Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Difficile che ciò succeda a Nova Kakhovka (da cui parte il Northern Crimean Canal) perché la città è sulla riva sinistra del fiume (dove sono allocate le truppe russe), a differenza di Kherson che è sulla riva destra, e anche il Crimean Canal è stato rafforzato a Giugno con barriere di cemento che ne fanno una barriera difensiva.
per cui è "piu facile" arrivarci da Melitopol; attraversare il fiume pressoché impossibile.
E si avrebbe il bonus di riprendere pure Enerhodar.
Finora i russi hanno sbagliato abbastanza e gli ucraini poco, vedremo come prosegue

C
 
Oltre 12 mila soldati persi, solo ad ottobre.
Difficile che gli ucraini possano continuare per molto su questi ritmi.

Devono assolutamente rivedere la strategia per non trovarsi tra poco senza soldati.

https://sputniknews.lat/20221109/ru...litares-de-ucrania-en-octubre-1132287039.html

Sicuramente. I Russi infatti si ritirano per riorganizzarsi, secondo me. Gli Ucraini ormai sono allo stremo, mi sa.
Se non entra la NATO all-in finisce che la Russia arriva fino al Mar Nero, poi arriverà a riprendersi tutta l'Ucraina e si rompe tutto l'equilibrio post caduta URSS. Un disastro geopolitico che non si vede da decenni.
Bisogna impedirlo assolutamente.
 
Per chi riponeva speranze nelle elezioni Mid-Term, il seggio senatoriale della Georgia andrà al ballottaggio il 6 Dicembre (Santa Klaus...)

C

Non dirglielo a Balbiott che stasera non dorme....:D


MIDTERM 2022

A spoglio non ancora completo, si può già trarre una conclusione sulle elezioni di metà mandato negli Stati Uniti: non si è verificata l’ondata di voti per i repubblicani che molti si aspettavano.

L’approccio all’Ucraina non cambierà in conseguenza di questa elezione:
alla Camera non sono entrati abbastanza nazionalisti trumpiani (J.D. Vance in Ohio fa rumorosa ma non decisiva eccezione) per temere un blocco o una sostanziale riduzione dei rifornimenti d’armi a Kiev. Né per spingere a trattare con Putin – la Casa Bianca non ha bisogno di essere convinta, lo fa già.


Com' era che i putiniani erano cosi' convinti....:eek::eek:
Che batosta.
 
Il Donetsk è "disseminato" di soldati russi morti. E' l'immagine che il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, descrive nel consueto video diffuso su Telegram. "Ad oggi, possiamo dire che la recente escalation russa di terrore con missili e droni ha solo portato il mondo a rispondere con nuovi aiuti all'Ucraina. Faremo di tutto affinché il maggior numero possibile di paesi si unisca e fornisca aiuti", dice Zelensky facendo il punto sulle operazioni. "In generale, lungo il fronte, le nostre forze sono in uno stato di difesa attiva: in alcune parti dell'est e del sud, stiamo gradualmente respingendo il nemico. Donetsk rimane l'epicentro della più grande follia degli invasori: muoiono a centinaia ogni giorno. La terra davanti alle postazioni ucraine è letteralmente disseminata dei corpi degli invasori", dice ancora.



Questa e' sicuramente una fake...ma chi ci crede.... Ma non e' possibile.....
Bisogna assolutamente credere che siano sempre e soltanto i soldati ucraini a morire.....:eek::rolleyes:
 
Sicuramente. I Russi infatti si ritirano per riorganizzarsi, secondo me. Gli Ucraini ormai sono allo stremo, mi sa.
Se non entra la NATO all-in finisce che la Russia arriva fino al Mar Nero, poi arriverà a riprendersi tutta l'Ucraina e si rompe tutto l'equilibrio post caduta URSS. Un disastro geopolitico che non si vede da decenni.
Bisogna impedirlo assolutamente.

Allora facendo il punto della situazione ad oggi...
I russi sono scappati da Kiev, poi sono scappati da Krakiv, sono scappati dall'isola dei serpenti, adesso stanno scappando da Kherson......sono attaccati nel Donetsk e
secondo qualcuno sono i russi che stanno vincendo...
Mah....e' cambiato il mondo se vince chi scappa.....:mmmm:
 
Nel senso che ?

è una mossa tattica ragionevole quella di ritirarsi, compattarsi e riorganizzarsi e lo fanno prima che cali il grande gelo che cristallizzerà sostanzialmente le truppe a terra.

Sono quelle azioni che denotano intelligenza oltre l'ego e testosterone e nel medio l'intelligenza è più pericolosa e infida dei caproni 'avanti tutta' che ha connotato molto di questa guerra d'invasione oltre chiaramente a obsolete tecniche di conquista via terra.
 
Next steps?
Ammesso e non concesso che cada Kherson (regione), Kherson (città) può restare là sotto assedio fino alla fine dei tempi.
Il portavoce Bala ci dice che i russi si sarebbero fortificati sul lato sinistro del fiume, tipo pupazzetti da tiro al bersaglio.
Per cui next step?
Melitopol?
Poi diventerebbe interessante...

C

questione di giorni\settimane e il grande gelo dovrebbe cristallizzare tutte le truppe fino a primavera, potrebbero continuare a giocare a spararsi missili a vicenda ma penso poca roba per mesi a meno che di scherzetti tipo bomba sporca.
 
Se i russi riescono a ritirarsi come dicono di voler fare da Kherson non vanno assolutamente lasciati andar via, perchè quelli lì intrappolati pare siano il meglio delle forze di invasione.
Dal punto di vista esclusivamente militare non c'è nessuna fretta di prendere la città: vanno consumati giorno per giorno rendendo sempre più insostenibile la posizione e bersagliando come un tiro al piccione tutte le imbarcazioni che cercano di portare rifornimenti.
Non bisogna assolutamente lasciare ridispiegare questi qui da qualche altra parte!
 
Allora facendo il punto della situazione ad oggi...
I russi sono scappati da Kiev, poi sono scappati da Krakiv, sono scappati dall'isola dei serpenti, adesso stanno scappando da Kherson......sono attaccati nel Donetsk e
secondo qualcuno sono i russi che stanno vincendo...
Mah....e' cambiato il mondo se vince chi scappa.....:mmmm:

La locuzione "vittoria di Pirro" ti dice qualcosa?

I conti si faranno alla fine.

E io personalmente spero il prima possibile.

Che non ci siano più danni alle persone e morti.
 
è una mossa tattica ragionevole quella di ritirarsi, compattarsi e riorganizzarsi e lo fanno prima che cali il grande gelo che cristallizzerà sostanzialmente le truppe a terra.

Sono quelle azioni che denotano intelligenza oltre l'ego e testosterone e nel medio l'intelligenza è più pericolosa e infida dei caproni 'avanti tutta' che ha connotato molto di questa guerra d'invasione oltre chiaramente a obsolete tecniche di conquista via terra.

Io penso che il freddo ed il gelo possano bloccare chi sta combattendo la guerra basandosi solo sulla fanteria da mandare allo sbaraglio, ma difficilmente verranno fermati droni, sistemi radar, himars, stinger, javelin et similia quindi penso che sia più probabile un proseguimento attivo della guerra fino a che non arriverà un cessate il fuoco.
 
Io penso che il freddo ed il gelo possano bloccare chi sta combattendo la guerra basandosi solo sulla fanteria da mandare allo sbaraglio, ma difficilmente verranno fermati droni, sistemi radar, himars, stinger, javelin et similia quindi penso che sia più probabile un proseguimento attivo della guerra fino a che non arriverà un cessate il fuoco.

Ovvio la guerra continuerà anche in inverno fino al ritiro russo dall'Ucraina......con garanzie più o meno segrete per evitare escalation nucleare
 
La locuzione "vittoria di Pirro" ti dice qualcosa?

I conti si faranno alla fine.

E io personalmente spero il prima possibile.

Che non ci siano più danni alle persone e morti.

Io vedo solo russi che lasciano da mesi i territori invasi.
Anch' io spero la stessa cosa, che smettano di uccidersi....i russi dovrebbero ritirarsi, smettere di lanciare droni sull'Ucraina e forse si potrebbe tentare di andare ad un
tavolo di negoziati.
Certo, in questo momento gli ucraini credono poco a quello che dicono i russi e come dargli torto???
 
Ovvio la guerra continuerà anche in inverno fino al ritiro russo dall'Ucraina......con garanzie più o meno segrete per evitare escalation nucleare

Veramente si dice che anche in futuro, la Russia probabilmente, anche dopo una pace o una pseudo pace, continuera' negli anni a lanciare droni e missili sull'Ucraina .....:rolleyes:
 
Veramente si dice che anche in futuro, la Russia probabilmente, anche dopo una pace o una pseudo pace, continuera' negli anni a lanciare droni e missili sull'Ucraina .....:rolleyes:

Mi aspetto il ritiro russo .....ma non la pace ...bensì una situazione come tra Corea del Nord e Corea del Sud......

I russi stanno già costruendo delle difese lungo tutto il confine con l'Ucraina.....


Non credo si lanceranno missili tutti i giorni...
 
Io vedo solo russi che lasciano da mesi i territori invasi.
Anch' io spero la stessa cosa, che smettano di uccidersi....i russi dovrebbero ritirarsi, smettere di lanciare droni sull'Ucraina e forse si potrebbe tentare di andare ad un
tavolo di negoziati.
Certo, in questo momento gli ucraini credono poco a quello che dicono i russi e come dargli torto???

I russi una volta ritirati non hanno più nulla da negoziare....
 
Mi aspetto il ritiro russo .....ma non la pace ...bensì una situazione come tra Corea del Nord e Corea del Sud......

I russi stanno già costruendo delle difese lungo tutto il confine con l'Ucraina.....


Non credo si lanceranno missili tutti i giorni...

Ho letto da poco un'analisi di guerra....la sensazione e' che la guerra non finira' mai veramente....sara' un continuo provocarsi.....i russi, e non e' nemmeno difficile da
credere, lanceranno altri droni o missili sull'Ucraina anche fra qualche anno....soprattutto se questa guerra finira' male per loro....
Per cui stanno gia' pensando come difendere il territorio ucraino....
 
Ho letto da poco un'analisi di guerra....la sensazione e' che la guerra non finira' mai veramente....sara' un continuo provocarsi.....i russi, e non e' nemmeno difficile da
credere, lanceranno altri droni o missili sull'Ucraina anche fra qualche anno....soprattutto se questa guerra finira' male per loro....
Per cui stanno gia' pensando come difendere il territorio ucraino....

Ripeto non credo si lanceranno missili tutti i giorni.......ma dopo il ritiro dei russi da tutti i territori ucraini occupati Crimea e Donbass compresi.....i negoziati di pace non inizieranno neppure
 
Ripeto non credo si lanceranno missili tutti i giorni.......ma dopo il ritiro dei russi da tutti i territori ucraini occupati Crimea e Donbass compresi.....i negoziati di pace non inizieranno neppure

Non ho detto tutti i giorni.....ma la Russia non e' affidabile, soprattutto nei confronti di un nemico che la sta umiliando...io non ci credo assolutamente per niente che da quelli parti, soprattutto nel sud dell'Ucraina si potra' mai vivere tanto tranquillamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro