Orione31
Nuovo Utente
- Registrato
- 15/1/12
- Messaggi
- 181
- Punti reazioni
- 8
Negli ultimi cinque anni c'è stato un boom di richieste, in Italia, per gli interventi di cambio di sesso. I dati parlano chiaro: +25% dal 2008 a oggi. Un fenomeno in grande crescita, come ha sottolineato Aldo Morrone, direttore generale dell'Ospedale San Camilo-Forlanini di Roma, una delle poche strutture in Italia specializzata in questo tipo di interventi: "Oggi c'è una maggiore consapevolezza per un problema considerato finora un tabù".
I NUMERI DEGLI ULTIMI 20 ANNI
Negli ultimi venti anni, nel nostro paese sono stati eseguiti tra i 1.500 ai 2.000 interventi di questo genere, di cui nel nosocomio romano quasi 600 , ai quali era stata fatta una diagnosi di "Disforia dell'identità di genere". 377 le persone passate dal sesso dal maschile al femminile, 219 dal femminile al maschile. "Ogni mese- ha affermato Morrone- si rivolgono al servizio in media 10 nuove persone, al 91% italiane, con un'età media di 29 anni e un grado di istruzione medio-alto".
QUESTIONE DI CONSAPEVOLEZZA
Le richieste sono sensibilmente aumentate, soprattutto nell'ultimo quinquennio, in quanto per gli esperti gli interessati hanno acquisito una maggiore consapevolezza della problematica, del fatto che si possa risolvere e che ci sono centri (in Italia si contano sulle dita di un mano) dove poter passare dalle parole ai fatti. Il perché di questa disfunzione non è stato scientificamente accertato, anche se i più parlano di problemi psico-biologici.
Yahoo!
il mio non lo cambio proprio, sia chiaro


