Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sentori di una nuova mobilitazione russa nell'aria.

Testo di legge che rende necessario un visto per uscire dalla Russia in auto e liste di coscrizione nelle università per gli studenti.

Россиян перестанут выпускать из страны на авто без предварительной записи - Русская служба The Moscow Times


"Stanno emergendo ulteriori segnali di preparativi per un'imminente nuova ondata di mobilitazione in Russia, compresa l'introduzione di "visti di uscita" per i veicoli che lasciano il paese e la registrazione obbligatoria degli studenti universitari per il servizio militare.

La pratica di richiedere alle persone di avere un visto di uscita per lasciare la Russia è stata abbandonata dopo la caduta dell'URSS. Tuttavia, viene effettivamente reintrodotto dalla porta di servizio, da una nuova legge che è stata introdotta nella Duma di Stato. Entrerà in vigore dal 1° marzo.

La proposta di legge richiede a chiunque risieda in Russia di prenotare in anticipo la data e l'ora per attraversare il confine di stato in un veicolo, presumibilmente per migliorare il "flusso di posti di blocco automobilistici internazionali".

L'autore della legge afferma che si applica solo al trasporto merci e mira a far fronte alle lunghe code alla frontiera. Tuttavia, il suo testo non limita il requisito ai camion, il che ha fatto sospettare che si tratti di un visto di uscita de facto.

Il giornalista russo Sergei Aslanyan lo definisce "un cappio al collo di tutti con il pretesto della cura. Non c'è cura, è contabilità e controllo". Suggerisce che verrà utilizzato per bloccare le persone in fuga dalla Russia via terra, come hanno fatto centinaia di migliaia nel 2022.

"Il [testo della legge] dice che la coda elettronica non ti limita in alcun modo, se non quando tutti i posti sono occupati. Un portale elettronico non controllato da te potrà sempre dimostrare che non c'è partenza per le prossime 5 settimane."

Sono in corso anche sforzi in diverse università russe per raccogliere dati di registrazione militare su studenti, laureati e insegnanti. Le organizzazioni russe, comprese le università, devono disporre di un "dipartimento di mobilitazione" per raccogliere e gestire tali dati.

Le università coinvolte includono l'Università di meccanica e ottica di San Pietroburgo, l'Università statale di Omsk e l'Università statale di Vladimir. Gli studenti laureati hanno in teoria diritto a un certificato di differimento della coscrizione.

Tuttavia, molti di loro termineranno gli studi quest'anno e alcuni saranno espulsi senza aver completato il semestre invernale. Ciò li priverà dei motivi di esenzione e li renderà i primi candidati alla mobilitazione."
Molto interessante

FOG, questo significa che stanno finendo gli avanzi di galera e ora cominceranno ad attingere dagli universitari.
Auguri a tutti gli studenti russi
 
  • Like
Reazioni: ccc
Molto interessante

FOG, questo significa che stanno finendo gli avanzi di galera e ora cominceranno ad attingere dagli universitari.
Auguri a tutti gli studenti russi
dovresti pensare di più alla probabilità che si precipiti in una situazione in cui toccherà partire a giovani italiani o europei
poi ti voglio vedere a sponsorizzare in pubblico la guerra e tutte le fregnacce connesse con cui riempite paginate di plauso alla politica partecipativa bellica
 
dovresti pensare di più alla probabilità che si precipiti in una situazione in cui toccherà partire a giovani italiani o europei
poi ti voglio vedere a sponsorizzare in pubblico la guerra e tutte le fregnacce connesse con cui riempite paginate di plauso alla politica partecipativa bellica
Non capitera' una cosa del genere......gli Usa faranno scannare russi e ucraini fra di loro.....ma i piedi sul territorio gli occidentali
non ce li metteranno......l'unico timore e' il lancio di una bomba tattica sul territorio ucraino....in questo caso la reazione degli americani sarebbe devastante......e non conviene a nessuno, tantomeno ai russi......:D
 
Ultima modifica:
dovresti pensare di più alla probabilità che si precipiti in una situazione in cui toccherà partire a giovani italiani o europei
poi ti voglio vedere a sponsorizzare in pubblico la guerra e tutte le fregnacce connesse con cui riempite paginate di plauso alla politica partecipativa bellica
:clap: :D
 

NATO secretary general urges South Korea to allow direct arms exports to Ukraine​

From CNN's Brad Lendon in Seoul, South Korea

NATO Secretary General Jens Stoltenberg on Monday asked South Korea to reconsider its rule on not exporting weapons to countries in conflict so it could help arm Ukraine in repelling Russia’s invasion.
“I urge the Republic of Korea to continue and to step up the specific issue of military support,” he said in a question and answer session after a speech to the Chey Institute for Advanced Studies in Seoul.
presto chiederanno un contributo anche al burundi .
 
Malgrado le forze messe in campo dai Russi per prendere Uhledar:

- la 155th brigata di fanteria navale (quella che perse moltissimi uomini a Pavlovka, adiacente a Uhledar, cosa che generò una lettera di protesta, pubblicata da Wagner, dei sopravvissuti al comando russo);
- la 40a brigata di fanteria navale;
- Almeno una brigata e unità separate della 29a armata;
- Unità d'assalto delle dimensioni di un battaglione dell'unità "Kaskad";
- Distaccamenti più piccoli dalle forze di Donetsk;
- Gruppi di forze speciali separati dal GRU;

- Riserve da più unità.


non c'è stato lo "sfondamento" russo, ma le forze impegnate sono tante e i combattimenti in corso, non venderei ancora la pelle dell'orso. :yes:

Va detto però che Khodakovsky (comandante della Vostok) già lamenta scarso munizionamento e difficoltà ad avanzare (sorry, la qualità della traduzione non è ottimale ma non ho tempo per rivederla).

Александр Ходаковский

"Per sopprimere le posizioni a Shirokino, ospite frequente dei rapporti in prima linea alla vigilia e all'inizio dell'operazione speciale, e che ora tutti hanno cominciato a dimenticare sullo sfondo di nuovi eventi informativi, sono bastati solo 1.200 BM -21 razzi. Questo è Shirokino - un paio di strade tra Novoazovsk e Mariupol - e per non dire che questi proiettili fossero sufficienti: comunque, il nemico non è stato completamente soppresso e ha resistito durante l'assalto. Era l'inizio quando tutto era abbastanza.
Poi abbiamo chiesto Krasnopol e non ci hanno rifiutato; poi un fronte andò a ovest, e il secondo circondò e prese Mariupol ...

Ma anche con fondi sufficienti, le "forze" dovettero sforzarsi e subire perdite. Quando i ragazzi del Corpo guidarono l'Est sotto le mura di Mariupol, passando onestamente il testimone, c'erano solo centottanta metri tra le mie posizioni e le prime file di grattacieli. Ma solo quando abbiamo addentato i primi edifici e raggiunto la parità di altezze il nemico si è sentito a disagio.

Gli edifici sono zone morte. Gli edifici sono molti punti di fuoco. Gli edifici in città sono rifugi che né un mortaio né una granata possono prendere dall'alto se non sei seduto all'ultimo piano: solo fuoco diretto, che non è sempre possibile, perché gli edifici densi non lo consentono - e poi solo l'aviazione (questo è perché mi sono lamentato della mancanza di pistole come Nona-K, che potevano essere arrotolate a mano, come i nostri nonni in quella guerra).

Ma devi raggiungere gli edifici e devi prendere piede in essi. Non solo, quindi rifornisci i gruppi d'assalto ed evacua i feriti lungo le rotte che il nemico osserva e attraversa. Permettetemi di ricordarvi che il mio primo gruppo d'assalto è rimasto bloccato per ventidue giorni e ci sono voluti molti sforzi per organizzare la sua scorta finché non abbiamo raccolto le nostre forze e siamo andati avanti, liberando i ragazzi. Ecco perché le cose sono così difficili con città e paesi, specialmente nella nostra situazione attuale, quando siamo dipendenti da una dieta. Non aspettatevi miracoli dai nostri ragazzi e non agitate l'aria con affermazioni leggere.

