Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Appunto. Per questo dico che certe dichiarazioni sono completamente contrastanti con i fatti.
C'è un escalation, ma non bilaterale.
Persiste un certo tipo di atteggiamento oltremodo indulgente da parte russa.
E proprio questa indulgenza, questa minuziosa attenzione a limitare il più possibile i danni è il miglior incoraggiamento alla fornitura di armi da parte dell'occidente che ha la consapevolezza che la pazienza russa non è terminata. E questi si spingono oltre...e poi oltre. Uno stress test perenne della pazienza russa.
Sarebbero più credibili, se anzichè lanciarsi in dichiarazioni di questo tipo, tenessero una condotta più coerente con queste frasi. Anche senza proferire parola.
Più di quello che dici, conta quello che fai...
Io invece temo che risponderanno e nessuno potra' dire di non essere stato avvertito
 
Appunto. Per questo dico che certe dichiarazioni sono completamente contrastanti con i fatti.
C'è un escalation, ma non bilaterale.
Persiste un certo tipo di atteggiamento oltremodo indulgente da parte russa.
E proprio questa indulgenza, questa minuziosa attenzione a limitare il più possibile i danni è il miglior incoraggiamento alla fornitura di armi da parte dell'occidente che ha la consapevolezza che la pazienza russa non è terminata. E questi si spingono oltre...e poi oltre. Uno stress test perenne della pazienza russa.
Sarebbero più credibili, se anzichè lanciarsi in dichiarazioni di questo tipo, tenessero una condotta più coerente con queste frasi. Anche senza proferire parola.
Più di quello che dici, conta quello che fai...
Certo, perché agitare ogni 3x2 l'atomica non è fare escalation... nono... non è stato mica il sistematico colpire civili e strutture energetiche a far si che il congresso USA approvasse diversi pacchetti di aiuti ed armi quasi all'unanimità (lo stesso Congresso che si era mostrato sempre esitante alla richiesta di determinati tipi di armi, che avrebbero portato ad escalation).

Putino è un santo, che al confronto i cherubini sembrano vecchi peccatoru, dove cammina fioriscono gigli e i morti tornano in vita (sarcasmo).
 
---> secondo me entrambi avendoli già a magazzino...poi tutto il mondo vuole vedere all'opera i su57...
E con gli aerei, gli inglesi daranno le armi tipo Storm Shadow che non saranno omologati appieno col f35...in pratica alla luce del conflitto in ucraina, gli eserciti nato stanno riformulando specifiche e requisiti delle nuove armi di prossima generazione, quindi hanno molte meno remore a sbarazzarsi del vecchio a magazzino...
Ricordo che le specifiche del tornado ADV era per un "T22M + BEAR killer"...

Ho qualche perplessità su questi rumors di forniture di aerei mentre, al contrario, l'annuncio di training di personale ucraino su aerei standard-Nato mi sembrava più realistica, soprattutto in ottica futura.

Fornitura di Typhoon mi sembra improbabile perché è vero che li stanno mano mano sostituendo con gli F35, ma si sa che le consegne sono in ritardo.

Riguardo i Tornado, UK li ha dismessi nel 2019, certamente li ha in magazzino e può fornirne, ma onestamente non credo che ci saranno tempi brevi.
 
Ultima modifica:
Immagini SAR da satellite Sentinel-1 mostrano segni di attività e un possibile accampamento presso il Postoyalye Dvory Training Ground nell'Oblast di Kursk rispetto ad immagini precedenti.

Il monitoraggio dei movimenti in questo campo di addestramento può essere interessante perché, immediatamente prima del 24 febbraio dell'anno scorso (prima dell'invasione), è stato utilizzato per il raggruppamento di truppe.

FodoG9aWIAof1ff.jpg
 
Ho qualche perplessità su questi rumors di forniture di aerei mentre, al contrario, l'annuncio di training di personale ucraino su aerei standard-Nato mi sembrava più realistica, soprattutto in ottica futura.

Fornitura di Typhoon mi sembra improbabile perché è vero che li stanno mano mano sostituendo con gli F35, ma si sa che le consegne sono in ritardo.

Riguardo i Tornado, UK li ha dismessi nel 2019, certamente li ha in magazzino e può fornirne, ma onestamente non credo che ci saranno tempi brevi.
---> viviamo strani giorni...
 
Allora i numeri per l'offensiva attesa.

Già pronti:
1800 carri armati
3950 veicoli corazzati
2700 sistemi d'artiglieria
810 lanciarazzi
400 caccia
300 elicotteri

300 mila e passa soldati già in Ucraina.
Sarà ben peggio della prima ondata iniziata il 24 febbraio.
Prossimi 10 giorni l'Ucraina si aspetta una enorme invasione.

РФ подготовила для наступления тысячи танков и бронемашин, сотни истребителей – Foreign Policy
Ti ricordo che pure la controparte è più preparata
 
Due notizie a confronto che fanno pensare che il reclutamento di detenuti sia passato dal controllo di Wagner a quello diretto del MoD russo.

La cosa implica che le dimensioni e le capacità di Wagner saranno ridotte, forse un modo per le forze armate russe di riaffermare il proprio ruolo e minimizzare quello di Wagner.



Yevgeny Prigozhin afferma che il suo gruppo Wagner non recluta più detenuti per combattere in Ucraina, senza indicare il perché.

Пресс-служба Пригожина



Ci sono segnalazioni secondo cui il Ministero della Difesa russo sta ora reclutando detenuti direttamente.

"Пока делается упор на подготовленных людей". Как Минобороны вербует заключенных, рассказывает Ольга Романова
 
Secondo ISW è iniziata l’offensiva russa nel Luhansk.
 
Ho qualche perplessità su questi rumors di forniture di aerei mentre, al contrario, l'annuncio di training di personale ucraino su aerei standard-Nato mi sembrava più realistica, soprattutto in ottica futura.

Fornitura di Typhoon mi sembra improbabile perché è vero che li stanno mano mano sostituendo con gli F35, ma si sa che le consegne sono in ritardo.

Riguardo i Tornado, UK li ha dismessi nel 2019, certamente li ha in magazzino e può fornirne, ma onestamente non credo che ci saranno tempi brevi.
Mi sembra inevitabile la fornitura dei jet altrimenti come dai supporto ai MBT ?
Ricordiamo poi che l'aviazione ucraina è allo stremo.
Fly Low, Get Aggressive—How Ukrainian Pilots Fought The Russian Air Force To A Standstill
 
Sul terreno, intanto, Bakhmut è assediata: diverse strade sono occupate, le unità del gruppo Wagner e militari dell'esercito russo hanno circondato la città dal lato destro e ci sono progressi anche in direzione dell'autostrada per Konstantinovka, che è «l'unica via di comunicazione tra le forze ucraine a Bakhmut e le loro retrovie». Questa è la versione delle forze Akhmat dell'autoproclamata repubblica di Lugansk. Si fa strada anche la consapevolezza che a questo punto il valore di Bakhmut è diventato più simbolico che strategico nel braccio di ferro fra Kiev e Mosca. A questo punto non sarebbe da escludere un ritiro delle forze ucraine dalla città.

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky a Bruxelles per il Consiglio Ue. Il segretario della Nato: Mosca sta preparando la nuova offensiva
 
08:45 L'ISW: l'offensiva russa nel Luhansk e' gia cominciata.

Secondo L’Institut for the Study of War, «l'impegno di elementi significativi di almeno tre grandi divisioni russe in operazioni offensive in questo settore indica che l'offensiva russa nel Luhansk è iniziata, anche se le forze ucraine stanno finora impedendo alle forze russe di ottenere guadagni significativi»

 

Zelensky a Londra incassa la promessa dei jet. E stasera vede Macron​

08/02/2023-
Esteri


Zelensky a Londra incassa la promessa dei jet. E stasera vede Macron

Il leader ucraino ha parlato al parlamento britannico, ha incontrato il primo ministro e Re Carlo III con la promessa del Regno Unito di sostenere Kiev nei prossimi anni. E ottiene la promessa di jet da combattimento “nel lungo termine”. Prossime tappe Parigi e, se confermata, Bruxelles.

Zelensky a Londra incassa la promessa dei jet. E stasera vede Macron - Formiche.net
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro