Governo: Discoteche Dovranno Chiudere Alle Tre Del Mattino

• Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

Per continuare a leggere visita questo LINK

carpediem80

mai certezze
Punti reazioni
89
GOVERNO: DISCOTECHE DOVRANNO CHIUDERE ALLE TRE DEL MATTINO
19/06/2003 - 13:31

(AGI) - Roma, 19 giu. - Tutti i locali pubblici, discoteche e birrerie, incluse, dovranno chiudere alle tre del mattino. Le discoteche, gia' dalle due, dovranno sospendere la vendita di alcolici, abbassare il volume della musica e attenuare le luci. E' quanto prevede un disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento che lo stesso vicepresidente Gianfranco Fini ha ammesso che "fara' discutere, anche se moralmente giusto". Il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi ha spiegato i motivi che hanno spinto il Governo ad assumere questa iniziativa: "nel 2002 - ha detto - ci sono stati 909 morti fra il venerdi ed il sabato sera, con un indice di mortalita' pari al 6,1 contro il 3 degli altri giorni della settimana. Si tratta di una vera e propria patologia del sabato sera che vede coinvolti ragazzi fra i 18 ed i 25 anni". Giovanardi ha puntato il dito anche sulle varie campagne informative e dissuasive che dice:"non hanno ottenuto risultati, anzi ...". La decisione di chiudere anticipatamente tutti i locali nasce anche dalla necessita' di evitare il fenomeno del 'nomadismo' da una discoteca all'altra. Di fronte a questo fenomeno cosi' agghiccaiante, ha sottolineato Giovanardi, "e' possibile non fare nulla? Noi diciamo di no". Il vicepremier Fini ha aggiunto anche che "non si puo' stare con le mani in mano di fronte ad una tragedia come questa, da qui la decisione di assumerci la responsabilita' di tutelare i nostri figli". Stefania Prestigiacomo, ministro per le pari opportunita', ha negato che il provvedimento sia punitivo nei confronti degli esercizi pubblici ne' bigotto perche' gli orari fissati sono "ragionevoli" ed ha proposto di istituire delle "navette bus" dalle citta' alle discoteche e viceversa.

conosco bene l'ambiente delle disco perchè faccio il p.r....

gli incidenti sono causati dal bere...... a volte....
gli incidenti sono causati dal sonno....a volte....

secono me sono causati da altro....

Scritto da carpediem80

(gli incidenti sono causati dal bere...... a volte....

Alcol droghe varie e stanchezza responsabili del 99% degli incidenti del sabato notte

I Decreto e' giusto.
Mi spieghi che senso ha entrare in discoteca all'una di notte e tirare avanti sino alle prime luci dell'alba ?
Forse, secondo una certa mentalita', piu' tardi si rientra a casa piu' fa tendenza.

Anticipare gli ingressi alle 22.00/22.30 mi sembra fisiologicamente giusto e non vedo come non ci si debba divertire ugualmente.

Re: Re: Governo: Discoteche Dovranno Chiudere Alle Tre Del Mattino

Scritto da Kryptonite
Alcol droghe varie e stanchezza responsabili del 99% degli incidenti del sabato notte

diciamo che la responabilità delle droghe è sopra al 50%....

sui giornali non scrivono mai che la causa è la droga, ma conosco molta gente che purtroppo è morta perchè prima di entrare in disco e dentro 'tirava su'.... basta andare dentro il bagno e passare un dito per vedere che ti rimane la polvere in mano.....

Scritto da Bibi
I Decreto e' giusto.
Mi spieghi che senso ha entrare in discoteca all'una di notte e tirare avanti sino alle prime luci dell'alba ?
Forse, secondo una certa mentalita', piu' tardi si rientra a casa piu' fa tendenza.

Anticipare gli ingressi alle 22.00/22.30 mi sembra fisiologicamente giusto e non vedo come non ci si debba divertire ugualmente.

i tempi cambiano....

Scritto da carpediem80

(AGI) - Roma, 19 giu. - Tutti i locali pubblici, discoteche e birrerie, incluse, dovranno chiudere alle tre del mattino. Le discoteche, gia' dalle due, dovranno sospendere la vendita di alcolici, abbassare il volume della musica e attenuare le luci. E' quanto prevede un disegno di legge approvato oggi dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento che lo stesso vicepresidente Gianfranco Fini ha ammesso che "fara' discutere, anche se moralmente giusto". Il ministro per i rapporti con il Parlamento Carlo Giovanardi ha spiegato i motivi che hanno spinto il Governo ad assumere questa iniziativa: "nel 2002 - ha detto - ci sono stati 909 morti fra il venerdi ed il sabato sera, con un indice di mortalita' pari al 6,1 contro il 3 degli altri giorni della settimana. Si tratta di una vera e propria patologia del sabato sera che vede coinvolti ragazzi fra i 18 ed i 25 anni". Giovanardi ha puntato il dito anche sulle varie campagne informative e dissuasive che dice:"non hanno ottenuto risultati, anzi ...". La decisione di chiudere anticipatamente tutti i locali nasce anche dalla necessita' di evitare il fenomeno del 'nomadismo' da una discoteca all'altra. Di fronte a questo fenomeno cosi' agghiccaiante, ha sottolineato Giovanardi, "e' possibile non fare nulla? Noi diciamo di no". Il vicepremier Fini ha aggiunto anche che "non si puo' stare con le mani in mano di fronte ad una tragedia come questa, da qui la decisione di assumerci la responsabilita' di tutelare i nostri figli". Stefania Prestigiacomo, ministro per le pari opportunita', ha negato che il provvedimento sia punitivo nei confronti degli esercizi pubblici ne' bigotto perche' gli orari fissati sono "ragionevoli" ed ha proposto di istituire delle "navette bus" dalle citta' alle discoteche e viceversa.

conosco bene l'ambiente delle disco perchè faccio il p.r....

gli incidenti sono causati dal bere...... a volte....

Anche secondo me sono causati da altro (droghe in primis).

Io più che questo metterei più controlli di Polizia, sopratutto vicino alle uscite dei parcheggi delle grandi discoteche.

Potrebbe essere un deleterio ben maggiore di chiudere un'ora prima o dopo.

Scritto da carpediem80

(AGI) - Roma, 19 giu. - Tutti i locali pubblici, discoteche e birrerie, incluse, dovranno chiudere alle tre del mattino...............

Qualcuno mi spiegherebbe quale differenza significativa passi tra l'entrare in una discoteca verso le 22-22,30 ed uscirne verso le 3 della mattina e l'entrarvi a mezzanotte passata ed uscirne alle cinque circa?

Re: Re: Governo: Discoteche Dovranno Chiudere Alle Tre Del Mattino

Scritto da Anita
Scritto da carpediem80

(AGI) - Roma, 19 giu. - Tutti i locali pubblici, discoteche e birrerie, incluse, dovranno chiudere alle tre del mattino...............

Qualcuno mi spiegherebbe quale differenza significativa passi tra l'entrare in una discoteca verso le 22-22,30 ed uscirne verso le 3 della mattina e l'entrarvi a mezzanotte passata ed uscirne alle cinque circa?

circa il 90% delle persone che va in discoteca (me compreso) si alza la mattina tra le 7.00 e le 8.30 e non ha tempo di fare la pennichella pomeridiana per recuperare la stanchezza. So perciò come si sta alle 3 del mattino oppure alle 5 del mattino stesso. Oppure a te non è mai capitato,magari hai la fortuna di alzarti alle 10 oppure sei una ragazza e qualcun'altro poi guiderà la macchina per te....

Comunque perdonami ma far intendere che non c'è differenza tra uscire alle 3 e uscire non alle 5 ma anche alle 6,7,8 di mattina è ridicolo.

Re: Re: Re: Governo: Discoteche Dovranno Chiudere Alle Tre Del Mattino

Scritto da Roberto17
circa il 90% delle persone che va in discoteca (me compreso) si alza la mattina tra le 7.00 e le 8.30 e non ha tempo di fare la pennichella pomeridiana per recuperare la stanchezza. So perciò come si sta alle 3 del mattino oppure alle 5 del mattino stesso. Oppure a te non è mai capitato,magari hai la fortuna di alzarti alle 10 oppure sei una ragazza e qualcun'altro poi guiderà la macchina per te....

Comunque perdonami ma far intendere che non c'è differenza tra uscire alle 3 e uscire non alle 5 ma anche alle 6,7,8 di mattina è ridicolo.

"Far intendere"...: tu hai inteso così, Roberto. La mia affermazione non era univoca. Tant'è che io sono a favore dell'apertura anticipata delle discoteche e così per quanto riguarda la loro chiusura.
Penso che ci si possa ugualmente divertire uscendo prima e rientrando prima. Non so se ciò risolverà il grosso problema degli incidenti del sabato sera. Credo che tutto dipenda dalla testa di ognuno di noi, più che da una differenza di un paio d'ore.

A me sembrerebbe meglio dotare ogni discoteca di una "sala di attesa" e di un etilometro.
Chi ha bevuto troppo non esce finche' il livello di alcool nel sangue non scende abbondantemente sotto la soglia.

Tuttosommato comunque la legge va nella direzione giusta.

il problema dell'alcool si risolve così....

quando si è in macchina con amici quello che guida non beve... poi la prossima volta che si esce toccherà ad un altro....

ragazzi......provate a farvi un viaggio nel nord europa....e poi capirete che basta mettere i controlli della polizia come si deve.....e nessuno CONDUCENTE si sognerà + di bere.
In scandinavia ho provato a forzare + di una volta un ragazzo a bere anche offrendogli da bere.....ma quando devono guidare il loro NO è categorico.

Scritto da carpediem80

quando si è in macchina con amici quello che guida non beve... poi la prossima volta che si esce toccherà ad un altro....

io non riesco a capire perchè si debbano bere alcolici.
Arrivano in discoteca già "bevuti".
Dalle 22 alla 1 stanno in birrerie o locali simili.

Scritto da carpediem80

Purtroppo di gente con il sale in zucca in grado di fare un ragionamento del genere ce ne'e meno di quanto immaginiamo.
E poi senza guardare a chi si alcolizza....che dire dei figli di zoccola che guidano telefonando ?

Scritto da Bonny
io non riesco a capire perchè si debbano bere alcolici.
Arrivano in discoteca già "bevuti".
Dalle 22 alla 1 stanno in birrerie o locali simili.

quando si va nei pub è normale bere qualc'osa, poi c'è anche l'amico che ogni tanto offre, poi se conosci il barista...

Scritto da Giorgiob75
Purtroppo di gente con il sale in zucca in grado di fare un ragionamento del genere ce ne'e meno di quanto immaginiamo.
E poi senza guardare a chi si alcolizza....che dire dei figli di zoccola che guidano telefonando ?

io guido telefonando.... a volte..... siamo tutti fratelli:D

Scritto da Giorgiob75

Razzista! Cos'hai contro l'etnia dei figli di zoccola?
(Ma "zoccola" com'è che significa quel che significa? Che vorrebbe dire, propriamente?)

Scritto da Anita
Razzista! Cos'hai contro l'etnia dei figli di zoccola?
(Ma "zoccola" com'è che significa quel che significa? Che vorrebbe dire, propriamente?)

Zoccola è il topo da fogna. Anzi la topa da fogna.
Viene usato proprio per disprezzare. (Non significa propriamente put.tana)

Scritto da Kalos#
ragazzi......provate a farvi un viaggio nel nord europa....e poi capirete che basta mettere i controlli della polizia come si deve.....e nessuno CONDUCENTE si sognerà + di bere.
In scandinavia ho provato a forzare + di una volta un ragazzo a bere anche offrendogli da bere.....ma quando devono guidare il loro NO è categorico.

Lassù, caro Kalos#, i riverberi culturali (e quindi sociali) di quella nefasta Sacra Riunione avviata a Trento nel 1545 sono arrivati in maniera molto attenuata, quasi impalpabile, sostanzialmente innocua.

Mentre noi, caro Kalos#, in quegli anni, abbiamo avuto un susseguirsi di iniziative tragiche...
...che ancora stiamo pagando.

Enig Mistico

O nossgnur, ma che c'entra il concilio di Trento con le stragi del sabato sera, o del lunedì...?
Erudiscimi, che mi hai spiazzata.

Masca

Indietro