Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando si parla di perdite spesso si dimentica che queste riguardano morti, feriti e dispersi.
di solito il rapporto morti/feriti è di 1 a 4/5 (di questi poi una buona parte è in grado di tornare in servizio dopo la guarigione) penso che le stime più attendibili ad oggi siano quelle che contano circa 50-60K caduti per parte. Numeri comunque spaventosi, quasi da prima guerra mondiale...
 

gli ucraini hanno capito che il destino della guerra è segnato e tentano di scappare come è normale che sia...

ma se non ti ammazzano i russi ci pensano gli ucraini, squadracce ucraine di filonazisti che ti inseguono e ti sparano...

sono ridotti così gli ucraini...

che brutta fine....
 
Se ho capito dalle fonti russe nell'area di Kreminna i russi stanno conducendo l'offensiva di seguito evidenziata.

Possibile che gli ucraini preferiscano ritirarsi rispetto a resistere.
Infatti se resistono e non riescono a tenere le linee rischiano il massacro. Probabilmente è una tecnica migliore ritirarsi ad est dei laghetti, che permettono di creare una linea di difesa molto più robusta.

Per essere più chiari. Le sole 2 strade sono nelle aree cerchiate in blu.
Se i russi conquistassero quella gli ucraini non potrebbero più avere rifornimenti e ritirarsi.
Se invece si assestano ad est dei laghi, possono difendere un fronte di 12 km difendendo solo quei due varchi.

A mio parere ha senso resistere solo se a brevissimo termine fosse programmata un'offensiva, se invece si assestano su un approccio difensivo, meglio non suicidarsi

Vedi l'allegato 2877225
L'obiettivo dei russi a Kremimna è di allontanare il più possibile la linea del fronte dalla strada che si vede sulla tua mappa e che è fondamentale per sostenere la logistica delle offensive più a sud.
 
Corsera
Ore 08:43 - Un drone-kamikaze esplode vicino a Kaluga, a 170 Km da Mosca

Stava volando a un'altitudine di 50 metri, cercando così di nascondersi dalle apparecchiature radar. Alle cinque del mattino il velivolo senza pilota è esploso: il boato è stato fortissimo, secondo alcuni residenti che lo hanno avvertito anche se avvenuto sopra un bosco fuori dalla città russa di Kaluga, 170 km a Sud-ovest di Mosca e 260 km dal confine ucraino.
:yes:

Anche Mash, media russo, riporta che un drone ucraino, un Tu-141 Strizh, lo stesso tipo che colpì le basi aeree di Engels-2 e Dyagilevo, si è schiantato oggi a Kaluga dopo essersi impigliato tra gli alberi.

A conferma che gli Ucraini possono colpire entro un range di 1000 km. (in realtà probabilmente un po' meno in base al peso del payload trasportato) con i loro droni.

Mash
 
:yes:

Anche Mash, media russo, riporta che un drone ucraino, un Tu-141 Strizh, lo stesso tipo che colpì la base aerea di Engels-2, si è schiantato oggi a Kaluga dopo essersi impigliato tra gli alberi.

A conferma che gli Ucraini possono colpire entro un range di 1000 km. (in realtà probabilmente un po' meno in base al peso del payload trasportato) con i loro droni.

Mash
Sarebbe il secondo impigliato messo in evidenza
 
Tu-141 near Buturlinovka, Voronezh Oblast which got caught into a tree on December 24, likely aiming at Buturlinovka Air Base.
24 Dicembre?
Dai, sara' stato un fuoco d'artificio per il Natale cattolico in anticipo :D
 
11:47 06 Febbraio
Consigliere Zelensky: 'non faremo né concessioni né tregue'

Nessuna concessione negoziale, nessuna tregua: questa la posizione di Kiev secondo quanto scrive il consigliere presidenziale Miykhailo Podolyak sul suo canale Telegram. "Qualsiasi concessione - scrive il consigliere di Zelensky - è una capitolazione e non la tollereremo in nessuna circostanza. Una tregua temporanea porterà solo alla fase successiva della guerra in Ucraina".


ps. gli ucraini non cambiano idea.......
 
Immagini di Sentinel-2 di ieri della base aerea di Olenegorsk, probabilmente utilizzata come base aerea di appoggio per i Tu-95 "sfollati" dalla base aerea di Engels-2 dopo gli attacchi ucraini, indicano la possibile presenza di circa 6-9 aerei più grandi nell'area di parcheggio meridionale.

Per la conferma sono necessarie immagini ad alta risoluzione perché, con le attuali condizioni di scarsa illuminazione, anche di giorno, causa stagione, è difficile estrarre i dettagli.


FoRsRVcWQAQLT8v.jpg
 
lo dicono gli israeliani , poi i dati sulle perdite di mezzi e materiali abbastanza congrue con quelle indicate dal Mod russo

Migliaia di mercenari e soldati Nato morti: trapelano i dati dell'intelligence israeliana sulle perdite delle Forze armate ucraine
L'intelligence israeliana Mossad ha annunciato la perdita delle forze armate di 157.000 persone uccise

Читайте на WWW.KP.RU: Тысячи мертвых наемников и солдат НАТО: Слиты данные израильской разведки о потерях ВСУ
 
I laghi possono essere circondati ...non so se é una buona idea ...
 
ps. gli ucraini non cambiano idea.......
Fanno come la volta scorsa secondo me ...retrocedono o sacrificano gli eroi ( B) , per riempirsi di armi e nuove reclute e contrattaccare...si procede così ...come i gamberi da ambo le parti.....prima attaccano loro poi attacchiamo noi......se non perdiamo troppo al secondo giro ci riprendiamo anche la Crimea ...vediamo
 
Solo che non si spiega perché (i russi), dovrebbero riuscire a ottenere qualcosa di speciale in questo settore ora, se non ci sono riusciti ad ottenerlo con truppe e attrezzature molto migliori mentre affrontavano difese ucraine molto più deboli, nel giugno-luglio dell'anno scorso......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro