GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Come hai ben detto il settore e' ciclico e tu sei un niubbo, quindi entra con calma, magari disseminando cippini anzitutto sul meglio del meglio (BHP, RIO, VALE, TECK, NEM, FCX, SCCO, GOLD, AEM, CCJ). Dopodiche' monitora con attenzione, perche' a differenza dei settori tradizionali, un basso PE e ottimi profitti potrebbero segnare il top del mercato (commodity alte ed ipercomprate), mentre perdite diffuse potrebbero segnare il bottom del mercato (commodity basse ed ipervendute).
Se hai anche accesso a London Stock Exchange (LSE), Shanghai Stock Exchange (SSE) e Stock Exchange of Hong Kong (SEHK) puoi avere accesso ad altri giganti minerari non quotati a New York.
Essendo cicli di LUNGO non aspettarti nulla nel breve, a parte i dividendi.

Grazie Robin, ti seguo spesso anche sul thread di bitcoin. Come hai suggerito tu, la mia idea è proprio quella di entrare piano e in punta di piedi. Non mi aspetto nulla nel breve, ma dai grafici anche dei miners più grossi (BHP, RIO) noto che nel passato ciclicamente i prezzi sono stati in grado di moltiplicarsi anche di n volte in una decina d'anni (per poi magari scendere di altrettanto). E questo mi piace :D solo vorrei evitare di entrare in fase di bull run, e sinceramente non ho ancora capito che fase stiano attraversando in questo momento i metalli (ne tantomeno ho capito se si muovano all'unisono o singolarmente ciascuno per conto proprio). Mi piacerebbe capire un pò meglio il sentimento generale che pervade il mercato in questo momento
 
difficile dire in che fase siamo con i metalli anche perchè in questi anni con l'incremento di offerta di nuovi strumenti finanziari l'attenzione si è un poco spostata e pertanto la moda erano le Crypto e le azioni HI tech che sembravano inattaccabili

ora siamo in una nuova fase economica (inflazione in aumento) e geopolitica (de-globalizzazione) e pertanto servirà capire rapidamente dove si orienterà la bussola anche in base ai nuovi equilibri

le premesse per un bull market ci sarebbero (condizionale si intende) e in caso di bull io sarei anche più per il Silver come leva
nel frattempo prendo fisico....visto che non è mai carta straccia
 
Finv è rimbalzata
Momo stabile
Alibaba è scesa

Peccato aver solo la terza 😅
Considerando baba, e di un possibile scenario di delisting perché gli usa bisticciano con i cinesi, è possibile vedere un titolo che sale sul mercato cinese e scende sugli altri?
Che banca concede l’acquisto di titoli come baba su mercati cinesi ?
 
Considerando baba, e di un possibile scenario di delisting perché gli usa bisticciano con i cinesi, è possibile vedere un titolo che sale sul mercato cinese e scende sugli altri?
Che banca concede l’acquisto di titoli come baba su mercati cinesi ?

Si' e' lo stesso principio per cui GBTC quota a premio o a discount rispetto a Bitcoin.
E' uno strumento proxy.

Puoi comprare Alibaba tramite Interactive Brokers sul mercato di Hong Kong, ticker 9988 (la' usano i numeri per un qualche motivo).

ADR Conversions | Interactive Brokers LLC
 
bel trade ! io ho preso iamgold a 3.07 ...vediamo domani se reggono il minimo di oggi ...non sono sicuro che correzione sia finita

silver potrebbe arrivare anche a 24

OK!
a me restano BTG e SSRM vedrò il da farsi.
ieri, nel frattempo, CFO di EXK ha deciso di fare una diluizione da 40 mil$ a 3,95$ (forse pensano, nekl breve, di non riuscire a finanziarsi a prezzi più alti ...)
saluti
 
La tentazione e' forte

bPvXNQ1.png
 
Ciao a tutti.
Vi leggo da un po' ma non ho mai scritto qui.

Colleziono monete da sempre, solo per l'aspetto numismatico o meglio storico/locale.
Però ho anche diverse monete d'argento "da investimento" commemorative straniere e italiane, derivate da regali ricevuti in giovane età.

Ho iniziato ad acquistare metallo fisico per investimento. Ho visionato i siti di acquisto che avete proposto nelle discussioni, e fatto alcune valutazioni che mi hanno condizionato nei primi acquisti.

Preferenza all'acquisto di lingotti invece di monete, in quanto lo spread tra valore del metallo e prezzo di acquisto nelle monete è più elevato.
Peso dei lingotti comunque contenuto (10/50 g)
Acquisto online e se possibile ritiro a mano (le spese di spedizione incidono)

Una cosa che vorrei chiedere riguarda l'acquisto dell'argento, molti parlano di accumulo di argento fisico, ma sull'acquisto di questo metallo grava l'IVA, che ha un'incidenza notevole in quanto in caso di vendita l'acquirente paga solo il peso del metallo (a sconto). L'acquisto dell'argento fisico quindi avrebbe senso se non si smobilizza per decenni o generazioni.

I 500 lire d'argento che hanno una percentuale di 835/1000 possono essere considerati come metallo da investimento?

Qualcuno ha da aggiungere qualcosa o correggere le considerazioni fatte sopra?
Grazie
 
Qua da noi cè iva altrimenti avrei già schiacciato :D
Qualcuno di voi ha idea se andando a Lugano si possa fare qualcosa ?

guardavo adesso i prezzi su suissegold ma finchè non finalizzi l'acquisto sono calcolati senza IVA quindi penso ci sia da aggiungere il 26%
non so se acquistando in loco ti applicano l'IVA del posto 7%? o dello stato di residenza, qualcuno qua però ha avuto esperienze di acquisto in Lugano se non ricordo male.
 
perchè non lingotti? spread molto alto sulle monete di platino
però sì, con il ribasso di ieri la tentazione è forte

La differenza di prezzo tra lingotti e monete non e' poi cosi' elevata

z7wVOyy.png
 
guardavo adesso i prezzi su suissegold ma finchè non finalizzi l'acquisto sono calcolati senza IVA quindi penso ci sia da aggiungere il 26%
non so se acquistando in loco ti applicano l'IVA del posto 7%? o dello stato di residenza, qualcuno qua però ha avuto esperienze di acquisto in Lugano se non ricordo male.

Io un salto a Lugano lo farei anche in poco più di 1 ora ci arriverei
Il problema è capire tassazione e quanto si possa prendere legalmente
Qua in eu i prezzi sono proibitivi causa iva su platino
 
Io un salto a Lugano lo farei anche in poco più di 1 ora ci arriverei
Il problema è capire tassazione e quanto si possa prendere legalmente
Qua in eu i prezzi sono proibitivi causa iva su platino

c'è da considerare che se ti sgamano al confine te la fanno pagare comunque l'iva (più forse sanzione?)
 
guardavo adesso i prezzi su suissegold ma finchè non finalizzi l'acquisto sono calcolati senza IVA quindi penso ci sia da aggiungere il 26%
non so se acquistando in loco ti applicano l'IVA del posto 7%? o dello stato di residenza, qualcuno qua però ha avuto esperienze di acquisto in Lugano se non ricordo male.

In Svizzera l’argento, il palladio o il platino sono soggetti a un trattamento fiscale, che prevede l’imposizione dell’8% di IVA.
 
Buongiorno a tutti e scusate l'entrata a gamba tesa con centinaia di pagine precedenti. Sto valutando l'oro fisico, risiedo in Spagna a Barcellona.

Purtroppo ne ho lette di ogni su monete o mini lingotti e vorrei un chiarimento da chi e' sicuramente gia' passato.
Su pezzature da oncia, da quel che mi pare di capire, converrebbe orientarsi sulle monete classiche, controllando rapidamente su coininvest la moneta piu' economica e' la foglia canadese, 1818€ vs lingotto da oncia piu' economico e' valcambi green gold, 1814€. E' ragionevole dire che sarebbe meglio acquistare la moneta rispetto al lingottino da oncia?

Altra questione, sto stilando un elenco degli ecommerce che piu' vengono nominati/usati tra forum e video online, i prezzi migliori li trovo su coininvest, ma in questo forum vedo nominare spesso suissegold, bolaffi e oregold. Brevemente: come mai se mi pare di vedere prezzi piu' elevati?
Inoltre, ho raccolto un po' di servizi che offrono lo stoccaggio, goldavenue gratis fino a 10k, bullionvault, contolingotto. Possono avere un senso, considerando che i prezzi mi paiono decisamente piu' elevati?

Grazie e buona giornata
 
Ho visto anche io che coininvest è la migliore. Comprato 10 lingottini da 10 g.e pagato 30 di spedizione. Arrivato in tre giorni a un Maibox che ho sottocasa.
Ottimo servizio.
 
io alla fine andando alla cieca ho usato intercoins, per quanto riguarda le monete d'oro, prezzi inferiori a coininvest, tutti i prodotti con certificato di autenticità e spedizione gratis sopra 600 euro

unico neo, se si vogliono i lingotti hanno poca scelta.
 
Ultima modifica:
Io un salto a Lugano lo farei anche in poco più di 1 ora ci arriverei
Il problema è capire tassazione e quanto si possa prendere legalmente
Qua in eu i prezzi sono proibitivi causa iva su platino

l'oro da investimento in dogana (esempio Chiasso) non viene tassato fino a 12.500 euro di controvalore, SE viene dichiarato.
In caso di mancata dichiarazione è contrabbando.
metallo sequestrato e tra multe, accise e procedura di dissequestro NON conviene assolutamente il riscatto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro