Segnalazione obbligazioni per parcheggio liquidità

Un bond Jaguar (rating B+) scad. gennaio 24 come lo vedi?
Lotto 100K con rendimento sul 5% netto, oltre all'investimento minimo elevato direi che a volte scambia anche poco.
Ci potrebbe stare, dentro un portafoglio multimilionario.
 
Alla fine cos'hai deciso? BTP Italia/ Bund?
Ciao :)
Nulla... ho deciso di tenere la liquidità (parliamo di un 15-20% del totale del patrimonio mobiliare) sul conto e attendere un eventuale nuovo ribasso di mercato per comprare etf azionari.
Quindi ho lasciato perdere in definitiva.
Ma vi ringrazio tantissimo per i preziosi suggerimenti
 
Ciao :)
Nulla... ho deciso di tenere la liquidità (parliamo di un 15-20% del totale del patrimonio mobiliare) sul conto e attendere un eventuale nuovo ribasso di mercato per comprare etf azionari.
Quindi ho lasciato perdere in definitiva.
Ma vi ringrazio tantissimo per i preziosi suggerimenti
ad oggi la liquidità rende il 2.5% sia WEBANK (deposito libero) che FCA BANK (72 mesi svincolabile, nel caso riprendi di quel trimestre lo 0.5%)
 
ad oggi la liquidità rende il 2.5% sia WEBANK (deposito libero) che FCA BANK (72 mesi svincolabile, nel caso riprendi di quel trimestre lo 0.5%)
Grazie. Io però ho Fineco, quindi non credo che io possa avere quelle ottime condizioni
 
Grazie. Io però ho Fineco, quindi non credo che io possa avere quelle ottime condizioni

in altri anni io sono arrivato ad avere 3 conti deposito oltre al CC principale, con la PEC adesso lo chiudi anche online, poi fai te :)
 
Grazie. Io però ho Fineco, quindi non credo che io possa avere quelle ottime condizioni

Il 2,5 netto(se hai minus da parte) te lo da per 11 mesi anche un semplice titolo di stato tedesco senza star li ad aprire N conti

1673776933780.png
 
Fineco non ha il conto deposito svincolabile
Non serve mica averlo sul CC il conto deposito, NON ci vuole nulla ad aprirne uno a parte.

Adesso, non per andare OT ma, ad esempio, potresti fare Conto Progetto al 2,50% lordo, rendimento valido fino a giugno 2023 per nuovi clienti, poi 2%
Conto Progetto è un cd semilibero (il che vuol dire che è un cd completamente libero, con la differenza che quando vuoi indietro i soldi devi aspettare 32gg finchè te li restituiscono).

Oppure puoi fare conto deposito FCA, rendimento vincolato a 72 mesi del 2,50% lordo, ma svincolabile ogni 3 mesi mantenendo la cedola guadagnata a quel tasso. In pratica se hai l'accortezza ogni volta di portare a termine i trimestri prendi il tasso pieno 2,50% lordo-netto 1,85%).

Fai prima ad aprire un cd "esterno" dove sai già a priori quanto prendi, che diventare matto a capire i vari calcoli e formule dei btp.
Questo più che altro perchè la tua esigenza è quella di "parcheggiare" una somma per pochi mesi.
 
Ultima modifica:
Non serve mica averlo sul CC il conto deposito, NON ci vuole nulla ad aprirne uno a parte.

Adesso, non per andare OT ma, ad esempio, potresti fare Conto Progetto al 2,50% lordo, rendimento valido fino a giugno 2023 per nuovi clienti, poi 2%
Conto Progetto è un cd semilibero (il che vuol dire che è un cd completamente libero, con la differenza che quando vuoi indietro i soldi devi aspettare 32gg finchè te li restituiscono).

Oppure puoi fare conto deposito FCA, rendimento vincolato a 72 mesi del 2,50% lordo, ma svincolabile ogni 3 mesi mantenendo la cedola guadagnata a quel tasso. In pratica se hai l'accortezza ogni volta di portare a termine i trimestri prendi il tasso pieno 2,50% lordo-netto 1,85%).

Fai prima ad aprire un cd "esterno" dove sai già a priori quanto prendi, che diventare matto a capire i vari calcoli e formule dei btp.
Questo più che altro perchè la tua esigenza è quella di "parcheggiare" una somma per pochi mesi.
se sei sicuro che ti servono al mese X, meglio un titolo di stato se hai già il deposito titoli...ma devi portarli a scadenza sennò tra commissioni di vendita e (non banale su grosse cifre) il fatto che un btp con scandenza 6 mesi sia poco liquido, se ti metti in lettera al meglio il MM ti serve ... ma rischi di vendere male e anche 0.10% su 500.000 son soldoni
 
Non serve mica averlo sul CC il conto deposito, NON ci vuole nulla ad aprirne uno a parte.

Adesso, non per andare OT ma, ad esempio, potresti fare Conto Progetto al 2,50% lordo, rendimento valido fino a giugno 2023 per nuovi clienti, poi 2%
Conto Progetto è un cd semilibero (il che vuol dire che è un cd completamente libero, con la differenza che quando vuoi indietro i soldi devi aspettare 32gg finchè te li restituiscono).

Oppure puoi fare conto deposito FCA, rendimento vincolato a 72 mesi del 2,50% lordo, ma svincolabile ogni 3 mesi mantenendo la cedola guadagnata a quel tasso. In pratica se hai l'accortezza ogni volta di portare a termine i trimestri prendi il tasso pieno 2,50% lordo-netto 1,85%).

Fai prima ad aprire un cd "esterno" dove sai già a priori quanto prendi, che diventare matto a capire i vari calcoli e formule dei btp.
Questo più che altro perchè la tua esigenza è quella di "parcheggiare" una somma per pochi mesi.
La prima opzione è impraticabile, non posso aspettare 32 giorni per svincolare i soldi.
La seconda opzione mi pare anche quella impraticabile. Per trasferire i soldi da un conto all'altro ci vogliono alcuni giorni. Quindi qualora volessi svincolarli e ritrasferirli su Fineco, passerebbero dei giorni insomma.
 
se sei sicuro che ti servono al mese X, meglio un titolo di stato se hai già il deposito titoli...ma devi portarli a scadenza sennò tra commissioni di vendita e (non banale su grosse cifre) il fatto che un btp con scandenza 6 mesi sia poco liquido, se ti metti in lettera al meglio il MM ti serve ... ma rischi di vendere male e anche 0.10% su 500.000 son soldoni
No non porto a scadenza.
Niente, mi conviene lasciare sul conto corrente e basta direi 😅
 
Ci vuole 1 giorno lavorativo per trasferire i soldi da FCA a Fineco. Ad ogni modo tienili sul CC, il mio era un suggerimento che evidentemente NON hai apprezzato.

se sei sicuro che ti servono al mese X, meglio un titolo di stato se hai già il deposito titoli...ma devi portarli a scadenza sennò tra commissioni di vendita e (non banale su grosse cifre) il fatto che un btp con scandenza 6 mesi sia poco liquido, se ti metti in lettera al meglio il MM ti serve ... ma rischi di vendere male e anche 0.10% su 500.000 son soldoni
Scusa sei tu stesso che hai proposto dei cd, che fai, hai cambiato idea? ;)
 
Ultima modifica:
Ci vuole 1 giorno lavorativo per trasferire i soldi da FCA a Fineco, basta un click. Ad ogni modo tienili sul CC, il mio era un sggerimento che evidentemente NON hai apprezzato.


Scusa sei tu stesso che hai proposto FCA come me, che fai cambi idea adesso nel rispondermi?

Comunque prossima volta evito di scrivere così non urto la sensibilità di nessuno. :cool:

il mio ragionamento è semplice se sai che devi andare a rogito il 20 novembre 2023 (data a caso) quindi NON ti servono prima, meglio comprare il BOT ZC 14NOV dato che hai la certezza che alla scadenza del 14/11/23 21.00.00 +2gg li hai sul conto, tassati al 12.5%
Se invece sai che ti servono per un'operazione X prossimo anno la flessibilità del c.d. non ha eguali, ma la tassazione è standard e nel trimestre di svincolo prendi lo 0.5%

In ogni caso sensibilità o meno, tutto è meglio dello 0% del conto corrente :)
 
Allora perchè questa risposta non l'hai data prima???? Era tutta qui la mia "polemica".

Io, COME TE, ho proposto un semplicissimo cd proprio perchè si può usare come parcheggio in quei mesi di "inattività", sempre meglio che lasciare infruttiferi i soldi e senza complicazione alcuna, tutto semplice e lineare, oltre e soprattutto per il fatto che diceva che non si trovava e non capiva certi calcoli dei btp.

Comunque, chiuso discorso, non voglio creare inutili flame, ci mancherebbe. :)
 
Ultima modifica:
il mio ragionamento è semplice se sai che devi andare a rogito il 20 novembre 2023 (data a caso) quindi NON ti servono prima, meglio comprare il BOT ZC 14NOV dato che hai la certezza che alla scadenza del 14/11/23 21.00.00 +2gg li hai sul conto, tassati al 12.5%
Alla fine è quello che ho fatto io anche se per importi minori,nel caso mi vada male comunque incasso un 2,4 lordo...
 
Ma infatti molto semplicemente rollate i BOT spalmati sulle 12 emissioni annuali, poi quando ritenete di rientrare sull'azionario rientrate in PAC su 12 mesi a ogni rimborso BOT
 
No non porto a scadenza.
Niente, mi conviene lasciare sul conto corrente e basta direi 😅
Io sono nella tua situazione, ma per esperienza ti dico che il "bottom" non lo beccherai mai, casomai quando tutto crollerà (se dovesse farlo) potresti iniziare con piccole entrate alla volta, magari spalmate su vari mesi.
Personalmente anche io preferisco avere un unico conto (anche nel mio caso Fineco), ma spalmando la liquidità su n scadenze, puoi avere la certezza di averla pronta diciamo ogni 2-3 mesi. Poi se sei certo di saper individuare il tale bottom il tal giorno beato te, io seguo azionario da tanti anni e non l'ho mai azzeccato una volta:wall:
 
Ci vuole 1 giorno lavorativo per trasferire i soldi da FCA a Fineco. Ad ogni modo tienili sul CC, il mio era un suggerimento che evidentemente NON hai apprezzato.


Scusa sei tu stesso che hai proposto dei cd, che fai, hai cambiato idea? ;)
Ah scusami, ero convinto ci volessero molti più giorni. Allora lo valuto sicuramente
 
Io sono nella tua situazione, ma per esperienza ti dico che il "bottom" non lo beccherai mai, casomai quando tutto crollerà (se dovesse farlo) potresti iniziare con piccole entrate alla volta, magari spalmate su vari mesi.
Personalmente anche io preferisco avere un unico conto (anche nel mio caso Fineco), ma spalmando la liquidità su n scadenze, puoi avere la certezza di averla pronta diciamo ogni 2-3 mesi. Poi se sei certo di saper individuare il tale bottom il tal giorno beato te, io seguo azionario da tanti anni e non l'ho mai azzeccato una volta:wall:
Diciamo che ho investito la maggior parte della liquidità questa estate con l'sp500 a 3900.
La restante parte vorrei metterla a scaglioni di 100 punti tra 3600 e 3200.
Poi magari non va a quei livelli e amen.
Però avevo letto da qualche parte che un investitore intelligente entra a scaglioni sui ribassi. Quindi avevo pensato a una cosa del genere...
 
Indietro