Grandi Compositori Musica Classica !!




Il carisma di leonard Bernstein traspare in maniera più limpida e commovente durante le prove con i cantanti (come le tumultuose prove con il tenore Carreras)
e, soprattutto, con le orchestre giovanili (imperdibili le prove della Sagra della Primavera di Stravinskij). Vestito con camicie sgargianti, mosso da una
mimica spontanea e diretta, il direttore riuscì infatti ad entrare nell’universo di quei giovani musicisti, convincendoli che la musica di Stravinskij rappresentasse “il pezzo
ideale per i ragazzi di oggi”, carica com’era di desiderio, di sensualità e di potenza adolescenziale.
Ed ecco che, nel racconto di Bernstein, i profondi suoni degli archi si trasformano nei pesantissimi passi di dinosauri preistorici e la musica di Stravinskij
riesce davvero a dialogare con i ragazzi, i quali riconoscono nel direttore statunitense non uno dei tanti “vigili” muniti di bacchetta, bensì un vero “mago”
della direzione d’orchestra,


 


Un caro saluto :), Odett :flower:, con affetto.
 
Un pensiero affettuoso :flower:, cara Odett





 
Ultima modifica:

Ho dei ricordi indimenticabili con questo brano
 
è morto Ezio Bosso:( grande pianista, compositore e direttore d'orchestra, ma soprattutto un grande uomo:bow::(
per lui un fiore:flower:

 
Ciao Odett...un pensiero musicale e floreale per la mia cara amica.

Suonate sempre con l'anima; sono le leggi della morale quelle che reggono l'arte;
senza entusiasmo non si compie nulla di grande.

...Tutto ciò che ha giovinezza, quindi futuro, troverà rispondenza nel mondo e vi echeggerà.

Robert Schumann




tumblr_oqkgwfMiTD1sn0iyko1_500.jpg
 
La mia frequentazione con la musica classica è molto modesta, ma qualcosa l'ho ascoltata e l'ho apprezzata anche io.
Uno dei miei compositori preferiti è assolutamente Franz Liszt e tra i suoi "capolavori", nel suo Preludio c'è proprio tutto quello che muove le corde del mio gusto musicale. Credo che sia veramente, senza nulla togliere ai geni musicali di ogni tempo, uno dei pezzi più belli che io conosca (e non solo in ambito di musica classica)
Se vi va di riascoltarlo eccolo


Liszt ha elaborato anche questa bellissima parafrasi del rigoletto:

 
Altra meraviglia di Liszt sono gli studi trascendentali. Questo è il 10.

 
Bach, suonato da Ramin Bahrani al pianoforte:

 
Musica barocca, Patricia Petibon:

 
Indietro