Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Secondo fonti militariste russe:

"According to rumors, the losses of the Armed Forces of Ukraine, in accordance with the data transmitted by the Commander-in-Chief of the Armed Forces of Ukraine Zaluzhny to the Pentagon, amount to 232 thousand killed.


According to the private company Stratfor Forecasting, Ukraine's losses exceeded 305,000 killed."

Sono numeri che sembrano incredibilmente alti. Ma in ogni caso sono passati un paio di mesi da quando Ursula dichiarò che gli ucraini avevano perso oltre 100.000 uomini, e sono stati due mesi di forti perdite umane, per cui non è irrealistico pensare che stiano arrivando verso i 200.000 morti e feriti.

Tra gli ucraini si pone effettivamente un problema di uomini: considerando che devono tenere truppe dislocate su territori molto vasti, inclusa la linea di confine con la Bielorussia, considerando che la mobilitazione è ormai forzata, considerando i tempi per addestrare i soldati, la questione non è solo quella delle armi. E qui la domanda si fa seria, la Nato sta per mandare uomini sul campo e dare vita ad un confronto diretto?
---> so di ripetermi ma questa in ucraina dovrebbe essere una tipica guerra di elicotteri: rapida mobilità tattica che compensa la propria scarsità di uomini e le difficoltà orografiche e meteo, esaltazione della guerra contro-carro, controllo puntuale del territorio, contrasto dei droni, trasporto e supporto tattico ravvicinato alle truppe...insomma la stessa guerra che gli americani hanno combattuto in vietnam, ed infatti andrebbero benissimo gli stessi mezzi da loro impiegati (opportunamente aggiornati): AH-1Z per i combattimenti e tutti i tipi di trasporti...anche la componente aerea non deve per forza essere all'ultimo grido vista la quantità e la qualità dei missili autoguidati a disposizione...
 
Sì, esatto sono quello del fronte tra Bakmut e Siversk che sta cadendo, al prezzo di centinaia di morti ucraini al giorno... voi siete quelli che era folle abbandonare Soledar...
dubito di avere mai dato indicazioni tattiche, non penso proprio che US ed Ucraina abbia il minimo bisogno di aiuto da terzi; lascio il ruolo di Clausewitz da divano ad altri :D

C
 
e ho citato subito "fonti militariste russe", nello specifico Intel Slava, che a loro volta citano le fonti specificate.

Se tu ritieni che scrivere "fonti militariste russe" sia citare le fonti (fonti che peraltro parlano di "rumors").

O metti un link alla fonte che riporta la notizia o metti un link alle fonti originali, come credi che un utente possa prendere per buona un'affermazione come quella che hai fatto nel tuo post (citato sotto) senza verificare chi lo dice e su che analisi si basa?

Secondo fonti militariste russe:

"According to rumors, the losses of the Armed Forces of Ukraine, in accordance with the data transmitted by the Commander-in-Chief of the Armed Forces of Ukraine Zaluzhny to the Pentagon, amount to 232 thousand killed.


According to the private company Stratfor Forecasting, Ukraine's losses exceeded 305,000 killed."

Sono numeri che sembrano incredibilmente alti. Ma in ogni caso sono passati un paio di mesi da quando Ursula dichiarò che gli ucraini avevano perso oltre 100.000 uomini, e sono stati due mesi di forti perdite umane, per cui non è irrealistico pensare che stiano arrivando verso i 200.000 morti e feriti.

Tra gli ucraini si pone effettivamente un problema di uomini: considerando che devono tenere truppe dislocate su territori molto vasti, inclusa la linea di confine con la Bielorussia, considerando che la mobilitazione è ormai forzata, considerando i tempi per addestrare i soldati, la questione non è solo quella delle armi. E qui la domanda si fa seria, la Nato sta per mandare uomini sul campo e dare vita ad un confronto diretto?

Il regolamento del forum, giustamente, chiede di mettere link alle notizie a meno che non ci siano policy di protezione del contenuto (e direi che non è questo il caso).

IMG_20230128_182449.jpg
 
---> so di ripetermi ma questa in ucraina dovrebbe essere una tipica guerra di elicotteri: rapida mobilità tattica che compensa la propria scarsità di uomini e le difficoltà orografiche e meteo, esaltazione della guerra contro-carro, controllo puntuale del territorio, contrasto dei droni, trasporto e supporto tattico ravvicinato alle truppe...insomma la stessa guerra che gli americani hanno combattuto in vietnam, ed infatti andrebbero benissimo gli stessi mezzi da loro impiegati (opportunamente aggiornati): AH-1Z per i combattimenti e tutti i tipi di trasporti...anche la componente aerea non deve per forza essere all'ultimo grido vista la quantità e la qualità dei missili autoguidati a disposizione...
E si ho giusto l eta' per ricordare le sfolgoranti vittorie americane in vietnam,meno male che poi si sono inventati Rambo e chiuso la partita :D :P
 
Se tu ritieni che scrivere "fonti militariste russe" sia citare le fonti (fonti che peraltro parlano di "rumors").

O metti un link alla fonte che riporta la notizia o metti un link alle fonti originali, come credi che un utente possa prendere per buona un'affermazione come quella che hai fatto nel tuo post (citato sotto) senza verificare chi lo dice e su che analisi si basa?



Il regolamento del forum, giustamente, chiede di mettere link alle notizie a meno che non ci siano policy di protezione del contenuto (e direi che non è questo il caso).

Vedi l'allegato 2875065

Gli vado in soccorso :o
Qualche sito russo, riporta la notizia (poi se è vera o no, non è dato sapere)

Безвозвратные потери ВСУ по разным источникам от 200 до 410 тысяч


ДОН24 - Главком ВСУ неожиданно назвал реальное число потерь украинских военнослужащих
 
E si ho giusto l eta' per ricordare le sfolgoranti vittorie americane in vietnam,meno male che poi si sono inventati Rambo e chiuso la partita :D :P
---> cmq un piazzamento d'onore!...:o:o:o

Southeast Asia War Games, 1961-1975: Second Place
s-l640.jpg
 
Mi sembra di ricordare la foto dei soldati nordvietnamiti che tiravano su la bandiera come i marines in giappone mentre gli elicotter usa telavano carichi di venduti verso le portaerei ,tipo afganistan per i piu' giovani ,sara' cosi anche a kiev fidati :D
 
un po di tecnologie applicate al F35b per limitare la sua intercettabilità (se così si dice), spiegate con belle animazioni.
C'è pure un paragrafo sul suo radar, che potrebbe incuriosire una a caso :D


C
 

Lo sai che, pur non condividendo neanche un atomo delle tue posizioni, ti ho sempre riconosciuto l'onestà intellettuale di documentare le fonti delle tue notizie (poi si può discutere sull'attendibilità, ma questo è un altro paio di maniche).

Se l'utente non capisce quale sia il punto non c'è soccorso che tenga.
 
Mi sembra di ricordare la foto dei soldati nordvietnamiti che tiravano su la bandiera come i marines in giappone mentre gli elicotter usa telavano carichi di venduti verso le portaerei ,tipo afganistan per i piu' giovani ,sara' cosi anche a kiev fidati :D
Beh, comunque in qualche modo ci si deve mettere d'accordo.
Dal Vietnam sono scappati nonostante il massiccio impiego di armi e tecnologia, quindi sono stati sostanzialmente degli incapaci.
In Iraq, (1^guerra del golfo), quando hanno usato le gunship per eliminare quelli della guardia repubblicana (o supposta tale), sono stati dei criminali.
Mi pare che sti USA, qualsiasi cosa facciano, per qualcuno, è sempre fatta male.

PS : a proposito di Kiev, per adesso mi sembra che il tabellone dica Kiev 1 Russi 0, visto come è andata lo scorso FEB/MAR.
 
un po di tecnologie applicate al F35b per limitare la sua intercettabilità (se così si dice), spiegate con belle animazioni.
C'è pure un paragrafo sul suo radar, che potrebbe incuriosire una a caso :D


C
:D

Me lo vedo dopo ché purtroppo ho impegni... dopo la presentazione che hai fatto ora mi rimarrà la curiosità.:wall:
 
Beh, comunque in qualche modo ci si deve mettere d'accordo.
Dal Vietnam sono scappati nonostante il massiccio impiego di armi e tecnologia, quindi sono stati sostanzialmente degli incapaci.
In Iraq, (1^guerra del golfo), quando hanno usato le gunship per eliminare quelli della guardia repubblicana (o supposta tale), sono stati dei criminali.
Mi pare che sti USA, qualsiasi cosa facciano, per qualcuno, è sempre fatta male.

PS : a proposito di Kiev, per adesso mi sembra che il tabellone dica Kiev 1 Russi 0, visto come è andata lo scorso FEB/MAR.
Ma poi c'è un discorso un po' più sottile sulle guerre fatte dagli Usa dopo la WwII: non erano guerre di conquista territoriale, tipo questa sgangherata dei russi, ma di deterrenza e intimidazione. Della serie, non si passa questa linea: a volte anche in modo grossolano e arrogante, ma dato come è finita la guerra fredda (perché quello era il contesto) dire che hanno perso qua e perso la è da ridere. :D

Che poi è quello che stiamo facendo in Ucraina, stop al bandito di turno, che la guerra faccia sempre schifo non c'è dubbio ma in questi casi non c'è alternativa, purtroppo
 
e il link è un canale telegram, è impossibile metterlo...

Falso, io ne metto continuamente senza nessun problema.

Nel post sotto il primo link è di un account Telegram.

Si riparla di un'offensiva russa a Uhledar.
Il Comandante dell'11-th Guard Rifle Regiment (ex brigata Vostok) Alexander Khodakovsky ha annunciato l'inizio di un'offensiva russa nella direzione di Uhledar.

Военный Осведомитель

Il villaggio di Uhledar è prossimo a Pavlovka in cui la 115-th brigata navale della flotta del Pacifico perse talmente tante risorse che fu indirizzata una lettera di protesta all'autorità resa pubblica dal gruppo Wagner.

Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 6]

Come ci si interrogava allora sull'utilità di perdere tante risorse per un villaggio (Pavlovka) apparentemente senza importanza, senza neanche riuscire ad arrivare al villaggio limitrofo di Uhledar, continuo a pensare, come allora, che quel tratto di ferrovia che collegherebbe Donetsk a Melitopol sia la chiave (nell'immagine la mappa delle ferrovie con la zona descritta nel quadrato verde).

Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari [Cap. 6]

Vedi l'allegato 2873812
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro