GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Allegati

  • Screen Shot 01-31-23 at 01.20 PM.PNG
    Screen Shot 01-31-23 at 01.20 PM.PNG
    65,2 KB · Visite: 18
Sono stato "fortunato", comprai diverse once molti anni fa a $500-$600.
Dopodiche' il prezzo e' salito in verticale e non ho proseguito l'accumulo. E avendone poco non ho neanche tanta voglia di venderlo.
A vedere il grafico, e' molto piu' allettante il platino, quantomeno e' evidente che il bottom decennale sul platino e' sui $900, quindi piu' di tanto non puo' scendere.
Il palladio sembra aver inizializzato un bear market.

Avevo fatto lo stesso ragionamento qualche anno fa sul platino comprandone (solo) 2 once quando il palladio stava a 3000 ed effettivamente gli eventi sembrano darmi ragione.Il platino è un metallo molto raro in natura,più dell'oro e del palladio mi pare e non vi è ragione per cui debba quotare meno di questi due.
 
Pare che in USa i tassi aumenteranno solo del 0,25 e tutti a vendere metalli preziosi per comprare azioni. In Francia l'infla al 6%. Ovvio che il $ risalga un pochettino. Boh !
Non mi sembra un periodo malvagio per comprare oro, o sbaglio?
 
Purtroppo ho iniziato da poco

Inizia con l'obiettivo di avere l'equivalente di 1 anno di spese familiari in metallo fisico, da considerare risparmio a lungo termine per le emergenze.
Affitto + alimentari + energia, di solito una famiglia spende circa $10k-$15k all'anno (dipende ovviamente da tanti fattori), quindi circa una mezza dozzina di once.
Ad esempio una sterlina al mese e in 20-30 mesi sei a posto.
Sperando di non doverle mai usare.

E per la maggior parte della gente, ci si potrebbe fermare qui e andare avanti con la propria vita ignorando la speculazione sul metallo...
 
Inizia con l'obiettivo di avere l'equivalente di 1 anno di spese familiari in metallo fisico, da considerare risparmio a lungo termine per le emergenze.
Affitto + alimentari + energia, di solito una famiglia spende circa $10k-$15k all'anno (dipende ovviamente da tanti fattori), quindi circa una mezza dozzina di once.
Ad esempio una sterlina al mese e in 20-30 mesi sei a posto.
Sperando di non doverle mai usare.

E per la maggior parte della gente, ci si potrebbe fermare qui e andare avanti con la propria vita ignorando la speculazione sul metallo...
Grazie per l’argomentata risposta.
Volendo acquistarne un po’ ora (per poi proseguire più lentamente come dicevi), può essere un buon momento o conviene, per qualche motivo, aspettare?
 
Purtroppo ho iniziato da poco
Tutte le mattine c'è chi compra e chi vende.
Centrare il timing perfetto è un'utopia. Basta centrare il trend che è una cosa diversa.
Prenditi pure tutto il tempo che ritieni necessario sulla base della percentuale che hai destinato, anche 2-3 anni. Sempre seguendo il trend.
Che trend c'è adesso?
Lateral positivo, a mio giudizio.
Fattori decisivi:
- BRICS che comprano e che vogliono star fuori dalla guerra;
- BRICS che comprano per sganciarsi dal dollaro
- non ha sfondato al ribasso i 1.600 quando sembrava che la FED spaccasse il mondo
- inflazione da materie prime che con il cavolo s'è sopita....
Compro a piccole dosi argento fisico e di carta. Oro sono a posto.
 

Vale's quarterly iron ore production slips while nickel sales volume surges​

Jan. 31, 2023 5:53 PM ET Vale S.A. (VALE)

Iron Ore reclaimer machine and stockpile


Vale's (NYSE:VALE) Q4 iron ore production fell 1% from the final quarter a year earlier and nearly 10% from Q3 to 80.9M metric tons, the company's latest quarterly production report said Tuesday.
Q4 iron ore sales volume fell 0.7% from a year earlier while surging 24.2% from Q3 to 81.2M tons.
Q4 production of iron ore pellets fell 8.9% Y/Y while edging 0.1% higher from Q3 to 8.3M metric tons.
For the full year, Vale (VALE) said annual output totaled 307.8M tons, slightly below its 310M-ton forecast, citing seasonally higher rainfall levels in its mines in Brazil and licensing delays at Serra Norte for the miss.
Q4 nickel production fell 1.3% Y/Y to 47.4K metric tons, after scheduled maintenance stoppages at its Canadian plants, but nickel sales volumes jumped 30.2% to 58.2K tons, as the company shifted pent-up stocks to fulfill supply contracts.
Vale (VALE) "seems competent in controlling its iron ore output in 2023, potentially putting a floor on iron prices"
 

Vale's quarterly iron ore production slips while nickel sales volume surges​

Jan. 31, 2023 5:53 PM ET Vale S.A. (VALE)

Iron Ore reclaimer machine and stockpile


Vale's (NYSE:VALE) Q4 iron ore production fell 1% from the final quarter a year earlier and nearly 10% from Q3 to 80.9M metric tons, the company's latest quarterly production report said Tuesday.
Q4 iron ore sales volume fell 0.7% from a year earlier while surging 24.2% from Q3 to 81.2M tons.
Q4 production of iron ore pellets fell 8.9% Y/Y while edging 0.1% higher from Q3 to 8.3M metric tons.
For the full year, Vale (VALE) said annual output totaled 307.8M tons, slightly below its 310M-ton forecast, citing seasonally higher rainfall levels in its mines in Brazil and licensing delays at Serra Norte for the miss.
Q4 nickel production fell 1.3% Y/Y to 47.4K metric tons, after scheduled maintenance stoppages at its Canadian plants, but nickel sales volumes jumped 30.2% to 58.2K tons, as the company shifted pent-up stocks to fulfill supply contracts.
Vale (VALE) "seems competent in controlling its iron ore output in 2023, potentially putting a floor on iron prices"
ha uno yeld del 7 a questi prezzi ...mesi addietro un utente l aveva citata...rendeva + del 10 mi pare
 
ha uno yeld del 7 a questi prezzi ...mesi addietro un utente l aveva citata...rendeva + del 10 mi pare

RIO, BHP, VALE, TECK dovrebbero essere la base di partenza per un'esposizione verso le miniere.
Sono meno soggette alle oscillazioni pazzesche rispetto ai preziosi, e pagano tutte un bel dividendo.
La speculazione spinta sui junior/explorer va anche bene, ma solo dopo aver accumulato una posizione di rilievo nelle miniere di base.
Con il minerale di ferro estratto da RIO e' stato costruito il mondo degli ultimi 30 anni.
Ed anche come apprezamento in conto capitale non e' da buttare.

RIO_technical_chart (1).png



VALE e' certamente piu' volatile (meno diversificata rispetto a RIO).
Quel mimino a $2.5 del 2016 quando tutti la davano per fallita...

VALE_technical_chart.png
 
Ultima modifica:
eppure qualcosa non mi convince sui preziosi....mah guarda ora il cross
 
eppure qualcosa non mi convince sui preziosi....mah guarda ora il cross

Vediamo se gold viene respinto pure questa volta da area 2000usd....se rompe è la volta buona che decolla e si tira dietro tutto il resto,platino,argento....e mirra.... :D
 
Chiudesse il daily qua sotto sarebbe da tentare short con stop stretto sopra i 1920. Io non entro perché sono già short su platino da più in alto

1675373169517.png
 
Chiudesse il daily qua sotto sarebbe da tentare short con stop stretto sopra i 1920. Io non entro perché sono già short su platino da più in alto

In effetti sta salendo da 3 mesi abbastanza costantemente (assieme al resto del mercato).
Un po' di pausa nella corsa e' fisiologica, soprattutto alla soglia dei $2000...
 
In effetti sta salendo da 3 mesi abbastanza costantemente (assieme al resto del mercato).
Un po' di pausa nella corsa e' fisiologica, soprattutto alla soglia dei $2000...
La salita degli ultimi mesi dell'oro è molto accentuata se letta in dollari, un po' meno entusiasmante nel grafico in euro.
Non sarà che è il dollaro che si deprezzato un botto?? :mmmm::mmmm:
 
La salita degli ultimi mesi dell'oro è molto accentuata se letta in dollari, un po' meno entusiasmante nel grafico in euro.
Non sarà che è il dollaro che si deprezzato un botto?? :mmmm::mmmm:
Infatti sono bearish anche sul cambio Eur-Usd, che è molto simile.
 
Infatti sono bearish anche sul cambio Eur-Usd, che è molto simile.
Intendi che credi che il dollaro si rafforzi? Vorrei tanto che avessi ragione, perché piglio cedole in dollari, ma mi pare che sia diretto almeno a 1,20 senza tregua e senza pietà!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro