Gruppi societari..compensazione debiti crediti

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

leonardo2471

Nuovo Utente
Punti reazioni
42
Salve a tutti, vorrei porvi un quesito rivoltomi da un amico in merito a rpporti commerciali con società appartenenti ad un gruppo societario, nel caso di specie al gruppo F.S.
Questo mio amico, titolare di una ditta, ha debiti e crediti con società appartenenti al gruppo F.S. le quali hanno una propria autonomia giuridica e ficale.
Ad esempio fanno parte del gruppo F.S. le società, A B C D E F ...
e lui ha debiti con la società A e crediti con la società F.
Tutte le società, pur facenti parte del gruppo F.S., hanno una loro autonomia.
la domanda che mi pone è se i debiti che la sua ditta ha con la società A sono compensabili con i crediti della società F.
A livello di consolidato, e quindi di gruppo ciò è possibile, ma lui come fornitore e cliente, può vedersi compensare le due poste? Se si in base a quale norma?
Gazie mille per quanto vorranno rispondere...
leo

Non può compensare

Sono soggetti giuridici diversi.

Potrebbe compensare se vi fosse un'unica società (sempre FS) che fa da tesoreria ad A e B, ma comunque non potrebbe farlo senza il loro consenso (e servirebbe per evitare di pagare 100 ad A quando si stanno aspettando 200 da B).

Indietro