Ascolti argomentazioni secondo cui la cattura di questo o quell'insediamento aprirà quasi una strada diretta per Kiev e pensi: la cattura di un'altra città aprirà la strada alla cattura della successiva - il percorso è difficile e sanguinoso. lato è pronto a resistere, l'altro lato potrebbe non avere abbastanza esercito per andare lontano, superando città dopo città. Naturalmente, questa non dovrebbe essere la nostra strategia."
cioe' ,di che orso e' la pelle che non vuol vendere? :D o sott'intende che sta attuando una strategia vincente .
 
RID Rivista Italiana Difesa

La Polonia fornirà all’Ucraina anche 30 carri PT-91 TWARDY 30/01/2023
La Polonia ha annunciato l’intenzione di fornire ulteriori 60 carri armati “modernizzati” all’Ucraina, specificando che, in aggiunta ai 14 LEOPARD 2 promessi nell’ambito del gruppo multi-nazionale, ci saranno 30 PT-91 TWARDY, la versione nazionale evoluta del T-72M1 sovietico. Il PT-91 è stato sviluppato negli anni ‘90 ed è rimasto in produzione fino al 2002. Vanta un motore di produzione nazionale PZL-Wola S-12U da 850 HP e una corazzatura reattiva di design polacco, oltre che sistemi di condotta del tiro moderni. La Polonia dispone di circa 230 di questi mezzi, superiori ai “normali” T-72.
Gli altri carri saranno presumibilmente ulteriori T-72: la Polonia ha già trasferito oltre 250 dei suoi T-72 all’Ucraina nel corso del 2022, creando un vuoto nei propri reparti che solo in minima misura è stato compensato dal dispiegamento di uno squadrone di carri CHALLENGER 2 britannici in Polonia come misura di solidarietà.
Nel frattempo sono però cominciate anche le consegne dei carri K2 acquistati dalla Corea del Sud: dopo la firma del primo contratto nell’agosto scorso, i primi 10 carri sono stati consegnati a dicembre ‘22 e quest’anno ne sono attesi altri 18. Questi mezzi sono parte di un primo batch di 180 MBT all’interno di un programma che punta al migliaio complessivo. Nel corso di quest’anno arriveranno anche i primi 56 M1A1 ABRAMS dagli Stati Uniti. Questi appartengono all’ordine di 116 carri finalizzato il 4 gennaio scorso, e sono M1A1 FEP precedentemente appartenuti all’US Marine Corps. Per questo saranno consegnati prima dei 250 M1A2 ABRAMS SEP v.3 ordinati l’anno scorso e che cominceranno ad affluire nel 2024, essendo mezzi di nuova produzione. I 366 ABRAMS sono accompagnati anche da 38 carri recupero M88A2 HERCULES, 25 mezzi getta ponte M1110 Joint Assault Bridges oltre a posti comando M577 e officine mobili HUMVEE Shop Equipment Contact Maintenance.
 
Ultima modifica:
ho sempre detto che se diamo solo armi per difendersi agli ucraini, non ho alcun dubbio su come finirà la guerra
 
ho sempre detto che se diamo solo armi per difendersi agli ucraini, non ho alcun dubbio su come finirà la guerra
Lo sappiamo ,dal tuo voto sul sondaggio "Caracciolo".
Può succedere,ma il rischio è enorme.

30 GEN 2023 LA RUSSIA HA ANNUNCIATO LA SUA INTENZIONE DI UTILIZZARE TUTTI I MEZZI DISPONIBILI PER AFFRONTARE GLI STATI UNITI

Inserito alle 09:00h in Minaccia nucleare da Redazione 1 Commento

In caso di minaccia di sconfitta strategica, la Russia utilizzerà tutti i mezzi disponibili.
Sullo sfondo delle minacce degli Stati Uniti di infliggere una sconfitta strategica alla Russia, si è saputo che la Russia sarebbe stata pronta a utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione per contrastare Washington.
Informazioni su questo argomento sono state fornite dal vice capo del ministero degli Esteri russo Sergei Ryabkov.

La Russia ha annunciato la sua intenzione di utilizzare tutti i mezzi disponibili per affrontare gli Stati Uniti
 
E quindi lo saprai
aspetto fiducioso:o a tutti eh meno che mandare i loro ,forti sti americani .:D
tutto il modo che conta contro un paesucolo con 1500mldi pil e vanno in giro a elemosinare armi .
 
Malgrado le forze messe in campo dai Russi per prendere Uhledar:

- la 155th brigata di fanteria navale (quella che perse moltissimi uomini a Pavlovka, adiacente a Uhledar, cosa che generò una lettera di protesta, pubblicata da Wagner, dei sopravvissuti al comando russo);
- la 40a brigata di fanteria navale;
- Almeno una brigata e unità separate della 29a armata;
- Unità d'assalto delle dimensioni di un battaglione dell'unità "Kaskad";
- Distaccamenti più piccoli dalle forze di Donetsk;
- Gruppi di forze speciali separati dal GRU;

- Riserve da più unità.


non c'è stato lo "sfondamento" russo, ma le forze impegnate sono tante e i combattimenti in corso, non venderei ancora la pelle dell'orso. :yes:

Va detto però che Khodakovsky (comandante della Vostok) già lamenta scarso munizionamento e difficoltà ad avanzare (sorry, la qualità della traduzione non è ottimale ma non ho tempo per rivederla).

Александр Ходаковский

"Per sopprimere le posizioni a Shirokino, ospite frequente dei rapporti in prima linea alla vigilia e all'inizio dell'operazione speciale, e che ora tutti hanno cominciato a dimenticare sullo sfondo di nuovi eventi informativi, sono bastati solo 1.200 BM -21 razzi. Questo è Shirokino - un paio di strade tra Novoazovsk e Mariupol - e per non dire che questi proiettili fossero sufficienti: comunque, il nemico non è stato completamente soppresso e ha resistito durante l'assalto. Era l'inizio quando tutto era abbastanza.
Poi abbiamo chiesto Krasnopol e non ci hanno rifiutato; poi un fronte andò a ovest, e il secondo circondò e prese Mariupol ...

Ma anche con fondi sufficienti, le "forze" dovettero sforzarsi e subire perdite. Quando i ragazzi del Corpo guidarono l'Est sotto le mura di Mariupol, passando onestamente il testimone, c'erano solo centottanta metri tra le mie posizioni e le prime file di grattacieli. Ma solo quando abbiamo addentato i primi edifici e raggiunto la parità di altezze il nemico si è sentito a disagio.

Gli edifici sono zone morte. Gli edifici sono molti punti di fuoco. Gli edifici in città sono rifugi che né un mortaio né una granata possono prendere dall'alto se non sei seduto all'ultimo piano: solo fuoco diretto, che non è sempre possibile, perché gli edifici densi non lo consentono - e poi solo l'aviazione (questo è perché mi sono lamentato della mancanza di pistole come Nona-K, che potevano essere arrotolate a mano, come i nostri nonni in quella guerra).

Ma devi raggiungere gli edifici e devi prendere piede in essi. Non solo, quindi rifornisci i gruppi d'assalto ed evacua i feriti lungo le rotte che il nemico osserva e attraversa. Permettetemi di ricordarvi che il mio primo gruppo d'assalto è rimasto bloccato per ventidue giorni e ci sono voluti molti sforzi per organizzare la sua scorta finché non abbiamo raccolto le nostre forze e siamo andati avanti, liberando i ragazzi. Ecco perché le cose sono così difficili con città e paesi, specialmente nella nostra situazione attuale, quando siamo dipendenti da una dieta. Non aspettatevi miracoli dai nostri ragazzi e non agitate l'aria con affermazioni leggere.

Ascolti argomentazioni secondo cui la cattura di questo o quell'insediamento aprirà quasi una strada diretta per Kiev e pensi: la cattura di un'altra città aprirà la strada alla cattura della successiva - il percorso è difficile e sanguinoso. lato è pronto a resistere, l'altro lato potrebbe non avere abbastanza esercito per andare lontano, superando città dopo città. Naturalmente, questa non dovrebbe essere la nostra strategia."

Igor Girkin (Strelkov) sembra condividere il pessimismo di Khodakovsky su Uhledar, e anche su altri fronti.

Стрелков Игорь Иванович

"Fronte vicino a Donetsk:
L'offensiva a Marinka è stata momentaneamente fermata. Nonostante tutte le forti dichiarazioni di "quasi" - liberare completamente il villaggio prima della fine di gennaio, non è stato possibile.

Vodiane
Anche i feroci combattimenti nell'area del villaggio di Vodiane - a sud di Avdeevka - non hanno portato un successo decisivo alle Forze armate RF (o meglio, alle unità dell'ex corpo DPR NM "elencato" nelle Forze armate RF) . Dopo i primi successi e lo sfondamento delle linee del fronte delle difese nemiche, l'offensiva si "bloccò" a causa delle pesanti perdite nelle unità d'assalto di fanteria, della mancanza di munizioni di artiglieria e - in generale - dello scarso supporto tecnico alle unità attaccanti e del loro scarso organico. Allo stesso tempo, nessuno (dalle persone al fronte) può dirmi con certezza se hanno preso Vodyanoye completamente o solo parzialmente.

Uhledar
Sotto Ugledar, le dichiarazioni di bravura su una svolta direttamente nell'insediamento di tipo urbano, come previsto, si sono rivelate una bugia (presumibilmente, perché Deniska Pushilin ha gridato più forte al riguardo - ed è un esperto proprio e solo di bugie, furto e del barare).
Il villaggio, da tempo trasformato in un'unica fortezza, è un compatto microdistretto di grattacieli in mezzo a continui campi pianeggianti, ma non è stato possibile prenderlo in "piombata". Ora le truppe che cercano di assaltarlo si trovano in una posizione estremamente svantaggiosa rispetto alle unità difensive delle Forze armate ucraine, che sono nascoste in cantine di cemento e hanno la capacità di regolare il fuoco dell'artiglieria a notevole distanza anche senza l'uso di mezzi tecnici.

In totale: un altro tentativo (ce ne sono state diverse dozzine in 11 mesi) di speronare la difesa a lungo termine delle forze armate ucraine sul fronte di Donetsk con attacchi frontali ha portato solo a successi tattici locali con perdite molto gravi. A meno che - l'attività dei combattenti e dei volontari di Donetsk che combattono qui, indubbiamente, contribuisca al successo del "Wagner" nella battaglia per Bakhmut, costringendo le forze armate dell'Ucraina a spendere riserve tattiche e munizioni (che anche gli ucraini hanno "non giardini") per respingere gli attacchi in altre aree."
 
aspetto fiducioso:o a tutti eh meno che mandare i loro ,forti sti americani .:D
tutto il modo che conta contro un paesucolo con 1500mldi pil e vanno in giro a elemosinare armi .
Come elemosina la Russia per se stessa. Poi vuoi mettere contribuire ad estinguere il male? Vuoi mettere? Tanta roba :o
 
Come elemosina la Russia per se stessa. Poi vuoi mettere contribuire ad estinguere il male? Vuoi mettere? Tanta roba :o
tutto il modo che conta contro un paesucolo con 1500mldi pil e vanno in giro a elemosinare armi

questo e' certo ed e' sotto gli occhi di tutti . :Dah ,aspetto con trepidazione il primo habrams al fronte a fare sfracelli :o
 
Ed io che credevo che la Russia fosse la seconda potenza militare mondiale. Grazie per l'aggiornamento
tu puoi credere quello che vuoi , io non so se con 1500 mld di pil si puo' aspirare ad essere la 2 potenza militare ,ma i fatti dicono che noi europei piu' la prima e incontestata potenza militare andiamo in giro per il mondo a pietire armi .
ah pensa se la ricotta tremante tedesca tira fuori un po' di attributi e insiste a dare i leopardi contestaualmente agli invincibili habrams , azzo non li vedremo mai in ucraina, stante che devono ancora ordinare i lamierati per farli . :D
 
tu puoi credere quello che vuoi , io non so se con 1500 mld di pil si puo' aspirare ad essere la 2 potenza militare ,ma i fatti dicono che noi europei piu' la prima e incontestata potenza militare andiamo in giro per il mondo a pietire armi .
ah pensa se la ricotta tremante tedesca tira fuori un po' di attributi e insiste a dare i leopardi contestaualmente agli invincibili habrams , azzo non li vedremo mai in ucraina, stante che devono ancora ordinare i lamierati per farli . :D
Tutto corretto, ma ti sfugge il fatto che noio non siamo in guerra, ma aiutiamo un paese invaso dalla Russia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro