GOLD, SILVER ed altri metalli sia nobili che plebei [monete lingotti, ETC, miniere e tanto altro] Vol. 20

• Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

Per continuare a leggere visita questo LINK
Occupa troppo spazio. 10 marenghi costano come circa 500 caravelle.. 64,5 g. e 5,5 Kg

Imagino che tu gli abbia regalato dieci lingotti da un chilo, che ad ogni compleanno fino al trentesimo gli regali un chilo. Cosi si ritrova nel 2040 con 40 kg d'argento che, chissà....

Non scherzo, se il mio fisico non andrà venduto, è già assegnato ai figli. Se la giocheranno a piacimento dal 2050-2060...
Non ho ancora iniziato, ma mi hai dato una bella idea

Copper che sale a bestia...la rottura dei precedenti max ne chiama dei nuovi :eek: meno male che il dollaro è stabile e l oil scende altrimenti vedi i fuochi d artificio sui prezzi...
Screen Shot 05-15-24 at 08.31 AM.PNG

Ultima modifica:
Il copper, guardando il grafico ultratrentennale ha avuto una storia tutta sua.
Avendo una valenza industriale sente maggiormente l'andamento economico mondiale. Sostanzialmente ha "dormito" dal 1964 al 2001. Poi é cresciuto a dismisura, crollando nelle circostanze note (2008....Covid...).
Chiaramente fa piacere che salga, ma a mio modesto parere, non avrà mai la forza dell'oro, associata a certe ciclicità.
copper-prices-historical-chart-data-2024-05-15-macrotrends.png

Il copper, guardando il grafico ultratrentennale ha avuto una storia tutta sua.
Avendo una valenza industriale sente maggiormente l'andamento economico mondiale. Sostanzialmente ha "dormito" dal 1964 al 2001. Poi é cresciuto a dismisura, crollando nelle circostanze note (2008....Covid...).
Chiaramente fa piacere che salga, ma a mio modesto parere, non avrà mai la forza dell'oro, associata a certe ciclicità.
Vedi l'allegato 3015256

la cosa che più preoccupa a livello storico è che manca una recessione seria da molti anni
il covid è stata una parentesi intensa ma brevissima e legata a circostanze esogene

Geronimo ha detto:
" tassi più alti per un periodo di tempo più lungo"

ciò gli fa anche comodo in quanto distrugge un pò di debito, il Gold se ne fa ormai una ragione e sale

l'argento sta in tutti i modi tentando l'attacco alla mega resistenza

Più che l'attacco alla mega resistenza è importante il fatto che sta sovraperformando in modo pesante l'oro in ogni seduta,segno che sembra si sia svegliato,sebbene con ritardo...fino a qualche settimana fa lo seguiva semplicemente.

In Italia è tutto falsato dal fatto che un terzo degli italiani mantiene gli altri due.
Per questo trovi imprenditori che competono con successo nei mercati internazionali (con una mano legata dietro la schiena) e platee di persone che campano di sussidi e aiuti di stato. Quella con due facce così è una strana medaglia

Non mi pare che l'Italia sia un paese così generoso sui sussidi se paragonato a Germania,Francia etc.sia per le misure di tutela sociale (Rdc,maternità etc.) sia per importo degli assegni staccati.

Il grosso della spesa dello Stato italiano sono pensioni e sanità mi pare..

Grafico Silver dal dopoguerra al netto dell'inflazione.

Sembrerebbe che i 20USD siano un bottom e il primo traguardo siano i vecchi 50USd del 2010 che con inflazione sono diventati oggi 62-64.
Vediamo se e in quanto tempo si arriva là

Vedi l'allegato 3014534

Speriamo arrivi sopra i 100...l'argento ha performato malissimo rispetto all'oro negli ultimi anni ed è rimasto sempre nella forbice 15-30usd/oncia.Deve recuperare...

Ultima modifica:
L’obiettivo strategico a xxxx dollari per oncia è confermato, in prospettiva; ma le prossime settimane saranno dedicate dal metallo giallo a consolidare i recenti progressi. Ne abbiamo parlato poco più di un mese fa, proponendo un modello previsionale basato sul transito da una oggettiva condizione di ipervenduto, ad una specularmente opposta di ipercomprato.
Il messaggio storico è che l’eccesso rialzista limita inizialmente lo slancio rialzista, che però si ristabilisce con vigore una volta smaltiti gli eccessi.
Ponendo pari a 100 la casistica storica analoga, l’andamento delle precedenti 36 settimane evidenzia una buona correlazione, che si ribadisce nell’ultimo mese. Se il modello continuerà ad interpretare bene la situazione, l’oro è atteso ad un moderato ripiegamento orientativamente fino a fine luglio, quando finalmente si riproporranno le condizioni ideali per la ripartenza.
In linea di principio, essendo convinto circa la ripresa economica globale in atto, tenderei a privilegiare l'argento sull'oro. In effetti si scorge un persistente ritardo nel Silver/Gold ratio, rispetto al Global PMI, che nei prossimi mesi dovrebbe essere riassorbito: con una sovraperformance dell'argento rispetto all'oro. (Fonte Age Italia)

Indietro