GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reitero un post che avevo scritto un mesetto fa e oltre .
Chi conosce Careisgold? C'è un redazionale sponsorizzato oggi sul Sole 24H online.
E' un multi level marketing che dal 2019 pare si sia buttato nel business dell'oro con sistema piramidale e, a sentire il fondatore, tale Claudio Boso, ha triplicato il fatturato nel 2022.
Oggi loro sono in convention al Pala Riccione.

Mi domando se:
- la carenza di monete;
- la Cina che compra;
- l'inflazione da materie prime che pare partita;
- i venditori di pentole e ammennicoli vari che si buttano sul gold;
siano segnali positivi....oppure come dicono i saggi quando dal macellaio parlano di azioni è il momento di venderle?

Pareri su questi piazzisti del gold...

Ho dato un'occhiata veloce al loro sito, non vedo nessuna differenziazione nel business rispetto ad un BullionVault.

Quello che in Italia manca (ma puoi trovare in Svizzera), sono i depositi fully allocated & segregated, che Careisgold non offre.
Cioe' vere e proprie cassette di sicurezza dove tu compri e depositi monete specifiche o lingotti specifici (con numero di serie) e tu hai possesso di quelle monete/lingotti.
Altro servizio, che in Italia non c'e', e' il prestito con oro come collaterale, che Careisgold non offre.

Insomma nulla di nuovo soto al sole, sono contento che abbiano triplicato il fatturato (a comprare le pagine del sole24ore sono bravi tutti, bisognerebbe vedere i profitti) ma non direi che sta arrivando il macellaio a comprare metallo.

E comunque a me sembra che a questo giro non siano i privati ad accaparrarsi il metallo sul mercato, ma gli stati sovrani...
 
È morto il dott. Binetti, fondatore di Confinvest. Ho avuto occasione di fare delle brevi chiacchierate con lui, dalle quali ho ricavato l'impressione che fosse una persona corretta e preparata, con grandissima esperienza. Sarei stato delle ore ad ascoltare i suoi racconti ed aneddoti. Personalmente, non mi è accaduto molto spesso e considero la sua dipartita una grave perdita, a livello umano e professionale.
 
Ho dato un'occhiata veloce al loro sito, non vedo nessuna differenziazione nel business rispetto ad un BullionVault.

Quello che in Italia manca (ma puoi trovare in Svizzera), sono i depositi fully allocated & segregated, che Careisgold non offre.
Cioe' vere e proprie cassette di sicurezza dove tu compri e depositi monete specifiche o lingotti specifici (con numero di serie) e tu hai possesso di quelle monete/lingotti.
Altro servizio, che in Italia non c'e', e' il prestito con oro come collaterale, che Careisgold non offre.

Insomma nulla di nuovo soto al sole, sono contento che abbiano triplicato il fatturato (a comprare le pagine del sole24ore sono bravi tutti, bisognerebbe vedere i profitti) ma non direi che sta arrivando il macellaio a comprare metallo.

E comunque a me sembra che a questo giro non siano i privati ad accaparrarsi il metallo sul mercato, ma gli stati sovrani...

Sono gli stati soprattutto Orientali a sostenere il mercato con acquisti
Il privato oggi è ben lontano dall'acquisto di fisico e pure di carta tipo etf sui metalli

Cè da preoccuparsi solo quando il macellaio ne parla
Per ora si parla di inflazione e tassi troppa certezza da parte di tutti (anche istituzional) che rientri presto

Io la vedo molto diversamente....
 
Scusa, ma come fai a dire che lo S&P è ai massimi. E' a 4070, mentre il massimo è a 4800. E' quasi un 20% sotto attualmente. Non è come il Nasdaq, ma il massimo è un bel po' lontano

Si è come dici te,scusami ho sbagliato a scrivere.
 
  • Like
Reazioni: Ob1
Careisgold non la conosco, se non per quello che si legge nel web, video autoreferenziali compresi.

Bulliovault mi pare tutta un'altra cosa. Li avevo contattati 4-5 anni fa a Milano e mi aveva fatto una buona impressione il referente italiano. Poi ho scelto altre strade

Quanto alla "democratizzazione" dell'oro, avete ragione tutti: siamo alla preistoria della sua diffusione presso il popolino come noi, il quale secondo me, è già arrivato alla fusione del ferro... nella stratificazione sociale della caverna...
Scherzi a parte, la strada mi pare segnata: inflazione da materie prime che scoppia e rientra si-no... guerra in Europa a due passi....Cina che minaccia Taiwan... shortage di alcune commodities che prelude ad una nuova fiammata... BRICS sempre più out of USA influence... globalizzazione rinnegata dopo anni di ubriacatura...

Le premesse ci sono tutte. La fretta è cattiva consigliera.
Comprare sempre poco alla volta. Vendere sul picco almeno il 75%.
 
Comprare sempre poco alla volta. Vendere sul picco almeno il 75%.
75% mi sembra un po' tanto, ma dipende un po' anche dal proprio ciclo di vita.
capisco che ad un certo punto uno vuole passare alla cassa per altri progetti...

al momento però, nessuno nella storia millenaria che abbia venduto oro, si può dire che abbia fatto bene guardando il grafico (valutazione oro su oro naturalmente, tralasciando altri strumenti).
Da un lato spero non ci siano mai picchi importanti perchè mi metterebbero davvero in difficoltà di valutazione.

Però si può tenere una parte di % totale per fini speculativi, da comprare e vendere in caso di variazioni importanti.
tipo un 25-30% del totale di oro, un sottoportafoglio diciamo.

Anche perchè se raddoppia, triplica, ci saranno motivazioni esistenziali importanti sotto ne deduco, tali per cui la carta che viene data in cambio potrebbe davvero valere niente.
 
75% mi sembra un po' tanto, ma dipende un po' anche dal proprio ciclo di vita.
capisco che ad un certo punto uno vuole passare alla cassa per altri progetti...

al momento però, nessuno nella storia millenaria che abbia venduto oro, si può dire che abbia fatto bene guardando il grafico (valutazione oro su oro naturalmente, tralasciando altri strumenti).
Da un lato spero non ci siano mai picchi importanti perchè mi metterebbero davvero in difficoltà di valutazione.

Però si può tenere una parte di % totale per fini speculativi, da comprare e vendere in caso di variazioni importanti.
tipo un 25-30% del totale di oro, un sottoportafoglio diciamo.

Anche perchè se raddoppia, triplica, ci saranno motivazioni esistenziali importanti sotto ne deduco, tali per cui la carta che viene data in cambio potrebbe davvero valere niente.
Se ci rifacciamo al decennio 70-80 dove ha fatto un salto da 35 a 800....era da pazzi non vendere almeno la maggior parte sul picco. Tutto gira su due concetti: quello di picco e quello di guadagno reale, non nominale. Due variabili che a priori non si conoscono, si possono prevedere a campo largo.

Se ho un carico oggi a 1.900 USD con cambio 1,10 per semplificare, inflazione a 100, tra dieci anni vende a 3.000 USD con cambio a 1,30 e inflazione a 200, non ha fatto un buon affare. Ma se vende a 8.000 con cambio a 1,40 si. Per non parlare se il picco è diverso...

Anche perchè poi, l'oro potrebbe ritornare in letargo per 20-30-40 anni, dove si potrebbe reimpostare fase di accumulo (per gli eredi...ovviamente).
 
Cosa cambia dalle cassette di sicurezza in banca?

Hai l'opzione di comprare a distanza e l'inventario lo gestiscono loro.
Sul sito internet sotto il tuo account hai poi le foto del contenuto della cassetta, le fatture e i certificati di purezza dei lingotti e libretti di provenienza delle monete.
 
Ultima modifica:
Hai l'opzione di comprare a distanza e l'inventario lo gestiscono loro.
Sul sito internet sotto il tuo account hai poi le foto del contenuto della cassetta, le fatture e i certificati di purezza dei lingotti e libretti di provenienza delle monete.
Grazie.
Fanno servizi di custodia anche per oro già in nostro possesso?
Però mi sembra di vedere prezzi più alti rispetto ad una cassetta in banca
 
Grazie.
Fanno servizi di custodia anche per oro già in nostro possesso?
Però mi sembra di vedere prezzi più alti rispetto ad una cassetta in banca

Si, hai l'opzione di depositare quello che hai gia' in tuo possesso (o che compri da altri rivenditori), oppure comprare direttamente da loro.
I prezzi sono alti perche' il servizio include anche l'assicurazione (una parcella di 0.5% all'anno del controvalore per l'oro non e' bassa).
Il vero vantaggio si materializza se l'azienda offre anche prestiti con metallo come collaterale.
E quindi se hai $100k in oro depositati da loro, puoi chiedere in prestito $50k e investirli in borsa o in immobili o in un'altra attivita', senza dover vendere il metallo fisico.
 
non dovrai vendere il fisico, ma dovrai pagare una bella percentuale mensile sui soldini prestati
 
non dovrai vendere il fisico, ma dovrai pagare una bella percentuale mensile sui soldini prestati

Ad oggi attorno all'8%-10% annualizzato sul capitale prestato.
Non poco, ma neanche esagerato.
E' un'opzionalita' che alle volte puo' far comodo.
Conosco gente che ha venduto l'oro per comprare casa, e poi pian piano ha ricomprato (ma a prezzi piu' alti).
Con un servizio del genere, magari non avrebbe venduto ma acceso un prestito.
 
Ho dato un'occhiata veloce al loro sito, non vedo nessuna differenziazione nel business rispetto ad un BullionVault.

Quello che in Italia manca (ma puoi trovare in Svizzera), sono i depositi fully allocated & segregated, che Careisgold non offre.
Cioe' vere e proprie cassette di sicurezza dove tu compri e depositi monete specifiche o lingotti specifici (con numero di serie) e tu hai possesso di quelle monete/lingotti.
Altro servizio, che in Italia non c'e', e' il prestito con oro come collaterale, che Careisgold non offre.

Insomma nulla di nuovo soto al sole, sono contento che abbiano triplicato il fatturato (a comprare le pagine del sole24ore sono bravi tutti, bisognerebbe vedere i profitti) ma non direi che sta arrivando il macellaio a comprare metallo.

E comunque a me sembra che a questo giro non siano i privati ad accaparrarsi il metallo sul mercato, ma gli stati sovrani...

Probabilmente non è esattamente quello a cui ti riferisci ma Oregold offre questo servizio, allo 0.5% l'anno
 
Robin tu come sei messo a monete di palladio? Le hai mai prese, io ne ho zero però sono sempre stato attirato a prenderne un paio, forse arrivo il momento, come la vedi? Il discorso del calo dell'automotive e il fatto che nell elettrico palladio sia inesistente e solo nell idrogeno ne faccia parte un minino mi fa paura...
 
Robin tu come sei messo a monete di palladio? Le hai mai prese, io ne ho zero però sono sempre stato attirato a prenderne un paio, forse arrivo il momento, come la vedi? Il discorso del calo dell'automotive e il fatto che nell elettrico palladio sia inesistente e solo nell idrogeno ne faccia parte un minino mi fa paura...

Sono stato "fortunato", comprai diverse once molti anni fa a $500-$600.
Dopodiche' il prezzo e' salito in verticale e non ho proseguito l'accumulo. E avendone poco non ho neanche tanta voglia di venderlo.
A vedere il grafico, e' molto piu' allettante il platino, quantomeno e' evidente che il bottom decennale sul platino e' sui $900, quindi piu' di tanto non puo' scendere.
Il palladio sembra aver inizializzato un bear market.
 
sempre interessante da sentire
 
Pare che in USa i tassi aumenteranno solo del 0,25 e tutti a vendere metalli preziosi per comprare azioni. In Francia l'infla al 6%. Ovvio che il $ risalga un pochettino. Boh !
 

Teck Resources sees higher copper output this year after missing 2022 target​

Jan. 30, 2023 11:33 PM ET Teck Resources Limited (TECK), TECK.B:CA

Pile of Scrap Copper Rod


Teck Resources (NYSE:TECK) reported Monday it produced 270.5K metric tons of copper in FY 2022, below company guidance of 273K-290K tons, including 65.4K tons in Q4, due mostly to a temporary pit closure at the Highland Valley copper mine in Canada as a result of a localized geotechnical event in December that has been stabilized.
FY 2022 production of zinc totaled 650.5K tons, in line with guidance for 630K-665K tons, and steelmaking coal output of 21.5M tons narrowly missed the target of 22M-22.5M tons.
For FY 2023, Teck (TECK) forecasts production of 390K-445K tons of copper, 645K-685K tons of zinc, and 24M-26M tons of steelmaking coal.
Teck (TECK) said it expects the QB2 project to add substantially to overall copper production compared to 2022 as the project ramps up to full capacity before the end of 2023, partially offset by lower expected production at Highland Valley due to harder ore and lower copper grades as part of an update to the mine plan.
The miner said planned FY 2023 total capital spending should decrease to $2.47B-$2.84B from $3.215B-$3.285B in 2022, primarily driven by lower spending on QB2 development capital to $1.2B-$1.75B in 2023 from $2.9B-$3B in 2022.
Teck Resources (TECK) is set to return 30% of its free cash flow to investors in 2023.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro