Segnalazione obbligazioni per parcheggio liquidità

Nascio

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
30/10/22
Messaggi
895
Punti reazioni
228
Ciao a tutti, volevo chiedervi se avesse senso una cosa, ovvero: io ho della liquidità che vorrei prontamente usare in caso di crollo dei mercati, si tratta di circa 80-90mila euro.
Secondo voi ha senso metterla in bund/btp a scadenza brevissima (tipo 3 mesi o meno)? Oppure il rendimento sarebbe talmente basso che spendo di più in commissioni/non vale la pena?
Io ho Fineco e quindi l'ipotesi conto deposito è scartata, visto che Fineco non ha quello svincolabile.
Grazie a tutti
 
Ciao a tutti, volevo chiedervi se avesse senso una cosa, ovvero: io ho della liquidità che vorrei prontamente usare in caso di crollo dei mercati, si tratta di circa 80-90mila euro.
Secondo voi ha senso metterla in bund/btp a scadenza brevissima (tipo 3 mesi o meno)? Oppure il rendimento sarebbe talmente basso che spendo di più in commissioni/non vale la pena?
Io ho Fineco e quindi l'ipotesi conto deposito è scartata, visto che Fineco non ha quello svincolabile.
Grazie a tutti

Sotto non vai di certo, ormai i tassi non sono più negativi.
Per farti un esempio:
DE0001102137 - Germania 15/05/2023 1,5% con prezzo pari a 99.781 ti da un rendimento netto(annualizzato ovviamente) di circa 1.90. In soldoni per un investimento di 90k per 4 mesi e qualche giorno parliamo di un ricavo di circa 600 euro

Bond Data Calculator

Ciao
Matteo

PS ovviamente bisogna poi controllare a mercato se il prezzo di riferimento di venerdì è un prezzo aggiornato.
 
Forse lo strumento migliore per “parcheggiare” liquidità è il BTP a Italia 2025
 
Fino al 2025 magari sì ma non di certo per periodi così brevi come chiesto dall'autore....in 3 mesi potrebbe tranquillamente perdere 2 o 3 punti o anche più
chiaramente se il 25 perde 2-3 punti significa che quelli lunghi hanno perso piu di 10 figure ....
 
Probabilmente abbiamo diversi concetti di parcheggiare.
Per me parcheggiare significa poter liquidare l'investimento senza dover far fronte ad alcuna perdita significativa(Perdita accettabile = pochi basis point)
Se il rischio è di perdere 2-3% allora quello è un investimento e non un parcheggio.
 
Vedi l'allegato 2869856
In un contesto inflazionistico ... Se il btp italia 2025 perde 3 punti e i lunghi Btp itali 2030 per dono il 10
...secondo me 👆risparmi (la metà)!
Il risparmio non è mai un guadagno?
La relatività è ancora un concetto astratto ...
3fcb2b22e7b38c743aa60f5623d067.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, volevo chiedervi se avesse senso una cosa, ovvero: io ho della liquidità che vorrei prontamente usare in caso di crollo dei mercati, si tratta di circa 80-90mila euro.
Secondo voi ha senso metterla in bund/btp a scadenza brevissima (tipo 3 mesi o meno)? Oppure il rendimento sarebbe talmente basso che spendo di più in commissioni/non vale la pena?
Io ho Fineco e quindi l'ipotesi conto deposito è scartata, visto che Fineco non ha quello svincolabile.
Grazie a tutti
Ciao Nascio, a mio parere può essere un'ottima idea. D'altra parte in USA quando parlano di liquidità ormai si riferiscono sempre a cash parcheggiato in Treasury a 3 mesi, quindi esattamente il tuo ragionamento.
Fra i BTP Italia ti segnalo il IT0005253676, a scadenza maggio 2023, indicizzato all'inflazione. (Dunque se l'inflazione resta intorno al 4-5%, potrà dare discreta soddsifazione). usa il file gyamix per il rendimento.

Per il Bund è un'ottima idea per non essere esposti solo all'Italia (ringrazio matteooooo per l'esempio di calcolo, non conoscevo il portale e potrà rivelarsi molto utile).

Ma un elenco completo di BUND tu dove lo hai trovato?
 
Sotto non vai di certo, ormai i tassi non sono più negativi.
Per farti un esempio:
DE0001102137 - Germania 15/05/2023 1,5% con prezzo pari a 99.781 ti da un rendimento netto(annualizzato ovviamente) di circa 1.90. In soldoni per un investimento di 90k per 4 mesi e qualche giorno parliamo di un ricavo di circa 600 euro

Bond Data Calculator

Ciao
Matteo

PS ovviamente bisogna poi controllare a mercato se il prezzo di riferimento di venerdì è un prezzo aggiornato.
Grazie per l'esempio di calcolo, mi è stato molto utile. Ma nel caso di un BUND indicizzato all'inflazione usi lo stesso portale?
 
su Fineco dice però che

Rendimento a scadenza0,32%
Francamente ingnoro come è calcolato questo valore ma è palesemente errato, Anche a naso, il titolo ha cedola del 1,5% e lo compri sotto a 100.
Cmq nella scheda di dettaglio leggo:
1673192434866.png
 
Grazie per l'esempio di calcolo, mi è stato molto utile. Ma nel caso di un BUND indicizzato all'inflazione usi lo stesso portale?
No, il calcolo è parecchio diverso e presuppone delle assunzioni che io non sono in grado di fare.

Ciao
Matteo
 
Grazie a tutti per i consigli.
Sembrano calcoli un po' complicati... la mia esigenza è appunto quella che il capitale non scenda. Ad esempio una perdita del 2-3% assolutamente no, in nessun momento. Perché se poi proprio in quel momento l'sp500 crolla, io dovrei liquidare l'obbligazione con una perdita del 2-3% appunto, e non avrebbe senso.

Ora, il fatto è capire quanto possono perdere queste obbligazioni, per capire se devo prendere una scadenza di 3 mesi o se posso prenderla pure di 4 o 5 mesi senza correre questi rischi.
Come faccio a valutare queste cose? 😅
 
Hai ragione, il codice ISIN corretto è DE0001102317.

Ciao
Matteo
Molto interessante. Per calcolare il rendimento che avrei se acquistassi ora e portassi a scadenza (quindi non quello annualizzato), dovrei fare la differenza tra 100 e il prezzo attuale, e poi aggiungere la percentuale della cedola dopo aver sottratto il rateo, giusto?

Inoltre, dove posso trovare una lista completa di bund a breve scadenza?
 
Io ho usato il btp nov.23 0% preso 20gg fa
 
Molto interessante. Per calcolare il rendimento che avrei se acquistassi ora e portassi a scadenza (quindi non quello annualizzato), dovrei fare la differenza tra 100 e il prezzo attuale, e poi aggiungere la percentuale della cedola dopo aver sottratto il rateo, giusto?

Inoltre, dove posso trovare una lista completa di bund a breve scadenza?

Ci sono solo due flussi di cassa: l'acquisto e la vendita.
Acquisto = nominale * prezzo + commissioni + rateo
Vendita = nominale * 100 + rateo - capital gain
Vendita - Acquisto e ottieni il "guadagno".

Per l'elenco basta cercare sul sito di Borsa Italiana
oppure qui -> Yield table
mettendo come filtro emittente = 'GOV_DE' e data rimborso 2023

Ciao
Matteo
 
A brevissima scadenza eviterei emittenti AAA così da estrarre maggiore rendimento, sul brevissimo periodo bisogna scegliere roba in pre-default per rimetterci.
 
Indietro