GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ubbidienti al diktat delle BC arretriamo e torniamo nel nostro oblio.
Ci saranno altre occasioni, ma date le premesse si presume saranno funeste per i fruitori delle massicce dosi di carta spacciate dai Pusher Governatori.
 
Non so più cosa pensare... Cosa serve per farlo salire con decisione dopo ciò che è accaduto negli ultimi anni? In dollari poi non parliamone, rimasto al palo.
 
First Majestic chiude una miniera temporaneamente e va a chiudere anche il GAP lasciato aperto poco sopra i 6...

Da quel che ho capito...problemi legati ai costi lievitati causa inflazione....qui le miniere si salvano solo se l oro va a 4000....

Tra l'altro Jerrit e' una miniera d'oro, non d'argento.
Capitulation.
 
Il problema dei miners è sempre il solito, o si ha pazienza altrimenti si utilizzano altri strumenti. Ricordi il thread delluccello padulo? 😆
certo che ho pazienza , sono sempre uscito in gain , e mi piace il settore perche' e' molto volatile...non come certe zombi di stocks...anche sinceramente pensavo ad un trend li lungo a rialzo si e' verificato solo un laterale....

le rekkie del gold .....certo che ricordo , bei tempi :D
 
anyway vediamo come chiude il week ...gdx ancora long ...mah
 

Allegati

  • Screen Shot 03-21-23 at 08.09 PM.PNG
    Screen Shot 03-21-23 at 08.09 PM.PNG
    128,9 KB · Visite: 24
Sembra non sia successo nulla. Le Borse festeggiano, Servono trilioni ? Basta un click e ecco che compaiono dal nulla. Non c'è nemmeno più bisogno di stamparli....
Per fondere UBS e CS c'era bisogno dell'approvazione degli azionisti ? Per chè aspettare 6 settimane. Il governo svizzero fa una leggina. La fusione si fa senza assemblea degli azionisti che tanto non contano niemte.
Una banca USA che ha investito i liquidi eccedenti in titoli del tesoro lunghi deve venderli per fare cassa con perdite mostruose. Ma come mai ? Il bilancio era eccellente !
Tra le attività di bilancio i titoli lunghi possono essere contabilizzati al prezzo di carico, anche se la quotazione del momento è un'altra. Finchè non vendi non registri nessuna perdita.
Quando i tassi erano intorno allo zero i titoli di stato non li sottoscriveva il signor Qualunque, ma li facevano sottoscriivere alle Banche che prendevano soldi in prestito a tassi persino negativi dalle BC, FED, Tesoro ecc.
Quanti "lunghi" sono oggi parcheggiati nei bilanci delle Banche ?
Nei c/c degli italiani ci sono centinaia di miliardi a costo zero per le banche. In quanto ex dipendente la mia banca mi remunera con lo 0,005 %. A fine anno ho potuto godere di ben 11,21 € netti.
Come li investono le banche i soldi dei clienti ? Qualcuno lo sa ? Se tutti quelli che hanno contante dormiente nel c/c decidessero di investirne una parte consistente in oro fisico che succede ?.
Quanti articoli sono stati scritti sul "nuovo record dell'oro" ? Quanti se ne sono accorti ? Se si da visibilità alla cosa c'è il rischio che altri seguan prelevando parte dei loro soldini dalla banca. Non sia mai !! Così si scarica dell'oro di carta e l'oro quello buono lo si manda a cuccia, e pure senza cena. Così impara a battere il record.
Trecento mld per salvare X, 100 altri per salvare K. Per far rientrare l'inflazione bastava rastrellare i trilioni in eccesso. Invece si preferisce aggiungerne.
Lagarde e Powell sono laureati in legge. l'altra che va in giro promettendo miliardi a tutti , la Orsolina "sotto il caschettobiondo il nulla ha studiato un anno archeologia, due anni economia e sette anni per laurearsi in....indovinate un pò ? Medicina.
 
Speriamo solo che quando scoppierà il sacco pieno di melma (perché prima o poi succederà) non si porti dietro qualsiasi cosa. Se vogliamo guardare il lato positivo, in questo mini run ha fatto il suo lavoro staccandosi dall'azionario.
 
I giochetti sono sempre gli stessi ...passano gli anni e dopo un po' ritornano ...fanno leggi per fare credere di tutelare tutti invece in questa giostra qualcuno alla fine deve pagare...
 
volumi alti su AG ...che caso la comunicazione avvenuta dopo il forte rimbalzo..e proprio dopo che silver and gold hanno toccato i max .:D

16 milioni li fece nel top 22 $ nel 2021 oggi 9 mil....mah
 

Allegati

  • Screen Shot 03-22-23 at 07.34 AM.PNG
    Screen Shot 03-22-23 at 07.34 AM.PNG
    140,4 KB · Visite: 17
Per quanto riguarda First Majestic, in termini di Free Cash Flow stanno toccando i minimi storici.
Anche l'EPS in gamba discendente, 43 centesimi di perdita per azione non sono pochi (si spera che con la chiusura della miniera perdano di meno).
Sul prezzo, l'azienda tende a toccare minimi di capitulation un paio di volte ogni decennio (vedi 2009, 2016, 2019), ma poi a rimbalzare anche prepotentemente (ad esempio nel 2016 da $2.5 a $18 in 6 mesi).
Il CEO Keith Neumeyer non e' stupido. Ma l'argento e' un metallo da suicidio.
Del resto ad oggi, i "giganti" del passato (i Lundin, Robert Friedland, Ross Beaty, etc) prima o poi dovranno passare il testimone e non vedo grande interesse nel settore minerario da parte delle nuove generazioni.

AG_chart (1).png
 
Speriamo solo che quando scoppierà il sacco pieno di melma (perché prima o poi succederà) non si porti dietro qualsiasi cosa. Se vogliamo guardare il lato positivo, in questo mini run ha fatto il suo lavoro staccandosi dall'azionario.
Ieri mi sono imbattuto in questa opinion:

The banking crisis is young yet – brace for a long hot summer of financial accidents​

Inflation hawks are about to cause another meltdown
AMBROSE EVANS-PRITCHARD21 March 2023 • 2:47pm

Secondo me, hanno tamponato sapendo di sbagliare. Tanti/troppi accademici stanno criticando l'impianto di salvataggio messo in piedi che non fa altro che spostare (ancora, è la terza/quarta/quinta volta) il problema. Qualcosa anche dal mondo tecnico comincia a non quadrare.

Il denaro serve per vivere, non ce n'è in circolo, è tutto nelle banche, virtuale.
Questo continuo voler rassicurare sui depositi è per evitare un bank run epocale che si verificherebbe /verificherà qualora una big saltasse/salterà e il salvataggio risultasse/risulterà controproducente. Ipotesi tuttaltro che peregrina anche per le tranquillone commerciali (Intesa, Credit Agricole, HSBC, JPM....).

Il trigger potrebbe essere qualsiasi evento, anche il più semplice o impensabile.

Le banche non hanno tutti i nostri soldi disponibili. Ok?
Provate a pensare se domani andiamo in banca a prenotare un prelievo del 10% del nostro conto (bisogna prenotarlo, non esiste più la cassa come su Topolino con Zio Paperone). Panico. Perchè alla decima richiesta, bloccano tutto e dicono di ripassare.
Perchè andiamo a chiedere il 10% ? (cifra a caso, qualcuno chiederà il 20...il 50...il 100%...)
Perche nella tecnologica California è successo. Perchè un evento impensabile (un attentato alle linee internet...?) automaticamente mette la gente in condizione di ricorrere alla filiale fisica, dimenticata da un decennio. Niente transazione virtuale con il pc.
Stranamente (ma non è così strano...) la mattina del fattaccio, la catena di approvvigionamento alimentare (la più importante per vivere) si inceppa. Esselunga, Conad, Coop, Famila....vengono prese d'assalto.... I camion della roba non riescono a rifornire.

L'ingranaggio si inceppa. Niente soldi, ma soprattutto niente roba da mangiare.

Oggi sorridiamo per un'eventualità del genere.
Lo stesso sorriso che avevamo a Natale 2019 quando ci dicevamo che sarebbe arrivata una pandemia.
Lo stesso sorriso che avevamo a Natale 2021 quando ci dicevano che sarebbe scoppiata una guerra in Europa.

Oro, oro fisico, e contanti per almeno un mese di sopravvivenza.
 
Posto un commento che si collega perfettamente al ragionamento di @ladiga , forse il fine di tutto ciò è forzare con le cbdc...
Buona lettura per chi ha voglia

The World's Largest CBDC Trial: A Preview of the Elite's Cashless Vision for You

The eNaira is Africa’s first central bank digital currency (CBDC).


Central bankers, academics, politicians, and an assortment of elites from over 100 countries hoping to launch their own CBDCs have closely followed the eNaira.


They used Nigeria—Africa’s largest country by population and size of its economy—as a trial balloon to test their nefarious plans to eliminate cash in North America, Europe, and beyond.


Are you concerned about CBDCs?


Then you should be paying attention to what is happening in Nigeria.


That’s because there’s an excellent chance your government will reach for the same playbook when they decide to impose CBDCs in your area—which could be soon.


CBDCs enable all sorts of horrible, totalitarian things.


They allow governments to track and control every penny you earn, save, and spend. They are a powerful tool for politicians to confiscate and redistribute wealth as they see fit.


CBDCs will also enable devious social engineering by allowing governments to punish and reward people in ways they previously couldn’t.


CBDCs are, without a doubt, an instrument of enslavement. They represent a quantum leap backward in human freedom.


Unfortunately, they’re coming soon…


Governments will probably mandate CBDCs as the "solution" when the next real or contrived crisis hits—which is likely not far off.


That's why you must pay attention to what is happening in Nigeria. That way, you can know what to expect and take preventative action.


Here are the top five insights from the eNaira.


Insight #1: Don’t Take the Bait… Reject CBDC Incentives​


In Nigeria, the government implemented discounts and other incentives to increase the adoption of eNaira.


In North America and Europe, expect the government to require CBDCs to receive welfare payments, a potential universal basic income, so-called "inflation relief checks," or whatever the next cockamamie scheme is.


Think of these incentives like the cheese in a mousetrap.


Insight #2: Simultaneous Moves To Eliminate Cash​


To help boost eNaira adoption, the Nigerian government announced a plan to remove the legal tender status of various high denomination bills, rendering them worthless.


According to the World Bank, over 55% of the adult population in Nigeria does not have a bank account and is dependent on physical cash.


The Nigerian government must have known phasing out cash would be a disaster for a majority of the population, but they plowed ahead anyways—so much for democracy.


When your government imposes a CBDC, expect simultaneous measures to force people out of cash, regardless of the costs.


Those measures could come in many flavors, but I would bet they would first look to phase out large denomination bills by removing their legal tender status.


We’re already seeing this happen…


For example, the EU has already phased out the 500 euro note.


The $100 bill is the largest in circulation in the US, but that wasn’t always the case. At one point, the US had $500, $1,000, $5,000, and even $10,000 bills.

The government eliminated these large bills in 1969 under the pretext of fighting the War on (Some) Drugs.


The $100 bill has been the largest ever since. But it has far less purchasing power than it did in 1969. Decades of rampant money printing have debased the dollar. Today, a $100 note buys less than $12 in 1969.


Even though the Federal Reserve has devalued the dollar by over 88% since 1969, it still refuses to issue notes larger than $100.


With CBDCs on the horizon, I think the US government will not only never issue another bill higher than $100 but will probably look to phase out the $100 bill under various pretexts.

Insight #3: Bank Restrictions​

Most people think of the money they deposit into the bank as a personal asset they own.

But that’s not true.

Once you deposit money at the bank, it's no longer your property. Instead, it's the bank's, and they can pretty much do whatever they want with it.

What you really own is the bank's promise to pay you back. It's an unsecured liability, which makes you technically and legally a creditor of the bank.

And since the banking system is intertwined with the government everywhere, it's only prudent to expect governments to place more restrictions on bank accounts as CBDCs debut.

This is exactly what happened in Nigeria.

Cash withdrawal limits and debit card transaction restrictions were imposed, among other measures. In addition, capital controls made it challenging to send money out of the country.

I wouldn’t be surprised to see the forced conversion of bank deposits into the eNaira—at an unfavorable rate.

Here's the bottom line. Expect all sorts of restrictions—and possible confiscations—to be imposed on bank accounts when a CBDC is released.

Insight #4: Rising Inflation​

Amid the eNaira rollout, Nigeria is experiencing some of the highest inflation levels in its history.

This is not surprising. CBDCs make it even easier for the government to debase the currency.

So, it's reasonable to expect more inflation when CBDCs come to town.

Insight #5: Social Unrest​

In another predictable development, frustrated Nigerians took to the streets over the government’s actions to restrict cash and bank accounts. There was a violent scramble to exchange old notes before the government deemed them worthless. Riots broke out in several locations.

There's an excellent chance the destructive restrictions imposed alongside CBDCs could create social unrest anywhere.
 
Per quanto riguarda First Majestic, in termini di Free Cash Flow stanno toccando i minimi storici.
Anche l'EPS in gamba discendente, 43 centesimi di perdita per azione non sono pochi (si spera che con la chiusura della miniera perdano di meno).
Sul prezzo, l'azienda tende a toccare minimi di capitulation un paio di volte ogni decennio (vedi 2009, 2016, 2019), ma poi a rimbalzare anche prepotentemente (ad esempio nel 2016 da $2.5 a $18 in 6 mesi).
Il CEO Keith Neumeyer non e' stupido. Ma l'argento e' un metallo da suicidio.
Del resto ad oggi, i "giganti" del passato (i Lundin, Robert Friedland, Ross Beaty, etc) prima o poi dovranno passare il testimone e non vedo grande interesse nel settore minerario da parte delle nuove generazioni.

Vedi l'allegato 2888795
ha aumentato il fatturato per via dell acquisizione anni fa , l eps non ha mai fatto faville se non per merito dell aumento dei preziosi...non me ne intendo molto come gia' detto ma secondo me c'e da cambiare un po' di politica, non so a cosa ti riferisci quando parli del CEO cmq...come per Iam gold sperem ben ...

ho letto anche di un buyback per next 12 mesi ... poi non ho capito bene , intendono nel frattempo trovare altre zone da explorare...mah
 
Ultima modifica:
Sta parlando Geronimo.
5% i tassi
1,088 dollaro
1.977 il gold
 
Penso che rivedremo presto i 2000 e oltre ma per il 60 g. ci vorrà ancora un poco perchè il Dolorio scende da 6 giorni ( forse l'euro è diventato la valuta più sicura e più migliore checcissia ? )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro