Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avevo letto nei giorni addietro la frase incriminata;
a domanda "quanti F16 vorreste?" il capo dell'aviazione ha risposto qualcosa del tipo
"se confrontiamo le flotte aeree di altre nazioni e paragoniamo l'estensione dell'Ucraina, ne servirebbero sui 200 per garantire la copertura aerea"
Tradotto dai giornali: la tua frase che ho evidenziato :)

C
Gli ucraini con l'invio degli Himars hanno rivoltato la situazione e ripreso parte dei territori.....adesso con i tank in arrivo la guerra avra' sicuramente un impatto diverso...figuriamoci se arriveranno missili in grado di colpire piu' in profondita'....Se qualcuno dara' anche gli F16..... :yes:
Sembrava impossibile a giugno, luglio 2022 una qualsiasi controoffensiva ucraina ed invece .... :yes:
Naturalmente con tutti i rischi che oggi questo comporta.....
 
su CNN c'è questo
https://edition.cnn.com/2023/01/31/...ates-public-push-f-16-fighter-jets/index.html

"More puzzling to US officials is why Ukraine has made such a public show of asking for F-16s, when in private the jets are rarely mentioned atop Ukraine’s wish list of weapons."
[...]
The US position has since changed, officials said, and the concerns with the F-16s now are less about escalation and more about logistical challenges, officials said. Though the Pentagon has not explicitly ruled out sending F-16s to Ukraine, officials view it as a long term proposition, one likely measured on a timeline of years instead of months.

C
 
Articolo interessante sulle modifiche ai tank attualmente in produzione in Russia, in cui il più "spessi" si riferisce alle dotazioni di armature reattive (ERA) e il più "ciechi" al fatto che le ottiche Sosna-U sono sostituite con il mirino termico 1PN96MT-2, meno performante (immagini nel link).

Russian Tanks 2022: Thicker and Blinder

"Carri armati russi 2022: più spessi e più ciechi.
31 gennaio 2023
Dall'invasione totale dell'Ucraina, l'esercito russo ha perso almeno 1700 carri armati. Ciò ha causato all'esercito russo alcuni problemi di approvvigionamento, quindi stanno riformando le unità distrutte.

I combattimenti hanno anche rivelato la necessità di aggiornamenti sulla maggior parte dei progetti di carri armati russi.

I problemi più evidenti con l'attuale flotta di carri armati russi sono l'insufficiente protezione dell'armatura, la mancanza di mobilità inversa e la vulnerabilità dei caricatori automatici e dei loro caricatori di munizioni.

Si può fare molto poco per la mobilità con i limiti delle trasmissioni esistenti e nemmeno i caricatori automatici possono essere sostituiti con design migliori o caricatori "a mano".

La parte dell'armatura, d'altra parte, può essere migliorata durante l'attivazione e la ristrutturazione dei carri armati dell'era sovietica immagazzinati.

Il primo nuovo design apparso sul campo di battaglia era un T-72B3 aggiornato con armature aggiuntive che imitavano il layout del T-90M, installate sulle gonne e sui lati della torretta.
Si chiama T-72B3 obr 2022.

Questo modello conserva la parte superiore dell'ottica Sosna-U della linea russa e il sensore del vento trasversale montato nella parte posteriore della torretta.

Le consegne del T-72B3 obr 2022 sono durate fino all'autunno, ma a quanto pare le sanzioni occidentali hanno iniziato a colpire anche l'industria russa dei carri armati. L'ottica Sosna-U più avanzata è prodotta in Bielorussia, quindi qualsiasi sconvolgimento su larga scala potrebbe degradare ulteriormente l'offerta.

La linea di produzione che ha modernizzato lo stock esistente dei carri armati T-72B e T-72BA nello standard T-72B3 obr 2022 ha spostato la loro produzione in una nuova variante declassata con un mirino termico 1PN96MT-2 più nuovo, ma molto meno capace con una portata laser di ricerca.

Il design aggiunge anche due file aggiuntive di armatura reattiva esplosiva (ERA) alla piastra inferiore del serbatoio.

Questi carri armati mancano anche del sensore del vento laterale, quindi sono facili da identificare rispetto alle varianti T-72B3.

Non esiste un nome ufficiale per la modifica e alcuni equipaggi russi li chiamano T-72B3M come tutte le versioni post obr 2016. Il miglior nome al momento è T-72B obr 2022.

Un simile downgrade dell'ottica è apparso anche nei carri armati T-80BVM che entreranno in servizio nell'ultimo trimestre del 2022. Questi carri armati dotati di 1PN96MT-2 possono essere chiamati T-80BVM obr 2022.

Gli obsoleti carri armati T-62M vengono modificati in un nuovo standard T-62M obr 2021 che include radio aggiornate, almeno su alcuni dei carri armati mirini 1PN96MT-2 e piastrelle Kontakt-1 ERA.

Mantengono le loro attuali armature "applique" distanziate in acciaio sul lato della torretta che li distinguono chiaramente dai carri armati T-62MV che hanno anche Kontakt-1 ERA.


Oltre a questi carri armati, l'industria russa sta producendo anche il carro armato T-90M che non ha ricevuto alcun declassamento, ma invece gli ultimi esemplari sfoggiano un layout ERA leggermente migliorato sulla torretta.

L'industria russa è ancora in grado di produrre e aggiornare carri armati ragionevolmente capaci in gran numero. Questi carri possono essere utilizzati sia per rifornire le unità corazzate esaurite, sia per formarne di nuove con l'ausilio della cospicua manodopera mobilitata a disposizione dello stato maggiore russo. La guerra in Ucraina non finirà presto a causa del logoramento russo.

Per ulteriori informazioni sulle varianti dei carri russi c'è la guida all'identificazione di Vantage Point North."
 
Ma non c'è un limite di tempo.
Gli ucraini stanno spostando riserve dal sud (perdendo la possibilità di una controffensiva) e consumando un sacco di soldati per niente, per combattere una battaglia che alla fine sarà persa, dato che il Donbass sarà sicuramente alla fine tutto in mano russa, che comunque è già così per 3/4
Gli inglesi sono altamente di parte quindi non attendibili.
Tu non sei attendibile, non gli inglesi
I russi controllano meno del 50% del Donbas e complessivamente tra il 15%-18%(inclusa la Crimea) dell'Ucraina
Latest Developments in Ukraine: Dec. 12
 
RID Rivista Italiana Difesa
Interessante articolo sui nuovi razzi a medio raggio che 'dovrebbero' essere nel nuovo pacchetto da 2bln usa.
Hanno una testata esplosiva da 20kg, più o meno come i droni iraniani.
Ma non sono mai stati usati
 
RID Rivista Italiana Difesa
Interessante articolo sui nuovi razzi a medio raggio che 'dovrebbero' essere nel nuovo pacchetto da 2bln usa.
Hanno una testata esplosiva da 20kg, più o meno come i droni iraniani.
Ma non sono mai stati usati
Beh, il fatto che "nessun cliente le ha chieste/acquistate", secondo me "dice tutto ed il contrario di tutto" : come chiaramente si dice nell'articolo l'arma/munizione, in se altro non è che la versione terrestre della GBU-39.
Quindi, visto che la gran parte dei paesi (soprattutto occidentali) hanno una loro componente aerea, probabilmente preferiscono usare "l'originale" = GBU-39.

Ora, trattandosi di munizionamento occidentale, a me pare chiaro che risponde ad una ben precisa filosofia : identifico bene l'elemento critico da colpire e dirigo il munizionamento solo ed esclusivamente su di esso, questo mi permette di ottenere l'effetto desiderato, senza sprechi.

L'indirizzo politico USA, se c'è ne uno, semmai è quello che indirizzando la soluzione ai quesiti degli ucraini verso questo tipo di munizionamento, ci si allontana dalla necessità di fornire caccia su cui montare le GBU-39 ad esempio.
 
Quando finira' la guerra???
7 gg fa

Lucio Caracciolo
L'unica cosa che possiamo dire è che secondo tutti sarà una guerra non breve (qualcuno la paragona alla prima guerra mondiale, di posizione), dall'esito incerto e dalle possibili conseguenze su tutto l'Occidente.

E allora? Confermiamo che non avevamo scelta, come non l'abbiamo neppure oggi: arrendersi all'invasore voleva dire consentirgli di proseguire la sua marcia sulla Moldavia e sui paesi baltici e, chissà, persino sulla Polonia. Chi parla di pace e di diplomazia dimentica che per fare una pace bisogna essere in due e che oggi né gli Stati Uniti, né Emmanuel Macron e neppure Recep Tayyp Erdogan sono riusciti nell'intento. Potrebbe riuscirci solo la Cina, ma Pechino, per ora, sta lucrando sulla guerra e sull'indebolimento inevitabile di Usa e Russia. Fino a quando Xi Jinping non si sarà reso conto che questa guerra costa cara anche a lui non muoverà una paglia. Sperando che non arrivi troppo tardi. Non stiamo parlando di una catastrofe nucleare, ma solo di una catastrofe economica che colpirebbe la Cina nel suo aspetto più sensibile: il portafogli.

Con Putin non si può trattare - ItaliaOggi.it
 
il giornalista Solari deve essere bene al corrente delle politiche russe.ora non si parla più di un putin arrembante fino al Portogallo.si è virato su Moldavia i paesi baltici e forse anche la polonia.
quanta benzina ha sto putin....
 
riflessioni di Michael Clarke sullo status della guerra

C
 
A me sembra, quasi un mezzo polverone la faccenda F-16; dico questo perché sembra che Zele ne abbia chiesto 200, quindi vorrei sapere dove li trova almeno 500 piloti C.R.; e do per buono che in situazioni emergenziali, le maglie della selezione per formarli siamo "moderatamente" ampie.

Prendila con beneficio d'inventario.


Dopo aver visto n citazioni di Campochiari su FOL mi è venuto il dubbio che molte di queste travisassero il pensiero del soggetto (tipo filmato di 90 minuti.. citazione di porzione di 2 minuti sintetizzata in una riga totalmente decontestualizzata) ed allora mi son andato a vedere/rivedere i filmati originari, perlomeno fino alla parte, questa tendenzialmente esclusa, in cui Campochiari risponde a domande fattegli in rete..


Due cose:

A) Campochiari ha ripetuto in più trasmissioni che da mesi un certo numero di piloti ucraini si sta addestrando in USA all'uso degli A10 (ripetuto più e più volte);

B) almeno 2 volte mi sono imbattuto nell'affermazione che in USA si stanno altresì addestrando piloti all'uso di di F15/F16.*

C) l'ipotesi di Campochiari è che si voglia costituire un piccolo nucleo di forze aeree che consenta di avere una temporanea supremazia e controllo di un determinato settore nel quadro di un'offensiva terrestre (cioè copertura aerea in un teatro e per un tempo entrambi ristretti).



*sullo stesso argomento.
I piloti ucraini si addestreranno negli USA all’impiego di F-15 ed F-16 – Analisi Difesa
 
Aleksandr Khodakovsky, comandante della brigata Vostok attiva a Uhledar, si preoccupa del fatto che, malgrado l'offensiva russa, gli ucraini riescano a mantenere forze per aree sensibili e piani offensivi.

Александр Ходаковский

"Devo dire che le nostre azioni offensive non portano il nemico nel panico - questo deve essere preso in considerazione.

Possiamo presumere che ora si stia contorcendo, annullando tutti i piani e trasferendo le forze dove creiamo tensione, ma si riserva quel tanto che basta per contenerci in aree a lui sensibili, mentre lui stesso continua a costruire i propri piani offensivi.

Ieri notte, a sinistra del fronte del nostro attacco a Ugledar, ha cercato di irrompere nelle nostre linee. Lo abbiamo cacciato via, ma il fatto stesso che stia cercando di essere insolente è notevole.

Ma questo è su un pezzo locale e stiamo parlando più di un piano più ampio."
 
A me sta cosa dei carristi e dei piloti sembra tutta una buffonata
Si diventa carristi, e soprattutto piloti di f16 in 3 mesi?
Mando il mio curriculum, quanto pagano? Cercano?
 
A me sta cosa dei carristi e dei piloti sembra tutta una buffonata
Si diventa carristi, e soprattutto piloti di f16 in 3 mesi?
Mando il mio curriculum, quanto pagano? Cercano?
Conoscendo gli USA (vedi la storia della "gladio" in Italia ed in europa occidentale), chissà da quanti anni, in previsione di un futuro conflitto con la Russia, militari ucraini sono stati addestrati su veicoli e velivoli Nato e capaci di maneggiare attrezzature belliche Nato.
Però è un segreto.
 
Ultima modifica:
Il comando dei trasporti degli Stati Uniti sta consegnando la prima spedizione di veicoli da combattimento Bradley in Ucraina. La spedizione, contenente più di 60 Bradley, ha lasciato le coste di North Charleston, nella Carolina del Sud, il 25 gennaio.

USTRANSCOM sends more than 60 Bradley Fighting Vehicles to Ukraine

I Bradley vengono caricati sulla ARC Integrity e secondo VesselFinder, ARC Integrity è in rotta verso il porto di Southampton, nel Regno Unito, e dovrebbe arrivare lì il 7 febbraio.

ARC INTEGRITY, Vehicles Carrier - Details and current position - IMO 9332949 - VesselFinder

Il trasporto dei 60 Bradley sulla nave cargo Ro-Ro Arc Integrity ha scatenato una ridda di analisi sul fatto se la nave potesse essere considerata un obiettivo legittimo da parte dei Russi.

Nessuna delle analisi che ho letto mi ha convinto del tutto, in un senso o nell'altro, qui ne riporto una giusto per evidenziare il tema.

What Happens If Russia Torpedoes Arc Integrity, the Ship Bringing Brads to Ukraine?

Nell'immagine l'ultima posizione di Arc Integrity il 01 febbraio 03:06 UTC.

Fn4barCXoAIseyf.jpg
 
Il trasporto dei 60 Bradley sulla nave cargo Ro-Ro Arc Integrity ha scatenato una ridda di analisi sul fatto se la nave potesse essere considerata un obiettivo legittimo da parte dei Russi.

Nessuna delle analisi che ho letto mi ha convinto del tutto, in un senso o nell'altro, qui ne riporto una giusto per evidenziare il tema.

What Happens If Russia Torpedoes Arc Integrity, the Ship Bringing Brads to Ukraine?

Nell'immagine l'ultima posizione di Arc Integrity il 01 febbraio 03:06 UTC.

Vedi l'allegato 2876082

a memoria ricordavo promessi 50 e rapida googlata conferma. Ah :)
L'idea che i russi si permettano di toccare una nave americana mi pare un spreco di tempo

C
 
a memoria ricordavo promessi 50 e rapida googlata conferma. Ah :)
L'idea che i russi si permettano di toccare una nave americana mi pare un spreco di tempo

C

Beh, con l'OpSec che ha ridotto di molto le notizie dal fronte il tempo evidentemente non manca :D e questo è il classico argomento "di scuola" che lascia spazio a lupi di mare (civili e non), storici, esperti di diritto militare e...perditempo.:yes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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