Google fogli per elaborazioni pesanti: piú veloce e meno energivoro?

neuromante

Nuovo Utente
Registrato
14/4/00
Messaggi
27.243
Punti reazioni
956
Una mia elucubrazione mentale su google fogli.

Mettiamo di avere un foglio excel pesantissimo, decine di migliaia di celle, se non centinaia o milioni.
E anche macro pesanti e ricorsive dove quando le lancio e aggiorno il foglio di calcolo il pc ci mette mezz'ora, un ora o anche piú per darmi il risultato.

Ora invece di utilizzare excel supponiamo che lo stesso foglio sia caricato su google fogli.
E' corretto ipotizzare che l'aggiornamento venga finalizzato in molto meno tempo? I calcoli non li esegue il pc ma direttamente il server di google e a meno che il tempo macchina non venga cappato un tot per utente teoricamente i calcoli dovrebbero essere eseguiti molto piú in fretta.
Inoltre, cosa da non trascurare oggi, il dispendio di energia che ne consegue dovrebbe essere molto minore al contrario di excel che utilizzerebbe tutte le risorse del processore e della macchina con innalzamento temperature e consumi.

Ho detto una cavolata?

Tutto questo mi é venuto in mente pensando al defunto google stadia che ti permetteva di giocare a games pesantissimi dove in locale avresti avuto bisogno di pc di ultima generazione con schede grafiche ultime realise mentre con stadia potevi utilizzare pc con risorse basiche tanto faceva tutto google che ti inviava il "filmato" del gioco
 
Boh, pensavo fosse un argomento di discussione interessante e invece nessun intervento
 
Dovresti chiedere agli ingegneri Google :D
 
Indietro