GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
guardavo adesso i prezzi su suissegold ma finchè non finalizzi l'acquisto sono calcolati senza IVA quindi penso ci sia da aggiungere il 26%
non so se acquistando in loco ti applicano l'IVA del posto 7%? o dello stato di residenza, qualcuno qua però ha avuto esperienze di acquisto in Lugano se non ricordo male.


...se qualcuno ha voglia di farsi un paio di giorni di relax a Zurigo....

pro aurum - Kompetenzzentrum rund um Edelmetalle - pro aurum

Hotel im Zurich Zentrum | Hotel St. Gotthard

...purtroppo la filiale proaurum di Manno, vicino a Lugano, ha chiuso definitivamente.

P.S.: ovviamente, se siete dell'avviso di fare qualche giorno di relax a Zurigo, telefonate prima e comunicate la vostra eventuale lista della spesa, per sapere la disponibilità.
 
Ho visto anche io che coininvest è la migliore. Comprato 10 lingottini da 10 g.e pagato 30 di spedizione. Arrivato in tre giorni a un Maibox che ho sottocasa.
Ottimo servizio.

grazie per il feedback. Posso chiederti come mai hai optato per 10 pezzi da 10grammi e non per pezzatura maggiore o 3 monete da 1oncia l'una ad esempio?
 
io alla fine andando alla cieca ho usato intercoins, per quanto riguarda le monete d'oro, prezzi inferiori a coininvest, tutti i prodotti con certificato di autenticità e spedizione gratis sopra 600 euro

unico neo, se si vogliono i lingotti hanno poca scelta.

mi sembra strano che abbia prezzi inferiori
forse sulle sterline sono uguali
 
l'oro da investimento in dogana (esempio Chiasso) non viene tassato fino a 12.500 euro di controvalore, SE viene dichiarato.
In caso di mancata dichiarazione è contrabbando.
metallo sequestrato e tra multe, accise e procedura di dissequestro NON conviene assolutamente il riscatto.

infatti, in Svizzera non si scherza purtroppo :wall:
 
In Svizzera, vicino al confine chi c’è che vende al banco le monete oro, argento platino?
 
In Svizzera, vicino al confine chi c’è che vende al banco le monete oro, argento platino?

A Chiasso diversi compro oro che vendono anche, non ho mai guardato i prezzi per cui non so se siano convenienti.
Argento e platino non saprei. Sicuramente a Lugano trovi tutto
 
controlla tu stesso e vedrai, quando ho comprato io sulle sterline ballavano 12 euro rispetto a coininvest

sulle sterline d'oro è possibile ma su monete tipo britannia e canadesi c'era parecchia differenza rispetto a coininvest
 
mi sembra strano che abbia prezzi inferiori
forse sulle sterline sono uguali

ciao Alex

mi è successo più volte di trovare prezzi migliori su intercoins e Oregold che non su coininvest, forse dipende dal tempo di aggiornamento prezzi
prima di acquistare guardo tutti e tre, e prendo dove mi conviene (Oregold spese di spedizione incluse)

Mi sono arrivate le oz argento da Filnum conio 2022.... moooolto bene e super soddisfatto
 
Ultima modifica:
grazie per il feedback. Posso chiederti come mai hai optato per 10 pezzi da 10grammi e non per pezzatura maggiore o 3 monete da 1oncia l'una ad esempio?

Quello che mi preoccupa e che se l'economia tutta va a "passeggiatrici" per mangiare e altro di prima necessità è più facile cedere un 10 g. o un marengo piuttosto che un'oncia.
 
Ho attivato da poco il servizio oregoldsafe spread al 2% sul gold spot
non ho ancora comprato nulla ma una Kruggerand sei sui 1780 contro i 1827 (coininvest), direi non male
 
Ho attivato da poco il servizio oregoldsafe spread al 2% sul gold spot
non ho ancora comprato nulla ma una Kruggerand sei sui 1780 contro i 1827 (coininvest), direi non male

come funziona questo servizio? non e' un ecommerce qualsiasi? grazie
 
ovviamente nel loro sito ti spiegano tutto benissimo

il punto di forza è che puoi comprare a spread ridotto e ritirare quando vuoi la merce acquistata, dopo 15 giorni se non ritiri incominciano gli addebiti trimestrali di custodia comunque abbastanza contenuti oppure puoi rivendere la merce
se ritiri paghi le spese di spedizione che dovrebbero essere sui 30 euro, acquisto e vendita paghi lo spread

Quando farò il primo acquisto vi aggiorno, sia con successiva rivendita sia ritiro, il servizio mi sembra interessante
 
Quello che mi preoccupa e che se l'economia tutta va a "passeggiatrici" per mangiare e altro di prima necessità è più facile cedere un 10 g. o un marengo piuttosto che un'oncia.


Anche per motivi pratici è più facile fare la spesa con mezza sterlina piuttosto che con una intera... Ai prezzi attuali s intende.

Se poi la pasta va a 20€ al kilo ne riparliamo :D
 
Anche per motivi pratici è più facile fare la spesa con mezza sterlina piuttosto che con una intera... Ai prezzi attuali s intende.

Se poi la pasta va a 20€ al kilo ne riparliamo :D
Ne so poco, ma in ottica di fine mondo nel caso non bastino le carriole di € per fare la spesa, penso che l ultimo dei problemi sia farsi cambiare una moneta da oncia. Dove sbaglio?
 
riconsegnate anche SSRM (14.76/20.91)
al momento ho solo BTG (edit: ridate pure queste, 3.45/4.26)
pare che le borse sappiano che a est si mettono d'accordo .... vedremo.
nel frattempo che incuba la nuova ondata covid a shenzen... magari è il driver per il sell in May e per un recupero dei preziosi.
vedremo.
ora mi restano solo le paginate di sterline in cassetta di sicurezza (insieme un po' di argento che piega la schiena dell'impiegato quando me la porta), qui in italia non è troppo sicuro tenerle in casa... a meno che non si abbia una squadretta del Mossad h24 in tinello.
saluti
 
Ultima modifica:
ciao Alex

mi è successo più volte di trovare prezzi migliori su intercoins e Oregold che non su coininvest, forse dipende dal tempo di aggiornamento prezzi
prima di acquistare guardo tutti e tre, e prendo dove mi conviene (Oregold spese di spedizione incluse)

Mi sono arrivate le oz argento da Filnum conio 2022.... moooolto bene e super soddisfatto

ribadisco sulle sterline mi è capitato più volte ma sulle altre monete no

per quanto riguarda le Austriache ho visto che sul sito della zecca Austriaca ha buoni prezzi
qualcuno ha acquistato da loro ?
 
Ne so poco, ma in ottica di fine mondo nel caso non bastino le carriole di € per fare la spesa, penso che l ultimo dei problemi sia farsi cambiare una moneta da oncia. Dove sbaglio?

Qua si va su terreni sconosciuti ed apocalittici... Ma guardando l ucraina neanche troppo remoti.
Se devo comprare un panino che costa 200€ e do un pezzo di oro che ne vale 1500€ come facciamo?
Resto mancia?
 
Qua si va su terreni sconosciuti ed apocalittici... Ma guardando l ucraina neanche troppo remoti.
Se devo comprare un panino che costa 200€ e do un pezzo di oro che ne vale 1500€ come facciamo?
Resto mancia?

Per l'appocalisse serve un boccaccio da 2 litri pieno di 500 lire d'argento.
L'oro e' gia' ad un altro livello, e potrebbe servire piu' per comprare asset aprezzo di sconto (immobili, azionario, obbligazionario, etc) piuttosto che per mera sopravvivenza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro