Guerra Ukraina-Russia: aspetti strategico-militari capit. 9

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ha detto Zaluzhny quindi notizia veritiera dei 257000 ucraini morti e adesso le reclute non so quanto resisteranno.La difesa a oltranza di Bakmuth ha fatto il gioco dei russi.Esercito ucraino quasi distrutto.
veramente lo ha detto uno che dice sa quello che ha detto Zaluzhny a Milley.
Considerato che McGregor è un paria, difficile che Milley si confidi con lui.
Poi se per te è oro colato, posso solo citare:
"contento tu, contenti tutti" :D

C
 
Continuano lentamente le avanzate russe.

L'ultima è a Nord di Bakhmut, dove non riuscendo evidentemente ad interrompere la strada verso Nord per la tenace difesa ucraina, si spostano più lontano dalla città per cercare un punto debole.
Situazione analoga a quanto succede ad Ovest della città.

Piccole avanzate anche nella parte est di Bakhmut.

Altra novità dei giorni scorsi che mi sembra non sia stata molto evidenziata è l'avanzata russa nella zona di Kreminna.
Avvenuta su un fronte relativamente ampio ma poco in profondità.

Sta di fatto che i russi così hanno messo in sicurezza le proprie comunicazioni in quell'area.

Si può trattare di un notevole vantaggio se realmente fossero in grado di scatenare a breve un'offensiva di grande portata.




1675668501153.png
 
Comunque in questo momento mi sembra che il clima in casa ucraina sia veramente pessimo, nonostante i soldato continuino a combattere molto valorosamente.

Le epurazioni in atto , sommata al fatto che ormai sono mesi che non riescono più ad avere l'iniziativa, sembrano premesse favorevoli alla preannunciata (ma non si sa reale) offensiva generale russa.

Anche gli annunci, veri o falsi conta poco, di offerte USA alla Russia per accordi spartitori non aiutano.

Oltre a questo sembra che nelle file russe sia tornato l'ordine e la combattività rispetto a qualche mese fa.

A favore degli ucraini, sul breve termine, mi sembra ci sia solo la grande combattività dei propri soldati, che non pare essere stata scalfita.
 
Comunque in questo momento mi sembra che il clima in casa ucraina sia veramente pessimo, nonostante i soldato continuino a combattere molto valorosamente.

Le epurazioni in atto , sommata al fatto che ormai sono mesi che non riescono più ad avere l'iniziativa, sembrano premesse favorevoli alla preannunciata (ma non si sa reale) offensiva generale russa.

Anche gli annunci, veri o falsi conta poco, di offerte USA alla Russia per accordi spartitori non aiutano.

Oltre a questo sembra che nelle file russe sia tornato l'ordine e la combattività rispetto a qualche mese fa.

A favore degli ucraini, sul breve termine, mi sembra ci sia solo la grande combattività dei propri soldati, che non pare essere stata scalfita.
la combattivita' dei soldati di tutte e due le parti e' data dalla consapevolezza che di essere tutti morti che respirano ,hanno accettato il proprio destino e via , chi non e' in quella condizione cerca di arrendersi o scappare ma ho l'impressione che ora nelle zone degli scontri queste due possibilita' non siano praticabili ,quindi tutti danno tutto.
 
in questo video ,probabilmente di un 2 mesi fa , il sistema antiaereo russo intercetta i razzi himars , almeno e' quello che spiegano
si spiegherebbe anche cosi' l'assenza di risultati tangibili del sistema americano ultimamente ,a parte la strage dei coscritti .
 
in questo video ,probabilmente di un 2 mesi fa , il sistema antiaereo russo intercetta i razzi himars , almeno e' quello che spiegano
si spiegherebbe anche cosi' l'assenza di risultati tangibili del sistema americano ultimamente ,a parte la strage dei coscritti .
strage dei coscritti... e niente, fa già ridere così.
 
Perche la Russia deve vincere facile
La Russia le va bene se riuscira' a mantenere il Donbass.....solo quello.....per il resto non ha speranze.....altro che uccidere Zelenzky, mettere un fantoccio filorusso a Kiev.....prendere Odessa......quello e' il passato......Piuttosto veramente scoppierebbe la guerra mondiale...... :yes:
Il futuro per i russi e' non occupare ma mantenere il Donbass in modo tranquillo, questo lo vedo molto difficile..... :yes:
 
Ultima modifica:
Corsera
Ore 08:43 - Un drone-kamikaze esplode vicino a Kaluga, a 170 Km da Mosca

Stava volando a un'altitudine di 50 metri, cercando così di nascondersi dalle apparecchiature radar. Alle cinque del mattino il velivolo senza pilota è esploso: il boato è stato fortissimo, secondo alcuni residenti che lo hanno avvertito anche se avvenuto sopra un bosco fuori dalla città russa di Kaluga, 170 km a Sud-ovest di Mosca e 260 km dal confine ucraino.
 
Comunque in questo momento mi sembra che il clima in casa ucraina sia veramente pessimo, nonostante i soldato continuino a combattere molto valorosamente.

Le epurazioni in atto , sommata al fatto che ormai sono mesi che non riescono più ad avere l'iniziativa, sembrano premesse favorevoli alla preannunciata (ma non si sa reale) offensiva generale russa.

Anche gli annunci, veri o falsi conta poco, di offerte USA alla Russia per accordi spartitori non aiutano.

Oltre a questo sembra che nelle file russe sia tornato l'ordine e la combattività rispetto a qualche mese fa.

A favore degli ucraini, sul breve termine, mi sembra ci sia solo la grande combattività dei propri soldati, che non pare essere stata scalfita.

E' come in un campionato.
Alla lunga i valori escono sempre fuori e la grande squadra alla fine surclassa la piccola.
 
la combattivita' dei soldati di tutte e due le parti e' data dalla consapevolezza che di essere tutti morti che respirano ,hanno accettato il proprio destino e via , chi non e' in quella condizione cerca di arrendersi o scappare ma ho l'impressione che ora nelle zone degli scontri queste due possibilita' non siano praticabili ,quindi tutti danno tutto.

Al fronte non puoi scappare, altrimenti ti fanno comunque fuori i tuoi.
Non ci devi arrivare al fronte altrimenti sei in qualsiasi caso finito.
 
L'ha detto Zaluzhny quindi notizia veritiera dei 257000 ucraini morti e adesso le reclute non so quanto resisteranno.La difesa a oltranza di Bakmuth ha fatto il gioco dei russi.Esercito ucraino quasi distrutto.
300k ucraini morti esercito regolare ...ma scherzi ? Avrebbero gia perso la guerra..ma per favore..
 
la combattivita' dei soldati di tutte e due le parti e' data dalla consapevolezza che di essere tutti morti che respirano ,hanno accettato il proprio destino e via , chi non e' in quella condizione cerca di arrendersi o scappare ma ho l'impressione che ora nelle zone degli scontri queste due possibilita' non siano praticabili ,quindi tutti danno tutto.

non è facile scappare...

ho letto che ormai quelli rimasti del battaglione azov inseguono i disertori ucraini che sono sempre di più e quando li trovano li uccidono direttamente...
 
Se ucraina ha preso 250k soldati...la Russia ne ha persi 500k . Chi attacca perde sempre più uomini....io credo che gli eserciti regolari preguerra di entrambi sono praticamente finiti. Ora ci sono reclute nuove e mercenari. Le reclute russe fanno schifo le ruclute ucraine hanno std nato . Pero la Russia ha i Wagner, mercenari
 
  • Like
Reazioni: ccc
Se ho capito dalle fonti russe nell'area di Kreminna i russi stanno conducendo l'offensiva di seguito evidenziata.

Possibile che gli ucraini preferiscano ritirarsi rispetto a resistere.
Infatti se resistono e non riescono a tenere le linee rischiano il massacro. Probabilmente è una tecnica migliore ritirarsi ad est dei laghetti, che permettono di creare una linea di difesa molto più robusta.

Per essere più chiari. Le sole 2 strade sono nelle aree cerchiate in blu.
Se i russi conquistassero quella gli ucraini non potrebbero più avere rifornimenti e ritirarsi.
Se invece si assestano ad est dei laghi, possono difendere un fronte di 12 km difendendo solo quei due varchi.

A mio parere ha senso resistere solo se a brevissimo termine fosse programmata un'offensiva, se invece si assestano su un approccio difensivo, meglio non suicidarsi

1675682774382.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro