Grillo ad un passo dallo 0,05% nei sondaggi

46 di destra
31 di sinistra
23 astenuti e altri partiti

Mi sembra tutto sommato abbastanza distribuito se consideriamo l'autodistruzione del PDL.

flussi-di-voto-movimento-5-stelle.png
 
se giri qua su AP potrai trovare molte persone che dicono che da pdl e lega ( e da idv) a grillo, il passo è molto più breve che da pd a grillo.
In quanto partiti padronali, sono comunque simili tra loro e attirano lo stesso tipo di elettori.
In realtà io non ho mai pensato che gli ELETTORI di pdl e lega siano farabutti in prima persona, almeno la stragrande maggioranza.
Mi scoccia però che non riescano (riusciate?) ad ammettere delle, almeno parziali, responsabilità.

Il M5S è nato da 3/4 ex Ds e 1/4 liberli veri che non votavano più da una vita perchè considerano il PD e PDL partiti impostori.
Ora siamo circa 50% e 50% ma sinceramente alle plenarie nessuno sà da dove viene e tanto meno ci interessa.
Tu sei contento perchè hai paura che l'emoragia dal PDL verso il M5S vi faccia perdere le elezzioni ancora una volta.
Tranquillo se entra in campo Berlusconi nessuno avrà la maggioranza e ci sarà il monti bis
Siete dei fe...s ...i e sempre lo rimarrete, ancora una volta vi stà fregando.
 
Il M5S è nato da 3/4 ex Ds e 1/4 liberli veri che non votavano più da una vita perchè considerano il PD e PDL partiti impostori.
Ora siamo circa 50% e 50% ma sinceramente alle plenarie nessuno sà da dove viene e tanto meno ci interessa.
Tu sei contento perchè hai paura che l'emoragia dal PDL verso il M5S vi faccia perdere le elezzioni ancora una volta.
Tranquillo se entra in campo Berlusconi nessuno avrà la maggioranza e ci sarà il monti bis
Siete dei fe...s ...i e sempre lo rimarrete, ancora una volta vi stà fregando.

allora, riepiloghiamo, non ho capito un c.azzo.

Io se fossi grillino, sarei scappato a gambe levate vedendo che gente come alcuni nick qui su AP son diventati grillini.

Poi ognuno fa quello che gli pare, credo.
O devo votare per forza M5S?

Fra zilvio che mi chiamava c.oglione e te che mi dici che sono f.e.s.s.o io resto lontanoOK!
 
allora, riepiloghiamo, non ho capito un c.azzo.

Io se fossi grillino, sarei scappato a gambe levate vedendo che gente come alcuni nick qui su AP son diventati grillini.

Poi ognuno fa quello che gli pare, credo.
O devo votare per forza M5S?

Fra zilvio che mi chiamava c.oglione e te che mi dici che sono f.e.s.s.o io resto lontanoOK!

scusa nè..... vuoi dire che i ragazzi del m5s devrebbero abbandonare il m5s perchè alcuni ex berlusconi votano m5s....... guarda che con renzi avete attirato altrettanti ex cdx/lega anche voi.....fai dimettere Bersani ? :D:D
 
Il M5S è nato da 3/4 ex Ds e 1/4 liberli veri che non votavano più da una vita perchè considerano il PD e PDL partiti impostori.
Ora siamo circa 50% e 50% ma sinceramente alle plenarie nessuno sà da dove viene e tanto meno ci interessa.
Tu sei contento perchè hai paura che l'emoragia dal PDL verso il M5S vi faccia perdere le elezzioni ancora una volta.
Tranquillo se entra in campo Berlusconi nessuno avrà la maggioranza e ci sarà il monti bis
Siete dei fe...s ...i e sempre lo rimarrete, ancora una volta vi stà fregando.

azz fa un'analisi dettagliatissima questa è un'analisi fatta nei meetuppete? :D


ma purtroppo siccome siamo fe..ss..i e anche coglioni :cool:

non possiamo essere eruditi come te :bow::bow::bow::bow::bow:
quindi hai perfettamente ragione :bow::bow:

 
Ultima modifica:
scusa nè..... vuoi dire che i ragazzi del m5s devrebbero abbandonare il m5s perchè alcuni ex berlusconi votano m5s....... guarda che con renzi avete attirato altrettanti ex cdx/lega anche voi.....fai dimettere Bersani ? :D:D

hihi, si avvitano:clap::clap::clap:

L'amico tuo dice che la maggioranza dentro M5S viene da PDL e Lega.
Guarda suOK!

Renzi ha perso 60 a 40 e in ogni caso l'hai sentito il confronto Renzi Bersani?
Erano d'accordo sul 95% delle cose:clap::clap::clap:
 
pdl + lega avevano nel 2008 17mln di voti... elettori 37,9mln affluenza 80 %
oggi con pdl al 15 e lega al 5 ..hanno 4,6mln di voti.... elettori 23,5mln afluenza 50%

quindi pdl + lega lo votano 12,4 mln in meno


pd + idv avevano nel 2008 13,6 mln di voti
oggi con pd 35 e idv al 2....hanno 8,7 mln di voti...


quindi pd e idv hanno 4,9 mln di voti in meno


con le ipotesi del sondaggio

con m5s al 18 % con astensione al 50 % 4,2mln di voti....

dal pd 3,6 = 1,5mln di voti
dal pdl 5,22 = 2,1 mln di voti
dal idv 1,98 = 831k voti
dalla lega 3,06 = 1,28mln di voti

pd + idv 2,331mln di voti
che su 4,9 mln di voti persi dal 2008 vuol dire che quasi 1 su 2 sono andati al m5s

pdl + lega 3,38mln di voti che su 12,4mln di voti persi vuoll dire che 1 su 4 sono andati al m5s

Speciale elezioni 2008 - Elezioni politiche - Camera - Riepilogo nazionale
 
hihi, si avvitano:clap::clap::clap:

L'amico tuo dice che la maggioranza dentro M5S viene da PDL e Lega.
Guarda suOK!

Renzi ha perso 60 a 40 e in ogni caso l'hai sentito il confronto Renzi Bersani?
Erano d'accordo sul 95% delle cose:clap::clap::clap:

Tutte queste questioni sono insensate. Ammettendo che il M5S arrivi ad un'ottima percentuale, è chiaro che avrà più elettori ex-PDL, perché il PD è ancora solido.
Sarebbe stato l'opposto se al posto di scoppiare il PDL fosse scoppiato il PD.

Il tutto quindi non ha senso, perché non conta l'elettorato passivo, ovvero quelli che votano M5S perché "speriamo che questa volta non la prendiamo in cu.lo", quello che devi vedere è l'elettorato attivo, che si candida e costruisce il programma, che se proprio dobbiamo dargli una provenienza è tendente leggermente a sinistra.

Ma anche qui è veramente sterile come discussione. La peculiarità del movimento è quello di porsi al di fuori di questo vecchio schema, quindi continuate pure a trastullarvi con queste insensate discussioni.

Detto in tutta franchezza, se non vi siete ancora resi conto che sono almeno 20 anni che la classe politica nel suo complesso (con pochissime singole eccezioni) vi sta prendendo per il cu.lo, vuol dire che vi piace.

Saluti.
 
hihi, si avvitano:clap::clap::clap:

L'amico tuo dice che la maggioranza dentro M5S viene da PDL e Lega.
Guarda suOK!

Renzi ha perso 60 a 40 e in ogni caso l'hai sentito il confronto Renzi Bersani?
Erano d'accordo sul 95% delle cose:clap::clap::clap:

per il confronto renzi bersani mi spiace non l'ho visto.....sono allergico a certe cose .

Mauri non mi sembra che abbia detto quello..... e neanche cuccia qui sopra
 
pdl + lega avevano nel 2008 17mln di voti... elettori 37,9mln affluenza 80 %
oggi con pdl al 15 e lega al 5 ..hanno 4,6mln di voti.... elettori 23,5mln afluenza 50%

quindi pdl + lega lo votano 12,4 mln in meno


pd + idv avevano nel 2008 13,6 mln di voti
oggi con pd 35 e idv al 2....hanno 8,7 mln di voti...


quindi pd e idv hanno 4,9 mln di voti in meno


con le ipotesi del sondaggio

con m5s al 18 % con astensione al 50 % 4,2mln di voti....

dal pd 3,6 = 1,5mln di voti
dal pdl 5,22 = 2,1 mln di voti
dal idv 1,98 = 831k voti
dalla lega 3,06 = 1,28mln di voti

pd + idv 2,331mln di voti
che su 4,9 mln di voti persi dal 2008 vuol dire che quasi 1 su 2 sono andati al m5s

pdl + lega 3,38mln di voti che su 12,4mln di voti persi vuoll dire che 1 su 4 sono andati al m5s

Speciale elezioni 2008 - Elezioni politiche - Camera - Riepilogo nazionale

:clap::clap::clap:
peccato che in assoluto, dentro a M5S ci siano in ogni caso più destri che sinistri:clap::clap::clap:
 
per forza il cdx è sempre stato maggioranza nel paese....devi per forza prenderli soprattutto da lì

quando era maggiornaza nel paese io ne stavo accuratamente fuori.
(che poi dovremmo dire maggioranza dei votanti, no? Non del paese:cool:).

Ora che hanno ammorbato M5S è una ragione in più per tenermene lontano:yes:
 
allora, riepiloghiamo, non ho capito un c.azzo.

Io se fossi grillino, sarei scappato a gambe levate vedendo che gente come alcuni nick qui su AP son diventati grillini.

Poi ognuno fa quello che gli pare, credo.
O devo votare per forza M5S?

Fra zilvio che mi chiamava c.oglione e te che mi dici che sono f.e.s.s.o io resto lontanoOK!



Hai appena qualificato, peraltro più volte, come immonda una parte dell'elettorato che è confluita nel M5S, siamo alla definizione della purezza di voto, poi ti offendi perché ti danno del fessacchiotto.
Ti direbbe di molto peggio il tuo segretario se sapesse che, nella tua attività di propaganda, scacci i votanti di una certa provenienza, stanne certo.
In ogni caso, la mobilità dell'elettorato è indice di maturazione della democrazia, ben venga, spinge il governante a sentirsi continuamente controllato.
Mai più deleghe in bianco e perpetue, date e confermate solo per appartenenza, sempre che non ci si senta sudditi.
 
quando era maggiornaza nel paese io ne stavo accuratamente fuori.
(che poi dovremmo dire maggioranza dei votanti, no? Non del paese:cool:).

Ora che hanno ammorbato M5S è una ragione in più per tenermene lontano:yes:

si si bravo..... vai avanti e stanne lontano che è meglio per tutti
 
Hai appena qualificato, peraltro più volte, come immonda una parte dell'elettorato che è confluita nel M5S, siamo alla definizione della purezza di voto, poi ti offendi perché ti danno del fessacchiotto.
Ti direbbe di molto peggio il tuo segretario se sapesse che, nella tua attività di propaganda, scacci i votanti di una certa provenienza, stanne certo.
In ogni caso, la mobilità dell'elettorato è indice di maturazione della democrazia, ben venga, spinge il governante a sentirsi continuamente controllato.
Mai più deleghe in bianco e perpetue, date e confermate solo per appartenenza, sempre che non ci si senta sudditi.

:clap::clap::clap:
il mio segretario, si chiama Maurizio e non è mio, ma della struttura in cui lavoro:clap::clap::clap:

Quello che non ti è chiaro è che io sospetto, diciamo così, che tutti gli orfani di zilvio, ora troneranno all'ovile in tutta fretta, altro che mobilità dell'elettorato:clap::clap::clap:

Poi se tu dici cose che fanno pensare che tu sia un fes.sacchiotto non è colpa mia, eh?OK!
 
:clap::clap::clap:
il mio segretario, si chiama Maurizio e non è mio, ma della struttura in cui lavoro:clap::clap::clap:

Quello che non ti è chiaro è che io sospetto, diciamo così, che tutti gli orfani di zilvio, ora troneranno all'ovile in tutta fretta, altro che mobilità dell'elettorato:clap::clap::clap:

Poi se tu dici cose che fanno pensare che tu sia un fes.sacchiotto non è colpa mia, eh?OK!



Dai Romeo, non fare giochini di parole, sei tu che, più volte, hai scritto che il M5S avrebbe dovuto svuotarsi dei suoi, chiamiamoli così, votanti originari per l'arrivo di votanti impresentabili (sic), che mi frega delle tue illazioni sul successivo e futuro svuotamento, come tu speri, per la ridiscesa in campo, queste, in quanto tue illazioni, non m'interessano e non ne ho scritto, infatti.
M'interessa molto di più, invece, un certo atteggiamento piddino che ha teorizzato la purezza del voto, converrai, una fesseria, in competizioni politiche.
 
in realtà il mio sfottò non è per i grillini storici, ma per i topi che hanno abbandonato la nave affondata del PDL per saltare sul carro di Grillo, pronti a tornare di là ad un cenno di zilvio.

Qua in Ap della seconda categoria ce n'è parecchi.
Della prima un po' meno.
:no::no::no:

Non credo proprio.

Io almeno non perdonero' e non dimentichero' MAI il grandissimo tradimento che Silvio ci ha fatto con le dimissioni del novembre scorso, aggravato da un anno di appoggio al governo piu' comunista dell'italica storia KO!

Naturalmente ora faccio il tifo perche' Silvio mandi a casa Monti, ma dopo nessuna pieta' KO!
 
:no::no::no:

Non credo proprio.

Io almeno non perdonero' e non dimentichero' MAI il grandissimo tradimento che Silvio ci ha fatto con le dimissioni del novembre scorso, aggravato da un anno di appoggio al governo piu' comunista dell'italica storia KO!

Naturalmente ora faccio il tifo perche' Silvio mandi a casa Monti, ma dopo nessuna pieta' KO!

Nautilus è inutile che spieghi ai piddini....questa cosa non la capiranno mai.....non ne sono in grado
 
Dai Romeo, non fare giochini di parole, sei tu che, più volte, hai scritto che il M5S avrebbe dovuto svuotarsi dei suoi, chiamiamoli così, votanti originari per l'arrivo di votanti impresentabili (sic), che mi frega delle tue illazioni sul successivo e futuro svuotamento, come tu speri, per la ridiscesa in campo, queste, in quanto tue illazioni, non m'interessano e non ne ho scritto, infatti.
M'interessa molto di più, invece, un certo atteggiamento piddino che ha teorizzato la purezza del voto, converrai, una fesseria, in competizioni politiche.

gorio, tu sei convinto, ed io ho più volte espresso la mia ammirazione per i M5S della prima ora.

Ho a lungo frequentato il blog di Grillo, poi me ne sono allontanato perché, come poi successo qui in AP, ogni tentativo di discussione tende a finire in rissa.

Detto questo tu non ti poni il problema. Buon per te.
Stateci attenti però, che è un soffio ed i lupi vanno al comando.

Io spero in una collaborazione PD M5S in una futura legislatura.
Poi...
 
PS per gorio.
Ma non era M5S a fare della purezza la sua bandiera?
I voti non puzzano?
E se vi vota la mafia?

E poi i voti non puzzano, le alleanze sì, a prescindere.
Bah, non condivido.
 
Indietro