Gold standard rublo

Questa me l'ero persa.
Io potrei dire che i pochi rubli hanno come sottostante un terreno sterminato pieno di materie prime.
I fantastiliardi di dollari hanno come sottostante... dicci, dicci, sono curioso.
(in realtà la risposta è diversa: entrambe hanno come sottostante un arsenale militare che impone la moneta con coercizione.
Troppo difficile, lo so).

Ti sbagli, questo vale solo per gli USA. Le forze armate russe non hanno, per ora, una funzione "imperiale". Infatti sono gli USA che controllano le vie dove passa il 90% del commercio mondiale, non il contrario.

Per farti un esempio, gli USA, se volessero, potrebbero chiudere domani tutti i porti di Russia e Cina.
 
Ti sbagli, questo vale solo per gli USA. Le forze armate russe non hanno, per ora, una funzione "imperiale". Infatti sono gli USA che controllano le vie dove passa il 90% del commercio mondiale, non il contrario.

Per farti un esempio, gli USA, se volessero, potrebbero chiudere domani tutti i porti di Russia e Cina.

Come li chiuderebbe, non è ironia, m'interessa l'argomento. Non sono un portuale:D
 
La fiat Money si basa sulla fiducia e sugli asset reali che ci sono come sottostante della moneta... Vedete un po' voi che sottostante ha il rublo e quali asset reali ha come sottostante, rispetto al dollaro...
fugnoli kairos
La terza Bretton Woods, che sta nascendo sotto i nostri occhi in questi giorni, vede la creazione di due sistemi paralleli che rispecchiano la divisione del mercato globale delle materie prime in due blocchi. Nel primo, il nostro, le materie prime trattano a prezzo maggiorato e creano inflazione. Nel secondo la Cina (cui si aggiungerà probabilmente l’India) compra le materie prime russe a forte sconto e mantiene stabili i suoi prezzi. Le materie prime acquistate possono servire alla produzione cinese, ma possono anche essere accumulate in scorte strategiche che vanno a sostituire le riserve valutarie di carta americana. Il risultato è la creazione in prospettiva di un nuovo blocco valutario in cui la moneta è garantita da materie prime e oro. L’altro blocco, il nostro, non potendo più finanziarsi offrendo cambiali alla Cina, continuerebbe a farlo offrendole alle sue banche centrali, che si finanzierebbero a loro volta stampando moneta. Come effetto pratico, dollaro ed euro continuerebbero nel tempo a svalutarsi nei confronti del renminbi. Se poi la Cina volesse limitare la rivalutazione della sua moneta, la banca centrale cinese dovrebbe creare nuovi renminbi da immettere sul mercato globale, accelerando così la promozione del renminbi a valuta di riserva in concorrenza con il dollaro.
 
e' interessante ,il matto del Cremlino non riuscirebbe a chiudere un pozzo del gas ,in compenso l'incontinente d'oltre atlantico chiuderebbe i russi ,ma anche i cinesi e gli indiani e via dicendo in casa ,perche' lo vuole lui ,:D neanche stati capaci di impedire che pagassero le cedole dei bond ,e nel giro di un 6mesi, in accelerazione ci torneranno indietro tutte le hagate di sanzioni che gli abbiamo fatto ,al matto . eh proprio matto .
 
e' interessante ,il matto del Cremlino non riuscirebbe a chiudere un pozzo del gas ,in compenso l'incontinente d'oltre atlantico chiuderebbe i russi ,ma anche i cinesi e gli indiani e via dicendo in casa ,perche' lo vuole lui ,:D neanche stati capaci di impedire che pagassero le cedole dei bond ,e nel giro di un 6mesi, in accelerazione ci torneranno indietro tutte le hagate di sanzioni che gli abbiamo fatto ,al matto . eh proprio matto .

Gli USA controllano militarmente il 90% del commercio mondiale. Poi che non convenga neanche a loro distruggere l'economia cinese è un altro discorso. Ma militarmente, se volessero potrebbero espellere dalla globalizzazione (che hanno creato loro...) qualunque paese, Cina compresa.
 
E con questo direi che possiamo chiudere in bellezza la giornata.

Le forze armate russe attualmente possono solo venire impiegate nei pressi dei confini russi, solo le forze armate americane hanno un raggio d'azione mondiale.
 
Possono chiudere che cosa?i porti di chi?
Sempre più guerrafondai sti agitprop della terza guerra mondiale.
 
Gli USA controllano militarmente il 90% del commercio mondiale. Poi che non convenga neanche a loro distruggere l'economia cinese è un altro discorso. Ma militarmente, se volessero potrebbero espellere dalla globalizzazione (che hanno creato loro...) qualunque paese, Cina compresa.

Ne dubito.
È troppo tardi, la Cina oramai detta legge.
Gli errori del 1998 si pagano...
 
Ne dubito.
È troppo tardi, la Cina oramai detta legge.
Gli errori del 1998 si pagano...

Non è detto. Le previsioni di lungo periodo...è dura imbroccarle.
Non sai mai che cosa può succedere. In uno Stato con un miliardo e mezzo di persone, basta poco per scoppiare, secondo me.
 
Immagino che per coerenza i presenti forumisti che credono nella mossa geniale di Vlad e nel rovesciamento del dominio del dollaro abbiano aperto diverse posizioni in rubli in modo da salvaguardare il potere d'acquisto.
 
Immagino che per coerenza i presenti forumisti che credono nella mossa geniale di Vlad e nel rovesciamento del dominio del dollaro abbiano aperto diverse posizioni in rubli in modo da salvaguardare il potere d'acquisto.

si alimenta sempre un gran equivoco da parte di qualcuno.
non è che Putin e il rublo siano così fascinosi e ambo gli attori fan del loro meglio per dribblare i problemi che gli si parano davanti.
il punto è,almeno per me,che non credo che ne il dollaro ne l'oligarchia statunitense siano meglio della Russia.in niente e per nulla.ed oltre questo mi disgusta il lavorio subdolo ed incessante di quelle termiti corsare pericolosissime che sono i polacchi gli inglesi ed i norvegesi.
comnq si mi sento nenè.ti dispiace mica?
 
il rublo non è il fine ma il mezzo
dura a capirla...
 
si alimenta sempre un gran equivoco da parte di qualcuno.
non è che Putin e il rublo siano così fascinosi e ambo gli attori fan del loro meglio per dribblare i problemi che gli si parano davanti.
il punto è,almeno per me,che non credo che ne il dollaro ne l'oligarchia statunitense siano meglio della Russia.in niente e per nulla.ed oltre questo mi disgusta il lavorio subdolo ed incessante di quelle termiti corsare pericolosissime che sono i polacchi gli inglesi ed i norvegesi.
comnq si mi sento nenè.ti dispiace mica?

Opinione che accetto, ma non comprendo. Non comprendo in che modo "ne il dollaro ne l'oligarchia statunitense siano meglio della Russia" quando nel mondo col dollaro siamo benestanti mentre tutto ciò che tocca la Russia diventa un mix di povertà e patate.

Detto ciò, la mia domanda, peraltro su un forum finanziario, è più che lecita.

Non sto parlando di speculare o altro, ma se c'è convinzione che stiano cambiando gli equilibri in favore del rublo (e quindi una diminuzione del potere d'acquisto di USD o EUR) mi sembra quantomeno poco coerente non agire in tal senso.
Se credo che, vivendo in Italia, avrò dei grossi danni alla mia ricchezza in euro e quella in rubli dovrebbe invece apprezzarsi (o tenere meglio) sarei stupido a non modificare la mia esposizione.
 
Indietro