gruppo di estrema destra tramava colpo di stato (putsch)in Germania; volevano occupare militarmente il Bundestag

Avevano pianificato un attacco al Bundestag tedesco e nelle loro intenzioni volevano arrivare a un vero e proprio colpo di stato, con la creazione di un nuovo governo e di un nuovo esercito. La polizia tedesca ha arrestato 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra, in quella che i giornali definiscono la più vasta operazione di antiterrorismo nei confronti di cittadini tedeschi nella storia della Germania: 3mila agenti impiegati (compresi i reparti speciali), 51 indagati e 137 perquisizioni in 11 Länder. Gli appartenenti al movimento “Cittadini del Reich” (Reichsbuerger) sono sospettati di “aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato“, hanno dichiarato i procuratori.


L’ufficio della protezione della Costituzione ha individuato che il ”gruppo estremista Reichsbürger” è composto da 21mila militanti. Di questi, un centinaio tra donne e uomini armati sarebbero stati coinvolti attivamente nel piano per rovesciare il governo tedesco. Il leader del gruppo, Heiche Verding, è noto per aver diffuso messaggi antisemiti in rete. Tra i principali indagati, scrive la Sueddeutsche Zeitung, figurano un membro di una famiglia aristocratica e una ex deputata dell’AfD, il partito di ultradestra alleato della Lega in Europa. Sono stati arrestati 22 cittadini tedeschi mentre altri tre stranieri, tra cui un cittadino russo, sono sospettati di sostenere l’organizzazione. Insieme agli arresti in Germania, i pubblici ministeri hanno affermato che una persona è stata fermata nella città austriaca di Kitzbuehel e un’altra a Perugia.


La pianificazione del golpe – Cosa rende la cellula così pericolosa secondo gli investigatori? Tra i suoi appartenenti ci sono diversi ex ufficiali delle forze speciali della Bundeswehr, l’esercito tedesco. Infatti, riporta sempre la Sz, il gruppo è accusato di aver pianificato un attacco armato al Bundestag, prima a metà marzo e poi all’inizio di settembre di quest’anno, che sarebbe finito addirittura con un colpo di stato. L’obiettivo del Reichsbürger, riporta il Tagesschau, era abolire l’ordine costituzionale della Repubblica federale di Germania e stabilire uno stato modellato sul Reich tedesco del 1871. Si sospetta che il gruppo avesse pianificato tra le altre cose, di prendere d’assalto anche l’edificio del Reichstag e di deporre il governo federale per poi prendere il potere. L’organizzazione aveva già deciso chi avrebbe ricoperto importante cariche ministeriali subito dopo il golpe. Già in passato alcuni seguaci del Reichsbürger sono stati protagonisti di atti di violenza, tra cui l’uccisione di un poliziotto in Baviera.


Il ruolo di Heinrich R. e dell’ex deputata AfD – Secondo le prime informazioni – spiega ancora il Tagesschau – la figura centrale del gruppo sarebbe Heinrich R., rampollo di una casa principesca di lunga data dell’odierna Turingia. Il 71enne aveva esplicitato pubblicamente le sue strane tesi di ‘cittadino del Reich’ per diversi anni. Nel 2019, ad esempio, era apparso come relatore al Worldwebforum in Svizzera spiegando che la Repubblica Federale non era uno stato sovrano, ma era ancora controllata dagli Alleati. In un altro video su Internet, descrive lo Stato e la magistratura come “aziende”. In caso di buona riuscita dell’operazione pianificata Heninrich R. era stato designato dal gruppo come reggente. L’uomo attualmente lavora come consulente finanziario a Francoforte e possiede una casino di caccia in Turingia dove i membri del gruppo si sarebbero incontrati diverse volte nel corso di quest’anno. In vista del tentativo di prendere il potere il gruppo avrebbe creato un ‘governo ombra‘ dove al ministero della Giustizia sarebbe stata designata Birgit Malsack-Winkemann, ex membro dell’Afd che risulta fra le persone indagate. La donna lavora come giudice a Berlino da quando ha lasciato il Bundestag lo scorso anno.
 
Secondo i giornalisti, 25 persone sono state arrestate in Germania con l'accusa di associazione a delinquere. L'unità antiterrorismo GSG9 conduce raid in tutto il paese alla ricerca di coloro che sono coinvolti nel complotto e nelle prove.

La mattina del 7 dicembre, l'unità antiterrorismo GSG9 sta conducendo un'operazione speciale in tutto il territorio della Germania alla ricerca di sospetti in caso di tentativo di colpo di stato nel Paese. Almeno 25 persone sono già state arrestate. A questo propositoLo scrive quotidiano tedesco "Zeit" .

Come specificato, circa 3.000 poliziotti stanno perquisendo più di 130 case e appartamenti in tutto il Paese.

Secondo i giornalisti, la rete dei cospiratori comprende 52 persone. Tra gli altri, le forze dell'ordine sospettano il principe Enrico XIII di Turingia, nonché l'ex membro del parlamento tedesco Birgit Malzac-Winkemann. I tedeschi di alto rango sono già stati arrestati.

Anche i legami del gruppo cospiratore con la Russia sono attualmente oggetto di indagine.

Il colpo di Stato in Germania: cosa volevano i cospiratori?

Secondo le indagini preliminari, la struttura cospiratoria era divisa in un'ala politica, che ricevette il nome di "Consiglio", e un'ala militare, il cui compito era il rovesciamento armato del governo tedesco. Alcuni di loro erano inclini ad attaccare il Bundestag e prendere in ostaggio deputati tedeschi.

Per attirare la popolazione dalla loro parte, i criminali intendevano spegnere l'elettricità nel paese.

Il regime "post-rivoluzionario" in Germania era ancora in fase di sviluppo, ma i cospiratori avevano già assegnato ruoli nel futuro governo. Sì, si presumeva che il principe Henry avrebbe guidato lo stato "rinnovato". Alcuni Paul G. e Ruth L. dovevano assumere incarichi di gabinetto.

Malzac-Winkeman, 58 anni, che è stato membro del parlamento dal 2013 al 2021, è stato "eletto" ministro della Giustizia. Questa mattina agenti di polizia mascherati e armati fino ai denti hanno circondato la sua casa a Berlino e hanno arrestato il sospettato. Secondo i giornalisti, è appassionata di esoterismo e sostenitrice delle "teorie del complotto", tra cui QAnon.

Ovviamente i "rivoluzionari" devono ancora decidere l'ora X per l'attuazione del loro piano. Alcuni volevano farlo il giorno della morte della regina britannica, altri per collegare il colpo di stato a qualche disastro naturale. Ma ultimamente i membri della cospirazione erano sempre più inclini al fatto che fosse ora di agire.
 
In 25 volevano prendere il potere? TSO subito, altro che inviolabilità del corpo :D
 
C'era pure il principe di Turingia :eek:

Ma erano una macchietta o una cosa seria ? :asd:
:asd:
 
Una maxi-operazione della polizia tedesca si è attivata contro complottisti e sostenitori dell’estrema destra. Su mandato della Procura generale federale (Gba), sono state finora compiute perquisizioni in 130 luoghi in 11 Stati federali, tra abitazioni e locali commerciali, e sono stati effettuati 25 arresti su 52 sospettati. Tra i 25 figurano il principe Enrico XIII di Reuss, un soldato del commando delle forze speciali del cosiddetto KSK della Bundeswher dal passato no vax e Birgit Malsack-Winkemann, deputata di Alternativa per la Germania (AfD) al Bundestag. E una donna con cittadinanza russa, Vitaliya B., secondo quanto riportano i mezzi d’informazione di Mosca. «La procura tedesca – ha puntualizzato Ria novosti – ha sottolineato di non avere motivi per ritenere che funzionari russi abbiano sostenuto i cospiratori». La Tass ha aggiunto che secondo la Procura tedesca «i sospetti golpisti hanno contattato rappresentanti russi ma non hanno trovato sostegno». L’accusa rivolta ai destinatari delle misure riguarda l’istituzione di un’organizzazione terroristica, nota come “Unione patriottica” o “Il Consiglio”.


La scena del Reichsbürger​


L’obiettivo ultimo sarebbe stato un colpo di Stato: nel frattempo, l’organizzazione si sarebbe dotata di un proprio governo e di un apparato militare. Non riconoscendo la Costituzione tedesca, né le leggi federali, avrebbero addirittura iniziato ad autoprodurre i propri documenti di identità e patenti di guida. Lo ha riferito la procura federale, precisando che esponenti del gruppo sono sospettati di «aver portato avanti preparativi concreti per fare irruzione con la violenza nel Parlamento con un piccolo gruppo armato». Intanto il ministro della Giustizia Marco Buschmann ha affermato che la rete faceva parte della “scena del Reichsbürger” (letteralmente “Cittadini del Reich“), ovvero un gruppo di estrema destra che nega l’esistenza del governo tedesco moderno.


L’identikit dei suoi membri è preciso: antisemiti e pangermanici, in prima linea contro le misure anti Covid e contrari allo Stato federale tedesco. Sebbene la leader del movimento sia una donna, Heike Verding, il “militante tipo” è raffigurabile come un uomo di mezza età, socialmente e finanziariamente svantaggiato. Il loro nostalgico sogno, secondo gli esperti, consiste nel ripristino dei confini tedeschi come si configuravano ai tempi «dell’Impero del 1871 o del 1937». Questo perché l’attuale governo non sarebbe altro che un «burattino» nelle mani di oscure potenze straniere impegnato a «cospirare contro il suo stesso popolo». Una rabbia che si converte in quotidiane azioni di ribellione da parte dei suoi ideologi, come nel rifiuto di pagare tasse e multe. Il movimento, nato negli anni Ottanta, secondo l’intelligence tedesca conta oggi circa 20 mila sostenitori. Di questi, circa 950 sono stati identificati come militanti di estrema destra e almeno un migliaio risulta in possesso di un porto d’armi.

Un arresto in Italia​


Uno dei mandati di cattura nell’ambito dell’operazione «anti-terrorismo» di oggi è stato eseguito anche in Italia. Lo scrive da Die Zeit citando proprie fonti. Un altro arresto fuori dalla Germania sarebbe stato effettuato in Austria. Gli altri arresti sarebbero stati condotti nel Baden-Württemberg, in Baviera, a Berlino, in Assia, nella Bassa Sassonia, in Sassonia e in Turingia. Sono state effettuate ricerche anche nel Brandeburgo, nella Renania settentrionale-Vestfalia, nella Renania-Palatinato e nella Saarland. L’interrogatorio del primo arrestato, secondo quanto spiegato dalle testate locali, dovrebbe iniziare oggi.

Germania, i complottisti accusati di progettare un golpe: 130 perquisizioni e 25 arresti, tra cui una deputata di Afd
 
In 25 volevano prendere il potere? TSO subito, altro che inviolabilità del corpo :D
Ridi ridi, pensa se i tuoi amici crucchi, a cui hai votato tutto te stesso, ritornavano al Reichstag.
Sai le risate , ma a crepapelle che mi facevo
Sai le facce degli europeisti di fol ???? :clap:
:clap::clap::clap:
 
C'era pure il principe di Turingia :eek:

Ma erano una macchietta o una cosa seria ? :asd:
:asd:

Germania, sventato colpo di Stato: tra gli arrestati il Principe Heinrich XIII Reuss di Greiz, doveva essere il nuovo Imperatore | DETTAGLI​


Germania, Nell'ambito dell'operazione antiterrorismo, che si è svolta oggi in Germania sono stati eseguiti anche due arresti all'estero, uno in Italia e l'altro in Austria​


Raid della polizia tedesca oggi in tutta la Germania dove sono stati arrestati 25 membri di un “gruppo terroristico” di estrema destra sospettato di pianificare un attacco al Parlamento: lo hanno dichiarato i procuratori federali in una nota. Gli appartenenti al movimento “Cittadini del Reich” (Reichsbuerger) sono sospettati di “aver fatto preparativi concreti per entrare con la forza nel Parlamento tedesco con un piccolo gruppo armato”, hanno dichiarato i procuratori. Nell’ambito dell’operazione antiterrorismo, che si è svolta oggi in Germania sono stati eseguiti anche due arresti all’estero, uno in Italia e l’altro in Austria. Lo scrive la Dpa. Gli altri arrestati sono stati intercettati nelle regioni tedesche di Baden-Wuerttemberg, Baviera, Berlino, Assia, Bassa Sassonia, Sassonia, Turingia.


Tra gli arrestati questa mattina anche il “Principe” tedesco Heinrich XIII Reuss di Greiz sospettato di aver pianificato un colpo di Stato in Germania con almeno altre 24 persone. Il complotto era quello di attaccare il Parlamento tedesco e insediarlo come Re/Imperatore della Repubblica tedesca.
Germania, sventato colpo di Stato: tra gli arrestati il Principe Heinrich XIII Reuss di Greiz, doveva essere il nuovo Imperatore | DETTAGLI
 
la cosa che fa riflettere è l'imponente risalto che la stampa tedesca e mondiale sta fornendo a questa banda di mentecatti, capeggiata da questo principe che attraverso tempi e modi, per quello che sappiamo, diciamo educatamente ''ridicoli'' ,elaborati sicuramente da menti eccelse..voleva essere proclamato Kaiser...

insomma ''situazione grave ma non seria''...
 
Ultima modifica:
in effetti leggo che erano un accozzaglia di novax e filorussi :o
Purtroppo sono i risultati del dopo "riunificazione". Molti tedeschi della ex DDR non hanno perso il vizietto di avere la mente monotematica a controllo mono neuronico e questo grazie ai merdavigliosi anni passati col più becero comunismo made in URSS.
(quello che piace tanto alle menti brillanti de noantri). Ora però, i nostri ex DDR non sono più comunisti, si sono trasformati in nazicazzari (cambiata la sponda per ammansire i gonzi, ma il cervelletto mononeurotico è sempre lo stesso).
Che aggiungere, anche loro han tentato la svolta alla Valerio Borghese in salsa mononeuronica.
 
Leggo dal sito del Corriere:
"I Reichsbürger, che teorizzano la rinascita dell’impero, si rifiutano di obbedire alle leggi e non pagano le tasse, conterebbero intorno a 20 mila membri in tutta la Germania, di cui 1150 considerati «pericolosi per la democrazia» dall’Ufficio per la protezione della Costituzione."

Dilettanti, in Italia saranno almeno 5 milioni....:o
Solo che non organizzano nessun colpo di stato. Sia mai che il fisco li becchi:o
 
Da www.open.online


arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia





Tra gli arrestati dalla polizia tedesca questa mattina, nella maxi-operazione contro complottisti e sostenitori dell’estrema destra del gruppo Reichsbürger, «cittadini del Reich», ci sono anche un nobile e un’ex deputata dei Bundestang, il parlamento tedesco.





Si tratta rispettivamente Heinrich XIII Reuss, principe originario della Turingia, e della giudice di Berlino Birgit Malsack Winkemann.





castello waidmannsheil a saaldorf, di proprieta?? di heinrich xiii reuss castello waidmannsheil a saaldorf, di proprieta?? di heinrich xiii reuss


L’arcipelago animato da antisemiti e pangermanici, in prima linea contro le misure anti Covid, stava pianificando un attacco violento contro lo Stato federale tedesco, accusato di essere un «burattino» nelle mani di oscure potenze straniere impegnato a «cospirare contro il suo stesso popolo». Per questo motivo erano intenzionati a prendere il potere in Germania attraverso un vero e proprio golpe.





arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia arresto di heinrich xiii reuss, principe di turingia


Il ruolo del principe


Heinrich XIII, 71 anni, era presidente del Consiglio del gruppo che si sarebbe riunito regolarmente almeno dal novembre 2021. Non riconoscendo la Costituzione tedesca, né le leggi federali, i membri non solo si rifiutavano di pagare tasse e multe, ma avrebbero anche iniziato ad autoprodurre i propri documenti di identità e patenti di guida.





heinrich xiii reuss, principe di turingia heinrich xiii reuss, principe di turingia


Così come il governo federale tedesco, anche il Consiglio aveva i suoi ministeri, dagli Esteri alla Giustizia. Una rete articolata a cui apparteneva la già citata Malsack Winkemann, nota non solo per la sua carriera nella giustizia ma anche per il passato politico: è stata infatti una deputata del partito di ultradestra Afd.





L’arresto in Italia


Ai due personaggi dietro il piano di golpe si aggiunge un terzo arresto, che ha richiesto il coinvolgimento della polizia italiana. In esecuzione di un mandato europeo, infatti, le forze dell’ordine nazionali hanno fermato un uomo che da tempo soggiornava in un hotel, in località Ponte San Giovanni a Perugia.





heinrich xiii reuss, principe di turingia heinrich xiii reuss, principe di turingia


Si tratta di un cittadino tedesco di 64 anni, ex ufficiale dei reparti speciali dell’esercito della Germania. Anche lui sarebbe coinvolto nel piano che avrebbe preso d’assalto anche il Bundestag. L’indagato è accusato di far parte di un’associazione criminale avente l’obiettivo di sovvertire con ogni mezzo – anche attraverso la commissione di reati – l’ordine democratico tedesco sostituendolo con un’altra forma di stato non meglio identificata.





Nella camera dove soggiornava il 64enne i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato diverso materiale riconducibile all’attività sovversiva dell’organizzazione terroristica. In corso le procedure finalizzate all’estradizione. Un altro arresto fuori dalla Germania sarebbe stato effettuato in Austria.
 
Acquisisci schermata Web_7-12-2022_225310_twitter.com.jpeg
 
(....) avere l'apparato industriale in prospettiva disintegrato soltanto per fare un piacere agli USA che sono in guerra con Putin non deve essere molto gradito a certi ambienti tedeschi ......
 
Ridi ridi, pensa se i tuoi amici crucchi, a cui hai votato tutto te stesso, ritornavano al Reichstag.
Sai le risate , ma a crepapelle che mi facevo
Sai le facce degli europeisti di fol ???? :clap:
:clap::clap::clap:
:D guarda mi sarebbe bastato pure che prendessero il potere per un paio di giorni per vedere il panico che avrebbero creato....sai che ridere?:clap:
 
(....) avere l'apparato industriale in prospettiva disintegrato soltanto per fare un piacere agli USA che sono in guerra con Putin non deve essere molto gradito a certi ambienti tedeschi ......
Gia' e' questo il punto e queste le prime reazioni alla politica di Scholz che rischia di fare saltare l' industria tedesca per la cieca obbedienza alla politica americana che ha tutto l' interesse che l' industria tedesca crolli o si trasferisce negli USA, in primis quella automobilistica.

Questo e' solo l' inizio, se la guerra non finisce presto ed i prezzi energetici non tornano ai livelli di un anno fa
 
Indietro