GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie @bubbolo idealmente avevo optato per Oregold perche' aveva le spese di spedizione incluse, mi e' pero' caduto l'occhio sullo spread, nel Marengo sul loro sito scrivono spread applicato 7% MARENGO ITALIANO Sulle sterline addirittura il 14% ma in realta' i loro prezzi mi sembrano in linea con gli altri venditori (Bolaffi applica 15 euro di spedizione), quindi quanto diceva Robin sullo spread: "Piu' o meno paghi sempre il costo dell'oro fino ed un 3%-5% di premio sullo spot." in realta' non e' proprio cosi' perche' in questo caso: Sterlina d'Oro 2022 lo spread sarebbe del 14% che non e' proprio uguale al 3-5% del premio spot...

PS: Detto tra noi, 10 euro in piu' o in meno non mi cambiano la vita, ma sono curioso
Aspetta, mi intrometto perché noto un particolare: se parli di sterlina 2022 la sua quotazione non è pari alle altre degli anni prima.

Prova a guardare sul sito di Filnum, che applica una differenza sia in acquisto sia in vendita tra sterline prima del 2000 e sterline successive. Non ricordo se l'anno di confine sia proprio il 2000 o uno giù di lì..
 
Quanto costano le stesse monete in Canada? E, sempre per curiosita', sono esentasse inclusa la eventuale rivendita con plusvalenza?

Non tendo a comprare quelle stesse monete, di solito compro tagli da oncia 999.
Con l'oro a $1930 l'oncia, moneta a $2070 siamo al 7% di premio sullo spot, spedizione gratuita.
Devo ammettere che con quest'ultimo rialzo dei prezzi spot di Gennaio, anche il premio si e' generalmente alzato.
E' da oltre una decade che compro da SilverGoldBull e il premio (sull'oro in tagli da oncia) e' quasi sempre stato attorno al 5%.
Anche se ogni tanto ci sono spike al rialzo, e ogni tanto spike al ribasso.

In Canada l'oro l'argento il platino e il palladio sono esentasse purche' il prodotto sia 999.
Sulla sterlina quindi pagherei l'IVA Canadese (HST), perche' e' di purezza 917. Cosi' come sul marengo. E per questo non sono monete popolari in Canada.
In compenso, avere l'opportunita' di comprare argento platino e palladio 999 esentasse e' un enorme vantaggio rispetto all'Italia dove sui quei metalli paghi sempre l'IVA a prescindere dal prodotto.


1674217145625.png
 
Ultima modifica:
Gentilissimi! Nel frattempo ho attivato tutti i miei canali e probabilmente ho la possibilità di acquistare da privato, il quale ha un'ampia collezione ereditata. A questo punto se i prezzi sono buoni comprerei anche per me e dovrei chiedere se ha Umberto I (ci sono anni migliori o peggiori?) e mi diceva che ha anche moltissime sterline. Da quanto mi ha detto sulle sterline si paga solo il prezzo dell'oro, secondo voi c'è una moneta o un'annata un po' più particolare?
 
Gentilissimi! Nel frattempo ho attivato tutti i miei canali e probabilmente ho la possibilità di acquistare da privato, il quale ha un'ampia collezione ereditata. A questo punto se i prezzi sono buoni comprerei anche per me e dovrei chiedere se ha Umberto I (ci sono anni migliori o peggiori?) e mi diceva che ha anche moltissime sterline. Da quanto mi ha detto sulle sterline si paga solo il prezzo dell'oro, secondo voi c'è una moneta o un'annata un po' più particolare?

Per iniziare, non mi complicherei troppo la vita.
Compra vicino al prezzo del metallo (con un giusto premio) e comincia a familiarizzare con il prodotto, per ora evita la numismatica e la moneta "rara", compra a peso.
Non farti prendere dalla frenesia, la regola e' di comprare poco e comprare spesso.
Compra il fisico con l'obiettivo di "non vendere mai". Il fisico non e' un investimento per speculare sul prezzo (per quello ci sono gli ETF e gli stock minerari). Consideralo piu' come un risparmio/assicurazione.
Se hai due/tre persone fidate con le quali compravendere metallo, hai risolto per il PAC.
 
Gentilissimi! Nel frattempo ho attivato tutti i miei canali e probabilmente ho la possibilità di acquistare da privato, il quale ha un'ampia collezione ereditata. A questo punto se i prezzi sono buoni comprerei anche per me e dovrei chiedere se ha Umberto I (ci sono anni migliori o peggiori?) e mi diceva che ha anche moltissime sterline. Da quanto mi ha detto sulle sterline si paga solo il prezzo dell'oro, secondo voi c'è una moneta o un'annata un po' più particolare?
Per le sterline : Values of Coins of the UK - One Pound, Sovereign or Guinea
Di Umberto è raro 84
In questo momento oro a 57,30 grammo. Cioè marengo 333. e sterlina 420 circa
Quotazione Metallo : Gold Price
 
Come scrive Robin evita la numismatica. Te lo dico come numismatico da 50 anni. Ci vogliono esperienza e studio.
 

B2Gold racks up record Q4 production, sees continued gains in 2023​

Jan. 19, 2023 11:57 AM ET B2Gold Corp. (BTG), BTO:CA

Large bucket scoop loads gold ore intoa giant dump truck



B2Gold (NYSE:BTG) +1.9% in Thursday's trading after reporting Q4 gold production totaled a quarterly record of 367,870 oz, helped by a record performance at its Fekola mine in Mali.
Consolidated Q4 gold revenue totaled $592M on sales of 339,355 oz at an average realized gold price of $1,746/oz.
B2Gold (BTG) said Fekola produced 244K oz in Q4 and more than 598K oz for the full year, while the Otjikoto mine in Namibia produced more than 60K oz in Q4, helped by the contribution of the Wolfshag underground mine as it achieved a monthly record of 30.5K of gold produced in December.
For the full year, the company said output totaled 1.03M oz, achieving the upper end of its guidance range.
B2Gold (BTG) said it expects to continue its strong operational performance in 2023 with total gold production forecast at 1M-1.08M oz, and all-in sustaining cost of $1,195-$1,255/oz, reflecting increased investments in Mali to support the future growth of the Fekola complex.
B2Gold (BTG) is on track to meet its annual guidance and has a "monster quarter on deck" with record production, Taylor Dart writes in an analysis published on Seeking Alpha.
 
Grazie mille, non ho le competenze per capirne di numismatica, parlando mi parlava di serie Vaticana ma non mi interessa in questo momento; dato che però comprerò da lui mi ha chiesto cosa mi interessa e qundi chiederò un Umberto I dell'84 e poi a scelta sua altre monete.
 
Grazie mille, non ho le competenze per capirne di numismatica, parlando mi parlava di serie Vaticana ma non mi interessa in questo momento; dato che però comprerò da lui mi ha chiesto cosa mi interessa e qundi chiederò un Umberto I dell'84 e poi a scelta sua altre monete.
Chiedine uno anche per me :D
 
Mi associo ai commenti sull'aumento dello spread.
Anche Pro Aurum ha allargato.
Adesso andare a pensare al significato in ottica futura mi sembra un pelo prematuro.
Molto semplicemente potrebbero essere aumentate le spese degli operatori...
 
OregoldSafe resta uno dei piu economici, spread da 3,50 in su.. comunque anche loro alcuni mesi erano al 1,75...
 
Ultima modifica:
2023 Great Britain 1 oz Gold Britannia BU - Last Issue with Queen El

1 Ounce Gold Britannia 2023 BU King Charles - First Issue with King

c'è sia con la regina che col re
Newly released 2023 1 oz Britannia Gold Coins will be the final year featuring the photo of Queen Elizabeth before the Royal Mint transitions to King Charles. Due to the timing of the queens death, the 2023 series will have a limited mintage, making these coins extremely collectabl

qualcuno li ha testati?
Carlo da Coininvest costa 186 in questo momento. Ne ho comprata una aggiunta a altro. Di Elisa n on ne ha.
 
Sempre richiesti i 100 soles che in Italia ha solo Orovilla ma li vende (e qualcuno li compera) sopra i 3000 euro. Nessuno conosce qualcuno che vende a meno ?
 
Carlo da Coininvest costa 186 in questo momento. Ne ho comprata una aggiunta a altro. Di Elisa n on ne ha.
A quanto pare quelle con Elisabetta sono poche, era una produzione già iniziata quando era ancora viva o una sorta di speculazione.
Infatti qualche fornitore Italiano ci sta già speculando sopra, sui 2000€.
Su Aurinum ho visto delle once molto vicine allo spot, sui 1790€ però poi le spese di spedizione per l Italia sono sui 35€...
 
Sempre richiesti i 100 soles che in Italia ha solo Orovilla ma li vende (e qualcuno li compera) sopra i 3000 euro. Nessuno conosce qualcuno che vende a meno ?
Ogni tanto lago maggiore ne ha qualcuno, un mese fa o poco più avevo postato qua, era sui 2600-2700 se non ricordo male.
E qualcuno ne ha approfittato a stretto giro...

Perù: 100 soles 1967 (KM#231)
 
Ultima modifica:
A quanto pare quelle con Elisabetta sono poche, era una produzione già iniziata quando era ancora viva o una sorta di speculazione.
Infatti qualche fornitore Italiano ci sta già speculando sopra, sui 2000€.
Su Aurinum ho visto delle once molto vicine allo spot, sui 1790€ però poi le spese di spedizione per l Italia sono sui 35€...
Su coininvest al momento conviene comprarne 2 mezze anziché 1 intera :mmmm::D
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    135,6 KB · Visite: 24
Su coininvest al momento conviene comprarne 2 mezze anziché 1 intera :mmmm::D
Forse anche esaurita la Betta da un' oncia su coininvest, non la trovo.
Come creare gli spread...

no invece c'è ancora, dal telefono non la vedevo... si commenta da solo il prezzo
aurinum 1831€
 
Ultima modifica:
oggi sul silver volano palle incatenate, che sia la volta buona dello scrollone che in molti aspettiamo per entrare??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro