Help: assurdo Banca 121

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Mallella

So di non sapere
Punti reazioni
105
In data 24/4 mi arriva unitamente all'estratto conto del mese di marzo comunicazione (scritta a caratteri minuscoli a fine pagina) che a partire dal 1/4 per i prelievi Bancomat effettuati da sportelli diversi da quelli del MPS e di 121 sarà applicata la commissione di 1 €.

In realtà a quella data avevo già effettuato dei prelievi da sportelli bancari non MPS o 121 non potendo certo sapere quello che mi avrebbero comunicato in seguito!!!

Secondo me è scandaloso!! Cosa ne pensate?? Cosa posso fare??

Senza considerare che una delle ragioni che mi aveva spinto ad aprire un C/C con 121 era proprio la possibilità di prelevare gratuitamente da qualsiasi sportello!!!

Grazie

Solita storia: effettuano la comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale e poi al cliente lo comunicano solo con l'estratto conto successivo.

Credo che anche le commissioni bancomat rientrino nei casi di variazione: il cliente ha 15 gg per recedere ed ottiene il rimborso delle maggiori commissioni applicate.

Per venire incontro alle richieste della Rete operante nelle regioni in cui la presenza dei nostri ATM risulta ridotta e di conseguenza penalizzante per la clientela, Vi comunichiamo che, con
decorrenza 15 aprile 2002, i titolari di Conto 121 Net e 121 Internet avranno la possibilità di
effettuare prelievi Bancomat gratuiti sugli ATM ubicati nelle seguenti regioni:

Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Liguria, Sardegna, Lombardia e Valle D’Aosta. Ciao

Scritto da valbu
Per venire incontro alle richieste della Rete operante nelle regioni in cui la presenza dei nostri ATM risulta ridotta e di conseguenza penalizzante per la clientela, Vi comunichiamo che, con
decorrenza 15 aprile 2002, i titolari di Conto 121 Net e 121 Internet avranno la possibilità di
effettuare prelievi Bancomat gratuiti sugli ATM ubicati nelle seguenti regioni:

Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, Liguria, Sardegna, Lombardia e Valle D’Aosta. Ciao

Grazie valbu ma come forse avrai capito dal mio avatar io abito in Puglia!!!

Re: Help: assurdo Banca 121 - Me ne hanno combinata anche una a me!!!

:mad::mad: :mad: :mad:

Anch'io ho avuto problemi di trasparenza e guarda caso PROPRIO CON LA STESSA BANCA. Ho aperto un conto corrente internet 1 anno e1 /2 fa con tasso al 5% (se vi ricordate bene c'era il tormentone della pubblicità di Sharon Stone ed i pedoni in mutande che ci martellavano su tutti i media).

Volete sapere quanto è il tasso di remunerazione del c/c adesso? Al di sotto del 1.5% !!!

Loro dicono che hanno avvertito nelle informazioni date negli estratti conto. Effettivamente, usando non la lente di ingrandimento, ma il microscopio ho trovato una noticina in piè di pagina che avvertiva delle modifiche.

SOno andato allo sportello ed ho chiesto chiarimenti:"Capisco una limatura dei tassi per mutate condizioni di mercato, ma passare dal 5% al 1.5% è una modifica pari al 70% delle condizioni iniziali!!!"

Sapete qual è stata la risposta?

Pare che oltre alla normale riduzione dei tassi per motivi di mercato, è stata emessa una circolare dalla sede centrale (non inviata però alla clientela) che variava le condizioni di quel prodotto da +5% ad "euribor - 250" punti (di questo non sono sicuro di ricordare bene perchè la circolare me l'hanno fatta leggere in mano loro senza consegnarmela, per cui mi riservo di verificare con maggiore cura il dato). Mi hanno deto che questa circolare è stata appesa per qualche settimana alla bacheca della filiale e quindi alla portata di tutti: purtroppo sono io che non devo far altro che andare tutti i giorni in banca per sincerararmi che non escano circolari di varo tipo che mi cambino le condizioni bancarie dei prodotti che ho sottoscritto.

Ho fatto notare che c'è una asimmetria di comunicazione e di trasparenza: per attirare i clienti ad aprire i loro conti hanno utilizzato il tormentone su TV radio e poster sbandierati affinchè anche i gatti lo possano sapere; dopo aver acquisito i clienti, per ridurre loro le condizioni utilizzano caratteri microscopici, condizioni bancarie e funzionari trincerati dietro la massima burocrazia bancaria !!!!

Giudicate un po' voi

:mad::mad: :mad: :mad:

Scritto da akaptar
hanno avvertito nelle informazioni date negli estratti conto.

Come detto sopra: le modifiche finiscono in Gazzetta Ufficiale...dove nessuno le legge, e poi arrivano con l'estratto conto, dove spesso pochi se ne accorgono.

Il cliente ha 15 gg di tempo per recedere dal contratto e vedersi applicate le condizioni migliori precedenti, ma certo è impensabile cambiare banca ad ogni variazione negativa.

Scritto da Voltaire

Grazie Voltaire della precisazione....ero a conoscenza dei 15 giorni e di tutte le le altre clausole.

Io però ne faccio una questione di buone relazioni tra Istituto e la propria clientela. Difatti faccio fatica a concepire un costruttivo rapporto Banca - cliente che è mieloso ed ossequioso al limite della falsa adulazione in fase di acquisizione di nuova clientela ("non si preoccupi di qui...non si preoccupi di là...vedrà che ci pensiamo noi....") eppoi gli stessi personaggi si rivelano uomini di struttura applicando alla lettera le clausole.

Guarda Voltaire....dal punto vita formale hai ragione e lo so benissimo.
A me, purtroppo, piace guardare più che la forma, la sostanza

Spero che concorderai con me che c'è un grosso problema di dis-"credito" degli istituti di credito e di recupero del rapporto di fiducia (che credo sia ormai prossimo allo zero) tra banche e clientela.
E per fare ciò molte volte il funzionario della banca di turno farebbe una bellissima figura, cementando quel rapporto di fiducia facendo di tanto in tanto un bel passo indietro. piuttosto che tirarmi fuori il contratto per farmi vedere la clausola dei 15 giorni.

In ogni caso ti ringrazio della risposta e seguo molto volentieri i tuoi commenti.

Scritto da akaptar
Io però ne faccio una questione di buone relazioni

Anche io, infatti: la mia era una precisazione sulla regolarità del comportamento delle banche in situazioni del genere, ma anche io non concordo sul comportamento generale.

Pubblicizzi un tasso ovunque: TV, giornali, ecc. e poi lo cambi di nascosto, con unico obbligo di legge l'avviso sulla Gazzetta Ufficiale, come se tutti noi la leggessimo quotidianamente, e poi la comunicazione col successivo estratto conto, col rsultato che se cambi una commissione il 15 marzo lo comunichi con l'e/c al 30 giugno che arriva a casa del cliente a fine luglio.

Stessa questione, ad esempio, per i fondi comuni: quando aumentano le commissioni devono indicarlo nella Gazzetta Ufficiale e su 2 quotidiani, ma mica avvisano i sottoscrittori, di cui hanno nome, indirizzo, telefono, ecc.

Eppure inviano comunicazioni pubblicitarie a non finire.....

Indietro