sono stato di nuovo bloccato per un mese. Oramai la libertà di espressione è ad un vicolo cieco. Ho venduto oro platino ed argento di carta nei vari picchi e dirottato su alcuni buoni miners per futura bullrun in caso. FSM BtG e NEM. Purtroppo sono finito nel tritacarne delle cinesaglie.tencent e baba in primis. Sono fossilizzato a valori troppo alti che fino a poco tempo fa sembravano bellissime entrate e ora una catastrofe. Come ti stai comportando Robin su sti titoli, come la vedi? Occasione d'accumulo?

Su BABA ho 200 azioni (a prezzo di carico $160 circa, sulle quali sto vendendo call ma prendo briciole) e 5 lotti di put vendute con strike $105 $100 ed $80 che mi scadono a maggio 2022, settembre 2022 e gennaio 2023.
Che forse mi entreranno tutte.
A quel punto la mia posizione sarebbe completa (forse persino eccessiva in % del portafoglio).

Nel weekend cerchero' di studiare un modo per vendere volatilita' pura su BABA (a prescindere dalla direzione di marcia).
Se riesco a capire quale esecuzione potrebbe essere ottimale la postero'.

Certo che BABA sta raggiungendo multipli inconcepibili (PS=2, PE=10) per essere un'azienda che cresce a botte di 50% all'anno.
E sono esposto su altri titoli cinesi con multipli ancora piu' incocepibili (FINV e MOMO quotano ad un market cap MINORE DEL CASH A BILANCIO --- e quasi ZERO DEBITI!!! ---).

Non so che dire.
Il mercato sembra prezzare per la Cina una situazione simil-russa, con sanzioni e delisting.
Ma se dovessero scattare sanzioni verso la Cina, significa guerra monetaria TOTALE, e il mio hedge e' l'argento fisico.
 
Buongiorno a tutti,

volevo cominciare ad acquistare dell'argento fisico.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su dove acquistare il nuovo, verificare online le quotazioni e quale sarebbe uno spread accettabile oggi tra valutazione del silver per oz (che vedo poco sotto i 23 EUR) e il prezzo venduto al retail.

Io ho appena preso una 15 ina di monete da coininvest e mi sono sempre trovato bene
 
Io ho appena preso una 15 ina di monete da coininvest e mi sono sempre trovato bene

sulla base di cosa scegli una piuttosto che un'altra e soprattutto perchè alcune hanno delle differenze in termini di prezzo? Solo per una questione di "moda"?
Mentre mercato dei privati su ebay?
 
sulla base di cosa scegli una piuttosto che un'altra e soprattutto perchè alcune hanno delle differenze in termini di prezzo? Solo per una questione di "moda"?
Mentre mercato dei privati su ebay?

dei privati a distanza non mi fido e peraltro non è che i prezzi siano poi così bassi
per il tipo cerco quelle più rinomate Canadesi Britanniche SudAfricane Australiane Austriache Americane
 
dei privati a distanza non mi fido e peraltro non è che i prezzi siano poi così bassi
per il tipo cerco quelle più rinomate Canadesi Britanniche SudAfricane Australiane Austriache Americane

Premesso che non ne capisco niente.
Ma il nominale di facciata conta qualcosa?

Tipo 1 sterlina, 1 dollaro e via dicendo... vedo anche prezzi diversi tra le varie anche se il peso e l'argento è lo stesso.
 
Premesso che non ne capisco niente.
Ma il nominale di facciata conta qualcosa?

Tipo 1 sterlina, 1 dollaro e via dicendo... vedo anche prezzi diversi tra le varie anche se il peso e l'argento è lo stesso.

L'unica cosa che conta e' IL METALLO.
Il resto e' masturbazione.
Tra l'altro il faccione della regina Elisabetta, ormai tardona 90enne inchiavabile (cit. Silvio), ha un po' rotto le scatole.
Quando tirera' le cuoia il suo faccione verra' sostituito con quello del principe Charles, buono solo per esaltare i fr0ci numimsatici che si eccitano col nuovo design.
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che conta e' IL METALLO
Il resto e' masturbazione

Ok perfetto, continuavo a non capire il senso di questa cosa.
Quindi anche se prendo una moneta con la facciata del Rwanda è uguale ad una Sterlina
 
Ok perfetto, continuavo a non capire il senso di questa cosa.
Quindi anche se prendo una moneta con la facciata del Rwanda è uguale ad una Sterlina

Se prendi una pietra irregolare e sporca di mèrdä con 31.1 grammi di argento, e' perfettamente uguale alla moneta da un'oncia Fior Di Conio sigillata e periziata da perito numismatico.
 
Ok perfetto, continuavo a non capire il senso di questa cosa.
Quindi anche se prendo una moneta con la facciata del Rwanda è uguale ad una Sterlina

come detto da Robin prendi quelle che vuoi basta prendere il metallo !
io vado su quelle rinomate e le prendo il più possibile variegate con un occhio al prezzo per oncia
il valore nominale sta a zero
cosa faccio spendo 1900€ per avere una moneta da 100 euro ?
la prendo per l'oro che ci sta dentro

in generale a circa pari prezzo preferisco le monete perchè sono anche più difficilmente falsificabili
 
L'unica cosa che conta e' IL METALLO.
Il resto e' masturbazione.
Tra l'altro il faccione della regina Elisabetta, ormai tardona 90enne inchiavabile (cit. Silvio), ha un po' rotto le scatole.
Quando tirera' le cuoia il suo faccione verra' sostituito con quello del principe Charles, buono solo per esaltare i fr0ci numimsatici che si eccitano col nuovo design.

Tue considerazioni sempre da incorniciare :bow:

Comunque per la cronaca ho visto che è uscita quella col principe filippo, e solo per la faccia di sto m@niaco la fanno pagare un fottio
 
Tue considerazioni sempre da incorniciare :bow:

Comunque per la cronaca ho visto che è uscita quella col principe filippo, e solo per la faccia di sto m@niaco la fanno pagare un fottio

perchè sono a tiratura limitata ma lì è un discorso di collezionismo più che di investimento
 
perchè sono a tiratura limitata ma lì è un discorso di collezionismo più che di investimento

se a uno piacciono/colleziona talune monete, è più portato a non venderle e tenerle anche in caso di 50% di attivo o 15% in una settimana...

per me quello è il valore aggiunto di comprare monete semi numismatiche o comunque di mio interesse, senza andare troppo fuori dallo spot.

se poi a rivenderle senza fretta si riprende anche il valore numismatico (che nei decenni va spannometricamente quantomeno al pari dell'inflazione) meglio ancora
 
se a uno piacciono/colleziona talune monete, è più portato a non venderle e tenerle anche in caso di 50% di attivo o 15% in una settimana...

per me quello è il valore aggiunto di comprare monete semi numismatiche o comunque di mio interesse, senza andare troppo fuori dallo spot.

se poi a rivenderle senza fretta si riprende anche il valore numismatico (che nei decenni va spannometricamente quantomeno al pari dell'inflazione) meglio ancora

però il collezionismo e il valore numismatico sono altra cosa rispetto all' investimento nudo e crudo

per intenderci se vuoi garantire il capitale serve oro al prezzo migliore che in caso di disastri ti consente di non morire di fame o coprire l'inflazione
a quel punto contano i grammi e possibilmente anche il numero di pezzi di cui disponi
per la serie meglio tante monete piccole piuttosto che 1 blocco da 1Kg
 
tornando ai metalli oro e argento sono giunti al primi supporti importanti rispettivamente a circa 1910 e 24,5
vediamo ora se rimbalzano
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro