Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kiev, 740 soldati russi uccisi in un giorno​

La Russia ha perso nell'ultimo giorno 740 uomini, facendo salire a 114.130 le perdite fra le sue fila dal giorno dell'attacco di Mosca all'Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 114.130 uomini, 3.098 carri armati, 6.167 mezzi corazzati, 2.086 sistemi d’artiglieria, 437 lanciarazzi multipli, 218 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 286 aerei, 276 elicotteri, 4.833 autoveicoli, 17 unità navali e 1.865 droni.


ps. vediamo chi le spara piu' grosse..... :mmmm:
alla fin fine puoi avere tutte le armi che vuoi ma da una parte ci sono gli ucraini etnici che ci sono rimasti e dall'altra la Federazione russa compresi gli ucraini russofoni. Alla distanza non c'è partita.
 
Come don Abbondio ?

Ma tu lo sai che vivi in un paese democratico solo perché alcuni milioni di malati di mente sono morti per consenti di scrivere

Sul fronte ci stanno da una parte eroi che muoio per permettere a te di scrivere a ruota libera e senza censura
Dall'altra dei poveracci che sono costretti a morire per un bullo

e che casso ... ho studiato una vita teologia e per vivere tranquillo in un paesino a mungere le mie pecorelle e questi due mi stanno a rompere il casso

don-abbondio-e-bravi.jpg
Lo sanno bene, ma tanto non gliene frega niente, anzi... ti dicono che tanto loro starebbero bene anche sotto Hitler :o
Al mattino si alzerebbero, andrebbero al lavoro, vedrebbero i loro vicini Giudei traslocare e poi essere sostituiti da uno delle SS, ma chi se ne frega, vogliono le bollette basse :o
 
alla fin fine puoi avere tutte le armi che vuoi ma da una parte ci sono gli ucraini etnici che ci sono rimasti e dall'altra la Federazione russa compresi gli ucraini russofoni. Alla distanza non c'è partita.
Per quello che penso io...da quelle parti non ci sara' mai pace....altro che non c'e' partita......c'e' troppo odio oramai e nemmeno un negoziato mettera' a posto le cose....le generazioni cresceranno a pane e odio .....
Si avra' forse un cessate un fuoco prima o poi ma che tutto ritorni come prima, scordiamocelo proprio. :rolleyes:
 
Per quello che penso io...da quelle parti non ci sara' mai pace....altro che non c'e' partita......c'e' troppo odio oramai e nemmeno un negoziato mettera' a posto le cose....le generazioni cresceranno a pane e odio .....
Si avra' forse un cessate un fuoco prima o poi ma che tutto ritorni come prima, scordiamocelo proprio. :rolleyes:
Il , pare miliardario , papa ortodosso di mosca al posto di buttare acqua ha buttato benzina sul fuoco.

Ma se non era il capo degli ortodossi cosa avrebbe fatto ai fratelli ucraini ?

storia docet :Come nel medioevo una guerra totale come fu la La Guerra dei Trent'anni (1618-1648)

Tutto lascia pensare che il minimo sarebbe stato la sottomissione al rango di servi della gleba :o
 
Ultima modifica:
alla fin fine puoi avere tutte le armi che vuoi ma da una parte ci sono gli ucraini etnici che ci sono rimasti e dall'altra la Federazione russa compresi gli ucraini russofoni. Alla distanza non c'è partita.
E dagli con sto "russofoni" usato a sproposito.
Poi ti lamenti se qualcuno dà dell'ignorante all'altra sponda ...
 
Per quello che penso io...da quelle parti non ci sara' mai pace....altro che non c'e' partita......c'e' troppo odio oramai e nemmeno un negoziato mettera' a posto le cose....le generazioni cresceranno a pane e odio .....
Si avra' forse un cessate un fuoco prima o poi ma che tutto ritorni come prima, scordiamocelo proprio. :rolleyes:
I nazionalisti ucraini, che peraltro probabilmente erano molto peggio dei sovietici, avendo fatto importanti pulizie etniche, ed aiutato a sterminare gli ebrei, continuarono a combattere 5 anni dopo la fine delle guerra.
Questo contro un'Urss molto più potente che lo stato russo attuale e senza aiuti dall'estero.
Quindi non credo che per i russi sarebbe facile vincere il dopoguerra, ammesso che la guerra la vincano.
 
Commento intelligente di un milblogger russo.

Dobbiamo rendere omaggio all'impresa dei nostri ragazzi che oggi stanno avanzando e spingendo il nemico. Il compito che devono risolvere richiede sforzi incredibili e, ovviamente, è gratificante che ci riescano. Ma non siamo vicino a Kiev, ma vicino a Donetsk; il nemico non è esausto ed è capace di azioni attive, e tutti i soldati in prima linea attendono con ansia lo sviluppo degli eventi. Pertanto, modererei l'intensità della gioia tattica e ricorderei che la gioia è già stata sostituita una volta da un'amara delusione. Lavoro - senza fine - saremo estremamente vigili.

Insomma, hanno solo preso Soledar, forse prenderanno Bakhmut.
Gli ucraini non smetteranno di combattere per questo.
 
  • Like
Reazioni: ccc
Che insensata strage...che inutile massacro...che follia...
 
Zelensky sta mandando al massacro inutilmente decine di migliaia di ragazzi.
Ha la fortuna di avere un comandante in gamba come Zaluznyi, che sono mesi che lo supplica di ritirarsi e di consolidare la linea su posizioni più favorevoli, e invece di dargli retta si ostina a voler tenere città indifendibili e sta buttando nell'inutile tritacarne di Bakhmut tutte le sue riserve...
 
1) ho scritto di Soledar e Bakhmut, battaglie perse per gli ucraini quindi sacrificio di soldati inutile e dannoso.
2) Il sacrificio è stato di milioni di morti russi, decisivi per vincere la guerra (ricordo che gli americani sono entrati in guerra anni e anni dopo, quando oramai indirizzata perché non gli interessava dell'Europa)
3) Siamo in dittatura anche in Italia non potendo scrivere e fare quello che si vuole.
Eccetera.
Tu ci stai prendendo per il k.......... o parli sul serio ?

Ti lamenti della dittatura in Italia e non dici una parola su quella russa .

Sei come quello che piagnucola per un raffreddore con un malato di cancro all'ultimo stadio
 
  • Like
Reazioni: ccc
Zelensky sta mandando al massacro inutilmente decine di migliaia di ragazzi.
Ha la fortuna di avere un comandante in gamba come Zaluznyi, che sono mesi che lo supplica di ritirarsi e di consolidare la linea su posizioni più favorevoli, e invece di dargli retta si ostina a voler tenere città indifendibili e sta buttando nell'inutile tritacarne di Bakhmut tutte le sue riserve...
Hai fatto la scuola di guerra in qualche prestigiosa accademia ??

Ho fai come il classico ct da salotto che dalla poltrona da suggerimenti all'allenatore sul campo di calcio ?
 
Se e' per questo...la propaganda la fa da padrona ......

Kiev: a Soledar i russi camminano sui corpi dei loro soldati​


"Oggi gli ingressi in città sono disseminati dei corpi dei soldati di Putin uccisi ma i russi si muovono direttamente sui corpi dei loro soldati caduti". Lo afferma la viceministra della Difesa, Hanna Malyar, come riporta Unian spiegando che continuano aspri combattimenti nell'area di Soledar e il nemico tenta senza successo di sfondare le difese subendo perdite significative. "Nonostante la difficile situazione, i soldati ucraini stanno combattendo disperatamente. Il nemico sta cercando senza successo di catturare Soledar", afferma Malyar.
:rolleyes: :rolleyes:
sara' come dice la ministra ,ma se uno se la sente e guarda i video delle strade /case della cittadina , e' chiaro che la signora mente.
 
Per quello che penso io...da quelle parti non ci sara' mai pace....altro che non c'e' partita......c'e' troppo odio oramai e nemmeno un negoziato mettera' a posto le cose....le generazioni cresceranno a pane e odio .....
Si avra' forse un cessate un fuoco prima o poi ma che tutto ritorni come prima, scordiamocelo proprio. :rolleyes:
si ,come minimo ci vuole un fiume a far da confine ,non trovi?
 
le forze russe hanno riferito di essere riuscite a sfondare a Kurdiumivka. I russi sono avanzati lungo il corso d’acqua a nord/ovest; con ogni probabilità stanno tentando di tagliare la vitale H/32 HWY.


L’artiglieria Ucraina sta operando sulle truppe russe in avanzamento.
 
Per quello che penso io...da quelle parti non ci sara' mai pace....altro che non c'e' partita......c'e' troppo odio oramai e nemmeno un negoziato mettera' a posto le cose....le generazioni cresceranno a pane e odio .....
Si avra' forse un cessate un fuoco prima o poi ma che tutto ritorni come prima, scordiamocelo proprio. :rolleyes:
I popoli slavi sono un misto di turchi e mongoli quindi è tutto dire. Possiamo prendere a modello i Balcani dove la differenza tra serbi e croati sta solo nell'alfabeto che usano e sono anche direttamente imparentati eppure se li metti assieme si sgozzano.
 
I popoli slavi sono un misto di turchi e mongoli quindi è tutto dire. Possiamo prendere a modello i Balcani dove la differenza tra serbi e croati sta solo nell'alfabeto che usano e sono anche direttamente imparentati eppure se li metti assieme si sgozzano.

Non sempre.
Durante la guerra di Jugoslavia erano diventati alleati per prendersi tutta la Bosnia, metà per ciascuno
 
Tu ci stai prendendo per il k.......... o parli sul serio ?

Ti lamenti della dittatura in Italia e non dici una parola su quella russa .

Sei come quello che piagnucola per un raffreddore con un malato di cancro all'ultimo stadio

Ti potrei dire che in Russia non c'è mai stata vaccinazione covid obbligatoria (Putin contrarissimo) e popolazione mai confinata in casa, eccetera.
Ma siamo ot.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro