Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Piccoli indizi che l'offensiva a Uhledar non stia andando come desiderato dai Russi.

Un account Twitter, assai filorusso, ha cancellato il tweet in cui prevedeva, il 26 Gennaio scorso, una caduta di Uhledar in 24 ore (ma in rete l'oblio è una chimera).

Fn-Sh_OX0AQ19h6.png


Rybar, dopo qualche tentennamento, posta la mappa della situazione affermando che l'offensiva è stata sospesa per "bad weather".

Fn-S8RQXEAIi7zo.jpg
 
Ultima modifica:
in tutto il Donetsk l'Ucraina sta ritirandosi, non riusciranno a resistere a lungo alla marea umana russa
 
Le truppe ucraine inizieranno l'addestramento sui carri armati Leopard2 la prossima settimana.


I funzionari sono anche alle prese con le sfide sul come trasportare i veicoli in prima linea prima di Aprile, considerando il numero di treni e veicoli necessario per portarli fin lì.


IMG_20230203_064244.jpg
 
Ultima modifica:
Vabbè cambia poco
L'URSS nel 1941 (inizio Guerra Patriottica) aveva 196 milioni di abitanti, la Russia oggi 144.
Se l'URSS oltre 20 milioni di morti, la Russia proporzionalmente ne può sopportare oltre 15 milioni, manco siamo all'1% oggi.

Bravo, ma vediti pure quanti millllioni di perso e avevano gli stati nemici al tempo

Gli USA hanno triplicato la popolazione
Italia e Francia + 50%, Germania +10%,
Etc etc
 
Ultima modifica:
Sentori di una nuova mobilitazione russa nell'aria.

Testo di legge che rende necessario un visto per uscire dalla Russia in auto e liste di coscrizione nelle università per gli studenti.

Россиян перестанут выпускать из страны на авто без предварительной записи - Русская служба The Moscow Times


"Stanno emergendo ulteriori segnali di preparativi per un'imminente nuova ondata di mobilitazione in Russia, compresa l'introduzione di "visti di uscita" per i veicoli che lasciano il paese e la registrazione obbligatoria degli studenti universitari per il servizio militare.

La pratica di richiedere alle persone di avere un visto di uscita per lasciare la Russia è stata abbandonata dopo la caduta dell'URSS. Tuttavia, viene effettivamente reintrodotto dalla porta di servizio, da una nuova legge che è stata introdotta nella Duma di Stato. Entrerà in vigore dal 1° marzo.

La proposta di legge richiede a chiunque risieda in Russia di prenotare in anticipo la data e l'ora per attraversare il confine di stato in un veicolo, presumibilmente per migliorare il "flusso di posti di blocco automobilistici internazionali".

L'autore della legge afferma che si applica solo al trasporto merci e mira a far fronte alle lunghe code alla frontiera. Tuttavia, il suo testo non limita il requisito ai camion, il che ha fatto sospettare che si tratti di un visto di uscita de facto.

Il giornalista russo Sergei Aslanyan lo definisce "un cappio al collo di tutti con il pretesto della cura. Non c'è cura, è contabilità e controllo". Suggerisce che verrà utilizzato per bloccare le persone in fuga dalla Russia via terra, come hanno fatto centinaia di migliaia nel 2022.

"Il [testo della legge] dice che la coda elettronica non ti limita in alcun modo, se non quando tutti i posti sono occupati. Un portale elettronico non controllato da te potrà sempre dimostrare che non c'è partenza per le prossime 5 settimane."

Sono in corso anche sforzi in diverse università russe per raccogliere dati di registrazione militare su studenti, laureati e insegnanti. Le organizzazioni russe, comprese le università, devono disporre di un "dipartimento di mobilitazione" per raccogliere e gestire tali dati.

Le università coinvolte includono l'Università di meccanica e ottica di San Pietroburgo, l'Università statale di Omsk e l'Università statale di Vladimir. Gli studenti laureati hanno in teoria diritto a un certificato di differimento della coscrizione.

Tuttavia, molti di loro termineranno gli studi quest'anno e alcuni saranno espulsi senza aver completato il semestre invernale. Ciò li priverà dei motivi di esenzione e li renderà i primi candidati alla mobilitazione."

Sembra che l'emendamento riguardo la necessità di "prenotazione on-line" per uscire in auto dalla Russia di cui avevo riferito nel post sopra, sia scomparso dal database della Duma di Stato.

A quanto pare si preferisce chiudere le frontiere più "appetibili".

Власти закрыли выезд из России на границе с Грузией - Русская служба The Moscow Times

Il passaggio attraverso l'unico checkpoint al confine con la Georgia - il checkpoint di Verkhny Lars - è chiuso "fino a nuovo avviso", ha dichiarato il dipartimento principale del ministero per le situazioni di emergenza per l'Ossezia settentrionale.

"Il movimento è vietato a tutti i tipi di veicoli nella sezione della città di Vladikavkaz - l'insediamento di Lars nella direzione di uscita dalla Federazione Russa dalle 19:15 del 2 febbraio", afferma la pubblicazione.

Il dipartimento ha spiegato la decisione con il peggioramento delle condizioni meteorologiche in Georgia. A questo proposito, è presumibilmente impossibile garantire la sicurezza del traffico automobilistico. Anche il Ministero delle situazioni di emergenza ha fatto riferimento alle raccomandazioni della polizia di frontiera georgiana.

Dopo l'annuncio della "mobilitazione parziale" in Russia, il checkpoint di Verkhny Lars è diventato il punto di uscita più popolare dal Paese. Le autorità georgiane hanno riferito che solo nelle prime due settimane dal 21 settembre, 80.000 russi hanno attraversato il confine.

Circa 5.000 auto si sono accumulate in un ingorgo sulla strada per il posto di blocco e la gente ha aspettato il proprio turno per giorni con poco o niente cibo o acqua. Alcuni hanno persino venduto auto per quasi niente, hanno detto testimoni oculari. Di conseguenza, vicino al posto di blocco è stato dispiegato un ufficio mobile di registrazione e arruolamento militare. Anche prima, l'FSB ha guidato lì un veicolo corazzato con i militari "in caso di tentativo di sfondare il confine".

Di recente, l'opinione pubblica è stata agitata dalla notizia che le autorità si stanno preparando a vietare il libero attraversamento del confine russo in auto.

Successivamente, il capo della commissione per i trasporti della Duma di Stato, Yevgeny Moskvichev, ha affermato che l'obbligo di prenotare la data e l'ora di partenza riguarderà solo i vettori merci e non i normali automobilisti. Ha anche osservato che il sistema non funzionerà sull'intero confine, ma solo "in quei posti di blocco dove ci sono problemi". Tra questi, ha nominato il checkpoint di Verkhny Lars.

Successivamente, l'emendamento è scomparso dal database della Duma di Stato.

Allo stesso tempo, l'addetto stampa del presidente della Federazione Russa Dmitry Peskov ha affermato che l'idea di vietare ai cittadini russi di viaggiare all'estero senza previa registrazione al Cremlino non è stata discussa.

Nel frattempo, la stessa Georgia potrebbe inasprire le condizioni di soggiorno per i russi. Questa risoluzione è stata presentata al Parlamento da uno dei partiti di opposizione. Il documento fa riferimento alla necessità di ridurre il periodo di soggiorno senza visto dei cittadini della Federazione Russa.

A metà novembre, il presidente georgiano Salome Zurabishvili ha affermato che più di 700.000 russi erano arrivati nel Paese dall'inizio della mobilitazione. Secondo lei, circa 100.000 di loro sono rimasti nel Paese [...].
 
Anche nella giornata di ieri pochi movimenti sul fronte.
Basandoci sempre su Deepstatemap si sono mossi solo i russi, con leggeri avanzamenti a Sud Ovest di Bakhmut, in zone di campagna.
L'obiettivo resta chiaramente sempre la strada che collega Bakhmut all'occidente. Si sono avvicinati abbastanza, ma resta un'operazione evidentemente molto faticosa.

Prosegue ad un ritmo leggermente più elevato l'avanzata a Nord Est di Bakhmut, con evidente ambizione di andare verso Siversk, qui l'obiettivo è palesemente di creare una sacca volta a far ritirare gli ucraini dai territori più ad est.

Restano lontane dalla minacce Sloviansk e Kramatorsk, che ricordo sembravano pronte a crollare 6 mesi fa
 

Le nostre truppe hanno liberato Belogorovka, il nemico è fuggito (MAP)​

Belogorovka era l'unico insediamento relativamente grande nella LPR (prima dell'inizio dell'NMD vi vivevano circa 800 persone), che rimase occupato dal nemico.
Источник: https://rusvesna.su/news/1675413252
 
04:30 03 Febbraio
ISW: passi avanti delle forze russe intorno a Bakhmut


L'Institute for the Study of War, nel consueto rapporto quotidiano sull'andamento delle operazioni belliche, scrive che foto e filmati geolocalizzati confermano che le forze russe sono ulterioriormente avanzate a nord-est di Bakhmut, nei pressi di Rozdolivka (15 km a NE di Bakhmut) e nella periferia settentrionale di Bakhmut stessa. Il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha sostenuto che i suoi mercenari hanno catturato gli insediamenti Sacco e Vanzetti e Mykolaivka, a circa 15 km a nord di Bakhmut, rispettivamente il 1° e il 2 febbraio. Le forze russe non hanno però condotto alcun attacco alla periferia occidentale della città di Donetsk o nella parte occidentale della regione di Donetsk il 2 febbraio. I blogger militari russi hanno fatto notare che il ritmo delle ostilità sul fronte di Donetsk è diminuito, ma che le truppe russe stanno ancora combattendo per conquistare la parte occidentale di Marinka.
 
eh devi capirli, ormai i russi non possono contare su molti successi militari. Tutto fa brodo/propaganda.
non e' propaganda ,e' tenere informati coloro che non hanno tempo per farlo dei movimenti del fronte , anche tu con la stizza ?:asd:
 
non e' propaganda ,e' tenere informati coloro che non hanno tempo per farlo dei movimenti del fronte , anche tu con la stizza ?:asd:
Ma che stizza. Stiamo parlando del secondo esercito al mondo che non riesce nemmeno a prendere il giardino sotto casa di un paese con in esercito nettamente inferiore sulla carta... E passato un anno e hanno preso due orti e 4 steppe....e perso pezzi. Nessuna città importante. Nessuna
 
non e' propaganda ,e' tenere informati coloro che non hanno tempo per farlo dei movimenti del fronte , anche tu con la stizza ?:asd:
ma sono micro movimenti annunciati in pompa magna come se si trattasse di conquiste epocali! Oh, poi ognuno si diverte come vuole, per carita'. Stizza=zero, anzi. Questi movimenti servono solo a macellare russi e tradare inutili metri di territorio per casualties; poi quando arriva il contrattacco serio ucraino vediamo che succede. Ovviamente a primavera inoltrata, con Bradley/Leopard/Abrams vari. Non ho fretta nè stizza.
 
Ma che stizza. Stiamo parlando del secondo esercito al mondo che non riesce nemmeno a prendere il giardino sotto casa di un paese con in esercito nettamente inferiore sulla carta... E passato un anno e hanno preso due orti e 4 steppe....e perso pezzi. Nessuna città importante. Nessuna
Sono riusciti in compenso a farsi affondare l'ammiraglia della Flotta del Mar Nero e perdere il 50% delle VDV.... :D
 
ma sono micro movimenti annunciati in pompa magna come se si trattasse di conquiste epocali! Oh, poi ognuno si diverte come vuole, per carita'. Stizza=zero, anzi. Questi movimenti servono solo a macellare russi e tradare inutili metri di territorio per casualties; poi quando arriva il contrattacco serio ucraino vediamo che succede. Ovviamente a primavera inoltrata, con Bradley/Leopard/Abrams vari. Non ho fretta nè stizza.
I carri inviati dovrebbero bastare per fermare l'offensiva russa.
Non sono assolutamente sufficienti per fare una controffensiva.

La Spagna doveva mandarne inizialmente 54 ma per ora ne manda 4/6 perchè un sacco sono vecchi e vanno riparati
Spain’s Got A Lot Of Old, Broken Leopard 2 Tanks. How Many It Sends To Ukraine Depends On How Many It Can Repair.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro