Hanno vinto Berlusconi e Grillo. Si voterà col porcellum

Dav, mi sai citare una presa di posizione ufficiale recente del PD a favore del voto di preferenza?
Io ricordo solo prese di posizione del PD CONTRO il voto di preferenza, ma se mi sbaglio sono contento di sapere che mi sbagliavo.

M5S, invece, l'obbligatorietà del voto di preferenza ce lo ha nel programma, e ha iniziato la sua attività politica, prima ancora di chiamarsi M5S, proprio presentando una proposta di legge che lo prevedeva.
 
Quasi sicuramente si voterà con la legge porcata come vogliono Berlusconi e Grillo. In questo modo i candidati saranno scelti dai partiti con padrone unico.

Anche se qualcuno vuole gettare fumo negli occhi mediante parlamentarie farlocche dove probabilmente hanno votato solo in 15.000 come dice Favia.
E dove i voti (e le liste di candidati) possono essere controllati solo da Casaleggio. A proposito complimenti alla sorella di Cancelleri che sarà candidata in Sicilia!
E complimenti anche a Yvone De Rosa, prima eletta nella Circoscrizione Europa tra i candidati 5 stelle. Pare si sia iscritta solo il 6 novembre 2012 (e non entro il 30 settembre) e sia riuscita a fare fessi tanti grillini che credevano in parlamentarie serie e trasparenti.

la sister dè cancellieri candidata in sicilia???

magari sarà una tosta,a differenza del fratello che ha un'espressione lombrosianamente assente,o magari siamo già al FAMILISMO.


Annàmo bbene,annàmo.........:wall::wall::wall:
 
Bersani leader già designato?

Tutti i commentantori, di tutte le appartenenze politiche, hanno detto che è stata gara vera.
Tutti tranne i militanti grillini (poche decine di migliaia in Italia per fortuna degli Italiani):i rancorosi militanti grillini quelli che hanno rosicato tanto per il grande successo delle primarie del centrosinistra e non credo si tranquillizzeranno presto.
:yes:

che c'entra anche Juve-Pizzighettone è una gara vera, ma si sa già chi vince.

Le primarie sono sempre una bella cosa, ma sostanzialmente sono la conferma che il segretario del partito potrebbe essere il futuro presidente del consiglio.


Le parlamentarie servivano agli iscriti del M5S per fare una sorta di "graduatoria di gradimento" per decidere chi entrerà in parlamento quando ci sarà il voto nazionale.

Il PD vedremo che farà.... se non le farà vuol dire che deciderà la lista la segreteria del partito.
 
la sister dè cancellieri candidata in sicilia???

magari sarà una tosta,a differenza del fratello che ha un'espressione lombrosianamente assente,o magari siamo già al FAMILISMO.


Annàmo bbene,annàmo.........:wall::wall::wall:

in effetti in questo i politicanti sono decisamente più avanti, hanno Letta zio nel PDL e Letta nipote nel PD. Hanno la Nunzia nel PDL e Boccia nel PD.:o

'A Supramò cercane n'altra...:D:D:D
 
in effetti in questo i politicanti sono decisamente più avanti, hanno Letta zio nel PDL e Letta nipote nel PD. Hanno la Nunzia nel PDL e Boccia nel PD.:o

'A Supramò cercane n'altra...:D:D:D

A zed,ma siete voi che predicate il Nuovo,non noi.

E che mi state affà?Tirate dentro cani e pòrci,sorelle,zii,cuggini,parenti più o meno stretti.

Credimi,io ne capisco,i grillini sò peggio dè quell'altri:yes::yes::yes:
 
A zed,ma siete voi che predicate il Nuovo,non noi.

E che mi state affà?Tirate dentro cani e pòrci,sorelle,zii,cuggini,parenti più o meno stretti.

Credimi,io ne capisco,i grillini sò peggio dè quell'altri:yes::yes::yes:

si tira dentro chi vuol partecipare e "a gratisse" non se ne trovano tanti.

Ma se voi siete il Vecchio e il Vecchio va bene, che vi frega di guardare al Nuovo come fa?
Il giochino della macchina del fango non funziona, se uno non è ricattabile.... e quello è una cosa che spetta solo alla congrega dell' ABC.;)
 
Bersani leader già designato?

Tutti i commentantori, di tutte le appartenenze politiche, hanno detto che è stata gara vera.
Tutti tranne i militanti grillini (poche decine di migliaia in Italia per fortuna degli Italiani):i rancorosi militanti grillini quelli che hanno rosicato tanto per il grande successo delle primarie del centrosinistra e non credo si tranquillizzeranno presto.
:yes:

te le bevi tutte. sei come una vasca imhoff. :p
 
sai quanto sarà contento baffino ...

D'Alema è stato tra i primi a dire che voleva una legge alla tedesca.
Ma a me non piace per nulla, soprattutto con un elettorato tanto diviso come quello Italiano.
Per scegliere un sistema elettorale è importante anche verificare la governabilità.
Il migliore sarebbe il doppio turno. Ma lo vuole solo il Pd.
 
Dav, mi sai citare una presa di posizione ufficiale recente del PD a favore del voto di preferenza?
Io ricordo solo prese di posizione del PD CONTRO il voto di preferenza, ma se mi sbaglio sono contento di sapere che mi sbagliavo.

Mi meraviglio di te Flauri. Dici di essere di sinistra e parli come un ignorante populista destorso.

Una cosa è fare in modo che non sia il partito a scegliere direttamente gli eletti come nel porcellum. Altra cosa, opposta, sono le preferenze.
Anche le preferenze al 100% non sono il toccasana perchè generano clientelismo, sprechi e mafia quando si fanno le campagne elettorali.

Esiste anche il sistema uninominale anglosassone ad esempio. Ricordo il Mattarellum, non a caso voluto dal centrosinistra, uninominale solo al 75%. Meglio ancora sarebbe se fosse uninominale al 100% con doppio turno.
Ma sarebbe solo il Pd a volere questi sistemi. Quindi ne parliamo sempre molto poco. Noi infatti badiamo alla realtà ed alla sostanza. Parlare troppo di una cosa che gli avversari non vogliono potrebbe portare alla propaganda.
 
Bersani, forte delle ampia legittimazione, si è mostrato molto disponibile a una nuova tornata di primarie (parlamentarie è un termine davvero osceno): “Come si può dubitare che uno come me, che ha fatto le primarie, non le farà anche per i parlamentari?”. E, infatti, nessuno dubita del segretario (che fra l’altro così sarebbe sollevato dall’ingrato compito di dire a qualche personalità “sei fuori”). Si dubita invece proprio dei notabili, i “baroni”, gli scampati alla furia rottamatrice che, nemmeno il tempo di un sospiro di sollievo, si ritrovano precipitati nell’incubo renziano di un rinnovo drastico della classe dirigente.
A dar retta al quotidiano Libero (a pensar male spesso si coglie nel segno), passata la sbornia, il segretario Bersani deve gestire il malcontento dei deputati che di altre primarie non vogliono sentir nemmeno parlare e, contestualmente, accontentare le correnti interne che gli presentano il conto. Secondo Libero circolano nella segreteria questo tipo di biglietti di prenotazione seggi: Fioroni 33, Rosy Bindi 20, Dario Franceschini 45, Enrico Letta 20, Walter Veltroni 21. Il contingente di Bersani è fermo 41, mentre con Renzi bisognerà trattare prima o poi.


Pd. Primarie per i parlamentari contro il Porcellum? Rottamandi contro Bersani | Blitz quotidiano
 
Mi meraviglio di te Flauri. Dici di essere di sinistra e parli come un ignorante populista destorso.

Una cosa è fare in modo che non sia il partito a scegliere direttamente gli eletti come nel porcellum. Altra cosa, opposta, sono le preferenze.
Anche le preferenze al 100% non sono il toccasana perchè generano clientelismo, sprechi e mafia quando si fanno le campagne elettorali.

Esiste anche il sistema uninominale anglosassone ad esempio. Ricordo il Mattarellum, non a caso voluto dal centrosinistra, uninominale solo al 75%. Meglio ancora sarebbe se fosse uninominale al 100% con doppio turno.
Ma sarebbe solo il Pd a volere questi sistemi. Quindi ne parliamo sempre molto poco. Noi infatti badiamo alla realtà ed alla sostanza. Parlare troppo di una cosa che gli avversari non vogliono potrebbe portare alla propaganda.

riassumo per flauri:

no non c'è nessuna presa di posizione ufficiale del PD sulla legge elettorale e sul fatto di volere o no le preferenze.
 
Bersani, forte delle ampia legittimazione, si è mostrato molto disponibile a una nuova tornata di primarie (parlamentarie è un termine davvero osceno): “Come si può dubitare che uno come me, che ha fatto le primarie, non le farà anche per i parlamentari?”. E, infatti, nessuno dubita del segretario (che fra l’altro così sarebbe sollevato dall’ingrato compito di dire a qualche personalità “sei fuori”). Si dubita invece proprio dei notabili, i “baroni”, gli scampati alla furia rottamatrice che, nemmeno il tempo di un sospiro di sollievo, si ritrovano precipitati nell’incubo renziano di un rinnovo drastico della classe dirigente.
A dar retta al quotidiano Libero (a pensar male spesso si coglie nel segno), passata la sbornia, il segretario Bersani deve gestire il malcontento dei deputati che di altre primarie non vogliono sentir nemmeno parlare e, contestualmente, accontentare le correnti interne che gli presentano il conto. Secondo Libero circolano nella segreteria questo tipo di biglietti di prenotazione seggi: Fioroni 33, Rosy Bindi 20, Dario Franceschini 45, Enrico Letta 20, Walter Veltroni 21. Il contingente di Bersani è fermo 41, mentre con Renzi bisognerà trattare prima o poi.


Pd. Primarie per i parlamentari contro il Porcellum? Rottamandi contro Bersani | Blitz quotidiano

Libero ha scritto tante di quelle c.azzate mistificatorie in questi anni che non gli crede più nessuno (naturalmente a beneficio dell'amato e padrone Berlusconi). L'ultima quella che è stata la Fornero a volere un onere salatissimo per le ricongiunzioni pensionistiche da Stato a Inps. In realtà la legge è del 2010.

A pensar male spesso si coglie nel segno.
;)
 
riassumo per flauri:

no non c'è nessuna presa di posizione ufficiale del PD sulla legge elettorale e sul fatto di volere o no le preferenze.

Il tuo riassunto è il solito riassunto semplicistco, demagogico, falso e banale che andava tanto di moda fino a qualche tempo fa.

Ma è finito il tempo della demagogia e del populismo (accentuato dal berlusconismo). L'idiocrazia è morta e la gente adesso chiede verità e non crede più alle favole e alle mistificazioni. Basta tu dia uno sguardo non prevenuto ai sondaggi degli ultimi mesi.

:yes:
 
Il tuo riassunto è il solito riassunto semplicistco, demagogico, falso e banale che andava tanto di moda fino a qualche tempo fa.

Ma è finito il tempo della demagogia e del populismo (accentuato dal berlusconismo). L'idiocrazia è morta e la gente adesso chiede verità e non crede più alle favole e alle mistificazioni. Basta tu dia uno sguardo non prevenuto ai sondaggi degli ultimi mesi.

:yes:

certo certo

Finocchiaro: «No alle preferenze» - Italia - l'Unità

:o
 
Ed io ho detto che il Pd è favorevole alle preferenze tout court?

Ma hai almeno letto il mio post precedente o parli tanto per parlare?

tu che sei addentro alle cose del pd

ma mo' giacchetti che fa
contro il porcellum
ritorna a digiunà?
 
riassumo per flauri:

no non c'è nessuna presa di posizione ufficiale del PD sulla legge elettorale e sul fatto di volere o no le preferenze.

anche se non sono Flauri.....grazie per il riassunto :asd::asd::asd::asd::asd::asd:
 
Indietro