GOLD SILVER e metalli in generale Vol. 19

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti! :yes:
Su suggerimento di @robinbreak sposto qui da altro 3D una domanda pertinente il settore delle commodities …

Qualche tempo fa studiavo l’attuale composizione settoriale dell’S&P500, notando come i comparti energia e materiali assieme totalizzino solo il 6% circa (vado a memoria). Questi pesi ovviamente variano nel tempo e non sono sempre stati così bassi, anzi.

A prescindere da cosa ha senso per la costruzione di un indice e per chi insegue il massimo rendimento replicandolo con ETF, mi sto chiedendo se questi pesi siano una buona scelta in un mondo che si va deglobalizzando e riposizionando su prospettive più autarchiche.

Il tema è vasto ma se qualcuno fosse interessato a discuterne chiedo:

1) Mediamente, che peso dovrebbero avere secondo voi nel portafoglio azionario le aziende del comparto materials?

2) Su quali materiali potrebbe essere maggiormente interessante esporsi oggi, guardando al futuro, per sfruttare i trend strutturali che si stanno formando (elettrificazione, etc) e/o per proteggere il portafoglio? In che percentuali?

3) Quali aziende del comparto materials consigliate comunque di seguire, per eventuali investimenti?

Grazie a chiunque condividerà pareri a riguardo!
Parlo per me. Ho esperienza nel settore, in particolare alluminio e rame, per cui ne ho tre in portafoglio. L'ultima solo perche' ha investito Singer. Quindi per rispondere alle tue domande, non posso rispondere :D Parto da un punto di vista diverso da un investitore esterno al settore.
 
Buongiorno a tutti! :yes:
Su suggerimento di @robinbreak sposto qui da altro 3D una domanda pertinente il settore delle commodities …

Qualche tempo fa studiavo l’attuale composizione settoriale dell’S&P500, notando come i comparti energia e materiali assieme totalizzino solo il 6% circa (vado a memoria). Questi pesi ovviamente variano nel tempo e non sono sempre stati così bassi, anzi.

A prescindere da cosa ha senso per la costruzione di un indice e per chi insegue il massimo rendimento replicandolo con ETF, mi sto chiedendo se questi pesi siano una buona scelta in un mondo che si va deglobalizzando e riposizionando su prospettive più autarchiche.

Il tema è vasto ma se qualcuno fosse interessato a discuterne chiedo:

1) Mediamente, che peso dovrebbero avere secondo voi nel portafoglio azionario le aziende del comparto materials?

2) Su quali materiali potrebbe essere maggiormente interessante esporsi oggi, guardando al futuro, per sfruttare i trend strutturali che si stanno formando (elettrificazione, etc) e/o per proteggere il portafoglio? In che percentuali?

3) Quali aziende del comparto materials consigliate comunque di seguire, per eventuali investimenti?

Grazie a chiunque condividerà pareri a riguardo!
Per quel poco che ti posso dire dalla mia esperienza , guardando il CBR index trovi la risposta...abbiamo avuto sulla crisi il massimo ed a seguire una discesa alternata , necessaria per far sopravvivere le economie intere dopo il 2008 .
Ora con il minimo avvenuto nel 2020 causa pseudo pandemia....assistiamo ad un ritorno al passato....credo stiano portando avanti lo stesso scenario pre crisi , che ciclicamente viene a formarsi.
Non so dire quando ma gia' vedo segnali sul real estate , commerciale in affanno e residenziale a prezzi stratosferici...
Per i consigli sugli acquisti non saprei io tengo miners e silver , titoli con buon dvd e qualche scommessa....
 

Allegati

  • Screen Shot 05-23-23 at 04.29 PM.PNG
    Screen Shot 05-23-23 at 04.29 PM.PNG
    39,6 KB · Visite: 9
Buongiorno a tutti! :yes:
Su suggerimento di @robinbreak sposto qui da altro 3D una domanda pertinente il settore delle commodities …

Qualche tempo fa studiavo l’attuale composizione settoriale dell’S&P500, notando come i comparti energia e materiali assieme totalizzino solo il 6% circa (vado a memoria). Questi pesi ovviamente variano nel tempo e non sono sempre stati così bassi, anzi.

A prescindere da cosa ha senso per la costruzione di un indice e per chi insegue il massimo rendimento replicandolo con ETF, mi sto chiedendo se questi pesi siano una buona scelta in un mondo che si va deglobalizzando e riposizionando su prospettive più autarchiche.

Il tema è vasto ma se qualcuno fosse interessato a discuterne chiedo:

1) Mediamente, che peso dovrebbero avere secondo voi nel portafoglio azionario le aziende del comparto materials?

2) Su quali materiali potrebbe essere maggiormente interessante esporsi oggi, guardando al futuro, per sfruttare i trend strutturali che si stanno formando (elettrificazione, etc) e/o per proteggere il portafoglio? In che percentuali?

3) Quali aziende del comparto materials consigliate comunque di seguire, per eventuali investimenti?

Grazie a chiunque condividerà pareri a riguardo!

Il periodo storico e' abbastanza particolare, visto che veniamo da una decade di bear market nelle commodity (2011-2020), ed ora improvvisamente tutti si stanno accorgendo che il settore e' essenziale per l'economia, vedi energia metalli fertilizzanti alimentari legname etc etc.

Il settore e' fortemente ciclico: quando il prezzo delle commodity scende, gli impianti produttivi chiudono, e quindi pian piano si produce di meno finche' non arriva il momento che ci sono carenze enormi nella catena di approvvigionamento, che vengono "aggiustate" da prezzi alti e costruzione di nuovi impianti produttivi, che a loro volta sovraproducono e quindi il prezzo inizia a scendere e il ciclo ricomincia.

Dove siamo nel ciclo? Sembra che siamo all'inizio del ribalzo dei prezzi (post-covid) ma ancora non sono stati costruiti nuovi impianti per aumentare la produzione di energia/metalli/etc
In tutto cio' politicamente, nessuno vuole una raffineria, un rigassificatore o un altoforno nella propria citta', e quindi c'e' molta reticenza nello sviluppo di nuovi impianti produttivi.

Certo, se arriva una recessione anche le commodity e le relative aziende vedrebbero gli utili diminuire e le azioni di conseguenza calare di prezzo.
In quel caso, lista della spesa pronta per gli acquisti a prezzi di sconto.
 
Sai Robin un altra componente da non sottovalutare ....la manodopera e persone capaci di lavorare manca forte...le aziende sono in affanno e devono rifiutare ordini perche' non possono garantire la consegna...situazione a dir poco assurda ma e' cosi...ho amici che mi chiedono continuamente se conosco elettricisti , meccanici...operatori cnc ma anche semplicemente magazzinieri ecc....mah non so che dire....qui si e' capovolto il mondo, sara' che hanno convinto tutti con il guadagno facile fra crypto e influencer....:rolleyes:
 
Il periodo storico e' abbastanza particolare, visto che veniamo da una decade di bear market nelle commodity (2011-2020), ed ora improvvisamente tutti si stanno accorgendo che il settore e' essenziale per l'economia, vedi energia metalli fertilizzanti alimentari legname etc etc.

Il settore e' fortemente ciclico: quando il prezzo delle commodity scende, gli impianti produttivi chiudono, e quindi pian piano si produce di meno finche' non arriva il momento che ci sono carenze enormi nella catena di approvvigionamento, che vengono "aggiustate" da prezzi alti e costruzione di nuovi impianti produttivi, che a loro volta sovraproducono e quindi il prezzo inizia a scendere e il ciclo ricomincia.

Dove siamo nel ciclo? Sembra che siamo all'inizio del ribalzo dei prezzi (post-covid) ma ancora non sono stati costruiti nuovi impianti per aumentare la produzione di energia/metalli/etc
In tutto cio' politicamente, nessuno vuole una raffineria, un rigassificatore o un altoforno nella propria citta', e quindi c'e' molta reticenza nello sviluppo di nuovi impianti produttivi.

Certo, se arriva una recessione anche le commodity e le relative aziende vedrebbero gli utili diminuire e le azioni di conseguenza calare di prezzo.
In quel caso, lista della spesa pronta per gli acquisti a prezzi di sconto.
Grazie! La ciclicità delle commodities rispetto alle diverse fasi economiche, recessione inclusa, è sicuramente un fattore molto importante da valutare

Al momento io sono esposto direttamente solo all’oro, con un ETC. Compro sporadicamente, di solito quando chiudo qualche posizione azionaria ci butto una piccola parte del gain come in un salvadanaio.

Non ho mai comprato miners o più in generale aziende di questo comparto, ma sto cominciando a osservarle, soprattutto se estraggono oro, rame, litio. La mia esposizione azionaria è da investimento, costruita selezionando settori e da qui titoli. Possibilmente cerco anche il supporto di trend (no mode) strutturali. Non punto a mimare l’S&P o un MSCI World: compro quello che capisco dopo averlo approfondito, pesando i settori con ragionamenti miei.

Attualmente sto cercando di svincolarmi con decisione dall’S&P500 e di cercare una maggiore aderenza all’economia fatta di small e mid caps. Già in passato aziende di altissima qualità e super rispettate (le celebri nifty fifty) sono finite in crash, per cui mi piace poco una fotografia di mercato condizionata da una decina di titoli che mettono in ombra tutto il resto delle aziende investibili. Anche questo ragionamento di pesare materiali, energia diversamente dalle percentuali dell’S&P ricade nel medesimo discorso.
Il tech è fondamentale, ci punto forte per primo, ma nei tempi post covid ho la sensazione che materiali ed energia avranno un’importanza crescente
 
Sai Robin un altra componente da non sottovalutare ....la manodopera e persone capaci di lavorare manca forte...le aziende sono in affanno e devono rifiutare ordini perche' non possono garantire la consegna...situazione a dir poco assurda ma e' cosi...ho amici che mi chiedono continuamente se conosco elettricisti , meccanici...operatori cnc ma anche semplicemente magazzinieri ecc....mah non so che dire....qui si e' capovolto il mondo, sara' che hanno convinto tutti con il guadagno facile fra crypto e influencer....:rolleyes:
Confermo, qui da me le aziende si incontrano in eventi per capire come uscirne possibilmente senza fregarsi la gente a vicenda…. In tempi di AI chi ha un mestiere anche basato sulle capacità “manuali” avrà ancota più possibilità e appetibilità
 

Fed: Dimon di JPMorgan vede tassi fino al 6-7%

Tassi Fed: per il ceo di JPMorgan Jamie Dimon non è finita quiJamie Dimon, numero uno di JPMorgan, torna ad avvertire gli investitori del rischio che la Fed di Jerome


In questi ultimi giorni anche i decennali stanno risalendo posizioni verso i massimi
Non so se sia una semplice oscillazione oppure un segnale di nuova gamba rialzista
Interessanti i prossimi mesi
 
a proposito di Miners :wtf: :wtf: :wtf:

noto che circa un anno fa, marzo ed aprile 2022, con oro a 1950/1970 $ i miei miners Gold e Nem erano con un prezzo in dollari del 30/50% più alti di oggi.
penso :
-i costi di estrazione sono saliti più di quanto dichiarano oppure
- i Miners sono sottovalutati/trascurati oppure
- nei loro prezzi scontano un anno difficile per il Gold

lo scenario che più temo è il terzo, in quanto non mi dà speranze di recupero
bah forse i primi due punti, quello di anticipare lo escluderei perché di solito vanno a ruota al prezzo della materia prima di riferimento!
Leggevo in un analisi che 1600dollari è prezzo oro in cui miners coprono costi! Quindi almeno 300dollari di guadgano dovrebbero inglobarlo nei valori e questo nn sta succedendo per ora. Sempre secondo analista, incide anche la produzione e la scarsità di materia prima , e questa stagionalmente nei primi tre mesi dell'anno è sempre ridotta. Se oro e argento dovessero mantenere questi valori gli effetti positivi sulle semestrali dovrebbero essere nn ignorabili dai mercati....ma ora sono tutti su AI ed a rincorrere la bolla del settore....
 
Buongiono,
provo a chiedere da totale ignorante del settore, che sta cercando di informarsi..
Così su due piedi ha senso prendere 10k di ETF oro per figlie piccole in ottica decennale anche se è sui massimi? Sono investito in altre cose ed avevo questo liquido che non volevo parcheggiare in buoni postali..mi potrebbe proteggere anche un pochino il portfolio investito in obbligazioni e un po'd azioni..altrimenti consigliate un ETF sulle commodities più generico?
Grazie mille
 
Buongiono,
provo a chiedere da totale ignorante del settore, che sta cercando di informarsi..
Così su due piedi ha senso prendere 10k di ETF oro per figlie piccole in ottica decennale anche se è sui massimi? Sono investito in altre cose ed avevo questo liquido che non volevo parcheggiare in buoni postali..mi potrebbe proteggere anche un pochino il portfolio investito in obbligazioni e un po'd azioni..altrimenti consigliate un ETF sulle commodities più generico?
Grazie mille
buongiorno,
teoricamente (e confermano i dati empirici) l'oro dovrebbe sostanzialmente proteggere dall'inflazione, storicamente si ha infatti che mediamente
from 1560 to 2022 gold returned a real 0.26% annualized


ma con una variabilità abbastanza grossa all'interno di decenni.
quindi secondo me, per non rischiare di fare market timing e pescare il "decennio sbagliato", avendo un orizzonte temporale ben definito (ad es. la maggiore età delle tue figlie), ti consiglierei uno o più prodotti fixed income da portare a scadenza. attualmente i rendimenti dei titoli di stato sono piuttosto attraenti.

l'oro però ti dona un po' di quella decorrelazione di cui parlavi per diversificare
 
in ottica decennale e diversificazione del rischio non sarebbe male neppure acquistare oro fisico
la carta è pur sempre carta

per il timing nessuno ha la sfera di cristallo quindi sarebbe meglio farlo in un tempo maggiore piuttosto che in unica soluzione
 
buongiorno,
teoricamente (e confermano i dati empirici) l'oro dovrebbe sostanzialmente proteggere dall'inflazione, storicamente si ha infatti che mediamente



ma con una variabilità abbastanza grossa all'interno di decenni.
quindi secondo me, per non rischiare di fare market timing e pescare il "decennio sbagliato", avendo un orizzonte temporale ben definito (ad es. la maggiore età delle tue figlie), ti consiglierei uno o più prodotti fixed income da portare a scadenza. attualmente i rendimenti dei titoli di stato sono piuttosto attraenti.

l'oro però ti dona un po' di quella decorrelazione di cui parlavi per diversificare
Gentilissimo grazie,
ho parecchi titoli di stato e bond ENI, Goldman, CDP in pancia, guardavo all'oro in ottica difensiva e per diversificare, anche io avevo pensato al "decennio sbagliato" oltretutto è ai massimi e non so quanto poi 10k o giù di li possano impattare un portfolio di 200k, per questo sono un po' indeciso..Forse avrebbe senso se aumentassi a 40k l'oro, in maniera tale che potrebbe avere un maggiore impatto sul totale del portfolio in un momento di crisi? Altrimenti alternative fuori dai bond?
Grazie ancora
 
Gentilissimo grazie,
ho parecchi titoli di stato e bond ENI, Goldman, CDP in pancia, guardavo all'oro in ottica difensiva e per diversificare, anche io avevo pensato al "decennio sbagliato" oltretutto è ai massimi e non so quanto poi 10k o giù di li possano impattare un portfolio di 200k, per questo sono un po' indeciso..Forse avrebbe senso se aumentassi a 40k l'oro, in maniera tale che potrebbe avere un maggiore impatto sul totale del portfolio in un momento di crisi? Altrimenti alternative fuori dai bond?
Grazie ancora
allora secondo me dovresti prima decidere se quei soldi considerarli in ottica di portafoglio (e allora ha senso pensare alla diversificazione) o solo in ottica accantonamento per le figlie, in questo caso vale il discorso che ho fatto prima. ovviamente mia opinione , non è un consiglio finanziario 😅
 
speriamo budino speriamo...ci ho investito tutto loro che avevo.... :D
Ci hai investito loro o l'oro che avevi? :asd::asd:
Forse sarebbe meglio loro che l'oro visto che non ne vuol sapere di superare i 2000 e c'è ancora quella fastidiosa correlazione con l'azionario che non se la passa proprio benissimo....
 
Ci hai investito loro o l'oro che avevi? :asd::asd:
Forse sarebbe meglio loro che l'oro visto che non ne vuol sapere di superare i 2000 e c'è ancora quella fastidiosa correlazione con l'azionario che non se la passa proprio benissimo....
:shit: fino a che non molla il dollaro continua questo estenuante tira e molla , bucati pure i 23 ... sul gdx stiamo entrando in ipervenduto ... prossima settimana farsa del debito usa , vedremo se iniziano a svalutare , potrebbe esserci respiro per i preziosi .... mah
 
Buongiono,
provo a chiedere da totale ignorante del settore, che sta cercando di informarsi..
Così su due piedi ha senso prendere 10k di ETF oro per figlie piccole in ottica decennale anche se è sui massimi? Sono investito in altre cose ed avevo questo liquido che non volevo parcheggiare in buoni postali..mi potrebbe proteggere anche un pochino il portfolio investito in obbligazioni e un po'd azioni..altrimenti consigliate un ETF sulle commodities più generico?
Grazie mille
dal mio punto di vista: oro di carta (ETC va bene per detenzione di medio/breve periodo). Per il lungo periodo meglio e per passaggio generazionale meglio andare sul fisico direttamente. 10k in oro sono 5 monetine da un'oncia, facili anche da custodire in sicurezza.
 
Si soffricchia...eh?

Pensavamo di fare una corsa tutto d'un fiato al nuovo record, invece ci tocca aspettare.
Il gold è così, snobbato, nascosto, deriso.... porta tanti dubbi, troppi agli investitori...fisico? carta? monete?

Ragazzi è venerdì co
1685111915296.png
nsoliamoci con la faiga:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro