Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma per piacere....come fa ad avventarsi in simili affermazioni gente che :censored::fiufiu:
Basta conoscere un attimo le dinamiche dell'industria aerospaziale per rendersi conto di che cosa voglia dire stoccare e manutenere, sia a livello di elettronica che di serbatoi/tubazioni/pompe ecc... un qualcosa che debba volare. Visto come la Russia ha manutenuto la propria flotta (era praticamente un disastro ai primi anni '2000) mi vien da ridere a pensare a quello che possa esserne stato delle testate atomiche.
 
Avessi le capacità di analisi sulle intenzioni dei Russi e sul futuro ti risponderei ma... :boh:

Alle opzioni di "pace" da parte dei Russi credo poco visti i segnali di ulteriori reclutamenti ma, come detto, non ho elementi sufficienti.

Riguardo le trincee sono poco efficaci contro munizioni guidate ma sicuramente rallentano. Unite alla possibile minaccia aerea (di cui avevo parlato al post successivo) potrebbero creare problemi ad una eventuale controffensiva.
---> la strategia nato si basa sulla superiorità dell'arma aerea e della tecnologia applicata sul campo di battaglia...fortificazioni fisse e trincee sarebbero semplicemente superate con massicce operazioni impieganti elicotteri e truppe aviotrasportate, anticipate e supportate da operazioni SEAD e CAS, e poi attaccate su tutti i lati...giusto per dire, l'AC130 è stato ideato e sviluppato in vietnam proprio per contrastare uno scenario del genere, immaginate cosa potrebbe fare nel donbass...
Senza aerei ed elicotteri non si vince nel donbass
 
Ultima modifica:
Basta conoscere un attimo le dinamiche dell'industria aerospaziale per rendersi conto di che cosa voglia dire stoccare e manutenere, sia a livello di elettronica che di serbatoi/tubazioni/pompe ecc... un qualcosa che debba volare. Visto come la Russia ha manutenuto la propria flotta (era praticamente un disastro ai primi anni '2000) mi vien da ridere a pensare a quello che possa esserne stato delle testate atomiche.

Da persona da sempre convinta che le ripetute minacce nucleari siano, appunto, solo minacce (perché da ex-KGB Putin conosce bene i fondamenti della deterrenza, ampiamente sperimentati durante la Guerra Fredda), credo che la narrazione "testate vecchie, malandate e non funzionanti" non sia corretta e sottovalutare l'avversario non sia mai una buona idea.

Credo che la Russia sia un unicum nell'avere un "ente" (o, meglio, un direttorato), che si occupa della gestione, stoccaggio, trasporto e manutenzione delle testate nei vari siti operativi e fa solo quello: il 12th GUMO.
Questo ne dimostra l'importanza (come detto, la Russia sa bene che parte del suo "potere" è legato al possesso di armi nucleari) e il fatto che i "movimenti" del 12th GUMO siano tra i più "studiati" al mondo è un ulteriore indizio sulla sua importanza e sulle capacità.

A questo si aggiunge il fatto che le flotte navali sono effettivamente vetuste, ma negli ultimi anni la flotta del Nord e i suoi sottomarini balistici a propulsione nucleare e i missili sono, e i Russi lo sanno, la vera minaccia da mostrare al mondo.

Che tra le 6000 testate ci sia roba vecchia è certo, ma è altrettanto certo che quelle "utili" siano in ottime condizioni.

Qualche ulteriore informazione qui:

Status of World Nuclear Forces

FAS Nuclear Notebook
 
Da persona da sempre convinta che le ripetute minacce nucleari siano, appunto, solo minacce (perché da ex-KGB Putin conosce bene i fondamenti della deterrenza, ampiamente sperimentati durante la Guerra Fredda), credo che la narrazione "testate vecchie, malandate e non funzionanti" non sia corretta e sottovalutare l'avversario non sia mai una buona idea.

Credo che la Russia sia un unicum nell'avere un "ente" (o, meglio, un direttorato), che si occupa della gestione, stoccaggio, trasporto e manutenzione delle testate nei vari siti operativi e fa solo quello: il 12th GUMO.
Questo ne dimostra l'importanza (come detto, la Russia sa bene che parte del suo "potere" è legato al possesso di armi nucleari) e il fatto che i "movimenti" del 12th GUMO siano tra i più "studiati" al mondo è un ulteriore indizio sulla sua importanza e sulle capacità.

A questo si aggiunge il fatto che le flotte navali sono effettivamente vetuste, ma negli ultimi anni la flotta del Nord e i suoi sottomarini balistici a propulsione nucleare e i missili sono, e i Russi lo sanno, la vera minaccia da mostrare al mondo.

Che tra le 6000 testate ci sia roba vecchia è certo, ma è altrettanto certo che quelle "utili" siano in ottime condizioni.

Qualche ulteriore informazione qui:

Status of World Nuclear Forces

FAS Nuclear Notebook
---> quando si trattano armi nucleari, è giusto che le valutazioni siano conservative ma altrettanto bisogna considerare che il loro mantenimento è molto costoso e problematico, e che le procedure operative e d'impiego devono essere continuamente aggiornate...
 
Attacco di droni nella Cossack Bay, a Ovest di Sebastopoli, con grosso incendio dei depositi di petrolio, probabilmente la riserva della flotta (video, immagini e geolocalizzazione nel link).


Fu2igVHXwAEAAdd.jpg
 
Per questo thread il limite delle pagine non esiste?

siete esentati anche in questo ?

fateci capire!
 
Anziché impestare il thread perché non chiedi alla moderazione visto che sono gli unici che possono chiudere e riassegnare il thread?
nel 2017/2018 eri solo su una sezione……in quella stessa sezione ogni qualvolta si arriva alla 100ª pagina di un thread mi occupo di aprirne uno nuovo!

Strano che tu non sappia come si fa
 
Anziché impestare il thread perché non chiedi alla moderazione visto che sono gli unici che possono chiudere e riassegnare il thread?
:yes: lo puo' fare chiuque arrivati a 200 pagine....detto da Foster...cmq
adesso lo faccio io....
Apro nuovo capitolo di questa discussione........
 
Ultima modifica:
:yes: lo puo' fare chiuque arrivati a 200 pagine....detto da Foster...cmq
adesso lo faccio io....
Apro nuovo capitolo di questa discussione........

Grazie, ma per l'apertura non c'è problema.

Io ho parlato di chiudere e riassegnare al nuovo thread i post eccedenti, altrimenti il thread resta abilitato a nuovi post all'infinito.

Chiudere il thread e disabilitare i commenti lo può fare solo la moderazione.
 
  • Like
Reazioni: ccc
nel 2017/2018 eri solo su una sezione……in quella stessa sezione ogni qualvolta si arriva alla 100ª pagina di un thread mi occupo di aprirne uno nuovo!

Strano che tu non sappia come si fa

Nel 2017/2018 c'era un'altra piattaforma software per il forum, con altri limiti, caso mai non te ne fossi accorto...
 
Basta conoscere un attimo le dinamiche dell'industria aerospaziale per rendersi conto di che cosa voglia dire stoccare e manutenere, sia a livello di elettronica che di serbatoi/tubazioni/pompe ecc... un qualcosa che debba volare. Visto come la Russia ha manutenuto la propria flotta (era praticamente un disastro ai primi anni '2000) mi vien da ridere a pensare a quello che possa esserne stato delle testate atomiche.
Sono i N.1 come know how nucleare,dubito di quello che affermi.

Energia nucleare, il know-how russo conquista la Turchia

Edit:non avevo letto il post di Fog che anticipa ,con maggiori considerazioni,questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro