Sempre se è vero.
Che corrisponde al 1-2% della regione.
Tutto il resto è in mano russa
Che io sappia i russi se ne sono andati da quasi tutte le zone invase e hanno anche delle difficolta' sia nel Dontesk che nel Lutansk....
tra l'altro anche a Zaporižžj sono assediati.....
Il ripiegamento dalla “terrazza di Kherson” stronca i sogni russi di ulteriore progressione verso ovest, cioè verso Mykolajiv/Nikolaev e soprattutto verso la città portuale di Odessa. Appare ormai stroncato in questa fase bellica il tentativo moscovita di collegare i territori russi e filorussi di Donbas, Crimea e Transnistria.
le truppe ausiliarie russe (Gruppo Wagner, milizie separatiste) sono impegnate da settimane nel tentativo di catturare la cittadina di Bakhmut, importante crocevia nell’oblast’ di Donec’k e unico saliente dove i russi conservano l’iniziativa bellica.
In questo momento, anche una vittoria di Pirro può fare al caso.
L’obiettivo moscovita sarebbe quello di tenere ingaggiate parte delle truppe ucraine con la minaccia della riapertura del fronte settentrionale, (Bielorussia) alleggerendo l’efficace controffensiva ucraina nelle regioni parzialmente occupate (
oblast’ di Kherson, Zaporižžja, Donec’k, Luhans’k). Secondo i calcoli di Mosca, Kiev sarebbe costretta al ripiegamento di diversi reparti attualmente impegnati nella riconquista territoriale.
Si vedra'.