Guerra Ucraina, Merkel: “Non avevo più potere per influenzare Putin”

  • Creatore Discussione Membro cancellato 236346
  • Data di inizio
M

Membro cancellato 236346

Guest
"n un’intervista concessa al settimanale tedesco “Der Spiegel”, Angela Merkel, ex cancelliera della Germania, ha raccontato di aver cercato di convincere gli alleati europei circa la necessità di trovare una modalità per dialogare con il presidente russo, Vladimir Putin, sull'Ucraina, ma di essersi resa conto di non avere più influenza."

https://tg24.sky.it/mondo/2022/11/25/guerra-ucraina-putin-merkel

Cvd, una guerra che si poteva evitare ma che l'Occidente ha voluto fortissimamente.
Capisco perfettamente la convenienza degli Usa. Mi risulta davvero difficile capire la convenienza per noi europei. Forse qualche leader europeo avrà qualche convenienza personale? :confused:

Angela Merkel: «Ho cercato di convincere i leader europei a dialogare con Putin, non mi hanno ascoltato»
https://www.open.online/2022/11/25/angela-merkel-europa-dialogo-putin/
 
"n un’intervista concessa al settimanale tedesco “Der Spiegel”, Angela Merkel, ex cancelliera della Germania, ha raccontato di aver cercato di convincere gli alleati europei circa la necessità di trovare una modalità per dialogare con il presidente russo, Vladimir Putin, sull'Ucraina, ma di essersi resa conto di non avere più influenza."

https://tg24.sky.it/mondo/2022/11/25/guerra-ucraina-putin-merkel

Cvd, una guerra che si poteva evitare ma che l'Occidente ha voluto fortissimamente.
Capisco perfettamente la convenienza degli Usa. Mi risulta davvero difficile capire la convenienza per noi europei...


Non capisco come arrivi a questa conclusione:

Disperatamente Macron ha provato a parlargli prima della guerra, ma lo derise dicendendogli che era in palestra... Non precisamente un atteggiamento di chi vuole la pace.

Merkel a sua volta ha detto che non putin non era più disponbile ad ascoltarla e che quindi lei non aveva più influenza su di lui ...


https://www.ilgazzettino.it/esteri/..._prima_guerra_cosa_si_sono_detti-6775945.html

Peraltro il 24 febbraio chi invase l'Ucraina fu la russia su ordine di putin.

E direi che la cosa è esaustiva.
 
Non capisco come arrivi a questa conclusione:

è semplice, se vuoi credere fortemente in una cosa (nel nostro caso che la russia sia stata "costretta" ad invadere l' ucraina), ci crederai comunque, ignorerai tutte le prove contrarie e/o le interpreterai a favore della tua tesi precostituita.
 
"n un’intervista concessa al settimanale tedesco “Der Spiegel”, Angela Merkel, ex cancelliera della Germania, ha raccontato di aver cercato di convincere gli alleati europei circa la necessità di trovare una modalità per dialogare con il presidente russo, Vladimir Putin, sull'Ucraina, ma di essersi resa conto di non avere più influenza."

https://tg24.sky.it/mondo/2022/11/25/guerra-ucraina-putin-merkel

Cvd, una guerra che si poteva evitare ma che l'Occidente ha voluto fortissimamente.
Capisco perfettamente la convenienza degli Usa. Mi risulta davvero difficile capire la convenienza per noi europei. Forse qualche leader europeo avrà qualche convenienza personale? :confused:

Angela Merkel: «Ho cercato di convincere i leader europei a dialogare con Putin, non mi hanno ascoltato»
https://www.open.online/2022/11/25/angela-merkel-europa-dialogo-putin/

La Merkel in passato riuscì ad evitare il conflitto semplicemente lasciandogli carta bianca con l'occupazione della crimea e in donbass. Nei mesi precedenti al conflitto Putin ha alzato e di molto la posta, sia con la Nato, sia con gli USA, sia con l'Ucraina. E questa volta gli hanno risposto no, le sue erano proposte di resa, non certo un accordo ragionevole.

Cito nell'ordine le principali: demilitarizzazione dell'ucraina (praticamente scioglimento dell'esercito), denazificazione (cioè destituzione del governo Zelensky con le classiche "persone per bene" come sciaguratamente ci ha raccontato Berlusconi), ritiro di tutte le forze nato (basi, armamenti, ecc) da tutti gli stati sovrani ex URSS entrati nella nato dal 1997, compresa Polonia, repubblica Ceca, ecc (mi immagino come si sarebbero sentiti sicuri questi stati ....), e immagino sottinteso (di questo non si parlava) la fine di ogni sanzione pregressa e futura

E quanto ai protocolli di Minsk, violati dall'inizio non solo dall'ucraina ma anche dai russi, Putin tanto voleva l'autonomia del donbass che lo ha direttamente annesso alla russia con referendum farsa, come a dire "sono un bugiardo patentato" .......

Ho forti dubbi che anche la stessa Merkel a fronte di tutto ciò avrebbe potuto accettare queste proposte, e se nell'interesse della germania ci avesse provato, si sarebbe trovata contro il resto dell'europa ......
 
è semplice, se vuoi credere fortemente in una cosa (nel nostro caso che la russia sia stata "costretta" ad invadere l' ucraina), ci crederai comunque, ignorerai tutte le prove contrarie e/o le interpreterai a favore della tua tesi precostituita.

Infatti credo che molti NON filo-ucraini si siano raccontati questa palla così tante volte che ormai ci credono pure loro ..... :o

Sostanzialmente non hanno avuto bisogno della propaganda russa .... si sono autopropagandati da soli .... :D
 
La Merkel era un gigante di fronte ai nani che oggi governano in Europa. Se c'era lei forse oggi non saremme invischiati in questa guerra che sta impoverendo l'Europa.

La Merkel in passato riuscì ad evitare il conflitto semplicemente lasciandogli carta bianca con l'occupazione della crimea e in donbass. Nei mesi precedenti al conflitto Putin ha alzato e di molto la posta, sia con la Nato, sia con gli USA, sia con l'Ucraina. E questa volta gli hanno risposto no, le sue erano proposte di resa, non certo un accordo ragionevole.

Cito nell'ordine le principali: demilitarizzazione dell'ucraina (praticamente scioglimento dell'esercito), denazificazione (cioè destituzione del governo Zelensky con le classiche "persone per bene" come sciaguratamente ci ha raccontato Berlusconi), ritiro di tutte le forze nato (basi, armamenti, ecc) da tutti gli stati sovrani ex URSS entrati nella nato dal 1997, compresa Polonia, repubblica Ceca, ecc (mi immagino come si sarebbero sentiti sicuri questi stati ....), e immagino sottinteso (di questo non si parlava) la fine di ogni sanzione pregressa e futura

E quanto ai protocolli di Minsk, violati dall'inizio non solo dall'ucraina ma anche dai russi, Putin tanto voleva l'autonomia del donbass che lo ha direttamente annesso alla russia con referendum farsa, come a dire "sono un bugiardo patentato" .......

Ho forti dubbi che anche la stessa Merkel a fronte di tutto ciò avrebbe potuto accettare queste proposte, e se nell'interesse della germania ci avesse provato, si sarebbe trovata contro il resto dell'europa ......

Ti hanno già anticipato la risposta.
 
Guerra Ucraina, Merkel: “Non avevo più potere per influenzare Putin”

La sensazione era molto chiara: “In termini di potere sei finita”. Per Putin conta solo il potere».

così, gusto per citare un contenuto per ogni articolo linkato e non fare torti ;)

C
 
così, gusto per citare un contenuto per ogni articolo linkato e non fare torti ;)

C

Comunque li avevo messi anch'io in mattinata in un mio post in un'altra discussione, ne ho messi due. Le citazioni di infinity76 sono corrette
 
Acquisisci schermata Web_10-12-2022_65030_twitter.com.jpeg

Quindi è ormai assodato : gli Accordi di Minsk furono soltanto un pretesto messo in piedi da USA e alleati per prendere tempo e far sì che Ucraina entrasse nella OTAN ! CHe schifo ! KO!

Acquisisci schermata Web_10-12-2022_73352_twitter.com.jpeg

Acquisisci schermata Web_10-12-2022_73449_twitter.com.jpeg
 
Ultima modifica:
La Merkel in passato riuscì ad evitare il conflitto semplicemente lasciandogli carta bianca con l'occupazione della crimea e in donbass. Nei mesi precedenti al conflitto Putin ha alzato e di molto la posta, sia con la Nato, sia con gli USA, sia con l'Ucraina. E questa volta gli hanno risposto no, le sue erano proposte di resa, non certo un accordo ragionevole.

Cito nell'ordine le principali: demilitarizzazione dell'ucraina (praticamente scioglimento dell'esercito), denazificazione (cioè destituzione del governo Zelensky con le classiche "persone per bene" come sciaguratamente ci ha raccontato Berlusconi), ritiro di tutte le forze nato (basi, armamenti, ecc) da tutti gli stati sovrani ex URSS entrati nella nato dal 1997, compresa Polonia, repubblica Ceca, ecc (mi immagino come si sarebbero sentiti sicuri questi stati ....), e immagino sottinteso (di questo non si parlava) la fine di ogni sanzione pregressa e futura

E quanto ai protocolli di Minsk, violati dall'inizio non solo dall'ucraina ma anche dai russi, Putin tanto voleva l'autonomia del donbass che lo ha direttamente annesso alla russia con referendum farsa, come a dire "sono un bugiardo patentato" .......

Ho forti dubbi che anche la stessa Merkel a fronte di tutto ciò avrebbe potuto accettare queste proposte, e se nell'interesse della germania ci avesse provato, si sarebbe trovata contro il resto dell'europa ......
La Merkel ha ammesso che gli accordi di Minsk avevano lo scopo di prendere tempo e riarmare l'Ucraina.
Squallida fine di una protagonista degli ultimi decenni.
Mi fa piacere però leggerlo su giornali che finora erano stati di parte.
Quindi è mancata la buona fede fin dall'inizio, se non altro non ne sentiremo la mancanza, già non la stimavo molto
e ..avevo ragione.
Comunque la fine della guerra non la possono decidere loro (Russia e Ucraina) come giustamente una volta tanto dice
l'articolo.
Sono ancora molti ad avere interesse che prosegua.
I paesi baltici in primis e quelli dell'est, (gli ultimi aggiunti alla Nato). Poi gli Usa e dall'altra parte la Cina.
E troppi gli aiuti ricevuti da Ucraina e Russia dai rispettivi "alleati".
Si sono messi in una posizione di "debito" verso i "generosi" donatori e parlo quindi non solo dell'Ucraina, ma anche della Russia.
Chi può decidere di finire la guerra sono sostanzialmente Usa e Cina.
 
La dichiarazione dell'ex cancelliere tedesco Angela Merkel secondo cui gli accordi di Minsk sono stati firmati solo per dare all'Ucraina il tempo di prepararsi a uno scontro militare con la Russia, è diventata, da un lato, una sensazione e, dall'altro, ha solo confermato ciò che già tutti sapevano. Le parole della Merkel hanno mostrato ancora una volta che l'Ucraina aveva bisogno di mosse diplomatiche solo per prepararsi alla guerra.

Читайте на WWW.KP.RU: Что же мы такими наивными были? Почему Россия верила Западу, подписывая Минские соглашения


bene ,avevamo gia' fatto 2+2 , ma adesso c'e' la conferma .

complimenti all'occidente civile ,democratico e soprattutto pacifista.
 
"n un’intervista concessa al settimanale tedesco “Der Spiegel”, Angela Merkel, ex cancelliera della Germania, ha raccontato di aver cercato di convincere gli alleati europei circa la necessità di trovare una modalità per dialogare con il presidente russo, Vladimir Putin, sull'Ucraina, ma di essersi resa conto di non avere più influenza."

Guerra Ucraina, Merkel: “Non avevo più potere per influenzare Putin”

Cvd, una guerra che si poteva evitare ma che l'Occidente ha voluto fortissimamente.
Capisco perfettamente la convenienza degli Usa. Mi risulta davvero difficile capire la convenienza per noi europei. Forse qualche leader europeo avrà qualche convenienza personale? :confused:

Angela Merkel: «Ho cercato di convincere i leader europei a dialogare con Putin, non mi hanno ascoltato»
Angela Merkel: «Ho cercato di convincere i leader europei a dialogare con Putin, non mi hanno ascoltato»
certo in un modo o nell'altro sono tutti nel taschino degli usa e quelli che non "guadagnano" pro domo loro e' solo perche' sono i piu' tonti.
 
La ex cancelliera tedesca è uno dei peggiori politici della storia
Sapeva che stava volontariamente legando la Germania a un abbraccio mortale con il regime neonazista russa.
NS2 cavallo di *****
Cara Merkel, nel momento in cui hai scelto di legarti al diavolo, questo ha subito alzato la posta.
E' da quel momento che non contavi più niente.
 
La Merkel ha ammesso che gli accordi di Minsk avevano lo scopo di prendere tempo e riarmare l'Ucraina.
Squallida fine di una protagonista degli ultimi decenni.
Mi fa piacere però leggerlo su giornali che finora erano stati di parte.
Quindi è mancata la buona fede fin dall'inizio, se non altro non ne sentiremo la mancanza, già non la stimavo molto
e ..avevo ragione.
Comunque la fine della guerra non la possono decidere loro (Russia e Ucraina) come giustamente una volta tanto dice
l'articolo.
Sono ancora molti ad avere interesse che prosegua.
I paesi baltici in primis e quelli dell'est, (gli ultimi aggiunti alla Nato). Poi gli Usa e dall'altra parte la Cina.
E troppi gli aiuti ricevuti da Ucraina e Russia dai rispettivi "alleati".
Si sono messi in una posizione di "debito" verso i "generosi" donatori e parlo quindi non solo dell'Ucraina, ma anche della Russia.
Chi può decidere di finire la guerra sono sostanzialmente Usa e Cina.
Probabilmente mi è sfuggito, ma la parte che hai evidenziato non ricordo di averla letta in nessuno dei resoconti delle dichiarazioni della Merkel che ho letto. Quanto e dove l'avrebbe detto ?
Comunque stiamo parlando di uno stato (la russia) che già allora (2014) aveva annesso con la forza la Crimea e stava alimentando guerriglia nel donbass
E da quanto è stato chiaro dal 24/2 ritengo tuttora che abbiano fatto bene a riarmare ed addestrare gli ucraini, almeno hanno potuto scegliere se arrendersi o combattere.
Quanto alla fine della guerra, eccome se possono deciderlo Ucraina e Russia, infischiandosene degli interessi di tutti gli altri attori del conflitto. Il problema è che da parecchi mesi Putin non può più permettersi di fare un passo indietro, e gli ucraini ci hanno perso troppo per accontentarsi di un trattato che cedesse anche solo una parte dei proprio territori alla russia
Per questo sarà il campo a decidere, non altro.
 
La ex cancelliera tedesca è uno dei peggiori politici della storia
Sapeva che stava volontariamente legando la Germania a un abbraccio mortale con il regime neonazista russa.
NS2 cavallo di *****
Cara Merkel, nel momento in cui hai scelto di legarti al diavolo, questo ha subito alzato la posta.
E' da quel momento che non contavi più niente.
Esatto. ha affamato la Grecia mandandola letteralmente nel Medioevo, ha distrutto con i suoi stupidi diktat la possibilità all'Europa di lasciarsi alle spalle secoli di divisione in cambio di qualche buona trimestrale e diventare finalmente qualcosa che avrebbe già da sola competere con gli USA, ha legato la Germania e la UE ad un mostro invece di trattarci con la adeguata forza.

Un alborella stupida che ha creduto per un pò di essere uno squalo.
 
Esatto. ha affamato la Grecia mandandola letteralmente nel Medioevo, ha distrutto con i suoi stupidi diktat la possibilità all'Europa di lasciarsi alle spalle secoli di divisione in cambio di qualche buona trimestrale e diventare finalmente qualcosa che avrebbe già da sola competere con gli USA, ha legato la Germania e la UE ad un mostro invece di trattarci con la adeguata forza.

Un alborella stupida che ha creduto per un pò di essere uno squalo.
Non mi pare che la Germania sia andata male durante il cancellierato della Merkel.
Mi pare che invece adesso siano pieni di problemi anche loro. O sbaglio?
 
Beh.. se dopo 8 anni di preparazione i risultati sono questi.. qualcosa non mi torna.
 
La Merkel é la principale responsabile dei problemi europei con la Russia, ha portato la Germania a legarsi ad unico fornitore energetico, questo nonostante gli avvertimenti USA, ora ne paghiamo tutti le conseguenze.
 
La Merkel é la principale responsabile dei problemi europei con la Russia, ha portato la Germania a legarsi ad unico fornitore energetico, questo nonostante gli avvertimenti USA, ora ne paghiamo tutti le conseguenze.
dobbiamo sempre ricordare che la merkel, era una discepola di Kohl; il quale è stato l'artefice della riunificazione della Germania, che 30 anni fa, aveva una parte rilevante del suo territorio, che indirettemente era controllata dai russi; allora, Kohl prima, ''gentilmente'' è riuscito ad ''accompagnare'' fuori i russi dalla germania est, poi, considerando anche il cancelliere schroder(non so quanti quattrini ha guadagnato coi russi...)non solo la merkel, ebbene, questi leader tedeschi hanno badato a tener buoni i rapporti prima con Elsin e poi con putin, considerando che, parliamo di un'altra epoca; perché con quello che è accaduto il 24 febbraio scorso, siamo entrati in un nuovo periodo storico.

La merkel ha terminato il suo ruolo di leader. Lo stesso putin, non è neanche più quello che manteneva buone relazioni con la merkel.
Quell'epoca non c'è più!

Come dire; un conto era l'hitler che faceva l'anschluss, o quello della conferenza di monaco del '38...e la passava liscia; un altro conto era l'hitler che dichiarò guerra alla polonia, e diede inizio alla seconda guerra mondiale.
 
Ultima modifica:
Indietro