GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nella totale noia che mi pervade ho venduto una put 1870 scad 28/03 sul gold a 4,4

vediamo come va, se incasso tutto il premio mi piglio una sterlina
 
Robin era l'unico per il quale valeva la pena cliccare su questo tread
saluti a tutti.
ad maiora
 
Robin era l'unico per il quale valeva la pena cliccare su questo tread
saluti a tutti.
ad maiora

Robin concordo è un pozzo di scienza finanziaria (e non solo) ma non esageriamo,anche gli altri danno utili spunti informativi.
 
Numeri Uno sono i migliori dealer sull'oro.

Classifica personale, opinabilissima:

Pro Aurum - Zurigo (Lugano ha chiuso) compri argento pagando il 7,7% di IVA Svizzera, il male minore. Hanno una loro fonderia e cosa importantissima, ritirano SEMPRE anche con oro in orbita (cosa che gli italiani interpellati non garantiscono).

Oregold - Precisi e puntuali. Non hanno lo spessore dei tedeschi (Pro Aurum è tedesca con filiali in Germania e Svizzera) prediligono il riacquisto della loro merce, mentre PA ritira tutto purche corredato da certificazione.

In passato qualche piccola operazione con Coinvest, non ho feedback rilevante.

Privati. Non ho mai avuto esperienza, a pelle, non mi entusiasma l'idea di comprare e vendere a privati...

si può acquistare in svizzera/germania in contanti senza limiti?
 
si può acquistare in svizzera/germania in contanti senza limiti?

in svizzera sì, l'unica cosa è che per acquisto oro sopra i 25K CHF vengono richiesti i documenti. Sotto questa cifra puoi farlo con anonimato
 
Ragazzi scusatemi per le monete, 1oz 999 la migliore per investimento?
Trovo in giro argento 925 e via dicendo. Non so orientarmi. Vedo anche che cambia il valore tra Britannia piuttosto che Maple e via dicendo. Non capisco se è solo una sega mentale da collezionisti o c'è qualche motivazione particolare.
 
Ragazzi scusatemi per le monete, 1oz 999 la migliore per investimento?
Trovo in giro argento 925 e via dicendo. Non so orientarmi. Vedo anche che cambia il valore tra Britannia piuttosto che Maple e via dicendo. Non capisco se è solo una sega mentale da collezionisti o c'è qualche motivazione particolare.

Se guardi quelle da investimento, il valore è dato dal peso di materia prima contenuta, leggermente incrementato dal costo di produzione della moneta. Da quello che ho capito studiando un po' la questione di recente, quando ho deciso di voler accumulare anch'io, pare che la differenza tra le varie maple, buffalo, britannia ecc sia dovuta al costo mero di produzione, tant'è che la differenza tra le varie è di qualche decina di euro.
Discorso diverso se si passa a quelle da collezione, dove il costo non è più dato soltanto dalla quantità di materia prima, ma anche dalle varie pippe relative alla numismatica.
quindi, per rispondere alla tua prima domanda, se si guarda il puro investimento la migliore è quella che costa meno, a parità di percentuale di materia prima (quindi guardando le once, io andrei solo su 999.9 %)
 
Mi scuso se per caso ne avete già parlato recentemente, volevo chiedervi cosa ne pensate del platino? Vedendo il grafico platino vs gold il primo è in un bear market ormai pluriennale. Potrebbe essere un materiale interessante anche dal punto di vista della elettrificazione/conversione verso energie "green". Cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe essere un buon momento per entrare long, magari tramite qualche miner stock (tipo Anglo American Platinum o Impala platinum)?
 
in svizzera sì, l'unica cosa è che per acquisto oro sopra i 25K CHF vengono richiesti i documenti. Sotto questa cifra puoi farlo con anonimato

Cioè, compri oro per 20.000 euro e ti fanno un semplice scontrino ?
Grazie
 
Mi scuso se per caso ne avete già parlato recentemente, volevo chiedervi cosa ne pensate del platino? Vedendo il grafico platino vs gold il primo è in un bear market ormai pluriennale. Potrebbe essere un materiale interessante anche dal punto di vista della elettrificazione/conversione verso energie "green". Cosa ne pensate? Secondo voi potrebbe essere un buon momento per entrare long, magari tramite qualche miner stock (tipo Anglo American Platinum o Impala platinum)?

Magari anche qualche miner acquistabile su Fineco, se ci sono ….. grazie
 
Discorso diverso se si passa a quelle da collezione, dove il costo non è più dato soltanto dalla quantità di materia prima, ma anche dalle varie pippe relative alla numismatica.
quindi, per rispondere alla tua prima domanda, se si guarda il puro investimento la migliore è quella che costa meno, a parità di percentuale di materia prima (quindi guardando le once, io andrei solo su 999.9 %)

Le once argento 999 che costano meno sono sempre state quelle canadesi e Usa. Quelle che costano di più sono le australiane e le cinesi. Credo sia soltanto per un discorso di tiratura ma non ne sono certo. Il costo delle prime (Canada, Usa) da privati si aggira sui 28 euro ma penso che anche a Cerea (sabato e domenica) si trovino a quel prezzo.
 
Magari anche qualche miner acquistabile su Fineco, se ci sono ….. grazie

Non ci sono "pureplay" platinum miners quotati a NYSE.
L'unico che si avvicina e' SBSW, ma piu' del 50% del suo fatturato deriva da palladio e rodio (che ad oggi sono a prezzi da capogiro).
 
Ohi gente se qualcuno si trovasse dalle parti delle Puglie e volesse acquistare monete d'argento ( america the beautiful , eagle, arche noa, britannia, canguri kiwi kooka koala , libertad, lunar 1 e 2, maple, ruanda, coccodrilli , elefanti, phila , somalia, cook island ) e altre amenità seminumismatiche faccia un fischio.
Ho pure tutti i china panda dal 2004 al 2021 ma quelli non li regalo ci sono troppo affezionato per quello che li ho pagati :D.

Ho pure un ornitorinco di platino se può interessare

Scusate il piccolo intermezzo ai fini pubblicitari
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro