Grillini, vi vuole fregare!

Letshope

Nuovo Utente
Punti reazioni
1.697
Ho saputo da una fonte molto attendibile che non posso citare per ragioni di deontologia professionale, che Renzi ha deciso di metter mano alla riforma elettorale in modo drastico e prima del referendum costituzionale. Quindi entro qualche settimana. Sarebbe un passo decisivo e positivo per la democrazia italiana. Mi auguro che la mia fonte colga il vero e lo auguro al nostro Paese.?

http://www.repubblica.it/politica/2016

È ironico? Non si apre la pagina

Ho saputo da una fonte molto attendibile che non posso citare per ragioni di deontologia professionale, che Renzi ha deciso di metter mano alla riforma elettorale in modo drastico e prima del referendum costituzionale. Quindi entro qualche settimana. Sarebbe un passo decisivo e positivo per la democrazia italiana. Mi auguro che la mia fonte colga il vero e lo auguro al nostro Paese.?

http://www.repubblica.it/politica/2016

Quindi significa che la Corte Costituzionale boccerà l'italicum e Renzo avrà l'occasione di modificarlo salvando la faccia...

L'Italicum è stato criticato e massacrato da tutti, grillini in testa.
Si resta col porcellum e col premio di maggioranza di coalizione, corretto secondo le indicazioni della Corte (con il nuovo Senato non elettivo in caso di approvazione popolare della Riforma Costituzionale). Pazienza, Cambiamento c'è lo stesso... sempre di nuova legge elettorale che produce stabilità si tratta! :yes:

L'Italicum è stato criticato e massacrato da tutti, grillini in testa.
Si resta col porcellum e col premio di maggioranza di coalizione, corretto secondo le indicazioni della Corte (con il nuovo Senato non elettivo in caso di approvazione popolare della Riforma Costituzionale). Pazienza, Cambiamento c'è lo stesso... sempre di nuova legge elettorale che produce stabilità si tratta! :yes:

Guarda che il premio di maggioranza è stato bocciato dalla Consulta. Il consultellum è molto vicino ad un proporzionale puro con soglia di sbarramento.

Non è bocciato "il premio di maggioranza".

È bocciato "quel premio" di maggioranza...

Sempre per coalizioni.

Non è bocciato "il premio di maggioranza".

È bocciato "quel premio" di maggioranza...

Sempre per coalizioni.

Quindi al momento il consultellum (cioè porcellum corretto dalla consulta) non ha premio di maggioranza.

Indietro