Guida alla successione fai da te

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buon pomeriggio a tutti,
ho presentato la pratica di successione per il decesso di mia zia un mese addietro. Ora sono in attesa della "busta verde" per la liquidazione delle imposte.
Sapete dirmi gentilmente quali sono i tempi medi dell'AdE per il recapito? Può avvenire anche via PEC?
E' buffo attendere con ansia di pagare le imposte, ma senza liquidazione non si possono vendere gli immobili.
Grazie.

Ma in fase di dichiarazione di successione non si dovrebbe indicare un IBAN su cui avviene l'addebito?
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho presentato la pratica di successione per il decesso di mia zia un mese addietro. Ora sono in attesa della "busta verde" per la liquidazione delle imposte.
Sapete dirmi gentilmente quali sono i tempi medi dell'AdE per il recapito? Può avvenire anche via PEC?
E' buffo attendere con ansia di pagare le imposte, ma senza liquidazione non si possono vendere gli immobili.
Grazie.

Ci sono tre anni di tempo. Io fatta ad ottobre ancora nulla
 
Però per sbloccare conti ecc non serve sia arrivata la busta verde... basta che l'iter sia completato ed avere la dichiarazione di successione con tutti gli estremi, cosa che in un mesetto lo fanno. Quindi credo che per gli immobili valga la stessa regola
 
Però per sbloccare conti ecc non serve sia arrivata la busta verde... basta che l'iter sia completato ed avere la dichiarazione di successione con tutti gli estremi, cosa che in un mesetto lo fanno. Quindi credo che per gli immobili valga la stessa regola
Purtroppo no KO!
Grazie per le risposte
 
Salve ho presentato una dichiarazione di successione INTEGRATIVA nel 2020 per un immobile non dichiarato nel 1979,oggi agenzia delle entrate mi chiede IMPOSTA SUL VALORE GLOBALE che ha una franchigia ed aliquote progressive del 3-5-8%....posso fare ricorso o mi conviene pagare?grazie a chi vorrà rispondermi
 
Ultima modifica:
Focus sul servizio “Successione web” - Successione online con il via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l’utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Il nuovo servizio che consente di inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali è ora attivo e disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia. Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l’utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell’Agenzia. Viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l’inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.
L'Agenzia - Comunicato stampa del 14 luglio 2021 - Comunicato stampa del 14 luglio 2021 - Agenzia delle Entrate
 
Buon pomeriggio a tutti,
ho presentato la pratica di successione per il decesso di mia zia un mese addietro. Ora sono in attesa della "busta verde" per la liquidazione delle imposte.
Sapete dirmi gentilmente quali sono i tempi medi dell'AdE per il recapito? Può avvenire anche via PEC?
E' buffo attendere con ansia di pagare le imposte, ma senza liquidazione non si possono vendere gli immobili.
Grazie.
Aggiornamento.
Ho chiesto al notaio, che gentilmente ha inviato un garbato "sollecito", evidenziando la necessità dell'atto per la vendita di un immobile.
Pochi giorni fa mi è stato notificato a mezzo posta.
Pensavo peggio....
 
Ma questo programma compila automaticamente anche i dati con le giacenze sui conti correnti, o dei conti intestati al decuius ?
 
Qualcuno mi sa dire se per inviare il modulo di esonero alla dichiarazione di successione alla banca basta un solo erede e cosa la banca deve rilasciare che attesti di aver inviato la dichiarazione al fisco
 
Qualcuno mi sa dire se per inviare il modulo di esonero alla dichiarazione di successione alla banca basta un solo erede e cosa la banca deve rilasciare che attesti di aver inviato la dichiarazione al fisco
magari ricordo male, ma a me non sembra di aver riempito nessun modulo del genere...
 
magari ricordo male, ma a me non sembra di aver riempito nessun modulo del genere...

Intendo quando si hanno i requisiti x non fare la dichiarazione di successione.
Ritengo di rientrare in questo caso ma mi chiedo…come fa il fisco a sapere che sono esonerata se non gli presento alcuna dichiarazione? So che occorre presentare un auto dichiarazione di esonero alla banca x lo svincolo, deve essere sempre entro i 12 mesi dall’apertura della successione? Basta l’invio fatto da un solo erede? Come faccio a sapere se poi la banca ha trasmesso il tutto al fisco?
 
Intendo quando si hanno i requisiti x non fare la dichiarazione di successione.
Ritengo di rientrare in questo caso ma mi chiedo…come fa il fisco a sapere che sono esonerata se non gli presento alcuna dichiarazione? So che occorre presentare un auto dichiarazione di esonero alla banca x lo svincolo, deve essere sempre entro i 12 mesi dall’apertura della successione? Basta l’invio fatto da un solo erede? Come faccio a sapere se poi la banca ha trasmesso il tutto al fisco?

si, intendevo dire: i requisiti sono che il patrimonio sia sotto i 100 k€ e che non ci siano immobili.
Io ero in questo caso e non mi sembra di aver presentato alcuna dichiarazione.
 
si, intendevo dire: i requisiti sono che il patrimonio sia sotto i 100 k€ e che non ci siano immobili.
Io ero in questo caso e non mi sembra di aver presentato alcuna dichiarazione.

E come funziona per farsi sbloccare il conto corrente bancario se alla banca non si fornisce alcuna dichiarazione?
 
E come funziona per farsi sbloccare il conto corrente bancario se alla banca non si fornisce alcuna dichiarazione?
Mostri il testamento e loro ripartiscono il contenuto del conto sui conti degli eredi.
Non so cosa intendi con sbloccare il conto, ma quel conto viene chiuso, nessuno può accedervi
 
Mostri il testamento e loro ripartiscono il contenuto del conto sui conti degli eredi.
Non so cosa intendi con sbloccare il conto, ma quel conto viene chiuso, nessuno può accedervi

Dai per scontato che ci sia un testamento, ma se non c'è come si fa a far sbloccare il conto?
Con sbloccare il conto intendo proprio la ripartizione verso gli eredi.
 
Dai per scontato che ci sia un testamento, ma se non c'è come si fa a far sbloccare il conto?
Con sbloccare il conto intendo proprio la ripartizione verso gli eredi.

si in effetti nel mio caso non c'era nessun testamento, e ricordo semplicemente di essere andato in banca e lì, oltre ai documenti di identità e codici fiscali, mi sembra abbiamo presentato solo un documento che elenca gli eredi diretti ( moglie e figli ).

Ma non fai prima ad andare in banca a chiedere? Io avevo fatto così
 
Le poste chiedono una Dichiarazione di diritto all’esonero invece della presentazione della Dichiarazione di successione. A questa va accompagnata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio con indicazione degli eredi. Sarà così ovunque.... Al massimo possono chiedere un atto notorio invece della dichiarazione sostitutiva...
 
Sì, intenderei chiedere meglio in banca però prima volevo informarmi per mio conto su come funziona. Qualche mese fa un'impiegata aveva detto che dopo aver ricevuto copia del testamento e dell’atto notorio, per lo svincolo mi avrebbe inviato un modulo di autodichiarazione di esonero che la banca poi avrebbe pensato a presentare al fisco. Adesso che ho inviato il tutto e se ne sta occupando un altro impiegato, non mi è stato più menzionato questo modulo. Però stanno per scadere i 12 mesi dall’inizio della successione. Non vorrei che valesse la stessa cosa che per la dichiarazione di successione cioè scaduto il termine si rischia qualche sanzione.
Il dubbio è il fisco come fa a sapere che ho diritto all'esonero se non gli perviene nessuna dichiarazione? Forse comunque devo inviare qualcosa magari preferibilmente entro i 12 mesi. La cosa migliore sarebbe tramite la banca rivolgendomi all'impiegato che se ne sta occupando ma non capisco come mai non me ne abbia parlato.
Altro dubbio, come faccio a sapere se poi la banca ha trasmesso la cosa al fisco?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro