GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi, rispettiamoci.

Sto combattendo una battaglia contro utenti che mi accusano di provocazione (......mi viene da ridere visto che gold e tassi vanno quasi a braccetto) nel capitolo obbligazioni centenarie. E non cresce il contraddittorio.

Pazienza, ho le spalle non larghe, larghissime.
per quello che vale, hai tutta la mia stima.
 
gold_1d_o_EUR_z.png
58,36 € g.
Va tutto piucchebbene, signori e signore.
L'indice di fiducia migliora più meglio di quel che prevedevano gli analisti (non ho mai capito chi c....sono stì analisti, che analizzano tutto e prevedono, prevedono............) E chi volete che compri metalli preziosi. Con WS pronta a battere tutti i record, seguita dalle borse mondiali sarebbe un moneticidio accattarsi oro argento & c.
Piove, Governo ladro ! Metteteci subito un Tetto che altrimenti il debito si bagna.......e magari poi defaulta.
E...l’America e il mondo intero con il fiato sospeso. Bene così! Io mi rifiuto di sospendere il fiato, mica voglio morir soffocato.
io compro...compatibilmente..col cassetto.
 
A Verone ci sono stato anni fa. Non mi ha entusiasmato. Già allora era impressionante il numero di banchi che vendevano rotolini di 2 euro comm. De gustibus ....
A proposito di investimenti :
Numismatica Ars Classica Zurich, Auction 138
Vabbé la rarità, la bellezza eccetera ma 4.400.000 di Fr.Svizzeri + commissioni 22,5% fanno in tot. 5.390.000.
Verona ha del potenziale e del potenziale per dare lustro al settore... ma ha un po' di problemi che se non si risolvono (sicurezza) non va da nessuna parte.
Ci sono dei personaggi che c'è da cagarsi addosso a trovarseli in un vicolo.
Finché sarà così renderà al 20 30%.
 
ma ha un po' di problemi che se non si risolvono (sicurezza) non va da nessuna parte.
Furti e aggressioni negli anni passati, sia tra gli stands che nel parcheggio. Un commerciante è poi stato seguito mentre tornava a casa nel parcheggio di un autogrill ( e qui non c'entra Verona) e gli hanno portato via le valigie e trascinato il figlio che si era attaccato alla loro auto per diversi metrii.
Un amico aveva già notato a Torino una coppia che poi ha rivisto a Verona. Li ha seguiti e l'uomo se ne è accorto e gli ha detto : Siamo ladri, lasciaci lavorare e non impicciarti perchè finisci male.
Ha cercato la sorveglianza ma gli hanno detto che finchè non li avessero colti in flagrante non potevano far niente.

Tornando al beneamato giallo
gold_1d_o_USD_z.png

La discussione sul tetto del debito è stata rinviata a chissà quando.
 
A me lo dici, che tra l'immagine della signora e la determinazione a non farsi mettere i piedi in testa, seguendo la massa pecorona, ho ricevuto innumerevoli richieste di ban...
Se molli la dai vinta ai leoni da tastiera e ai loro manovratori.
Non accetto la passività.
Coerenza, dignità e schiena dritta esistono ancora.

Sante parole,
la cosa migliore è discutere solo sui contenuti evitando di cedere alle provocazioni o nell'inutile turpiloquio magari evitando quelle sezioni del forum in cui non vi è un costruttivo confronto o un adeguato livello della materia (e sono tante).

Scrivere qua in questa sezione è molto piacevole per quello,
è una sezione non troppo affollata e con un buon livello di competenza dei partecipanti oltre ovviamente all'argomento molto interessante.:asd:
 
a 21 ?? ...mah possibile visto l entita' di short dei commercial....oggi piccola reazione , domani venerdi...sara' il solito rosso ?

cmq ho altri supporti prima , non riesco a vedere cosi lontano

Bisogna accumulare poco alla volta in vista del prossimo calo dei tassi dell'anno prox.(già ne parlano) senza guardar troppo ai supporti e resistenze.Gold e silver sono ancora nel canale rialzista long,quando poi gold romperà definitivamente i 2000 poi potrebbe accelerare rapidamente al rialzo e gli altri preziosi seguiranno a ruota: è troppo tempo che staziona in quell'area.
 
Bisogna accumulare poco alla volta in vista del prossimo calo dei tassi dell'anno prox.(già ne parlano) senza guardar troppo ai supporti e resistenze.Gold e silver sono ancora nel canale rialzista long,quando poi gold romperà definitivamente i 2000 poi potrebbe accelerare rapidamente al rialzo e gli altri preziosi seguiranno a ruota: è troppo tempo che staziona in quell'area.
speriamo budino speriamo...ci ho investito tutto loro che avevo.... :D
 
Bisogna accumulare poco alla volta in vista del prossimo calo dei tassi dell'anno prox.(già ne parlano) senza guardar troppo ai supporti e resistenze.Gold e silver sono ancora nel canale rialzista long,quando poi gold romperà definitivamente i 2000 poi potrebbe accelerare rapidamente al rialzo e gli altri preziosi seguiranno a ruota: è troppo tempo che staziona in quell'area.


mah forse calino dei tassi io non vedo alcun calo corposo in vista
 
a proposito di Miners :wtf: :wtf: :wtf:

noto che circa un anno fa, marzo ed aprile 2022, con oro a 1950/1970 $ i miei miners Gold e Nem erano con un prezzo in dollari del 30/50% più alti di oggi.
penso :
-i costi di estrazione sono saliti più di quanto dichiarano oppure
- i Miners sono sottovalutati/trascurati oppure
- nei loro prezzi scontano un anno difficile per il Gold

lo scenario che più temo è il terzo, in quanto non mi dà speranze di recupero
 
a proposito di Miners :wtf: :wtf: :wtf:

noto che circa un anno fa, marzo ed aprile 2022, con oro a 1950/1970 $ i miei miners Gold e Nem erano con un prezzo in dollari del 30/50% più alti di oggi.
penso :
-i costi di estrazione sono saliti più di quanto dichiarano oppure
- i Miners sono sottovalutati/trascurati oppure
- nei loro prezzi scontano un anno difficile per il Gold

lo scenario che più temo è il terzo, in quanto non mi dà speranze di recupero
credo la componente inflattiva costi energetici ha impattato parecchio, vedo aziende con buoni fatturati ma che stentano di andare in buon utile, ma su questo il buon Robin ne sa piu' di me----
 
a proposito di Miners :wtf: :wtf: :wtf:

noto che circa un anno fa, marzo ed aprile 2022, con oro a 1950/1970 $ i miei miners Gold e Nem erano con un prezzo in dollari del 30/50% più alti di oggi.
penso :
-i costi di estrazione sono saliti più di quanto dichiarano oppure
- i Miners sono sottovalutati/trascurati oppure
- nei loro prezzi scontano un anno difficile per il Gold

lo scenario che più temo è il terzo, in quanto non mi dà speranze di recupero

Il prezzo di un'azione mineraria tende a seguire il Free Cash Flow generato dall'azienda (meglio prendere il Free Cash Flow invece dell'EPS perche' le aziende minerarie hanno tanto capitale "incastrato" nell'immobile terriero con relativo ammortamento, e quindi sono piu' simili ad un REIT che ad un'azienda normale).

NEM_chart.png


Nei dettagli si potrebbe andare a vedere cosa e' deteriorato maggiormente nel Cash Flow, visto che l'azienda e' passata da 3 miliardi di Free Cash Flow a 700 milioni

Annuale:

1684764091376.png


Trimestrale:

1684764206523.png


Income Statement Trimestrale:

1684764541338.png
 
Ultima modifica:
a proposito di Miners :wtf: :wtf: :wtf:

noto che circa un anno fa, marzo ed aprile 2022, con oro a 1950/1970 $ i miei miners Gold e Nem erano con un prezzo in dollari del 30/50% più alti di oggi.
penso :
-i costi di estrazione sono saliti più di quanto dichiarano oppure
- i Miners sono sottovalutati/trascurati oppure
- nei loro prezzi scontano un anno difficile per il Gold

lo scenario che più temo è il terzo, in quanto non mi dà speranze di recupero
Ottima osservazione.
i Miners sia gdx che gdxj sono sottoperformanti rispetto ai massimi del 2000 del gold ma rispetto i minimi di ottobre sono sovraperformanti. Visto questa forza nel breve da monitorare per eventuale inversione di lungo.
Non pensate che visto l incetta di fisico di russia cina turchia india non posso essserci un rialzo importante magari scaturito da un eventoi straordinario di qualche emittente che potrebbe legare il valore di quello strumento al valore dell oro (in percentuale)? Grazie delle Vostre eventuali punti di vista
 
gdx di lungo ( monthly )

il mio indicatore di fiducia dice ancora UP :cool: nonostante il ripiego di questo mese ...vedremo

Screen Shot 05-22-23 at 09.11 PM.PNG
 
Buongiorno a tutti! :yes:
Su suggerimento di @robinbreak sposto qui da altro 3D una domanda pertinente il settore delle commodities …

Qualche tempo fa studiavo l’attuale composizione settoriale dell’S&P500, notando come i comparti energia e materiali assieme totalizzino solo il 6% circa (vado a memoria). Questi pesi ovviamente variano nel tempo e non sono sempre stati così bassi, anzi.

A prescindere da cosa ha senso per la costruzione di un indice e per chi insegue il massimo rendimento replicandolo con ETF, mi sto chiedendo se questi pesi siano una buona scelta in un mondo che si va deglobalizzando e riposizionando su prospettive più autarchiche.

Il tema è vasto ma se qualcuno fosse interessato a discuterne chiedo:

1) Mediamente, che peso dovrebbero avere secondo voi nel portafoglio azionario le aziende del comparto materials?

2) Su quali materiali potrebbe essere maggiormente interessante esporsi oggi, guardando al futuro, per sfruttare i trend strutturali che si stanno formando (elettrificazione, etc) e/o per proteggere il portafoglio? In che percentuali?

3) Quali aziende del comparto materials consigliate comunque di seguire, per eventuali investimenti?

Grazie a chiunque condividerà pareri a riguardo!
 
Domanda: cosa succede quando l'open interest è ai massimi e gli speculatori sono totalmente sbilanciati su posizioni long ?
:fiufiu:


Screenshot 2023-05-23 alle 9.00.26 AM.png
 
23 ultimo supporto per il silver...i commercial hanno ridotto l esposizione ma di poco....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro