Guida alla successione fai da te

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'unità di misura della consistenza è univocamente determinata dalla categoria catastale
per le abitazioni, sono i vani
per i negozi, sono i mq
ecc...

Per la seconda domanda, penso che sia voluto alla volontà di consentire la compilazione di una dichiarazione "vergine"
 
L'unità di misura della consistenza è univocamente determinata dalla categoria catastale
per le abitazioni, sono i vani
per i negozi, sono i mq
ecc...

Per la seconda domanda, penso che sia voluto alla volontà di consentire la compilazione di una dichiarazione "vergine"

Sarebbe bello che certe cose le spiegassero nel manuale.
Possibile che non sia scritto da nessuna parte dove allegare il verbale di apertura della cassetta di sicurezza e la dichiarazione della banca in merito alla giacenza sul c/c ?
Io ho messo tutto negli allegati della sezione "EG - Inventario", ma basterebbe davvero poco per dare indicazioni un po' meno vaghe.

Per quanto riguarda la compilazione automatica, se volessero consentire la compilazione di una dichiarazione "vergine" non dovrebbero compilare automaticamente nemmeno gli altri campi.
 
La prima ricevuta "Dichiarazione di successione e voltura catastale" l'ho ottenuta immediatamente dopo aver inviato la dichiarazione di successione.
La seconda ricevuta "Esito versamento unificato - F24" sette giorni dopo.
L'attestazione con il glifo è comparso 20 giorni dopo (è quello che bisogna scaricare subito perché i tempi sono limitati).
La ricevuta "Dichiarazione di successione (richiesta di volture)" che conferma l'avvenuta voltura è comparsa 24 giorni dopo.

Quindi per fare tutto, dall'invio alla voltura, ci hanno messo meno di un mese.

I comuni mortali hanno l'obbligo di conservare le dichiarazioni dei redditi per 6 anni, ma l'attestazione di presentazione della successione, profumatamente pagata, resta disponibile on-line solo per qualche giorno.

Demenziale.
 
Riporto di seguito le tempistiche relative al processamento della mia successione [aggiornamento in progress]

01/02/2022 - Inserimento successione (ore 21:30)

02/02/2022 - Disponibilita' SUC13 - Acquisizione dichiarazione di successione
Documento prelevato dall'Area riservata Successioni, cliccando sul tasto "Ricevute" posto a fine pagina in basso a sinistra.
Lo stesso identico documento e' disponibile nella sezione "Home portale / Ricerca ricevute". Per capirsi e' la sezione dalla quale si possono scaricare le ricevute di invio dell'IMU, della TARI, ecc...

03/02/2022 - Avvenuto addebito sul conto corrente

05/02/2022 - I24A0 - Esito versamento - Disponibilità della ricevuta di avvenuto pagamento delle somme dovute in relazione alla registrazione della dichiarazione di successione e domanda di volture catastali

14/02/2022 - SUCC4 - Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica

14/02/2022 - SUCC7 - Attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica
 
Ultima modifica:
Domanda 1: la risposta è SÌ.
Domanda 2: la risposta è SÌ.
Domanda 3: Dipende dal tipo di errore. Per la successione di mia nonna avevo indicato che la proprietà di una parte comune di un immobile era 1/236 anziché 1/235. Per vendere l’appartamento ho dovuto presentare una successione integrativa e pagare come se non avessi fattola prima….

Grazie soros75.
Nella nostra successione la parte più complicata da compilare sarà quella sugli immobili (2 appartamenti e box) e quella sugli investimenti (azioni e fondo comune). Per questi ultimi vi è una sezione apposita nel form on-line?
 
Grazie soros75.
Nella nostra successione la parte più complicata da compilare sarà quella sugli immobili (2 appartamenti e box) e quella sugli investimenti (azioni e fondo comune). Per questi ultimi vi è una sezione apposita nel form on-line?

C'e' sicuramente una sezione dedicata agli immobili ed e' il quadro EC.

Io non avevo azioni e fondi, ma l'area da utilizzare e' il quadro EO.
 
Grazie!
Ma intendi in un loro ufficio e farmi stampare i documenti (pagando presumibilmente) o anche al loro call center per capire come farlo in autonomia?
Una telefonata al call center prima di andare di persona proverei a darla. Potresti anche scrivere direttamente all’ufficio interessato.
La ricevuta forse possono dartela anche gratis, la copia dei documenti invece sarà probabilmente a pagamento.

Hai provato a cercare nel cassetto fiscale ? Secondo me la ricevuta potrebbe essere lì. A quando risale la successione ?

Considerato che il notaio l’hai pagato io proverei comunque a chiedere a lui, se poi volesse essere pagato potresti sempre rispondere “arrivederci e grazie.”.
 
Terreno omesso in successione ade cosa fa?

1)Chiedo per un conoscente che ha fatto la Successione cosa succede se dopo averla fatta per un defunto con asse ereditario immobili ,box ,cc e titoli , ci si accorge dopo che manca una quota di terreno in un Comune montano categoria seminato di proprieta' del defunto di 1/6 di terreno che vale 1€ di rendita dominicale superficie totale 1176mq in comproprieta' con altri 5 cointestatari di cui 4 defunti e dove gli altri eredi non hanno mai fatto la successione e quindi nella visura catastale del terreno risulta una situazione non aggiornata?,
2) L'ADE se ne accorge ?
3) L'ade ti manda avviso di integrazione Successione ?
4) Se non la fai l'integrazione del terreno ti becchi una sanzione per omissione dall'ADE se si sapete di quanto ?
5) Si deve necessariamente fare sistemare il tutto al catasto da un geometra o notaio a livello catastale e successorio con altri eventuali eredi che non hanno fatto nulla in passato ,il costo non ne vale la pena per un terreno che praticamente non vale nulla a livello commerciale e fare integrazione SUccessione o tanto vale non fare nulla visto i costi ed i tempi amministrativi della pratica integrativa?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
Devo volturare per erede una fornitura elettrica di un box. Mi hanno detto che si può avere la voltura per erede solo per forniture domestiche e non per altri usi, tra cui box per auto.
Mi hanno chiesto più di 150 euro.
Vi risulta?
Grazie
 
Secondo voi se gli unici eredi sono la moglie e il figlio e non ci sono problemi conviene che la moglie rinunci alla successione? per evitare in futuro problemi burocratici e snellire le cose...che ne pensate?
 
Salve, l'anno scorso avevo letto la discussione più o meno velocemente e ammetto che non ho molta voglia di rifarlo.
Purtroppo la memoria è quel che è e non ricordo quasi niente. Però leggendo il primo post credo di avere già la risposta alla mia domanda.

"L’obbligo di presentare la dichiarazione di successione è escluso, solo nel caso in cui si verifichino, contemporaneamente, le seguenti condizioni:
• l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta.
• l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro.
• nell’attivo ereditario non sono compresi beni immobili o diritti reali immobiliari."

Quindi, nel caso di marito moglie e 2 figli non più a carico, in caso di morte del marito non avendo questo patrimonio immobiliare (solo usufrutto della casa di nuda proprietà del figlio) ma patrimonio che supera i 100k euro è necessario fare la successione. Mentre scrivo però mi sorgono altre due domande...
-Marito e moglie hanno conti correnti cointestati, 100k euro è inteso come totale nei conti correnti (titoli, fondi etc.) o vale per il conteggio la metà del patrimonio totale (come per l'isee per esempio)?
-Per eliminare l'obbligo di successione sarebbe legittimo che il de cuius "abbassi" il patrimonio sotto i 100k euro con qualche bonifico di regalo ai figli?
 
Attivo < 100k per esenzione dichiarazione = (50%CC1 + 50%CC2) che è la quota decuius liquidità e titoli

se nel dossier titoli sono presenti tds ita o di paesi della white list - anche dentro fondi - non concorrono all'attivo ereditario, quindi abbassano la somma.
 
Attivo < 100k per esenzione dichiarazione = (50%CC1 + 50%CC2) che è la quota decuius liquidità e titoli

se nel dossier titoli sono presenti tds ita o di paesi della white list - anche dentro fondi - non concorrono all'attivo ereditario, quindi abbassano la somma.

Ok grazie, quindi mi confermi che fa testo solo il patrimonio del decuius. In buona sostanza al netto dei tds che citi, il patrimonio totale per dover fare la successione (marito e moglie) deve superare i 200k.
Ora, so come funziona per la successione perché ha dovuto farla da poco mia moglie, ma in caso non sia necessaria i conti correnti cointestati possono venire chiusi ugualmente senza dichiarare niente?
E se invece la successione fosse necessaria ma non venisse fatta, cosa si rischia...una multa dall'ade?
Scusate le mille domande.
 
I c/c cointestati possono essere chiusi se entrambe le banche non fanno questioni per una chiusura che ha la firma di un solo cointestatario, personaggi molto burocratici potrebbero non accettarlo. Se si riesce tanto meglio, si evita la presentazione di carta e l'attesa dello sblocco liquidità.

La mancata presentazione è soggetta a sanzione amministrativa.
 
Buongiorno a tutti. Purtroppo è deceduto mio padre. Di queste cose non ci capisco niente, ma mi pare di aver capito che a noi eredi tocchi fare la dichiarazione di successione. Con l'obiettivo di risparmiare, è fattibile farla da se?

[aveva un paio di conti in banca/posta e casa cointestata con mamma; io sono figlio unico]

Cercando ho trovato che c'è la versione precompilata oppure bisogna scaricare un software... Che differenza c'è tra le 2 possibilità?
 
Ultima modifica:
buongiorno
in caso di successione "un po complicata" con diversi immbobili e terreni (3 figli e moglie),quale' la figura migliore per chiedere consigli su come agire per trovare la soluzione migliore, un commercialista afferrato su queste cose,un notaio,o altro? scusate la domanda forse stupida ma sono totalmente fuori da questi contesti
grazie
 

conto cointestato marito e moglie, vi e' collegato un deposito titoli ovviamente di marito e moglie con dentro dei btp...Viene a mancare il marito,il conto corrente viene chiuso, teoricamente viene aperto un conto corrente intestato solo alla moglie dove accredita la pensione e addebita le bollette.. Pero' dei btp cosa succede? considerando che la successione non e' ancora partita e si dovra' vedere se lasciare tutto alla moglie(i figli potrebbero rinunciare all'eredita') o fare la divisione normale...Le cedole dove vengono accreditate?
grazie mille
 

conto cointestato marito e moglie, vi e' collegato un deposito titoli ovviamente di marito e moglie con dentro dei btp...Viene a mancare il marito,il conto corrente viene chiuso, teoricamente viene aperto un conto corrente intestato solo alla moglie dove accredita la pensione e addebita le bollette.. Pero' dei btp cosa succede? considerando che la successione non e' ancora partita e si dovra' vedere se lasciare tutto alla moglie(i figli potrebbero rinunciare all'eredita') o fare la divisione normale...Le cedole dove vengono accreditate?
grazie mille
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro