Hecla Mining : valutazioni e prospettive

simulpaolo

Gold is money
Punti reazioni
524
Hecla Mining ha riportato nel primo semestre 2003 un eps di 0,07 con un incremento del 77% rispetto allo stesso periodo 2002.
E' il sesto trimestre consecutivo che HL chiude i conti in nero.
Gli analisti si attendono per fine anno un eps di 0,13. Questo significa che ai prezzi correnti Hecla quota circa 40 volte gli utili.
L'indebitamento è sceso a 7 mil di $ portandosi dal precedente 4% all'attuale 1%.
Tuttavia, occorre tener presente che questi risultati sono stati ottenuti solo grazie ad una crescita della domanda (dunque nessun impatto dal declinante settore della fotografia convenzionale che a poco a poco sta lasciando spazio a quella digitale) , alle ristrutturazioni e ad un calo dei costi operativi di estrazione. Tutto questo in un contesto del prezzo del silver sostanzialmente stabile oscillante tra i 4,5 e i 5 $/oncia come ormai accade da 23 anni a questa parte in un bear market che per l'argento sembra non avere fine.
Nell'ultimo trimestre 2003 (Giugno-Settembre) il prezzo del silver si è mantenuto sopra i 5 raggiungendo un max di 5,4$ il che lascia presumere che i conti nell'ultimo semestre possano migliorare molto al di la' delle stime degli analisti e dunque un eps compreso tra 0,15 e 0,2 appare piu credibile. Va aggiunto, inoltre, che Hecla ha in programma dei notevoli programmi di esplorazione in Mexico e in particolare in Venzuela dove i costi di estrazione sono molto ridotti (i contratti precedenti con il governo Venezuelano, ha assicurato la societa', non saranno rivisti come si era temuto in un primo momento).
Nel breve il titolo ha subito una forte correzione che dai massimi di 7,12 lo ha portato fino agli attuali 5,2 con un rintracciamento di circa il 30%. L'rsi in forte ipervenduto lascia intravvedere un rimbalzo tecnico .
Quali prospettive?
Ricordando che il silver è molto sottovalutato rispetto ai fondamentali, che è meno manipolabile dalle banche centrali di quanto lo sia il gold (le riserve di argento delle banche centrali sono ormai prossime allo zero) e che l'argento vanta un uso industriale supeiore rispetto al gold, si puo' facilmente immaginare che il prezzo del silver se non aumentera' cmq non potra' subire forti scossoni nel prossimo futuro il che significa , a mio avviso, che i conti di Hecla difficilmente ne verranno intaccati anzi potranno ulterirormente migliorare grazie al continuo abbattimento dei costi operativi e a possibili acquisizioni considerato anche il livello di indebitamento nullo di Helca.
Se poi il silver ingranera' la marcia come molti credono fino ai 10$ allora lascio immaginare quale target per Hecla , direi almeno 3 -4 volte tanto le attuali quotazioni.

Ciao a tutti e un saluto ai minatori, Paolo.
;)

Established in 1891 in northern Idaho’s Silver Valley, Hecla Mining Company’s rich history of mining has distinguished it as a respected precious metals producer. Now headquartered in Coeur d’Alene, Idaho, this international, publicly traded company is 112 years old.

The best percentage stock price performer on the New York Stock Exchange during 2002, Hecla Mining Company produced 240,000 ounces of gold and 8.7 million ounces of silver last year, at very low costs of production. The average total cash cost for gold produced by Hecla in 2002 was $137 per ounce, and the average total cash cost for silver was $2.16 per ounce. Hecla’s excellent exploration prospects, minimal debt, strong cash position and growing gross profit make it a good bet on silver and gold.

Hecla mines and processes silver, gold, lead and zinc in the United States, Mexico and Venezuela. Hecla currently produces silver from three silver mines, San Sebastian, Greens Creek and Lucky Friday, as well as mining gold at the La Camorra mine.

Hecla has long been well known in the United States as a major primary silver producer and quality gold producer. The name “Hecla” is commonly associated with both precious metals by investors. Hecla’s common stock trades on the New York Stock Exchange under the symbol “HL”.

Earning estimates:

2005 0.40
2004 0.26
2003 0.13
2002 - 0.11
2001 - 0.25
2000 -0.49

Ciao.
Stavo appunto leggendo le tue note. Interessanti.

da un punto di vista tecnico però non è messa bene anzi......nel medio e lungo c'è una divergenza discendente quindi secondo me è troppo riskioso entare adesso. Mi azzardo a dire che potrebbe andare anke a 4$ circa prima di risalire..........sono solo ipotesi personali però di solito con le divergenze a ettimane il 90% delle volte è così!!!

Scritto da simulpaolo
ichart.yahoo.com/z?s=HL&t=1y&q=l&l=off&z=m&p=m100,m200,m50&a=r14,m26-12-9

Qui il grafico di HL su scala lineare. Notare come il ribasso si sia arrestato sulla media mobile a 100 giorni. Di qui possibile un corposo rimbalzo seguito poi da una fase di assestamento.

Paolo

certo Paolo, tutto e' possibile e te l'auguro pure ;)

di fatti ha tentato un timido rimbalzo sulla MM50 (senza peraltro confermare con un segnale buy) ed ora pare essersi fermata sulla 100... la' passa anche la TL di lungo ed un effimero supporto.

Io avrei atteso un segnale di reverse prima di entrare, comunque non si sa mai ke la bekki come con Drooy ;)

In bocca al lupo ;)

ciao

Allegati

• hl 1.jpg
    hl 1.jpg
    69,5 KB · Visite: 359
Ho rivisto l'andamento del prezzo dal 1985 ad oggi.
Nel 1985 HL valeva 15$ , ha toccato un massimo nel 1987 a 23,5$, poi è iniziato un bear market che lo ha trascinato fin sotto 1$.
Se le minings stessero davvero uscendo dal bear market secolare che le ha colpite , saremmo solo agli stadi iniziali del bull che potrebbe trascinare Hecla fino ad almeno i 20$.
Cosa ne pensate?

Paolo

Io preferisco il rame per questo ho scelto wht;)

Scritto da simulpaolo
Nel 1985 HL valeva 15$ , ha toccato un massimo nel 1987 a 23,5$, poi è iniziato un bear market che lo ha trascinato fin sotto 1$.
Se le minings stessero davvero uscendo dal bear market secolare che le ha colpite , saremmo solo agli stadi iniziali del bull che potrebbe trascinare Hecla fino ad almeno i 20$.
Cosa ne pensate?

Paolo

Torna a 3$:o :( :mad: :confused:

Scritto da sommotrader
Torna a 3$:o :( :mad: :confused:

Nick Name molto ambizioso il suo.... farebbe piacere vederlo suffragato da motivazioni e analisi sui livelli indicati, non mi pare ke qui si stia giocando a tombola, x lo meno noike ci mettiamo dei soldi sopra sulla base delle Ns. analisi, + o - corrette ke sìano.....

Max

Scritto da stefano6661
Io preferisco il rame per questo ho scelto wht;)

Ottima scelta stefano, aspetto anche io........con ansia.... la fine della correzione che è iniziata la settimana scorsa.
Credo che ne avremo ancora per un mese con affondi e piccole risalite.
Ti basta chiusura gap-up 1.67 e poi a 1.45?
A 1.60$ cade 62% fibo e 1.43$ il 50% e 1x4 gann-line
Significa che dovrebbe perdere altro 20% dagli attuali livelli....
Niente male.........

$$$$$$$$

Allegati

• wht.png
    wht.png
    66,5 KB · Visite: 307
E' in recupero oggi ma l'Ag continua ad essere sotto pressione.
Gli shorters hanno raccolto al volo la notizia di Kodak che, per altro come è stato dimostrato non ha alcuna incidenza sulla domanda di argento. Al di la' del'andamento di cde e di hl credo che questa speculazione al ribasso sulla commodity piu' sottovalutata del mondo non possa durare a lungo.

Paolo

Scritto da simulpaolo
E' in recupero oggi ma l'Ag continua ad essere sotto pressione.
Gli shorters hanno raccolto al volo la notizia di Kodak che, per altro come è stato dimostrato non ha alcuna incidenza sulla domanda di argento. Al di la' del'andamento di cde e di hl credo che questa speculazione al ribasso sulla commodity piu' sottovalutata del mondo non possa durare a lungo.

Paolo

Infatti Paolo, il silver ha le settimane contate.

$$$$$$$$$$$$$$$$$

La chiusura non mi è piaciuta, a mo di rimbalzino in un trend ribassista. C'è poco da fare in questo mercato si puo ' solo stare alla finestra per un po di tempo aspettando segnali piu chiari.
Tutto sembra andare nelle stesse direzioni, bond, azionario, miniere e la conclusione è che c'è una gran confuxione in cui a reggnare sono solo grossi speculatori.
Ora flat al 100% . attendero' con pazienza che il giusto cadavere passi per la riva del fiume.

Paolo

Scritto da simulpaolo
La chiusura non mi è piaciuta, a mo di rimbalzino in un trend ribassista. C'è poco da fare in questo mercato si puo ' solo stare alla finestra per un po di tempo aspettando segnali piu chiari.
Tutto sembra andare nelle stesse direzioni, bond, azionario, miniere e la conclusione è che c'è una gran confuxione in cui a reggnare sono solo grossi speculatori.
Ora flat al 100% . attendero' con pazienza che il giusto cadavere passi per la riva del fiume.

Paolo

Allora ho fattobene a non vendere wht;)

Scritto da simulpaolo

Paolo

Infatti, beccare titoli o settori "contrarian" è sempre + incasinato, le minings ormai viaggiano come l'azionario.....

l'unica mi pare piazzarsi su macro-supporti di lungo nelle fasi di robuste correzioni dentro trend al rialzo, e orafi sono abbastanza regolari in questo, ma mi pare + "sicuro seguirli su scala weekly, sennò le oscillazioni quotidiane ti stendono..... :eek:

Notte Simul! Max

Scritto da stefano6661
Allora ho fattobene a non vendere wht;)

Lo sapevo wht +3,6,sei un mito Simul..:D

Avviva il rame!!!:cool:

Ricomprate ieri a 5, 25 , oggi vanno davvero forte in netta controtendenza con il comparto. Questo si che mi piace , vai col silver vai col gold. Ottima la tenuta anche di Richmont.
Per Hecla vedo un tp sul lungo di 20 e per Richmont di 25.

Paolo

x Simul

Ti metto uno storico di 32 anni con time-frame 4 mesi, è il max ke può fare www.bigcharts.com come dati.....

sembra veramente bene impostata x il lungo... quando MACD taglierà linea dello zero credo ne vedremo delle belle !!! :eek:

Notte!

Allegati

• hl_4m32y 03oct03.gif
    hl_4m32y 03oct03.gif
    25,5 KB · Visite: 134
Rimango sorpresa

Scritto da simulpaolo
Cosa ne pensate?

Paolo

per lo stupore , che tu o Max , ad esempio;) mostrate nel commentare cde o hl ed in generale , e le prospettive di crescita di questi titoli nel medio lungo periodo. Io stessa ho scritto che non e' da molto che mi sono resa conto di alcuni dati macroeconomici
ma per la rottura di trend di lungo periodo , di inversione ecc ecc .
dubbi non ce ne', da tempo. L'articolo di Marco, e' di novembre.
Ci sono qua sul fol scritti nell'estate scorsa che molto bene comentavano l'inversione del trend di lungo periodo.:rolleyes:
Cosa di nuovo dal fronte occcidentale , quindi ?
Che ci siamo persi un giro , parte del giro , o che addirittura si e' lossato nel giro:( (Paolo un $ su HL ). Io personalmente , sono entrata bene, anzi benissimo , ma sono uscita male , anzi malissimo. Rientro nella categoria due. Chi ha shortato HL da 7 $ invece , ha guadagnato il 40 % in due settimane.:cool: :p :eek

La mia opinione e' che occorre essere prudenti e convinti assieme.

ciao
Clodel:)

Re: Rimango sorpresa

Scritto da clodel
per lo stupore , che tu o Max , ad esempio;) mostrate nel commentare cde o hl ed in generale , e le prospettive di crescita di questi titoli nel medio lungo periodo. Io stessa ho scritto che non e' da molto che mi sono resa conto di alcuni dati macroeconomici
ma per la rottura di trend di lungo periodo , di inversione ecc ecc .
dubbi non ce ne', da tempo. L'articolo di Marco, e' di novembre.
Ci sono qua sul fol scritti nell'estate scorsa che molto bene comentavano l'inversione del trend di lungo periodo.:rolleyes:
Cosa di nuovo dal fronte occcidentale , quindi ?
Che ci siamo persi un giro , parte del giro , o che addirittura si e' lossato nel giro:( (Paolo un $ su HL ). Io personalmente , sono entrata bene, anzi benissimo , ma sono uscita male , anzi malissimo. Rientro nella categoria due. Chi ha shortato HL da 7 $ invece , ha guadagnato il 40 % in due settimane.:cool: :p :eek

La mia opinione e' che occorre essere prudenti e convinti assieme.

ciao
Clodel:)

E va bene magari ce ne siamo accorti un po' tardi anzi tardissimo visto che da 0,86 è passato ad un max di 7 ma meglio tardi che mai, in altre parole chi entra oggi con prospettive di lungo termine ha potenziali margini di guadagno molto ampi.
D'accordo prudenza ma anche molta convinzione soprattutto nel selezionare i cavalli vincenti e penso che Hecla ne abbia tutte le caratteristiche.

Paolo

Indietro