GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ancora non ci ho pensato perchè non pianifico di vendere per anni, però non so quanto mi troverei a mio agio nella vendita a privati. Non ho nessun network, probabilmente mi rivolgerei a qualche compro oro o banco metalli, anche se i secondi difficilmente pagano in contanti (qualora necessitassi di una maggiore privacy)

Vai nei negozi di numismatica e dai bullion dealer, non ai compro oro.
Gli stessi Filnum, Coininvest, Confinvest, Numismatica Lago Maggiore, e gli altri citati nel thread ritirano monete a prezzi ragionevoli e grandi quantita'.
 
Se le cose si mettono male qualcuno che ti scambia una moneta d'oro con un pacco di cartamoneta lo si trova sempre. Ho appena letto proprio qui che Bezos sconsiglia di comprare anche a sconto qualsiasi cosa anche se è scontatissima. Proprio lui che è il boss di Amazon. Ma quello che mi ha impressionato dell'articolo è la mostruosa somma finora spesa con carte di credito dagli americani e quella altrettanto mostruosa che si prevede sarà spesa di qui a fine anno.
Meditate,gente !
 
Se le cose si mettono male qualcuno che ti scambia una moneta d'oro con un pacco di cartamoneta lo si trova sempre. Ho appena letto proprio qui che Bezos sconsiglia di comprare anche a sconto qualsiasi cosa anche se è scontatissima. Proprio lui che è il boss di Amazon. Ma quello che mi ha impressionato dell'articolo è la mostruosa somma finora spesa con carte di credito dagli americani e quella altrettanto mostruosa che si prevede sarà spesa di qui a fine anno.
Meditate,gente !

https://icebergfinanza.finanza.com/2022/11/17/terrore-dietro-la-curva-dei-tassi/
 
Se le cose si mettono male qualcuno che ti scambia una moneta d'oro con un pacco di cartamoneta lo si trova sempre. Ho appena letto proprio qui che Bezos sconsiglia di comprare anche a sconto qualsiasi cosa anche se è scontatissima. Proprio lui che è il boss di Amazon. Ma quello che mi ha impressionato dell'articolo è la mostruosa somma finora spesa con carte di credito dagli americani e quella altrettanto mostruosa che si prevede sarà spesa di qui a fine anno.
Meditate,gente !

Non è da escludersi uno scenario deflattivo per il 2023, le persone si fissano troppo su trend e pensano che sia eterni quando invece gli effetti ad esempio dell'aumento dei tassi non è istantaneo.

Il denaro che ti si svalutava in mano nel 2022 potrebbe tornare a rivalutarsi nel 2023.
 
Vai nei negozi di numismatica e dai bullion dealer, non ai compro oro.
Gli stessi Filnum, Coininvest, Confinvest, Numismatica Lago Maggiore, e gli altri citati nel thread ritirano monete a prezzi ragionevoli e grandi quantita'.

Generalmente questi non comprano a spot o a spot -1%? Ad esempio rivendere le sterline a spot non mi sembra una gran cosa, visto che vengono vendute col 5-10% di spread
 
Generalmente questi non comprano a spot o a spot -1%? Ad esempio rivendere le sterline a spot non mi sembra una gran cosa, visto che vengono vendute col 5-10% di spread

Eh, è ben quello il problema dell'investimento in oro per i comuni mortali come me, che non hanno un bel network ! Robin fa bene a ricordare sempre l'importanza della rete di conoscenze e rapporti (umani, pure). Detto ciò, comprando a lungo, lunghissimo termine, si può non guardare allo spread finché non raggiunge valori inconciliabili con le proprie vedute. Poi io condivido che possa essere non un investimento, ma un risparmio...
 
Generalmente questi non comprano a spot o a spot -1%? Ad esempio rivendere le sterline a spot non mi sembra una gran cosa, visto che vengono vendute col 5-10% di spread

Anche loro hanno l'affitto del locale da pagare, le bollette, gli stipendi dei dipendenti, la burocrazia...
Se vuoi fare meglio, puoi sempre andare direttamente sul mercato a trovare compratori.
Alle fiere di numismatica c'e' sempre parecchia gente amante del puro bullion. Ebay.it, Subito.it, amici, colleghi, parenti, fornitori, ditte con cui lavori, vicinato?
Tanto stiamo parlando di fisico, dove non bisogna allocare un'enormita' di capitale, per poche sterline in croce, di che ti preoccupi?
Che non trovi nessuno con cui scambiarle/venderle in un momento di bisogno?
 
Generalmente questi non comprano a spot o a spot -1%? Ad esempio rivendere le sterline a spot non mi sembra una gran cosa, visto che vengono vendute col 5-10% di spread

Vendere le sterline a spot è un gran successo invece, per un privato!
Se non vuoi pagare spread in acquisto e vendita e nemmeno avere a che fare con gli sporchi privati, la vedo dura col fisico...
 
Avete esperienze di acquisto sterline oro con Intercoins di Milano?
 
Io quegli spread lì non li paghero’ mai
Oro è oro, quando la vendi ti pagano l’oro o ti dicono di andare a vendere alle zecca inglese!
 
Etc physical gold

Ho notato leggendo i prospetti informativi dei vari ETC physical Gold che ve ne sono alcuni che prevedono la redemption del securityholder anticipata e in alcuni casi anche con consegna del fisico (Invesco, Gold Bullion Securities, Royal Mint Physical Gold) ed altri come il Xtracker IE physical Gold, Amundi Gold nei quali il certificato ha una scadenza (esempio 2080 per il Xtracker) e il securityholder, a meno che non venda nel mercato secondario, non ha diritto al rimborso anticipato.
 
iag weekly ...dalla segnalazione dei volumi una bella galoppata
 

Allegati

  • Screen Shot 11-23-22 at 01.45 PM.PNG
    Screen Shot 11-23-22 at 01.45 PM.PNG
    52,2 KB · Visite: 305
Mah veramente se guardiamo agli ultimi 20 anni l'oro non è mai stato un bene rifugio nel breve ad ogni crollo di borsa è schiantato pure lui,è successo nel 2008 e durante il covid ad esempio.Io mi sono scottato 2 anni fa pensando ingenuamente come te che l'oro fosse una componente in grado di stabilizzare il portafoglio,invece no! L'unico asset veramente rifugio in caso di crash ho notato essere le obbligazioni ad alto rating,meglio se in dollari.

Per quello mi tremano i polsi se il russo dovesse sganciare l'atomica o dovesse scoppiare la guerra mondiale.La sezione obbligazioni comunque è stata sempre molto visitata,basta poi guardare il numero di post che ha ogni sezione o argomento per tastare qual'è il sentimet dello stato dei mercati questo sicuramente.Quando iniziano a moltiplicarsi discussioni stile armageddon significa che la situazione è grave.Se comunque si crede in una guerra totale è meglio secondo me conservare preziosi fisici indipendentemente dal valore di mercato,ho notato che in caso di situazioni da fine del mondo il prezzo di borsa crolla mentre quello fisico rimane stabile o addirittura aumenta,esempio: durante il covid la once canadesi erano introvabili e se le avevi potevi fare il prezzo che volevi anche 30/35usd quando invece il prezzo dell'argento in borsa stava sotto i 15.

Accumulare ORO/metalli preziosi fisico e' giustificato solo se si teme 1 qualche crollo della societa' in cui si vive..... tipo ZOMBIE APOCALYPSE - FINE DELL'IMPERO ROMANO... BARBARI ALLE PORTE.... ecc, ecc ecc...

Altro motivo e' il PIACERE (soprattutto Estetico) di poter Maneggiare e Rimirareil Giallo Metallo.....

in tutti gli altri casi ... se si sceglie oculatamente (o si ha hulo) e' pieno zeppo di titoli finanziari che danno il 10-15%... annuo.... (CON I RELATIVI RISKI off course)

Vedasi ad es... TELECOM RSP ... che in caso di dividendo hanno 1 FLOOR del 0,0225 che hai prezzi attuali sarebbe ca il 10% di rendimento... (+ l'eventuale crescita del valore dell'azione stessa ora al 0,225)......
 
Accumulare ORO/metalli preziosi fisico e' giustificato solo se si teme 1 qualche crollo della societa' in cui si vive..... tipo ZOMBIE APOCALYPSE - FINE DELL'IMPERO ROMANO... BARBARI ALLE PORTE.... ecc, ecc ecc...

Altro motivo e' il PIACERE (soprattutto Estetico) di poter Maneggiare e Rimirareil Giallo Metallo.....

in tutti gli altri casi ... se si sceglie oculatamente (o si ha hulo) e' pieno zeppo di titoli finanziari che danno il 10-15%... annuo.... (CON I RELATIVI RISKI off course)

Vedasi ad es... TELECOM RSP ... che in caso di dividendo hanno 1 FLOOR del 0,0225 che hai prezzi attuali sarebbe ca il 10% di rendimento... (+ l'eventuale crescita del valore dell'azione stessa ora al 0,225)......

1970-1980 ... S&P500 va piatto sulla decade, l'oro fa x15
2000-2011 ... S&P500 va piatto sulla decade, l'oro fa x8
E per mio capriccio voglio aggiungere 1929-1952, S&P500 va piatto per 25 anni, l'oro (ancorche' illegale da detenere) fa +75%

Ci sono momenti storici in cui fare business e' talmente difficile che conviene mettere i soldi su un'inutile pietra gialla.
Certo se sei Warren Buffet, nel paese giusto, col governo giusto e la liberta' di gestire facilmente il tuo denaro, anche nei periodi peggiori probabilmente puoi fare piu' soldi con lo stock picking.
Ad ognuno il suo.

E soprattutto lo stock picking devi saperlo fare...

x3YdhoS.png
 
Ultima modifica:
Accumulare ORO/metalli preziosi fisico e' giustificato solo se si teme 1 qualche crollo della societa' in cui si vive..... tipo ZOMBIE APOCALYPSE - FINE DELL'IMPERO ROMANO... BARBARI ALLE PORTE.... ecc, ecc ecc...

Altro motivo e' il PIACERE (soprattutto Estetico) di poter Maneggiare e Rimirareil Giallo Metallo.....

in tutti gli altri casi ... se si sceglie oculatamente (o si ha hulo) e' pieno zeppo di titoli finanziari che danno il 10-15%... annuo.... (CON I RELATIVI RISKI off course)

Vedasi ad es... TELECOM RSP ... che in caso di dividendo hanno 1 FLOOR del 0,0225 che hai prezzi attuali sarebbe ca il 10% di rendimento... (+ l'eventuale crescita del valore dell'azione stessa ora al 0,225)......

Ok.però va fatto con raziocinio.
Comprare ai massimi di breve non è che sia una gran furbata,poi ovvio su lungo periodo 10/20/40 anni è ininfluente il timing di ingresso.

Il fisico lo compro anche io a prescindere,considerato poi che compro anche oro pre 1900 quindi con valore numismatico la quotazione del metallo me ne frega fino li.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro