Guadagno sugli investimenti.

cosmos59

Nuovo Utente
Registrato
16/11/10
Messaggi
40
Punti reazioni
1
Buongiorno, il fine ultimo degli investimenti è il guadagno..ok, ma una volta che riscontriamo un periodo positivo, come ora...almeno per me..., sarebbe il caso di incamerare il guadagno?...mi spiego...visto che ci sono gli alti e bassi nel mercato degli investimenti se io investo 100 e dopo tot mesi ottengo 150....se non metto da parte tale guadagno dopo qualche mese magari ci sarà un calo e così via dopo ci sarà un rialzo....morale ...le 100 investite , se non le smuovo nei momenti positivi, resteranno sempre tali ..ossia 100>150>100....secondo voi , più esperti, è valido il mio ragionamento o bisogna lasciare in giacenza le somme per anni per poi sperare in un guadagno futuro? grazie
 
Buongiorno, il fine ultimo degli investimenti è il guadagno..ok, ma una volta che riscontriamo un periodo positivo, come ora...almeno per me..., sarebbe il caso di incamerare il guadagno?...mi spiego...visto che ci sono gli alti e bassi nel mercato degli investimenti se io investo 100 e dopo tot mesi ottengo 150....se non metto da parte tale guadagno dopo qualche mese magari ci sarà un calo e così via dopo ci sarà un rialzo....morale ...le 100 investite , se non le smuovo nei momenti positivi, resteranno sempre tali ..ossia 100>150>100....secondo voi , più esperti, è valido il mio ragionamento o bisogna lasciare in giacenza le somme per anni per poi sperare in un guadagno futuro? grazie

Dipende dal tipo di titolo che hai e dalla fortuna nell' investimento.
Io avevo titoli che se li chiudevo nel cassetto ora sarei milionario e alcuni titoli che mi avrebbero azzerato l'investimento.
Personalmente con la mia esperienza cassetto i titoli in cui credo(ben pochi) e vendo, guadagno e mi pento con altri titoli.
Importante sempre lo stop loss,non bisogna avere paura di vendere in perdita.
 
...capito...io cmq come investimenti ho dei fondi e degli ETF...pensi che si possa trattarli come le azioni....?
 
...capito...io cmq come investimenti ho dei fondi e degli ETF...pensi che si possa trattarli come le azioni....?

I fondi li ho sempre esclusi perche' rendono poco e quasi sempre con le commissioni vai in perdita e favorisci solo la banca che ci guadagna.
Preferisco un BTP che adesso ti rende un 3% e dormi tranquillo.
Per quanto riguarda gli ETF se scegli quello giusto ti puo' andare bene.
Io compro e vendo soprattutto azioni cercando di scegliere bene(non sempre e' facile).
 
...capito...io cmq come investimenti ho dei fondi e degli ETF...pensi che si possa trattarli come le azioni....?

Purtroppo no,:mad: a causa del trattamento fiscale , che è uguale ai fondi aperti , per cui in un portfolio è meglio avere un pò di tutto compresi titoli per compensare le minus, in un portfolio di soli oicr non sarebbe possibile.
 
I fondi li ho sempre esclusi perche' rendono poco e quasi sempre con le commissioni vai in perdita e favorisci solo la banca che ci guadagna.
Preferisco un BTP che adesso ti rende un 3% e dormi tranquillo.
Per quanto riguarda gli ETF se scegli quello giusto ti puo' andare bene.
Io compro e vendo soprattutto azioni cercando di scegliere bene(non sempre e' facile).

in effetti gli ETF mi stanno rendendo ma i fondi non appena tira un aria buona li vendo e non ne voglio più sapere...
 
Buongiorno, il fine ultimo degli investimenti è il guadagno..ok, ma una volta che riscontriamo un periodo positivo, come ora...almeno per me..., sarebbe il caso di incamerare il guadagno?...mi spiego...visto che ci sono gli alti e bassi nel mercato degli investimenti se io investo 100 e dopo tot mesi ottengo 150....se non metto da parte tale guadagno dopo qualche mese magari ci sarà un calo e così via dopo ci sarà un rialzo....morale ...le 100 investite , se non le smuovo nei momenti positivi, resteranno sempre tali ..ossia 100>150>100....secondo voi , più esperti, è valido il mio ragionamento o bisogna lasciare in giacenza le somme per anni per poi sperare in un guadagno futuro? grazie

prima di investire devi avere una strategia. Se sei ben diversificato (ETF) e hai orizzonte lungo, meglio movimentare poco, diciamo avere regole che ti fanno accumulare sulle discese e alleggerire sulle salite (o accumulare per anni a data fissa tipo PAC) ma una/due volte l'anno al massimo. Sappi che quando mobilizzi un investimento per realizzare un gain (non per necessità economiche) poi sei gravato dallo "stress" di rientrare per non rimanere disinvestito troppo a lungo...
 
prima di investire devi avere una strategia. Se sei ben diversificato (ETF) e hai orizzonte lungo, meglio movimentare poco, diciamo avere regole che ti fanno accumulare sulle discese e alleggerire sulle salite (o accumulare per anni a data fissa tipo PAC) ma una/due volte l'anno al massimo. Sappi che quando mobilizzi un investimento per realizzare un gain (non per necessità economiche) poi sei gravato dallo "stress" di rientrare per non rimanere disinvestito troppo a lungo...

concordo cn te...in effetti ho diversificato gli investimenti...faccio sempre così e cmq non ho necessità di disinvestire per cui posso anche correre qualche rischio....
 
Buongiorno, il fine ultimo degli investimenti è il guadagno..ok, ma una volta che riscontriamo un periodo positivo, come ora...almeno per me..., sarebbe il caso di incamerare il guadagno?...mi spiego...visto che ci sono gli alti e bassi nel mercato degli investimenti se io investo 100 e dopo tot mesi ottengo 150....se non metto da parte tale guadagno dopo qualche mese magari ci sarà un calo e così via dopo ci sarà un rialzo....morale ...le 100 investite , se non le smuovo nei momenti positivi, resteranno sempre tali ..ossia 100>150>100....secondo voi , più esperti, è valido il mio ragionamento o bisogna lasciare in giacenza le somme per anni per poi sperare in un guadagno futuro? grazie

Non sono esperto ma cerco di ragionare. Secondo mè si! Anzi io vendo quando vedo un +10% o anche +8% in certi casi. A meno che non hai una strategia basata unicamente sui dividendi, allora non vendi e non compri mai. Incassi i dividendi e basta. Che può avere un senso.

Naturalmente mi riferisco a investimenti in azioni non fondi comuni.
 
in effetti gli ETF mi stanno rendendo ma i fondi non appena tira un aria buona li vendo e non ne voglio più sapere...

E fai bene. Come suggerito sopra, anche uno stop loss (senza aver paura di vendere in perdita) è da valutarsi per collocare al meglio le disponibilità. Anche il tempo perso a non guadagnare è una perdita.
 
Esiste la possibilità di vendere parzialmente in modo da portare a casa il 50 di guadagno e reinvestirlo in strumenti più sicuri, ma con meno rendimenti e mantenere sempre a 100 la parte investita più a rischio. Mai fatto, ma c'è chi lo fa.
 
Indietro