GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
X Robin:


non ho litigato e non lo farò. Ho solo lanciato il sasso cercando dialogo/confronto sulla correttezza di avere oro in ptf.

Il problema è che queste discussioni finiscono nel “contro” o peggio nel “celodurismo finanziario” dove le performance passate diventato dogma del futuro con annessa ansia da “gurismo”: riuscire ad emergere nel marasma della gestione profittevole del proprio danaro.

Chiarisco subito che ho sempre avuto obbligazioni, negli anni 90 a piene mani, poi a fasi alterne, e tutto sommato non mi lamento del risultato. Ma da qui a dire che sono la base di un ptf, non me la sento.

La valutazione va SEMPRE contestualizzata con lo storico pluridecennale per coglierne i trends e con la contingenza del momento.

L’oro e il suo inserimento in un ptf, a mio modesto avviso, non sono un argomento complesso, per il solo fatto che sono out of fashion... o meglio materia difficile da collocare anche solo nel panorama dell’investimento in senso lato.

Penso che la massa (ma ci metto dentro pure i grandi patrimoni...) classa l’oro come strumento de correlato dallo sviluppo moderno dell’economia. Infatti si equipara ad un assicurazione. Che ci sta, ma banalizza una storia millenaria indissolubilmente legata all’essere a mano. Oppure all’insignificatezza di possedere nel cassetto una moneta o un lingotto d’oro.

Tiro in ballo le BC di tutto il mondo perché mi pare che la “mission” dell’oro, chiariti certi aspetti del mio post precedente, diventa globale e, cosa veramente strabiliante a pensarci bene, universalmente apolitica.

Qual’e quel bene che potrebbe accomunare... la Corea del Nord, Israele, l’Iran, gli USA come la Cina, e via con gli esempi...?

Viviamo un epoca giustamente tecnologica, dove il progresso alza la distanza dalla storia e dai suoi insegnamenti. Purtroppo. Così i significati di certi comportamenti si perdono. Come il possedere oro. E allontanano le massa dalla presa di coscienza di azioni sagge e previdenti.
 
Ultima modifica:
Robin, io non guardo il grafico ma a quanto l’ho comprato in euro! Ribadisco euro o lire veri!
 
Sole 24H, 25 nov 2022
“Yen, Franco svizzero e oro per contrastare le incertezze”
Il dollaro americano ha infatti iniziato a indebolirsi sia per la fine vicina del trend di rialzo dei tassi, che crediamo possa arrivare a febbraio, sia per il rallentamento dell'inflazione. Alla luce di questo crediamo che sia bene orientarsi su investimenti “rifugio” come Yen e Franco svizzero o come l'oro fisico”. Il video commento di Monica Defend, Head of Amundi Institute
 
Mi preoccupano queste affermazioni sull’oro, succede sempre il contrario…..
Per fortuna mio figlio lavora in Svizzera! Ed e’ da un po’ che non cambia franchi.
 
Sole 24H, 25 nov 2022
“Yen, Franco svizzero e oro per contrastare le incertezze”
Il dollaro americano ha infatti iniziato a indebolirsi sia per la fine vicina del trend di rialzo dei tassi, che crediamo possa arrivare a febbraio, sia per il rallentamento dell'inflazione. Alla luce di questo crediamo che sia bene orientarsi su investimenti “rifugio” come Yen e Franco svizzero o come l'oro fisico”. Il video commento di Monica Defend, Head of Amundi Institute

Sul discorso Franco Svizzero pensavo di metterci qualcosa e comprare azioni noiose come Nestle Roche e Novartis...

Per quanto riguarda l'oro mi sono regalato un 20 lire V.E. III aquila sabauda q.spl

Tanta roba e tanti soldi ma ben spesi:specchio:
 
Forse uamy sta partendo
Settimana prossima conference call

C'è un nuovo management scrivono su twits
 
l'argento cresce
Sembra un bel picco dovuto a una una whale che è entrata, guardando i volumi. Anche si il trend da settembre è comunque in crescita.
Borsa Italiana_PHAG_2022-12-03_20-41-34.png
 
sono tentato a ricompare l'oro ,che mi dite?
sta influenzando la salita forse anche causa caduta crypto.
 
Io questa salita proprio non la vedo….quando smettera’ di recuperare le perdite ne parleremo
 
Io questa salita proprio non la vedo….quando smettera’ di recuperare le perdite ne parleremo
Direi che hai ragione.
Al momento mi pare una reazione indotta dalla correzione del dollaro.
Siamo in pieno sentiment Pro BC, Fed in testa, per cui parlare di recupero/salita dell'oro è prematuro.
Piuttosto chi ha letto del blocco riscatti di un fondo RE di Blackstone? Quello mi sembra un segnale da monitorare. Se arriva il merdone (io ci credo e penso di vederlo prima de morì...come dicono a Roma) uno dei settori indiziati di "trigger" è proprio quello dei fondi e della corsa al riscatto "in caso di cigno nero".
 
Il settore minerario prezioso ha fatto un bel +20% rispetto ai minimi del periodo Settembre-Ottobre di quest'anno.
E' bastato l'oro sopra i $1750 ;)

1670231774273.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro