GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma sbaglio o il mercato italiano per monete d'argento/once è poco liquido? Per le once canadesi vedo che c'è forte richiesta all'estero anche a prezzi alti,qua non se le fila nessuno.
Io quando ho provato a vendere argento volevano bastonarmi. Quando ho provato a comprarlo, pure. A peso per me è difficilissimo, qua al norde!
Tra parentesi, lo so che "venderlo" è una parolaccia, ma era come per sondare il mercato, per capire che cosa avevo. Ho capito che se uno va a venderlo gli offrono il 30 per cento in meno dello spot e gli dicono che non deve lamentarsi. Vergognoso. Per questo Robin va ascoltato (anche) quando raccomanda la costruzione di una rete!
 
Io quando ho provato a vendere argento volevano bastonarmi. Quando ho provato a comprarlo, pure. A peso per me è difficilissimo, qua al norde!
Tra parentesi, lo so che "venderlo" è una parolaccia, ma era come per sondare il mercato, per capire che cosa avevo. Ho capito che se uno va a venderlo gli offrono il 30 per cento in meno dello spot e gli dicono che non deve lamentarsi. Vergognoso. Per questo Robin va ascoltato (anche) quando raccomanda la costruzione di una rete!

Si è la stessa prova che stavo facendo pure io per quella finalità.Ma vedo che in altre nazioni tipo UK,Canada,Usa non è così,il prezzo è molto più sopra lo spot e non si trova nulla allineato a tale prezzo e nemmeno poco al di sopra.Qui invece sembra che la vendita sia sotto per via che ci son pochi acquirenti,quanto al di sotto non ho verificato ma sarei curioso di fare un asta su ebay di un oncia partendo da 1 euro e vedere dove arriva qua da noi.

Il problema è che comprare once dai rivenditori per ammortizzare la spedizione ne devi prendere almeno una decina,non vorrei che anche con l'oro ci fosse la stessa trafila.Quindi ricapitolando,qua in Italia se uno compra con l'intenzione di venderlo magari dopo qualche mese/anno per sperare in una rivalutazione del prezzo direi che l'unica cosa che ha senso è l'ETC e non il fisico.

Io comunque spero sempre che l'argento vada a 50/100usd l'oncia ma fa una fatica bestiale a salire negli ultimi anni.
 
Ultima modifica:
Ma sbaglio o il mercato italiano per monete d'argento/once è poco liquido? Per le once canadesi vedo che c'è forte richiesta all'estero anche a prezzi alti,qua non se le fila nessuno.
non so se le altre nazioni hanno il corrispondente (in quantitativo) delle 500 lire
qua direi che sono le preferite anche perchè che siano incrostate, rigate, ossidate, vanno sempre bene
 
Si è la stessa prova che stavo facendo pure io per quella finalità.Ma vedo che in altre nazioni tipo UK,Canada,Usa non è così,il prezzo è molto più sopra lo spot e non si trova nulla allineato a tale prezzo e nemmeno poco al di sopra.Qui invece sembra che la vendita sia sotto per via che ci son pochi acquirenti,quanto al di sotto non ho verificato ma sarei curioso di fare un asta su ebay di un oncia partendo da 1 euro e vedere dove arriva qua da noi.

Il problema è che comprare once dai rivenditori per ammortizzare la spedizione ne devi prendere almeno una decina,non vorrei che anche con l'oro ci fosse la stessa trafila.Quindi ricapitolando,qua in Italia se uno compra con l'intenzione di venderlo magari dopo qualche mese/anno per sperare in una rivalutazione del prezzo direi che l'unica cosa che ha senso è l'ETC e non il fisico.

Io comunque spero sempre che l'argento vada a 50/100usd l'oncia ma fa una fatica bestiale a salire negli ultimi anni.
prova con le 500 lire, secondo me ti trovi meglio per liquidità e spread tra privati
dice non bene, benissimo Robin quando parla di rete... e sul fisico di argento, senza pensare di passare da una rete, non conviene neanche iniziare
si perde un 30% all'andata e altrettanto o quasi al ritorno al negozio

io di once sotto il loro prezzo non ne ho mai viste, mentre con le 500 lire se adesso valgono 6,15 euro, a 6 ne compri quante ne vuoi... sempre tra privati ebay subito ecc
 
Ultima modifica:
AG di lungo...speriamo regga, ma tutto dipendera' dalla reazione dei preziosi

Screen Shot 02-04-23 at 02.21 PM.PNG
 
Io quando ho provato a vendere argento volevano bastonarmi. Quando ho provato a comprarlo, pure. A peso per me è difficilissimo, qua al norde!
Tra parentesi, lo so che "venderlo" è una parolaccia, ma era come per sondare il mercato, per capire che cosa avevo. Ho capito che se uno va a venderlo gli offrono il 30 per cento in meno dello spot e gli dicono che non deve lamentarsi. Vergognoso. Per questo Robin va ascoltato (anche) quando raccomanda la costruzione di una rete!
Io sono di Bologna se vuoi vendere silver sono interessato 😉
 
prova con le 500 lire, secondo me ti trovi meglio per liquidità e spread tra privati
dice non bene, benissimo Robin quando parla di rete... e sul fisico di argento, senza pensare di passare da una rete, non conviene neanche iniziare
si perde un 30% all'andata e altrettanto o quasi al ritorno al negozio

io di once sotto il loro prezzo non ne ho mai viste, mentre con le 500 lire se adesso valgono 6,15 euro, a 6 ne compri quante ne vuoi... sempre tra privati ebay subito ecc

Sulle once guardando le aste concluse su ebay effettivamente hai ragione,non è tanto una questione che le vendono sotto lo spot qui in Italia,la questione è che ne vengono vendute poche e se vuoi liquidare alla svelta sei costretto a svendere sotto spot.Non trovi nulla al prezzo dello spot o sotto,perchè nessuno vuole svendere,però se vuoi vendere ad un prezzo normale tipo quello che fanno i rivenditori online,nessuno te le compra.Ci sono infatti un sacco di aste che si concludono senza acquirenti.

E'come se ci fossero pochi acquirenti.
Se guardi invece le aste di once in USA,Canada,UK si concludono sempre molto al di sopra dello spot con tante offerte.

Le 500 lire avevo sentito un numismatico qua a Parma e le compra a peso e le mandano in fonderia,purtroppo il prezzo dell'argento è troppo basso per farci qualcosa di buono,ha senso prendere argento sperando che faccia il botto in un futuro,l'unica è quella,cosa che per ora sembra solo un miraggio.

Secondo me conviene buttarsi direttamente sull'oro,anche scopo numismatico su monete storiche per chi è appassionato,oppure monete da investimento a peso che sono facilmente vendibili al giusto prezzo; così facendo si occupa anche meno spazio.A sto punto l'argento lo compro solo per collezione con lo scopo di tenerlo,ma non ha senso spenderci soldi.
 
Ultima modifica:

Sulle once guardando le aste concluse su ebay effettivamente hai ragione,non è tanto una questione che le vendono sotto lo spot qui in Italia,la questione è che ne vengono vendute poche e se vuoi liquidare alla svelta sei costretto a svendere sotto spot.Non trovi nulla al prezzo dello spot o sotto,perchè nessuno vuole svendere,però se vuoi vendere ad un prezzo normale tipo quello che fanno i rivenditori online,nessuno te le compra.Ci sono infatti un sacco di aste che si concludono senza acquirenti.

E'come se ci fossero pochi acquirenti.
Se guardi invece le aste di once in USA,Canada,UK si concludono sempre molto al di sopra dello spot con tante offerte.

Le 500 lire avevo sentito un numismatico qua a Parma e le compra a peso e le mandano in fonderia,purtroppo il prezzo dell'argento è troppo basso per farci qualcosa di buono,ha senso prendere argento sperando che faccia il botto in un futuro,l'unica è quella,cosa che per ora sembra solo un miraggio.

Secondo me conviene buttarsi direttamente sull'oro,anche scopo numismatico su monete storiche per chi è appassionato,oppure monete da investimento a peso che sono facilmente vendibili al giusto prezzo; così facendo si occupa anche meno spazio.A sto punto l'argento lo compro solo per collezione con lo scopo di tenerlo,ma non ha senso spenderci soldi.
Non c'è una scienza esatta; molto dipende dalle proprie valutazioni obiettivi e soprattutto se si vuole avere a che fare o meno con altri privati.
Se la risposta è no, per me sull argento è un no perentorio.

Sulle monete numismatiche sono favorevole, peccato sta moda di conferirle nelle aste che chiedono 20% dei diritti.
Potendo evitare le aste penso ci sia un ottimo margine per diversificare rispetto a quelle da investimento puro.
Qui penso valga la regola poche ma in alta conservazione; la bassa conservazione anche a prezzi bassi vedo che rimane invenduta per anni.
 
Ultima modifica:
Sulle once guardando le aste concluse su ebay effettivamente hai ragione,non è tanto una questione che le vendono sotto lo spot qui in Italia,la questione è che ne vengono vendute poche e se vuoi liquidare alla svelta sei costretto a svendere sotto spot.Non trovi nulla al prezzo dello spot o sotto,perchè nessuno vuole svendere,però se vuoi vendere ad un prezzo normale tipo quello che fanno i rivenditori online,nessuno te le compra.Ci sono infatti un sacco di aste che si concludono senza acquirenti.

E'come se ci fossero pochi acquirenti.
Se guardi invece le aste di once in USA,Canada,UK si concludono sempre molto al di sopra dello spot con tante offerte.

Le 500 lire avevo sentito un numismatico qua a Parma e le compra a peso e le mandano in fonderia,purtroppo il prezzo dell'argento è troppo basso per farci qualcosa di buono,ha senso prendere argento sperando che faccia il botto in un futuro,l'unica è quella,cosa che per ora sembra solo un miraggio.

Secondo me conviene buttarsi direttamente sull'oro,anche scopo numismatico su monete storiche per chi è appassionato,oppure monete da investimento a peso che sono facilmente vendibili al giusto prezzo; così facendo si occupa anche meno spazio.A sto punto l'argento lo compro solo per collezione con lo scopo di tenerlo,ma non ha senso spenderci soldi.
C'è un commerciante che frequenta il mio circolo numismatico e compra le 500 lire a 6 euro (oggi). Ho visto in una asta di numismtica un lotto da 50 con una base di 300. E' andato invenduto, perchè alla base si devono aggiungere il 20% di diritti d'asta e la spedizione.
Le monete d'oro: marenghi e sterline comuni vanno sempre, tutto compreso, oltre la sp,,a chiesta dai vari banchi. La ragione è che all'asta le monete le vedi e giudichi le conservazioni. Restano pur sempre monete comuni, ma se compri 10 marenghi non sai cosa ricevi.
Altro discorso per l'oro numismatico. Da qualche anno vanno di moda i Fiorficonio, o la conservazione appena inferiore(SPL) comprati a prezzi assurdi più chre raddoppiati in qualche anno. Le monete storiche ma in bassa conservazione vengono comprate alla metà se non peggio
La ragione è che gli americani si sono inventati gli SLAB, delle scatolette di plastica in cui rinchiudono le monete e le etichettano con una scala che arriva a M66 per quelle che non hanno nemmeno un graffiettino, e nelle aste vengono definite
MS-65+ (PCGS).Exceptional premium Gem Mint State preservation for the discerning gold type collector. Both sides are full struck with lovely rose-gold color to smooth satin surfaces.
Un 10 Indian-Eagle costato al compratore + di 7000 $ : Per una scatoletta di plastica con una moneta dentro.
Ho visto oggi in asta un ducato veneziano del doge F.Foscari "Eccelsa conservazione MS65" Un paio di lettere della legenda sono impastate per il conio usurato ma questo non lo scrivono. Base 1500. Il lotto seguente , stessp tipo di moneta, slabbato AU(about uncirculated)58, per me BB non di più , base 450.
Nelle scatolette ci sono anche dei falsi. Ho dovuto far intervenire il segretario dell'Ass.Internazionale Numismatici Professionisti per farne ritirare uno da un'asta e poi declassarlo a "Not Genuine" sul sito-archivio di una di queste inaffidabili soc.slabbatrici. E' la moda, in USA il 90% delle monete è scatolettata.
 
Le monete d'oro: marenghi e sterline comuni vanno sempre, tutto compreso, oltre la sp,,a chiesta dai vari banchi. La ragione è che all'asta le monete le vedi e giudichi le conservazioni.
Altro discorso per l'oro numismatico. Da qualche anno vanno di moda i Fiorficonio, o la conservazione appena inferiore(SPL) comprati a prezzi assurdi più chre raddoppiati in qualche anno. Le monete storiche ma in bassa conservazione vengono comprate alla metà se non peggio
Quindi comprando monete d’oro bisogna stare attenti anche allo stato di conservazione?
 
C'è un commerciante che frequenta il mio circolo numismatico e compra le 500 lire a 6 euro (oggi). Ho visto in una asta di numismtica un lotto da 50 con una base di 300. E' andato invenduto, perchè alla base si devono aggiungere il 20% di diritti d'asta e la spedizione.
Le monete d'oro: marenghi e sterline comuni vanno sempre, tutto compreso, oltre la sp,,a chiesta dai vari banchi. La ragione è che all'asta le monete le vedi e giudichi le conservazioni. Restano pur sempre monete comuni, ma se compri 10 marenghi non sai cosa ricevi.
Altro discorso per l'oro numismatico. Da qualche anno vanno di moda i Fiorficonio, o la conservazione appena inferiore(SPL) comprati a prezzi assurdi più chre raddoppiati in qualche anno. Le monete storiche ma in bassa conservazione vengono comprate alla metà se non peggio
La ragione è che gli americani si sono inventati gli SLAB, delle scatolette di plastica in cui rinchiudono le monete e le etichettano con una scala che arriva a M66 per quelle che non hanno nemmeno un graffiettino, e nelle aste vengono definite
MS-65+ (PCGS).Exceptional premium Gem Mint State preservation for the discerning gold type collector. Both sides are full struck with lovely rose-gold color to smooth satin surfaces.
Un 10 Indian-Eagle costato al compratore + di 7000 $ : Per una scatoletta di plastica con una moneta dentro.
Ho visto oggi in asta un ducato veneziano del doge F.Foscari "Eccelsa conservazione MS65" Un paio di lettere della legenda sono impastate per il conio usurato ma questo non lo scrivono. Base 1500. Il lotto seguente , stessp tipo di moneta, slabbato AU(about uncirculated)58, per me BB non di più , base 450.
Nelle scatolette ci sono anche dei falsi. Ho dovuto far intervenire il segretario dell'Ass.Internazionale Numismatici Professionisti per farne ritirare uno da un'asta e poi declassarlo a "Not Genuine" sul sito-archivio di una di queste inaffidabili soc.slabbatrici. E' la moda, in USA il 90% delle monete è scatolettata.

La numismatica "spinta" e' un mercato diverso dal'l'oro.
Una moneta con $1000 d'oro fino venduta a $5000 e' all'80% valore numismatico, che viene si' indirettamente influenzato dall'oro contenuto, ma in maniera imprevedibile (e quasi casuale a seconda delle mode).
Se uno vuole un oggetto storico, una moneta antica anche graffiata/colpita/sporca ma pagata a prezzo vicino all'oro contenuto e' il compromesso piu' sensato, perche' ha comunque pregio storico ma non partecipa alla pazzia delle mode numismatiche.
Le case d'aste, che si prendono il 20%, sono quelli che ci guadagnano di piu' e tendono a pompare il "meglio del meglio del meglio" perche' hanno migliori profitti a fare 100 aste da $10k che non 1000 aste da $1k. E quindi tutto il mercato si sbilancia verso il top (finche' dura).
Per quanto riguarda gli slab NGC e PCGS, so di certo che in USA molti mandano la moneta "di pregio" molteplici volte a fare grading, in modo che con il numismatico "giusto" vengano dati alla moneta un paio di gradi in piu' e quindi si alza il prezzo.
Tra l'altro, falsificare una scatoletta e' piu' semplice che falsificare una moneta, il neofita puo' essere tratto in inganno piu' facilmente anche perche' la moneta slabbata non puoi nemmeno toccarla con mano.
In USA poi hanno iniziato a slabbare pure le monete non storiche, quelle coniate dalla zecca negli ultimi anni (le Eagle, le Maple Leafs, etc), con gradazioni fino a 70 con tantissime varianti al top, tipo "MS70 First Strike" o "Early Release" con premio del 50% sul fino solo perche' sono le monete coniate per prime... onestamente chissenefotte...
Se proprio uno deve spendere tempo nel settore, che lo spendesse facendosi un network di tanti amici metallari (che ha un ritorno migliore di qualunque moneta slabbata possiate comprare) :D :D :D
Il modo migliore per "convincere" qualcuno a comprare metallo e' di mettergli una moneta in mano :clap:

Quali sono le numismatiche?
Ci sono ad esempio sterline numismatiche?

Minchia se ci sono!
La sterlina ha storia millenaria, ci sono sterline (pezzi unici) vendute in asta ad oltre $100k.
 
C'è un commerciante che frequenta il mio circolo numismatico e compra le 500 lire a 6 euro (oggi). Ho visto in una asta di numismtica un lotto da 50 con una base di 300. E' andato invenduto, perchè alla base si devono aggiungere il 20% di diritti d'asta e la spedizione.
Le monete d'oro: marenghi e sterline comuni vanno sempre, tutto compreso, oltre la sp,,a chiesta dai vari banchi. La ragione è che all'asta le monete le vedi e giudichi le conservazioni. Restano pur sempre monete comuni, ma se compri 10 marenghi non sai cosa ricevi.
Altro discorso per l'oro numismatico. Da qualche anno vanno di moda i Fiorficonio, o la conservazione appena inferiore(SPL) comprati a prezzi assurdi più chre raddoppiati in qualche anno. Le monete storiche ma in bassa conservazione vengono comprate alla metà se non peggio
La ragione è che gli americani si sono inventati gli SLAB, delle scatolette di plastica in cui rinchiudono le monete e le etichettano con una scala che arriva a M66 per quelle che non hanno nemmeno un graffiettino, e nelle aste vengono definite
MS-65+ (PCGS).Exceptional premium Gem Mint State preservation for the discerning gold type collector. Both sides are full struck with lovely rose-gold color to smooth satin surfaces.
Un 10 Indian-Eagle costato al compratore + di 7000 $ : Per una scatoletta di plastica con una moneta dentro.
Ho visto oggi in asta un ducato veneziano del doge F.Foscari "Eccelsa conservazione MS65" Un paio di lettere della legenda sono impastate per il conio usurato ma questo non lo scrivono. Base 1500. Il lotto seguente , stessp tipo di moneta, slabbato AU(about uncirculated)58, per me BB non di più , base 450.
Nelle scatolette ci sono anche dei falsi. Ho dovuto far intervenire il segretario dell'Ass.Internazionale Numismatici Professionisti per farne ritirare uno da un'asta e poi declassarlo a "Not Genuine" sul sito-archivio di una di queste inaffidabili soc.slabbatrici. E' la moda, in USA il 90% delle monete è scatolettata.
Per quanto riguarda gli slab probabilmente hanno preso più piede all'estero che in Italia, dove per fortuna abbiamo "la plasticazza con cartellino" che ritengo superiore come metodo allo slab, seppur meno internazionale.
Inoltre ultimamente sto vedendo gradi di giudizio degli slab dati con molta leggerezza, soprattutto nella monetazione del 1800, dove probabilmente laddove esistono pochi esemplari assegnano un giudizio alto per la tipologia, ma non come grado di giudizio in assoluto.
Dicevo preferisco il cartellino del numismatico perchè anzitutto è un piacere sapere da chi proviene e chi ha giudicato la moneta, soprattutto se ti spiega perchè secondo lui è BB piuttosto che SPL; aiuta molto ad essere autonomi e giudicare una moneta in assenza della perizia. E poi ci sono numismatici da cui non comprerei mai una moneta periziata, perchè appare evidente che alzano di brutto il giudizio per fare margine sulla vendita.
Quindi ecco, le scatolette pensavo fossero sinonimo di imparzialità e professionalità ma visto che non lo sono (hai citato bene l'esempio del falso che hai rinvenuto) meglio la perizia, al massimo so da chi andare a chiedere spiegazioni e so chi evitare.

Per i gradi di conservazione, sui marenghi NC o R ritengo che cercare conservazioni da SPL a FDC da Vittorio Emanuele II indietro negli anni, spendendo magari 7-800 euro o di più sia inutile, perchè esistono tante date ed è difficile che qualcuno verrà mai a cercare quella data particolare in alta conservazione. Certo se capita di comprarla in alta conservazione a 10-15-20% in più dello spot perchè no.
Sono comunque monete, i marenghi, la cui storia è intrisa di significato come moneta di scambio, da circolazione, quindi se ha circolato tra il popolo ed è in conservazione BB - BB+ sono anche più contento, perchè appunto hanno fatto la storia.
Poi c'è Umberto I ma è un'altra faccenda, qui è più facile trovare i FDC che i BB.

Poi ci sono monete particolari come Governo provvisorio della Lombardia (quasi sempre smontata da gioiello), le 20 e 40 di Maria Luigia, la dominazione austriaca nel lombardo veneto, Napoleone zecca Genova, o zecca Roma! (con la lupa che allatta come segno di zecca) e molte altre tipologie che ognuno segue...
Ecco, queste, se in BB o meno, oltre a pagarle sicuramente molto più dell'oro, in futuro, è molto probabile che nessuno ve le ricompra. Su questo tipo di monete, secondo me, la conservazione è fondamentale; è sicuramente un mercato di nicchia diverso da quello dell'oro da investimento, ma è un mercato dove chi partecipa ha disponibilità e cerca di comprare il meglio, quindi la conservazione conta molto.
Ed è per questa categoria che ho visto i prezzi sul venduto raddoppiare nel giro di 5 anni, quindi tornando al discorso principale dell'investimento, se il 10% del ptf è in fisico bullion per esempio, il 10% del fisico bullion potrebbe essere destinato a questa particolare categoria e nicchia di mercato.
O comunque, sono monete che si portano dietro una storia incredibile, che venderanno gli eredi ma difficilmente le rivenderà chi le compra.
 
Ultima modifica:
Quindi comprando monete d’oro bisogna stare attenti anche allo stato di conservazione?
per quelle comuni da investimento no, la sterlina 1974 per esempio va bene in qualsiasi stato di conservazione; che sia FDC o BB ha lo stesso valore.
 
si narra che vittorioemanuele terzo (re numismatico) prima di mettere in collezione le monete appena coniate le facesse tenere nelle tasche dei suoi collaboratori affinchè potessero apparire "circolate"
poi è arrivata la moda delsupersupersuperFDC
 
per quelle comuni da investimento no, la sterlina 1974 per esempio va bene in qualsiasi stato di conservazione; che sia FDC o BB ha lo stesso valore.
Beh quelle FDC vengono vendute a uno spread maggiore dai banchi
 
Beh quelle FDC vengono vendute a uno spread maggiore dai banchi
liberi di farlo, visto che c'è chi è disposto a pagare qualche decina d'euro di più per monete con milioni e milioni di esemplari circolanti, in stato FDC; del resto devono vivere anche loro con la loro attività.
Ma quando comprano non stanno lì a vedere se la conservazione è FDC per darti qualche euro in più.
 
si narra che vittorioemanuele terzo (re numismatico) prima di mettere in collezione le monete appena coniate le facesse tenere nelle tasche dei suoi collaboratori affinchè potessero apparire "circolate"
poi è arrivata la moda delsupersupersuperFDC
così le sue erano in stato eccezionale e le altre un grado sotto :asd:
non comprendo questi spread collezionistici mirabolanti su quelle del re numismatico, è palese che ci sia un interesse smodato per il periodo in questione, ma a me personalmente non dicono niente.
Anche perchè sono state emesse appositamente per un fine collezionistico, quindi molto probabilmente centellinate ad arte sul mercato (vedasi la storia arrivata fino in Parlamento di sacchi pieni di monete del regno custodite in qualche anfratto che rovinerebbero di brutto il mercato di VE III se venissero alla luce)
 
Ma le monete d'oro panda cinesi sono coniate dalla zecca Cinese ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro