Gtalk (Hangout), Skype --> chat ineliminabili. Esiste altro?

stevesteve

Stefano
Punti reazioni
458
Con GT, se anche ho messo l'opzione "non regstrare questa chat", GT non la registra, ma poi, essendo collegato ad un account Gmail, lì dentro è rimane l'hangout, che se non vuoi conservare la chata te lo devi cancellare volta per volta.

Skype: puoi non registrare dove sei in chat, ma se hai lo stesso account su altri dispositivi (altro pc, smartphone) le chat restano lì (quindi Skype le conserva sul sul server). Con l'ultima versione 4.2 su Android nemmeno le cancella più.

Ergo: esiste un banale programma che permetta di fare chat che durano solo la durata della chat?

Grazie

Stefano

mah... girando per web, ho trovato pidgin, che inizialmente pensavo fosse una specie di GTalk, mentre mi pare di aver capito che si deve "appoggiare" a qualcos'altro, di cui però bisogna conoscere il protocollo.. :confused::confused::wall::wall: ...

vabbè, misurato così l'abisso della mia ignoranza in materia, ma insomma se tizio e caio vogliono parlarsi via chat senza memorizzare ciò che scirvono, ci sarà un sistema semplice per farlo? Sono sicuro di sì... chi mi aiuta?

Thank's :)

Stefano

vabbè, misurato così l'abisso della mia ignoranza in materia, ma insomma se tizio e caio vogliono parlarsi via chat senza memorizzare ciò che scirvono, ci sarà un sistema semplice per farlo? Sono sicuro di sì... chi mi aiuta?

Thank's :)

Stefano
esistono diversi sistemi simili a questo https://privnote.com/

magari prima di scriverci cose sensibili, forse è il caso di criptare il testo.
Ti ho lasciato un messaggio :D:D:D

##### Encrypted: decrypt with Free online text encryption and decryption tool
ZZZZZ VXRVI BWRFL EHMSF SQHLA ABOAU SHXJB VUHUG UJQQE JJKSA UPVUD
UVPVA DGHPI SSXCV FJNMR AFRSF TXTSN PVHSD OPDCF DDTKO BZZZZ YYYYY
##### End encrypted message

Vincent Vеga;36959621 ha scritto:
esistono diversi sistemi simili a questo https://privnote.com/

magari prima di scriverci cose sensibili, forse è il caso di criptare il testo.
Ti ho lasciato un messaggio :D:D:D

##### Encrypted: decrypt with Free online text encryption and decryption tool
ZZZZZ VXRVI BWRFL EHMSF SQHLA ABOAU SHXJB VUHUG UJQQE JJKSA UPVUD
UVPVA DGHPI SSXCV FJNMR AFRSF TXTSN PVHSD OPDCF DDTKO BZZZZ YYYYY
##### End encrypted message

grazie... ;) messaggi che si autodistruggono appena letti... roba per agenti segreti...:yes: interessante sapere che esistono cose così, ma per una chat sarebbe un po' macchinoso ad ogni post mandare il link... mi accontenterei proprio di una cosa come Gtalk versione prima di Hangout, che a fine chat non memorizza.

Stefano

PS per decrittare il tuo messaggio immagino mi serva la chiave... se no?

Devi stabilire una connessione cifrata punto-punto fra il tuo computer e quello del tuo amico (VPN, SSH) e, all'interno, usare un programma di chat locale, senza far affidamento su nessun programma di terze parti quale skype, gtalk, ecc.

grazie anche a vampirodolce.... una "connessione crifrata" mi pare ancora più complicato... non ho bisogno di non farmi "intercettare", mi basta non memorizzare.

La pensavo facile KO!

Comuqnue: come faccio a stabilire una connessione punto punto (cifrata o non)? E quale programma di chat locale userei (è questo che sto cercando!)?

forse ho trovato... AIM .... appena posso lo provo...

Il punto e' che i vari gtalk, skype,... memorizzano in un modo o nell'altro le conversazioni e tu non puoi modificare questo comportamento, nel senso che indipendentemente dal programma che usi ti basi sempre sulla loro infrastruttura: quando scrivi un messaggio, prima che il destinatario lo legga viene gia' memorizzato su server... questo non cambia a seconda del client, ma funziona per il solo fatto di usare la chat di google. Quindi e' del tutto inutile cercare programmi alternativi per collegarsi sempre agli stessi servizi, l'unica cosa e' usare altri sistemi di messaggistica: puoi cercare su google qualsiasi programma di LAN chat, io su linux usavo talk e derivati.

Che poi, detto francamente... se cancelli la conversazione da gmail pensi che venga veramente cancellata?? O viene solo 'nascosta'?

La connessione cifrata e' opzionale, resta comunque la necessita' di aprire le porte del router in ingresso in modo che il tuo amico si colleghi al tuo pc. Se, infine, hai IP dinamico, o glielo comunichi di volta in volta (altrimenti non sa dove collegarsi), o usi un programma di DNS dinamico per l'aggiornamento.

Leggo su Wikipedia:

sto giusto provando (AIM), e appena chiusa una chat non ne resta traccia. Almeno sul mio pc.

E mi pare sia una connessione diretta utente aim / utente aim (come credo fosse il vecchio ICQ).

Anche l'app per cellulare ho l'opzione di non memorizzare...

Indietro