Segnalazione obbligazioni per parcheggio liquidità

Ah scusami, ero convinto ci volessero molti più giorni. Allora lo valuto sicuramente
Come detto, il cd è un suggerimento per non sbatterti troppo, lo svincolo da FCA è immediato ed il conseguente trasferimento dei fondi dal cd al CC è quello delle tempistiche sepa, per cui fai il bonifico oggi e ti arriva domani.
Poi se pensi che le altre alternative che ti hanno proposto siano migliori mica mi offendo, era solo per darti una alternativa semplice semplice. :)
Per il resto mi taccio visto che qui si parla di obbligazioni.
 
Come detto, il cd è un suggerimento per non sbatterti troppo, lo svincolo da FCA è immediato ed il conseguente trasferimento dei fondi dal cd al CC è quello delle tempistiche sepa, per cui fai il bonifico oggi e ti arriva domani.
Poi se pensi che le altre alternative che ti hanno proposto siano migliori mica mi offendo, era solo per darti una alternativa semplice semplice. :)
Per il resto mi taccio visto che qui si parla di obbligazioni.
No no, sembra un'ottima alternativa: le obbligazioni ballano di valore e quindi non sono l'ideale per le mie esigenze...
 
Ciao Nascio, a mio parere può essere un'ottima idea. D'altra parte in USA quando parlano di liquidità ormai si riferiscono sempre a cash parcheggiato in Treasury a 3 mesi, quindi esattamente il tuo ragionamento.
Fra i BTP Italia ti segnalo il IT0005253676, a scadenza maggio 2023, indicizzato all'inflazione. (Dunque se l'inflazione resta intorno al 4-5%, potrà dare discreta soddsifazione). usa il file gyamix per il rendimento.

Per il Bund è un'ottima idea per non essere esposti solo all'Italia (ringrazio matteooooo per l'esempio di calcolo, non conoscevo il portale e potrà rivelarsi molto utile).

Ma un elenco completo di BUND tu dove lo hai trovato?
Dove si trova il file gyamix?
 
ad oggi la liquidità rende il 2.5% sia WEBANK (deposito libero) che FCA BANK (72 mesi svincolabile, nel caso riprendi di quel trimestre lo 0.5%)
Webank da il 2,5 netto o lordo? Dove posso vedere i tassi? Non trovo niente sul web
 
Webank da il 2,5 netto o lordo? Dove posso vedere i tassi? Non trovo niente sul web
Lordo, ma é necessario essere loro correntista da qualche anno ( in un particolare momento ) per avere tasso bce + 0,10. Se vai nel tread corrispondente viene spiegato tutto molto bene in prima pagina.
 
Buongiorno , mi accodo per una domanda da neofita.. ringrazio già anticipatamente chiunque mi risponderà ! Io dare interessato a questo Btp con scadenza 24 :IT0005045270.. domanda : vale la pena rispetto ad un semplice conto deposito al 3% lordo 1 anno ? E siccome non sono ferrato sui Btp , se si vogliono tenere fino a scedenza sempre meglio prenderli sotto ai 100?
 
Buongiorno , mi accodo per una domanda da neofita.. ringrazio già anticipatamente chiunque mi risponderà ! Io dare interessato a questo Btp con scadenza 24 :IT0005045270.. domanda : vale la pena rispetto ad un semplice conto deposito al 3% lordo 1 anno ? E siccome non sono ferrato sui Btp , se si vogliono tenere fino a scedenza sempre meglio prenderli sotto ai 100?
A naso facendo i calcoli al 1/12/2024 data scadenza del BTP e ipotizzando il 3% sul conto di deposito fino ad allora:
Deposito 3% lordo che diventa netto 2,22 meno lo 0,2% del bollo a fine 2023 = 2,02%
Il BTP a 99,205 rende netto il 2,66 meno il bollo a fine 2023 = 2,46% ma ci sono le commissioni di acquisto.

Ciao
Matteo
 
Grazie , devo aggiungere anche quel poco di percentuale ad arrivare a 100 alla scendenza
 
Matteo una info: per fare i calcoli ho bisogno del prezzo di emissione, ma sui tedeschi non lo trovo nè su borsa italiana, nè su teleborsa. Per esempio il Bobl Tf 0% Ot23 Eur non ha prezzo di emissione... Tu dove li trovi?

Do per buono quello che trovo sul prospetto informativo che mi fornisce Fineco.

Ciao
Matteo
 
IMG_1603.jpeg
 
Secondo me l'affermazione di B.Italiana è vera se il Book contiene proposte di acquisto, ma ove NON ci fossero = book vuoto viene riportato pari-pari l'ultimo dato utile stimato.
In tutti i casi la mia sarebbe una selezione parziale . :wall:

sempre da Borsa Italiana


Il problema sarebbe di semplice risoluzione ove lo storico dati fosse eseguito giornalmente, in questo caso si potrebbe incrociare anche il numero di contratti eseguiti in giornata e , per ipotesi, se hai tre gg consecutivi di contratti = 0 applicare la "clausola di esclusione" ma non vorrei arrivare a tanto, mi basta e avanza la scansione settimanale.
Non c'è un modo per vedere i contratti "storici"? Per esempio Poland a 98,33 mi sembra strano...
 
ci sono tds a brevissima scadenza che danno rendimenti più alti di quelli italiani, che gia' sono i più alti dell'eurozona; per esempio 12 mesi romania o qualcosa del genere, io non li ho trovati
 
In attesa di ribassi segnalo:
EIB TF 2.125% GE24 EUR XS1023039545
OBLIGACIONES TF 3,80% AP24 EUR ES00000124W3
IRELAND TF 3,4% MZ24 EUR IE00B6X95T99
CROATIA TF 3% MZ25 EUR XS1117298916
POLAND TF 3,375% LG24 EUR XS0841073793
ROMANIA TF 3,625% AP24 EUR XS1060842975
 
ottimi strumenti in alternativa a CD e per avere praticamente liquidità remunerata immediatamente disponibile (specie su rating buoni) in una strategia globale di ptf ora potrebbero sembrare un pò meno interessanti di un tempo perchè con inflazione che cala e rallentamento che incombe la narrativa che va x la maggiore è quella di allungare un po le duration di ptf..
 
Indietro