GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
potrebbe anche succedere

a livello grafico siamo dinanzi ad un doppio top come accadde 10 anni fa e pure nel 1980
è chiaro che o il movimento prende vigore o si rischia lo scivolone
 
ahi,
cominciano a volare gli stracci.

Fortuna ha tirato fuori dei dati non certo entusiasmanti e gli AISC (naturalmente autoproclamati) in netto aumento.

costi energetici in impennata avranno degli effetti sugli AISC, tutto sta a vedere quanto e se compensato da ulteriori rialzi dello spot.
quel che è certo è che se per intimorire lo Zio, dovessero fare manovre al ribasso su GS, per me sarà ghiotta occasione di rientro.
(very short watch list: BTG, SSRM, SBSW, SILV, MAG, KGC)
al momento ho solo posizione su WWR (sgrat sgrat) pmc 2.11
 
ahi,
cominciano a volare gli stracci.

Fortuna ha tirato fuori dei dati non certo entusiasmanti e gli AISC (naturalmente autoproclamati) in netto aumento.

costi energetici in impennata avranno degli effetti sugli AISC, tutto sta a vedere quanto e se compensato da ulteriori rialzi dello spot.
quel che è certo è che se per intimorire lo Zio, dovessero fare manovre al ribasso su GS, per me sarà ghiotta occasione di rientro.
(very short watch list: BTG, SSRM, SBSW, SILV, MAG, KGC)
al momento ho solo posizione su WWR (sgrat sgrat) pmc 2.11

Cacchio tutta roba MOLTO speculativa :D

A mio avviso il titolo con migliore risk/reward nel reparto dei preziosi e' WPM, un royalty/streamer 50% argento 50% oro, che come tale non risente dei costi dell'energia, costo/reperimento della manodopera, rischi di gestione, etc.

Per i "non addetti ai lavori" non serve andare sulle junior, per diversificazione del portafoglio i ritorni sono ottimi anche semplicemente andando sul meglio del meglio: NEM, AEM, FNV, WPM, GOLD. E pagano tutte dividendo.
 
Ultima modifica:
sui preziosi io sono investito con qualcosa in ottica di diversificazione ma a questi prezzi non sovrappeso perchè con corsi ai massimi e dollaro alto sono un rischio che personalmente non intendo correre sul fisico assai più complesso da gestire fra spread e difficoltà a liquidare

Difficoltà a liquidare ? Il fisico a spot meno 1% lo vedi quando vuoi e a chi vuoi. Parlo ovviamente di oro.
 
ahi,

al momento ho solo posizione su WWR (sgrat sgrat) pmc 2.11

:eek::eek:

sono andato a vedermi lo storico di questa società.... pazzesco il DD dagli anni 90 ad oggi...

Westwater Resources Inc. è uno sviluppatore diversificato di materiali energetici. L'azienda possiede proprietà di sviluppo di grafite per batterie in Alabama. I progetti dell'azienda includono il progetto di grafite Coosa, il progetto Bama Mine e il progetto COOSA Graphite-Vanadium. Il COOSA Graphite Project dell'azienda comprende 42.000 acri (più di 65 miglia quadrate) ed è un progetto di grafite. Si trova nella contea di Coosa occidentale, nell'Alabama centro-orientale, negli Stati Uniti d'America (USA). Il progetto Bama Mine si trova nell'Alabama Graphite Belt e comprende 1.300 acri di terreno. La mineralizzazione di vanadio al progetto Coosa si presenta principalmente come il minerale roscoelite, una mica verde medio-scura che è stata una fonte globale di vanadio.

Numero di dipendenti : 15 persone.


mi sembrano un pò pochini i dipendenti...
 
buonasera, sto cercando qualche sito per comprare un po di platino ma vedo che come sovraprezzo si parla del 25% circa! ce modo di trovarlo un po a meno?
 
buonasera, sto cercando qualche sito per comprare un po di platino ma vedo che come sovraprezzo si parla del 25% circa! ce modo di trovarlo un po a meno?

il sovrapprezzo è dovuto all'iva che su questo materiale, a differenza dell'oro, si paga in UE
 
Tienili che magari tra qualche mese fan il botto al rialzo vista la situazione politico/economica.

Scambiare metallo e conoscere gente del settore e' sempre un bene.
Anche io quando ero in Italia compravendevo una parte del metallo, con il solo obiettivo di creare il network.
Una volta che conosci 20-30 persone nel giro che alla bisogna compravendono anche loro, non avrai MAI problemi di liquidabilita'.
 
Tutto il botto che possono fare se non trovi qualcuno che te li compra senza volerci speculare..., negli ultimi due anni ho rispedito in Germania mattoni anche da 1kg e 10 once accumulati quando l'argento stava tra i 14 e i 12 non per arricchirmi ma per togliermene un po' di torno sono belle sì ma troppo ingombranti, tra spread all'andata e ritorno ci ho guadagnato si e no il 30% , se prendevo etc fai due conti.....
All'inizio ti viene la scimmia belle son belle, però potessi tornare indietro non ne acquisterei così tante

Serve vivere in campagna :D
 
Cacchio tutta roba MOLTO speculativa :D

A mio avviso il titolo con migliore risk/reward nel reparto dei preziosi e' WPM, un royalty/streamer 50% argento 50% oro, che come tale non risente dei costi dell'energia, costo/reperimento della manodopera, rischi di gestione, etc.

Per i "non addetti ai lavori" non serve andare sulle junior, per diversificazione del portafoglio i ritorni sono ottimi anche semplicemente andando sul meglio del meglio: NEM, AEM, FNV, WPM, GOLD. E pagano tutte dividendo.

Ciao Robin, ti leggo sempre con molto interesse. Quali sono secondo te le migliori aziende da avere in Ptf per quanto riguarda i dividendi? In generale, essendo noob sulla questione, i dividendi sono fissi (es. 2 volte l'anno, tot%) o variano soprattutto a seconda degli utili? Soprattutto, è una forma di investimento migliore dell'avere azioni che non pagando dividendi? Grazie.
 
Ciao Robin, ti leggo sempre con molto interesse. Quali sono secondo te le migliori aziende da avere in Ptf per quanto riguarda i dividendi? In generale, essendo noob sulla questione, i dividendi sono fissi (es. 2 volte l'anno, tot%) o variano soprattutto a seconda degli utili? Soprattutto, è una forma di investimento migliore dell'avere azioni che non pagando dividendi? Grazie.

Gli investimenti sono qualcosa di molto personale, dipendono da eta', rendita in essere, portafoglio esistente, casa di proprieta' o altri asset, situazione familiare, situazione fiscale, propensione al rischio, etc etc
Quindi non posso sapere qual'e' la migliore azienda che fa al caso tuo.

Ogni azienda paga dividendi a frequenza diversa e di solito tendono a replicare lo storico.
Il 90% delle aziende italiane pagano dividendi una volta all'annno e tra l'altro tutte durante il periodo maggio-giugno (chissa' perche', forse perche' in Italia ci piace la poverta').
Quelle americane per la maggior parte pagano dividendi ogni trimestre, e quindi con una variegata scelta delle aziende, uno puo' crearsi una flusso di cassa abbastanza costante durante l'anno, che gli puo' fungere da rendita.
Alcune anziende (rare) pagano perfino dividendo mensile.

Comunque il dividendo e' tassato in maniera devastante (anche qua, probabilmente perche' ci piace essere poveri), perche' giustamente in Italia essere pagati e' quasi un crimine.
E quindi ci sono tutte le varie fazioni di pensiero per cui il dividendo e' inutile, meglio tenere i soldi dentro l'azienda e investire in nuove attivita', asset, acquisire un concorrente, fare stock buybacks, etc. Tutta roba molto sensata, e che viene fatta con frequenza da tutte le aziende prospere.
Io sono un po' all'antica e mi piace essere pagato regolarmente, anche perche' quando il mercato corregge ti servono soldi per comprare basso, e se sei "incastrato" su aziende che non pagano dividendo, non puoi comprare alcunche'.

Vorrei far notare che il dividendo non e' tutto, anzi un'azienda che paga un dividendo eccessivo e' di solito problematica, e frequentemente un taglio del dividendo e' alle porte (nonostante il CEO che continua a ripetere "il dividendo non si tocca").
Quindi attenzione alle "Value Traps", le aziende dovrebbero pagare un dividendo di circa 50% del free cash flow, in quel caso sei abbastanza tranquillo che l'azienda fa abbastanza utili per pagare.

AMZN non ha mai pagato dividendo, ed ha fatto x500 in 20 anni...

Nel settore delle risorse naturali, essendo business fortemente ciclici dove le materie prime fanno le montagne russe, e gli investimenti sono capex-intensive e durano svariati anni, i dividendi sono sempre ben accetti.
 
Ultima modifica:
che sventole sullo spot!
anche il cambio non aiuta, anche per chi detiene semplici etf/etc anche non a leva...
 
che sventole sullo spot!
anche il cambio non aiuta, anche per chi detiene semplici etf/etc anche non a leva...

il problema è che se la situazione si tranquillizza un attimo e l'oro corregge si rischia una bella legnata sulla carta
mentre sul fisico sarebbe anche meglio almeno si accumula :D

comunque oro altro e usd alto non è il massimo

ora comunque siamo sul supporto 1900/1910
 
-24 per il silver come detto dovrebbe finire la correzione----silver snake ---ha un cambio direzione che e' una cosa pazzesca
 
E anche questa mini ondata se ne va... Bene per chi ne ha approfittato, affrettarsi per chi non lo ha fatto

Imho:o
 
-24 per il silver come detto dovrebbe finire la correzione----silver snake ---ha un cambio direzione che e' una cosa pazzesca

vediamo un po' questi giorni, se perde i 24 piomba dritto come un fuso un area 22 bassi e lì si potrebbe ricominciare l'accumulo di minatori
imao
saluti
 
E anche questa mini ondata se ne va... Bene per chi ne ha approfittato, affrettarsi per chi non lo ha fatto

Imho:o

Le speculazioni sui metalli preziosi guidate dalla paura per la guerra, storicamente non sono mai durature
 
E anche questa mini ondata se ne va... Bene per chi ne ha approfittato, affrettarsi per chi non lo ha fatto

Imho:o

tecnicamente la correzione per il gold potrebbe estendersi sino a 1870
sotto quei livelli non sarebbe più semplice correzione
 
Le speculazioni sui metalli preziosi guidate dalla paura per la guerra, storicamente non sono mai durature

ora serve tornare a livelli normali di crescita, le sparate sulla corsa alla paura sono controproducenti

a noi servono i bull market tranquilli :D
quelli che passano inosservati, un piccolo passettino al mese...quel 1/1,5% di cui nessuno se ne accorge e nessuno ne parla :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro