Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate, ma la Russia che tipo di carri armati vende e cede agli altri, la versione top?
certo che no ,li consegna senza apparati radio e sensori di parcheggio al max come accessorio avvitano un tubo parallelo alla canna del similcannone e fa da mirino .:o
 
d'altronde diceva URSSini che erano i russi quelli che combattevano con le mani legati dietro la schiena :D
Diciamo che, a prescindere dagli armamenti obsoleti visti nella prima fase del conflitto e dalla sottovalutazione delle necessità sul campo, le grosse evidenze sulla capacità militare russa derivano principalmente da due fattori:

- mancata superiorità aerea (probabilmente dovuta all'uso estensivo di munizionamento non guidato e da ottiche non adeguate);
- problemi di sclerosi nella catena di comando e nella comunicazione efficace e in tempo reale con le forze "sul campo".

Sono ambedue fattori "di base" che non si risolvono con una mobilitazione o un incremento delle produzioni belliche.

Questo non vuol dire che "perderanno", ma certo la prova sul campo ha dato risposta a molti interrogativi sulle capacità effettive.

Scusate, ma la Russia che tipo di carri armati vende e cede agli altri, la versione top?

La versione "esportazione". :yes:

Basti pensare che i Kalibr in dotazione alla Russia hanno range di 2500 km. mentre i Kalibr Club-S destinati all'esportazione arrivano al max a 220 km.
 
Diciamo che, a prescindere dagli armamenti obsoleti visti nella prima fase del conflitto e dalla sottovalutazione delle necessità sul campo, le grosse evidenze sulla capacità militare russa derivano principalmente da due fattori:

- mancata superiorità aerea (probabilmente dovuta all'uso estensivo di munizionamento non guidato e da ottiche non adeguate);
- problemi di sclerosi nella catena di comando e nella comunicazione efficace e in tempo reale con le forze "sul campo".

Sono ambedue fattori "di base" che non si risolvono con una mobilitazione o un incremento delle produzioni belliche.

Questo non vuol dire che "perderanno", ma certo la prova sul campo ha dato risposta a molti interrogativi sulle capacità effettive.



La versione "esportazione". :yes:

Basti pensare che i Kalibr in dotazione alla Russia hanno range di 2500 km. mentre i Kalibr Club-S destinati all'esportazione arrivano al max a 220 km.
Io attendo con trepidazione la prova sul campo usa.
Non ricordo loro recenti successi ,a partire da Corea (1950-1953), Vietnam (1959- 1974) e successivamente in Somalia, Afghanistan, Iraq, Siria e Yemen.



imp.php

imp.php


a partire da ma sono io che ho la memoria corta.
 
Io attendo con trepidazione la prova sul campo usa.
Non ricordo loro recenti successi ,a partire da Corea (1950-1953), Vietnam (1959- 1974) e successivamente in Somalia, Afghanistan, Iraq, Siria e Yemen.



imp.php

imp.php


a partire da ma sono io che ho la memoria corta.
beh in 2 giorni hanno conquistato e sbaragliato Grenada:o
 
la repubblica del trans-bikal ha stabilito la tabella di compensi per i militari che bruceranno/cattureranno carri occidentali .
code agli uffici reclutamento:o
 
Il vice ministro degli Esteri ucraino Melnyk: "La Germania produce uno dei migliori sottomarini HDW 212A al mondo. La Bundeswehr dispone di sei sottomarini di questo tipo. Perché non mandarli in Ucraina?".
Secondo Melnik, questi sottomarini potrebbero essere utilizzati contro le navi russe nel Mar Nero.

Perché no? Non abbiamo anche qualche portaerei da donare al glorioso popolo ucraino?

Diavolo, mi era sfuggita questa perla di Melnyk. :D

Chissà se qualcuno gli ha detto che gli Stretti, in base alla convenzione di Montreux, sono chiusi al transito di qualsiasi nave militare da quasi un anno. :yes:

Dal Danubio? La profondità va da 1 a 8 m. e un sottomarino ha bisogno almeno del doppio del suo pescaggio per passare.

Pescaggio del Type-212 circa 6.5 m.

:rotfl:
 
Ultima modifica:
guardando le cose dall'alto ,direi che l'ucraina non ha fatto un grande affare a mestare per una vendetta sull'iran

Podolyak ha commentato questo incidente su Twitter *, scrivendo: "L'Ucraina ti ha avvertito".
Источник: https://rusvesna.su/news/1675085922
 
Diavolo, mi era sfuggita questa perla di Melnyk. :D

Chissà se qualcuno gli ha detto che gli Stretti, in base alla convenzione di Montreux, sono chiusi al transito di qualsiasi nave militare da quasi un anno. :yes:

Dal Danubio? La profondità va da 1 a 8 m. e un sottomarino ha bisogno almeno del doppio del suo pescaggio per passare.

Pescaggio del Type-212 circa 6.5 m.

:rotfl:

la cosa è fattibile:

Italy, August 2005, submarine Enrico Toti, donated by the Italian Navy to the Museum of Science and Technology in Milan. Transport by road from the river port of Cremona, on the river Po, to the Milanese museum site​


Italy, August 2005, submarine Enrico Toti, donated by the Italian Navy to the Museum of Science and Technology in Milan. Transport by road from the river port of Cremona, on the river Po, to the Milanese museum site Stock Photo - Alamy
 
la cosa è fattibile:

Italy, August 2005, submarine Enrico Toti, donated by the Italian Navy to the Museum of Science and Technology in Milan. Transport by road from the river port of Cremona, on the river Po, to the Milanese museum site​


Italy, August 2005, submarine Enrico Toti, donated by the Italian Navy to the Museum of Science and Technology in Milan. Transport by road from the river port of Cremona, on the river Po, to the Milanese museum site Stock Photo - Alamy
però credo che non viaggiasse in incognito :o
 
però credo che non viaggiasse in incognito :o
ma nemmeno il sub ucraino deve viaggiare in incognito: lo "butti a mare" alla foce del danubio in territorio rumeno e lo consegni ai marinai ucraini. non penso che i russi vogliano bombardare la romania :asd:
 
la cosa è fattibile:

Italy, August 2005, submarine Enrico Toti, donated by the Italian Navy to the Museum of Science and Technology in Milan. Transport by road from the river port of Cremona, on the river Po, to the Milanese museum site​


Italy, August 2005, submarine Enrico Toti, donated by the Italian Navy to the Museum of Science and Technology in Milan. Transport by road from the river port of Cremona, on the river Po, to the Milanese museum site Stock Photo - Alamy
:no:

Una cosa è spostare un sottomarino "da museo" e un'altra spostarne uno che deve essere operativo (a meno di non voler rifare tutti i test in mare).

Inoltre, la foce del Danubio, oltre al basso pescaggio, non ha porti attrezzati allo scopo (e dubito che qualcuno voglia mettere a disposizione Costanza).

Aggiungo che un sottomarino ha bisogno di un equipaggio addestrato, che lo conosca bene e ci abbia fatto più di "un giro". I tempi di addestramento di un equipaggio su un nuovo sottomarino sono dell'ordine dell'anno.

Diciamolo, il politico ucraino ha parlato per dare fiato alla bocca.
 
Ultima modifica:
Sorry, ho scritto senza rileggere, ovviamente politico ucraino. :yes:

Correggo.
cmq è quello che era ambasciatore in Germania fino in estate ed è stato cacciato per essere un ammiratore di Bandera (per poi finire vice ministro degli esteri)

C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro