grande problema al lavoro , pagato per 40 ma lavoro oltre 60 ore la settimana

prospero123

Nuovo Utente
Punti reazioni
63
Sono in sardegna per una stagione da cameriere in un hotel 5 stelle

Chiamato da loro, mi muovo da roma appsta per questo lavoro.
il contratto nazionale prevede 40 ore settimanali, loro mi propongono un superminimo di 130 lordi (85 netti) per farne 48, accetto per bene placido , anche se gli faccio un grosso regalo

Adesso invece le ore sono diventate 67 alla settimana , ed è massacrante...naturalmente non pagate nemmeno in nero

Domani volevo andare dal capo del personale a fare presente la cosa, è lui che mi ha proposto il contratto, per fare rispettare l'accordo iniziale di 48 ore, ma ho paura che si possano impuntare e farmela pagare , se io apro la strada dietro di me ci sono altri 25 camerieri cghe farebbero lo stesso, dunque sono scomodo e cercheranno di farmi fuori in qualche modo...
Visto che l'alloggio mi è fornito da loro , ho paura ancghe che possano nascondermi qualcosa di appartenente all'azienda e denunciarmi per furto..

A parte questo caso limite , che mezzi hanno, legali ,per farmi fuori o rendermi la vita difficile?

grazie

il contratto nazionale prevede 40 ore settimanali, loro mi propongono un superminimo di 130 lordi (85 netti) per farne 48, accetto per bene placido , anche se gli faccio un grosso regalo

Adesso invece le ore sono diventate 67 alla settimana , ed è massacrante...naturalmente non pagate nemmeno in nero

Domani volevo andare dal capo del personale a fare presente la cosa, è lui che mi ha proposto il contratto, per fare rispettare l'accordo iniziale di 48 ore, ma ho paura che si possano impuntare e farmela pagare , se io apro la strada dietro di me ci sono altri 25 camerieri cghe farebbero lo stesso, dunque sono scomodo e cercheranno di farmi fuori in qualche modo...
Visto che l'alloggio mi è fornito da loro , ho paura ancghe che possano nascondermi qualcosa di appartenente all'azienda e denunciarmi per furto..

A parte questo caso limite , che mezzi hanno, legali ,per farmi fuori o rendermi la vita difficile?

grazie

quì sulla costa toscana ti fanno fare 12 ore al giorno e ti danno 50 euro giornaliere e ti mettono pure in regola come part time.....una carneficina e c'e' pure la fila :rolleyes::rolleyes:

Non so che mezzi hanno loro. Ti dico che mezzi hai tu. Rivolgiti all'Ispettorato del Lavoro (trovi le sedi delle "direzioni territoriali del lavoro" su internet) e esponi i fatti. L'Ispettorato manterrà il tuo anonimato e simulerà una ispezione casuale. Se tutti o comunque una buona parte dei tuoi colleghi conferma lo sforamento il datore sarà obbligato alla differenza retributiva e contributiva nei tuoi confronti. Ed anche a pagare una multa.

grazie

Io ho lavorato in un centro di smistamento pacchi ci hanno licenziato tutti per assumere cinesi etc che fanno orari assurdi ....... questa é l'Italia .... ma ora ....aspettiamo sto rinvio dell'iva! che risolverà tutti i problemi:D
é finita:bye:

Non so che mezzi hanno loro. Ti dico che mezzi hai tu. Rivolgiti all'Ispettorato del Lavoro (trovi le sedi delle "direzioni territoriali del lavoro" su internet) e esponi i fatti. L'Ispettorato manterrà il tuo anonimato e simulerà una ispezione casuale. Se tutti o comunque una buona parte dei tuoi colleghi conferma lo sforamento il datore sarà obbligato alla differenza retributiva e contributiva nei tuoi confronti. Ed anche a pagare una multa.

grazie per la risposta

è una soluzione che terrò in conto, anche se debbo considerare che la società che gestisce l'hotel è una multinazionale francese ma la proprietà dei muri è di una persdona molto influente della zona...

e sapete che in determinate zone queste cose contano più della legge

Ma l'albergo è in gestione o in franchising?

Società multinazionale alberghiera francese che paga affitto dei muri.

Mi sembra strano che una multinazionale francese (ma è il Pullman di Villasimius?) non paghi gli straordinari. Non avete una casella interna per segnalare problemi "etici"? In Starwood c'è...

Mi sembra strano che una multinazionale francese (ma è il Pullman di Villasimius?) non paghi gli straordinari. Non avete una casella interna per segnalare problemi "etici"? In Starwood c'è...

nessuna casella,loro sono a conoscenza che stanno facendo una grossa porcata fino all'anno scorso pagavano gli straordinari, quest'anno credono di essere furbi e schiavizzano il personale

p.s. figurati che non timbriamo nemmeno il cartellino, non risulta da nessuna parte gli orari che facciamo, a fine giornata firmiamo solo la presenza ma senza scrivere quante ore.

Ultima modifica:
agiornamenti:

ho trovato un altro posto, dovrò andare a fare il colloquio la settimana prox, dove sono adesso il contratto ( industria e turismo, c2 quarto livello) prevede 20 gg di preavviso per le dimissioni.

Ma se ne volessi dare circa 5 loro potrebbero trattenersi la differenza dei giorni.

in questi casi si può trattare?

A me invece hanno colpito sti'....negrieri, sfruttatori:wall::wall: di manodopera italiana:bow::bow:i ns. Politici invece di perseguire lo sfruttamento della manodopera italiano...pensano ai diritti degli immigrati?:eek::(

tu pensa che quì sulla riviera adriatica a mia moglie in una pensione due stelle gli hanno fatto un cotratto di tre mesi a 40 ore settimanali cameriera ai piani e invece gli fanno fare dalle 7 di mattina sino alle 21,30 di sera senza giorno di riposo e deve fare dalle camere alla cucina alla sala e dove c'e bisogno la chiamano pure di stirare la biancheria dei titolari gli fanno fare ,questi nn la possono passare liscia aspetta che arrivi agosto con l'albergo pieno gli mando l'ispettorato del lavoro e gli facciamo pagare anche l'ultimo centesimo con gli interessi....:angry::angry::angry:questo è sfruttamento alla schivitù e la cosa che fa più amareggiare è che la maggior parte degli alberghi usano questi sistemi:wall::wall::wall:

ma guardate che il lavoro di cameriere è sempre stato così, forse nei grandi alberghi le cose vanno meglio ma non credo più di tanto. Nelle sale ricevimenti si lavora 6 giorni alla settimana per 12/13 ore al giorno

ma guardate che il lavoro di cameriere è sempre stato così, forse nei grandi alberghi le cose vanno meglio ma non credo più di tanto. Nelle sale ricevimenti si lavora 6 giorni alla settimana per 12/13 ore al giorno

io intendo cameriera di camere senza un giorno di riposo e pagate 40 ore settimanali....dalle camere alla sala alla cucina ,voglio proprio vedere quando gli arriva l'ipettorato del lavoro se è regolare :wall::wall:

Ultima modifica:
che schifo ragazzi! oltre ad avere hotel carissimi abbiamo dipendenti schiavizzati.

beh i sindacati in effetti ci sono solo per fare avere i diritti a romeni extracomunitari , appena ci sono problemi rischi di essere scavalcato..sembra incredibile ma funziona cosi non ci si puo appellare a nessuno..

Indietro